Se+ti+compare+questo+su+Google+Calendar+stanne+alla+larga%3A+%C3%A8+una+truffa
player
/news/579455-se-ti-compare-questo-su-google-calendar-stanne-alla-larga-e-una-truffa.html/amp/
Pubblicato in: News

Se ti compare questo su Google Calendar stanne alla larga: è una truffa

Ora le insidie informatiche contaminano anche Google Calendar: dietro l’invito imprevisto può nascondersi una truffa.

Moltissimi utenti hanno imparato a sfruttare le funzioni del servizio di gestione del calendario online fornito da Google. Lo strumento utilissimo per organizzare, pianificare e condividere appuntamenti ed eventi, potrebbe tuttavia essere terreno fertili per le frodi informatiche.

Con Google Calendar ogni utente può creare eventi e appuntamenti, specificando data, ora, luogo e descrizione dell’avvenimento. Tale evento può essere condiviso con amici, colleghi e famigliari, dopodiché è anche possibile permettere agli “invitati” di poter modificare il file-calendario. Allo stesso modo l’utente può ricevere inviti direttamente sul proprio calendario da altri contatti.

Lo strumento è particolarmente versatile e pervasivo. In pratica, Google Calendar può sincronizzarsi automaticamente su tutti i dispositivi usato dall’utente, fungendo anche da funzionalità che invia notifiche e push, dialogando con Gmail, Google Meet e Google Keep.

Bisogna tuttavia sapere che tra gli inviti ricevuti su Google Calendar potrebbero esserci alcune trappole. Di recente si sono diffusi numerosi tentativi di truffa sullo strumento. Si tratta di finti inviti che celano pericolosi tentativi di phishing.

Come difendersi dalla truffa dell’invito falso su Google Calendar

Per non cadere nella trappola è dunque consigliabile verificare il mittente. Bisogna in pratica controlla sempre l’indirizzo email dell’utente che ha mandato l’invito. Se l’interlocutore è sconosciuto, l’invito va inteso come sospetto e, per tale ragione, è meglio evitare di cliccare sui link calendarizzati.

Come difendersi dalla truffa dell’invito falso su Google Calendar – player.it

Se si è in dubbio riguardo alla veridicità dell’invito, si potrebbe visitare l’url suggerito dal link, ma senza cliccarci direttamente, cioè cercandolo sul motore di ricerca. Poi, per creare un livello di sicurezza maggiore, è utile considerare l’aggiunta di filtri. Come per esempio la verifica in due passaggi e la funzione “mittenti noti”. Quest’ultima opzione permette di ricevere avvisi quando si ricevono inviti da mittenti non presenti nella propria lista di contatti.

Le truffe più diffuse inviano e-mail che sembrano provenire direttamente dal servizio di calendario. Si tratta dunque di messaggi che imitano una comunicazione ufficiale da parte di Google, o di Google Forms. In certi casi il mittente sembra avere qualcosa a che fare con Google Drawings. In realtà, i link allegati si riferiscono a siti fasulli che poi richiedono la compilazione di dati sensibili.

La cosa migliore da fare è considerare di disabilitare l’accettazione automatica degli inviti del calendario. Non è difficile. Dal proprio Google Calendar bisogna cliccare su Impostazioni (cioè sull’icona dell’ingranaggio) e da lì andare su “Impostazioni evento”.

Giunti all’opzione “Aggiungi inviti automaticamente”, bisogna cliccare sul menu a discesa e selezionare “No”, in modo che il programma mostri solo gli inviti a cui l’utente ha già risposto. Più sotto, nella sezione “Opzioni di visualizzazione”, è bene assicurarsi che l’opzione “Mostra eventi rifiutati” non sia selezionata, a meno che l’utente non voglia per qualche motivo visualizzarli.

This post was published on 22 Dicembre 2024 19:57

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Pubblicato da

Recent Posts

TikTok è finito ancora una volta nei guai: parte una indagine nazionale

Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…

Il gioco Italiano del momento non ha pace: dopo Steam è stato bannato anche da Epic Games e Humble Store (e questa situazione fa schifo)

Non finisce l'incubo di HORSES: dopo Steam, anche altre due importanti piattaforme bandiscono l'horror italiano...…

The Forsaken Hollows, il nuovo DLC di Nightreign è appena uscito e già in sconto insieme ai giochi della saga

Vuoi recuperare le avventure nell'universo di Elden Ring? DLC, spin-off ed espansioni del gioco sono…

Bomba iPad: costa meno oggi che durante il Black Friday, venduti 200 pezzi in una mattinata

Il momento perfetto per acquistare un iPad nuovo di zecca è finalmente arrivato: uno sconto…

Come vedere Zootropolis 2 in streaming comodamente a casa: tutte le info

Zootropolis 2 è uno dei sequel Disney più attesi e sta arrivando al cinema. Ma…

The Seance of Blake Manor è un gioco di genere horror-investigativo che vuoi e puoi giocare ora

Una giovane donna di nome Evelyn Deane è misteriosamente scomparsa: in The Seance of Blake…