Menu
HOME » news »

Konami cambia nome a PES (di nuovo)

Dopo più di vent’anni di storia, Pro Evolution Soccer sta per cambiare nome di nuovo. Il franchise, nato col nome di Winning Eleven per il Giappone e International Superstar Soccer (ISS Pro) per l’occidente, si trasformò nell’odierno PES nel 2001, ma Konami è pronta a rinominare la serie calcistica ancora una volta.

Il cambio del nome di PES fa parte del processo di riammodernamento dell’intera saga che Konami sta apportando già dalla scorsa edizione. L’ultimo PES non è dell’edizione 2021 come vuole la tradizione dei giochi sportivi annuali, ma PES 2020. Per la stagione 2021 è stato implementato solo un season update dell’edizione 2020.

eFootball PES 2021 SEASON UPDATE - OFFICIAL LAUNCH TRAILER

Secondo Footyheadlines, un sito che si occupa del mondo del calcio, ha trovato un brevetto comparso in Argentina e Brasile in cui viene mostrato un nuovo logo, chiamato eFootball. La parola sarebbe già comparsa nel logo di PES 2020, ma stavolta diventerebbe il titolo ufficiale.

Il nome eFootball riguarderebbe quindi un cambiamento totale nel concetto di PES, una transizione che è iniziata già col season update di PES 2020 e con la spinta di Konami verso un segmento sempre più eSportivo. A questo punto ci si aspetta che eFootball diventi una nuova base per la serie calcistica di Konami, e c’è già chi parla di rivoluzionamento del gioco. Il semplice aggiornamento delle rose apportato dal season update del 2021 avrebbe concesso più tempo agli sviluppatori di Konami alla realizzazione del prossimo nuovo episodio. Konami lo scorso luglio aveva già pubblicato un video che mostrava un incredibile modello fotorealistico di Lionel Messi, sviluppato su Unreal Engine.

Taking PES to a Whole New Level

Mentre il mondo del calcio sta ancora digerendo la vicenda Super League, nel mondo dei videogiochi calcistici continua la lite per i diritti. Konami avrebbe già acquisito l’esclusiva su licenze importanti; in Italia, per esempio, ha in pugno i diritti della Juventus e della Roma, e avrebbe siglato un accordo avanguardistico col Napoli che ha portato a chiamare il centro sportivo della squadra partenopea Konami Center. Da Castelvolturno a Castlevania è un attimo…

Nel frattempo, aspettiamo che il nuovo PES, o il nuovo eFootball, venga finalmente presentato al pubblico da Konami nel prossimo futuro.

Exit mobile version