Cities%3A+Skyline+II+era+un+disastro%2C+ora+%C3%A8+pi%C3%B9+o+meno+giocabile
player
/news/558508-cities-skyline-2-corretti-errori.html/amp/
News

Cities: Skyline II era un disastro, ora è più o meno giocabile

Dopo 6 mesi di interventi gli sviluppatori hanno migliorato il disastro post lancio.

Gli appassionati di videogiochi city builder erano estasiati all’idea di rimetter emano alla serie Cities: Skylines. Il primo gioco, sviluppato da Colossal Order e pubblicato da Paradox, si proponeva come il più realistico simulatore di città moderna presente sul mercato. Il grande successo del titolo lasciava presagire in sequel altrettanto sontuoso, ma il primo impatto di Cities: Skylines II non è stato dei migliori. Non per la qualità del titolo in sé, sempre eccellente, ma per le terribili performance tecniche del titolo stesso, oltre che i numerosi bug.

Sono serviti a Colossal Order 6 duri mesi di lavoro e olio di gomito, ma ora la situazione è sensibilmente migliorata. Non siamo alla perfezione assoluta, ma è davvero un passo avanti significativo che rende l’esperienza di gioco godibile e fruibile per la maggior parte dei sistemi.

Mattone su mattone

Cities: Skyline II [credit: PCGameN]

Cities: Skylines II è uscito il 23 ottobre scorso. Il titolo ha raccolto ami consensi di critica, ed è stato giudicano come un miglioramento sensibile del predecessore sotto ogni punto di vista. Nella nostra recensione del gioco, Alessandro Colantonio lo ha definito il nuovo standard dei city builder, descrivendo l’esperienza come “sbalorditiva” pur al netto di una serie di magagne tecniche che non sono sfuggite al suo occhio indagatore: tra frame drop, input lag e crash occasionali, tutto si può dire tranne che si sia trattato di un’esperienza di gioco pulita e senza sbavature.

Sbavature che non sono sfuggite nemmeno agli acquirenti, che infatti hanno tempestato la pagina Steam del gioco con recensioni al vetriolo. Al momento Cities: Skylines II ha una valutazione “nella media” con oltre 37500 recensioni, e tra le più recenti, la valutazione media è “Perlopiù negativa”. Si leggono commenti a metà tra il serio e il faceto, ma dai quali traspare una vena di tristezza e forte disappunto per le condizioni tecniche del prodotto.

CS1 sfidava le mie capacità di pianificazione urbana. CS2 sfida la mia decisione di comprarlo.

Sembra un gioco mobile a basso costo.

Ho aspettato pazientemente che Colossal Order sistemasse il gioco, e ho dato loro una chance senza chiedere il rimborso. È stato un errore.

Dire che è scarsamente ottimizzato è un eufemismo.

Fare e disfare

Per performance del gioco sono migliorate con l’ultima build [credit: RockPaperShotgun]

Con un feedback così negativo e la reputazione macchiata, Colossal Order non aveva altra scelta che rimboccarsi le maniche e lavorare duramente per cercare di correggere tutti i problemi tecnici del gioco. Dopo 6 mesi di lavoro, il risultato non è ancora perfetto ma i miglioramenti sono palpabili. Come riporta RockPaperShotgun, il supporto a CPU e GPU di varia categoria è sensibilmente. Lo scorso dicembre un nuovo aggiornamento ha introdotto i LOD (low level detail, ovvero la renderizzazione a framerate minore di NPC e asset a lunga distanza) che hanno contribuito all’alleggerimento del carico di lavoro della scheda grafica. La tabella comparativa sovrastante evidenzia i miglioramento delle performance di gioco su varie classi di GPU della corrente build 1.1.1f1 rispetto al lancio.

Rimangono alcuni nodi da sciogliere: lo stuttering è ancora un problema importante, e il framerate non sembra in grado di raggiungere in modo stabile i 60 fps. Certo in un gioco di questo genere non sono un aspetto fondamentale dell’esperienza, ma a livello tecnico è indice di un’ottimizzazione davvero problematica non ricucire a offrire un’esperienza di gioco fluida in un city builder, che non dovrebbe essere particolarmente esoso dal punto di vista delle risorse hardware!

This post was published on 18 Aprile 2024 11:30

Alessandro Giovannini

E-mail: alessandro.giovannini.1990@proton.me Cinema e videogiochi: le mie due più grandi passioni. Da bambino mi alzavo presto la mattina per giocare con il Sega Mega Drive II prima di andare a scuola; passavo i pomeriggi a guardare Terminator 2 fino a consumare il nastro della VHS; impiegavo le serate a cimentarmi nelle avventure grafiche di Lucas Arts su un glorioso PC con Windows 95 in compagnia di mio fratello. Poi è venuta la laurea in cinema, nonché le esperienze di redattore presso siti di informazione cinematografica e gaming. Su Player mi sono specializzato in analisi di mercato e monografie su developers e franchise storici della gaming industry. Ho anche lanciato la newsletter Gamer's Digest che offre una rassegna settimanale della principali novità dell'industria del gaming. Primo videogioco: The Adventures of Captain Comic (DOS) Videogioco console casalinga preferito: Final Fantasy VII (PSX) Videogioco console mobile preferito: Advance Wars (GBA) Piattaforme di gioco possedute: Super Famicom, Game Boy Color, Mega Drive II, PSX, PS2, PS3, PS4, Xbox One S, PC.

Pubblicato da

Recent Posts

The Forsaken Hollows, il nuovo DLC di Nightreign è appena uscito e già in sconto insieme ai giochi della saga

Vuoi recuperare le avventure nell'universo di Elden Ring? DLC, spin-off ed espansioni del gioco sono…

Bomba iPad: costa meno oggi che durante il Black Friday, venduti 200 pezzi in una mattinata

Il momento perfetto per acquistare un iPad nuovo di zecca è finalmente arrivato: uno sconto…

Come vedere Zootropolis 2 in streaming comodamente a casa: tutte le info

Zootropolis 2 è uno dei sequel Disney più attesi e sta arrivando al cinema. Ma…

The Seance of Blake Manor è un gioco di genere horror-investigativo che vuoi e puoi giocare ora

Una giovane donna di nome Evelyn Deane è misteriosamente scomparsa: in The Seance of Blake…

La doppiatrice di Aerith sta pregando i fan di NON taggarla nelle fanfictions piccanti di Final Fantasy VII

La doppiatrice di Aerith di Final Fantasy VII, non ha preso molto bene il fatto…

Apple annuncia un cambiamento storico per Siri: la decisione ufficiale

Quale sarà il futuro dell'assistente Siri di Apple? Questa decisione quali ripercussioni avrà sul suo…