Scoperto+il+motivo+del+DualSense+drift%3F
player
/news/462198-scoperto-motivo-dualsense-drift.html/amp/
News

Scoperto il motivo del DualSense drift?

È notizia di poche settimane fa quella della scoperta di un fastidioso drift delle levette analogiche del DualSense, il controller next-gen di PlayStation 5, simile più o meno all’annoso problema del Joy-Con drift di Nintendo Switch. Uno YouTuber ha cercato di indagare sul motivo per cui accade.

La next-gen è arrivata da qualche mese con le console Xbox Series X|S e PlayStation 5, e una delle novità più apprezzate è sicuramente il DualSense, controller di Sony caratterizzato da trigger adattivi e feedback aptico. Tuttavia, questa next-gen sembra esserci solo di nome, perché di fatto ci sono parecchi problemi legati alla produzione e alla distribuzione che stanno ritardando l’arrivo delle console nelle case dei giocatori.

Ad aggiungersi a scalper e problemi produttivi, ci mancava solo questa: un problema tecnico sul controller più innovativo del momento. Uno YouTuber del canale iFixit ha pubblicato un video (visibile qui sotto) dove smonta il DualSense e illustra tutto ciò che probabilmente può essere causa del drift delle levette analogiche, un malfunzionamento che incastra le manopole in una delle sue direzioni ostacolando il gameplay dei giocatori.

Secondo l’analisi di iFixit l’ipotesi più probabile è l’usura dei potenziometri, delle resistenze a tre terminali con un contatto rotante che gestiscono la posizione della levetta analogica. Tutti i controller hanno dei potenziometri sotto la scocca, ma secondo iFixit quelli utilizzati da DualSense, DualShock 4, Xbox One Controller e l’Xbox One Elite Controller usano tutti un hardware con una lunga storia di problemi già noti.

Altra probabile causa del drift del DualSense potrebbe derivare da una malformazione del meccanismo a molla che potrebbe allungarsi o allargarsi de-posizionando la levetta dal suo punto centrale. Questo malfunzionamento potrebbe tanto essere un raro difetto di fabbrica per alcuni controller, quanto un segno dell’usura sul lungo periodo per la maggior parte di essi. Secondo iFixit ci vogliono almeno 400 ore con questo hardware per incorrere in un problema del genere.

Anche agenti contaminanti come polvere e sudore possono provocare il drift, incastrando le levette con l’accumulo. Tuttavia qualora si trattasse davvero di questo caso la situazione è presto risolvibile con un po’ di pulizia, a patto che abbiate un po’ di dimestichezza con lo smontaggio di hardware. iFixit in questo caso illustra anche come smontare il DualSense, ma nel caso meglio rivolgersi ad amici e conoscenti più esperti invece che provare a risolvere la situazione da soli. In chiusura del video iFixit tuttavia lancia una stoccata ai produttori di hardware:

È bizzarro per noi che i produttori di console non considerino gli analogici come parti consumabili, e li progettino per essere facilmente sostituiti. Nessun dispositivo creato per un numero finito di azioni, specialmente uno che vive vicino a così tanta contaminazione e subisce così tanti abusi, può mantenere prestazioni perfette per sempre.

This post was published on 20 Febbraio 2021 18:59

Alessandro Colantonio

Game designer in erba e chitarrista a tempo perso. Nasce all'ombra del Vesuvio nel 1991, muove i suoi primi passi nel mondo dei videogiochi su un Windows 95 all'età di 5 anni, e diventa presto un Allenatore di Pokémon. Bazzica tra radio web e band durante i suoi studi universitari tra Napoli, Roma e Milano, si parcheggia nella fan-community di Pokémon Milennium dove instaura il suo regime dittatoriale da caporedattore, costruendo una macchina da recensioni e contatti e diventando inconsapevolmente PR. Oggi, oltre a prestare le sue dita a Player.it per articoli, recensioni e approfondimenti, figura anche come PR abusivo per il comparto giochi da tavolo e giochi di ruolo. I suoi generi preferiti sono i gestionali, gli strategici, i tattici e i GDR. Ma essendo un accumulatore seriale di videogiochi, cerca sempre di giocare ogni titolo che gli capita sotto mano. Fa parte anche del collettivo GDR Weirdoor e dell'organizzazione di Roll!Fest - Bracciano International RPG Festival.

Pubblicato da

Recent Posts

L’ultimo Plus Ultra di My Hero Academia: All’s Justice nella nostra recensione su PS5

Il mondo di Kohei Horikoshi è sicuramente un mondo fascinoso: l’80% delle persone che ci…

Ripensare il videogioco tra diorami e poesiole: la nostra recensione di Dragon Quest VII Reimagined

Noi crediamo fermamente che Square Enix ce la stia mettendo veramente tutta per evitare di…

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…

Lorcana: tutte le novità del nuovo set Incanto d’inverno, arriva Darkwing Duck!

Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…