Mentre Disney+ celebra il buon lancio di WandaVision, che ha debuttato a gennaio, la Marvel ha riottenuto i diritti live-action di Jessica Jones e The Punisher da Netflix. Il fatto ha una valenza significativa: da oggi tutti i personaggi Marvel di cui Netflix deteneva precedentemente i diritti, tra i quali troviamo Daredevil, Luke Cage e Iron Fist, sono tornati saldamente nelle sue mani.
L’accordo pluriennale tra Marvel e Netflix è dunque ufficialmente giunto al termine chiudendo una stagione iniziata nel 2013 con l’accordo fra le due aziende, che aveva dato i natali a una sorta di universo televisivo Marvel che aveva l’ambizione di dare vita a un’operazione analoga a quella degli Avengers. Il passo principale di questa strategia fu la produzione di una serie cross-over, The Defenders, che vedeva Daredevil, Jessica Jones, Luke Cage e Iron Fist riuniti insieme.
Oltre agli show sui quattro supereroi, nell’universo Marvel/Netflix c’era inoltre una versione seriale di The Punisher, molto dark e abbastanza in linea con la sua serie a fumetti originale.
Ricordiamo inoltre che la produzione di tutti questi show si era arrestata già nel 2019, con l’annuncio della messa in produzione degli show Marvel per Disney+.
Al momento, il servizio di streaming ufficiale di Disney si sta preparando a lanciare anche Falcon & the Winter Soldier e soprattutto Loki, con Tom Hiddleston nel ruolo del dio norreno dell’inganno.
Non sappiamo quale possa essere a questo punto la strategia di Disney+ nei confronti del ciclo dei Defenders ereditato da Netflix, ma lo scorso anno alcune dichiarazioni di Charlie Cox (interprete di Daredevil) avevano lasciato intuire come Marvel non sembri interessata a proseguire quel filone editoriale.
Del resto, una non volontà di Disney di riprendere il progetto è facilmente spiegabile: la natura delle serie prodotte fra 2015 e 2019 era abbastanza dark, lontana dallo stile per lo più “rassicurante” dell’MCU, un’impostazione creativa che ha portato Marvel a non includere mai personaggi ed eventi delle serie prodotte con Netflix nei film per il grande schermo.
Dobbiamo aspettarci un remake/reboot dei Defenders?
This post was published on 19 Febbraio 2021 16:25
Non finisce l'incubo di HORSES: dopo Steam, anche altre due importanti piattaforme bandiscono l'horror italiano...…
Vuoi recuperare le avventure nell'universo di Elden Ring? DLC, spin-off ed espansioni del gioco sono…
Il momento perfetto per acquistare un iPad nuovo di zecca è finalmente arrivato: uno sconto…
Zootropolis 2 è uno dei sequel Disney più attesi e sta arrivando al cinema. Ma…
Una giovane donna di nome Evelyn Deane è misteriosamente scomparsa: in The Seance of Blake…
La doppiatrice di Aerith di Final Fantasy VII, non ha preso molto bene il fatto…