Steam, assieme all’Epic Games Store e GOG, è uno dei più importanti markeplace per comprare giochi su PC di proprietà di Valve: famosa per aver creato alcuni dei giochi più famosi della storia di questo media, come per esempio Half Life o Left 4 Dead. Ebbene in questi giorni è iniziata la fase di beta della nuova versione formato famiglia di Steam che permetterà di condividere con il proprio nucleo famigliare o di amici i giochi e i contenuti acquistati.
Come già scritto nel titolo, la versione formato famiglia del marketplace di Valve si chiamerà “Steam Family” e andrà a rimpiazzare le omonime funzioni presenti al suo interno, migliorandole pesantemente. L’intento di questa funzione è quella di avere un’unica posizione da cui gestire i giochi del proprio nucleo famigliare, oltre ad avere un maggiore controllo su cosa e quando gli altri membri possono giocare. Al suo interno potranno essere aggiunti fino a un massimo di cinque membri, i quali potranno giocare a una determinata selezione di titoli in quanto non tutti saranno compatibili con tale funzionalità.
Successivamente Steam Family introdurrà anche nuove modalità e funzioni di parental control, con cui imporre dei limiti e delle restrizioni a coloro che fanno parte del gruppo famiglia. Non a caso si potrà monitorare il tempo di gioco (sia da desktop che dall’app mobile di Steam), approvare o negare l’accesso a determinati giochi (e anche il loro acquisto) o alle funzionalità della community, ma anche le chatroom o richieste di tempo aggiuntivo per poter giocare di più. Steam Family è al momento disponibile nella versione Beta Client del marketplace.
Questa è sicuramente una buona notizia per tutti coloro che usano Steam, visto che permetterà a famiglie o gruppi di amici di poter condividere determinati giochi e quindi favorire il videogiocare assieme. La presenza di funzionalità formato famiglia o abbonamenti simili non è così tanto nuovo: infatti a riguardo basti pensare al Nintendo Switch Online che ha un formato famiglia dove è possibile inserire al suo interno ben 8 membri, dalla durata di un anno. Esso è disponibile al prezzo di 34,99€ (nella sua versione standard) oppure a 69,99€ che comprende il pacchetto aggiuntivo con DLC e altri contenuti aggiunti compresi (tra cui abbiamo i giochi del Sega Mega Drive).
Si spera che in futuro altre compagni decidano di introdurre funzionali simili, specie Microsoft e Sony: per quanto concerne l’azienda di Redmond si era parlato dell’introduzione di un abbonamento simile a quello di Nintendo, la cui fase di test si concluse il 15 agosto del 2023 e da lì in poi non se n’è saputo più nulla.
Infine, nel caso in cui siate alla ricerca di una piattaforma dove poter comprare a un prezzo di favore abbonamenti per le principali console (Nintendo Switch, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S) e anche giochi, vi lasciamo il nostro link affiliato a Instant Gaming e per ogni acquisto effettuato supporterete l’operato del progetto editoriale di Player.
This post was published on 20 Marzo 2024 7:30
Il 2026 potrebbe essere un anno enorme per Apple. Questi sono tutti i device che…
La funzione Replay di Steam ci ha permesso di estrapolare dati sulla salute dell'industria videoludica…
Il CEO di Larian parla della necessità di velocizzare certi tempi d'ottimizzazione già in accesso…
Pronti a cambiare TV? C'è un modello con una nuova tecnologia che promette di darci…
Per gli automobilisti italiani arriva un duro colpo ed una autentica doccia fredda in vista…
I giocatori di Final Fantasy XIV non ci hanno pensato due volte a rendere un…