Secondo Spotify, a dominare gli ascolti in Italia sono due generi musicali: i dati rivelano una specificità assente nel resto d’Europa.
Malgrado la globalizzazione imperante, i gusti musicali possono ancora variare notevolmente da una nazione all’altra. Ciò non dipende soltanto dalle mode estetiche più rilevanti a livello locale. C’entrano anche la cultura specifica di ogni Paese, le politiche dell’industria musicale e come e quanto un certo tipo di musica riesce a rappresentare e rispecchiare i gusti comuni. E Spotify può essere un ottimo termometro per cercare di capire quali sono i trend di ascolto di un determinato luogo.
Le analisi annuali della piattaforma di streaming sugli ascolti nazionali ha per esempio rivelato che i generi più ascoltati in Italia hanno poco a che fare con i gusti dominanti nel resto del continente. Una ricerca condotta dal The European Correspondant ha provato ad analizzare i generi musicali delle canzoni più riprodotte in tutti i Paesi europei, utilizzando appunto i dati di Spotify.
Va detto che tali dati non possono però essere intesi come rappresentativi del vero gusto dominante in Italia, anche perché la stessa piattaforma di streaming tende a proporre tramite playlist e consigli brani legati a un determinato segmento di pubblico.
Ebbene, nel 2024, a trionfare in Italia sono state le canzoni hip-hop e rap. Due generi sovrapponibili (il rap è un’espressione della cultura hip-hop, anche se oggi si tende a differenziare le due categorie intendendo il rap come un tipo di cantato, in cui possono rientrare anche la trap e la drill.
Ebbene, il rap e l’hip-hop come metacategoria hanno occupato il primo posto delle canzoni più riprodotte su Spotify. I brani rap hanno insomma guadagnato il titolo di canzone più ascoltata per quarantasei settimane su cinquantasei in Italia. Ed è interessante notare come questo particolare fenomeno sia unico in Europa.
Anche nel resto d’Europa il rap va forte, ma non è così dominante. In Nord Europa, per esempio, in classifica rientrano ancora i brani rock e heavy, in abbinamento con i pezzi urban e pop. In Francia sono le canzoni pop riescono a convivere con il rap, la trap, il rock e l’alternative. In Spagna va per la maggiore la musica latina. In Bulgaria e in Irlanda il rap è del tutto assente in classifica.
In generale, in tutte le altre nazioni si nota molta più varietà, mentre in Italia c’è una vera e propria predominanza, probabilmente dovuta anche alle strategie delle case discografiche, che da anni promuovono maggiormente l’hip-hop.
This post was published on 31 Dicembre 2024 19:58
Finalmente il rubino torna ad essere giocabile e i luoghi si evolvono e mostrano alcune…
Noi crediamo fermamente che Square Enix ce la stia mettendo veramente tutta per evitare di…
Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…
Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…
Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…
Final Fantasy VII Remake è approdato anche su Switch 2 nella sua versione "Integrade": ecco…