Per quanto riguarda il bonifico istantaneo, a partire dal 9 gennaio del 2025 arriveranno delle novità significative. Ecco di che si tratta e che cosa sapere a tal proposito.
Allo stato attuale delle cose, per come si sta andando a conformare la nostra società, i pagamenti digitali stanno diventando sempre più diffusi. Basti pensare, infatti, in tal senso che ormai tutti ricevono i pagamenti relativi agli stipendi in questo modo. Tra le soluzioni più diffuse da questo punto di vista non si può non annoverare il bonifico, che è estremamente diffuso e che ha tanti pro. A partire dal fatto che si può fare comodamente da casa a prezzi anche molto contenuti.
Da qualche tempo a questa parte, si sta diffondendo sempre di più la forma del pagamento tramite bonifico istantaneo. Rispetto a quello standard, è vero che i costi sono più elevati leggermente, ma la cifra viene accreditata in maniera immediata, come si può facilmente intuire dal suo nome, sul conto del destinatario. In tal senso, però, proprio per questa forma di pagamento arrivano novità significative che saranno realtà a partire dal 9 gennaio. Andiamo a vedere nel dettaglio di che cosa si tratta e che cosa cambierà adesso.
Allo stato attuale delle cose, circa il 10% dei bonifici totali sono effettuati con questo metodo. Le novità che saranno in vigore a riguardo a partire dal 9 gennaio, però, riguardano tanti aspetti dei bonifici istantanei e nascono dal regolamento europeo in materia. Che lo ha, di fatto, imposto a tutti i Paesi membri. In tal senso, la prima grande novità riguarda il fatto che le commissioni che vengono applicate non potranno superare quelle dei bonifici standard. Se, per esempio, una banca fa pagare 50 centesimi un bonifico, per quello istantaneo dovrà applicare lo stesso costo.
Ma, ovviamente, non è tutto. Dal 9 gennaio del nuovo anno, infatti, i cittadini potranno effettuare i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione attraverso i bonifici istantanei. Per chi, infatti, deve pagare delle multe, dei bollettini o i vari bolli, potrà farlo con questa formula, contando sul fatto che entro 10 secondi dall’invio di questa somma sarà sul conto della Pubblica Amministrazione. Questa cosa prima non era consentita, ma ora diventa realtà a tutti gli effetti.
Non cambia nulla, invece, per quanto riguarda i limiti relativi ai bonifici istantanei. Essi possono essere effettuati sette giorni su sette, ventiquattro ore su ventiquattro ma dovranno essere di importo pari o inferiore a 100mila euro. Per pagamenti di più alto profilo, bisognerà ricorrere al bonifico ordinario, aspettando i tempi tecnici per l’accredito.
This post was published on 13 Dicembre 2024 18:59
Finalmente il rubino torna ad essere giocabile e i luoghi si evolvono e mostrano alcune…
Noi crediamo fermamente che Square Enix ce la stia mettendo veramente tutta per evitare di…
Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…
Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…
Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…
Final Fantasy VII Remake è approdato anche su Switch 2 nella sua versione "Integrade": ecco…