Cyberpunk+2077%3A+ma+alla+fine+quanto+coster%C3%A0%3F
player
/news/448888-cyberpunk-2077-quanto-e-costato.html/amp/
News

Cyberpunk 2077: ma alla fine quanto costerà?

Pochi progetti hanno catturato l’attenzione dei giocatori e degli operatori dell’industria come Cyberpunk 2077 per ambizioni, travagli nello sviluppo e varie problematiche e ora, con l’uscita imminente (stavolta per davvero, sembra) la domanda che molti si pongono è: quanto costerà il gioco più atteso del decennio?

Gli analisti di DIMBOSS, una società di broker polacca, stimano che il budget approssimativo del gioco sarà alla fine di 1,2 miliardi di PLN (złoty), cioè circa 314 milioni di dollari.

Qualora la cifra si rivelasse confermata, il kolossal CD Projekt RED diventerà uno dei giochi più costosi della storia, superando GTA V (265 milioni di dollari, fra produzione e marketing). Una cifra che inoltre dovrebbe essere quattro volte il budget speso per The Witcher 3: Wild Hunt da CD Projekt (costato circa 310 milioni di PLN).

L’elevato budget del Cyberpunk 2077 si spiega non solo con la scala di sviluppo, ma anche con gli elevati costi di marketing. Ad esempio, l’azienda ha speso, secondo quanto riferito, 2,5 milioni di dollari solo per la pubblicità del gioco a Times Square a New York City.

Costi esorbitanti che secondo le stime verrà ripagata solo grazie all’impegno e alla costanza nelle vendite: sempre secondo le stime entro la fine dell’anno Cyberpunk 2077 raggiungerà le 21 milioni di copie vendute, e i ricavi dovrebbero essere attorno ai 34 milioni entro 12 mesi dall’uscita.

Un risultato certo prevedibile per un kolossal dalle dimensioni straordinarie che, notizia recente, su PS4 necessiterà di una versione con due Blu-ray e una dimensione minima del file di 70 GB.

Dite la verità, ve lo aspettavate, vero?

This post was published on 17 Novembre 2020 10:22

Fabio Antinucci

Copywriter isituzionale di giorno, scrittore, giocatore e ruolatore di notte; amo le storie a prescindere dalla forma. Cresciuto a suon di Poe, Lovecraft, King e film horror, mi piace scandagliare mondi immaginari creando percorsi per esplorarli di parola in parola, scoprendone i legami con letteratura e cinema. Quando serve content creator, quando non dovrei scrivo romanzi, racconti, librigame e avventure GDR. Mi potete trovare anche su www.fabioantinucci.it con una newsletter dedicata al fantastico.

Pubblicato da

Recent Posts

Nioh 3: l’arma più rotta del gioco e le altre armi migliori

Nioh 3 è finalmente arrivato sul mercato e siamo qui con una guida completa sull'arma…

L’ultimo Plus Ultra di My Hero Academia: All’s Justice nella nostra recensione su PS5

Il mondo di Kohei Horikoshi è sicuramente un mondo fascinoso: l’80% delle persone che ci…

Ripensare il videogioco tra diorami e poesiole: la nostra recensione di Dragon Quest VII Reimagined

Noi crediamo fermamente che Square Enix ce la stia mettendo veramente tutta per evitare di…

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…