Blade+Runner%3A+Enhanched+Edition%3A+il+codice+sorgente+del+gioco+%C3%A8+andato+perso%2C+lancio+rinviato
player
/news/446479-blade-runner-enhanched-edition-rinviato-data-da-destinarsi.html/amp/
News

Blade Runner: Enhanched Edition: il codice sorgente del gioco è andato perso, lancio rinviato

Quando qualche mese fa Nightdive Studios e Alcon Entertainment hanno annunciato Blade Runner: Enhanced Edition, remastered del classico gioco Blade Runner (1997) per PS4, Xbox One e Nintendo Switch (qui la notizia), non pochi sono stati i fan i visibilio per la cosa. Del resto stiamo parlando di un’avventura grafica straordinaria, che ha segnato un punto di non ritorno nel suo genere e nel rapporto fra gioco e cinema. Purtroppo, ecco arrivare una doccia fredda: l’uscita prevista per il 2020 è rimandata a data da destinarsi per problemi di produzione.

Cos’è accaduto?

In pratica, i lavori sono stati rallentati dal fatto che Nightdive non è riuscita a rintracciare in alcun modo il codice sorgente negli archivi di Electronic Arts, proprietaria dell’azienda produttrice di Blade Runner dal 1998.

Il team è dunque ricorso a una vera e propria opera di ingegneria inversa: Stephen Kick, membri del team, ha affermato che Nightdive è al lavoro per estrarre dal gioco originale asset e materiale da cui partire per la remastered, un processo che come potete immaginare si sta rivelando lungo e complesso.

Va infatti ricordato che all’epoca Blade Runner era una sorta di complesso miracolo tecnico, con video in full-motion, sfondi pre-reinderizzati e migliaia di fotogrammi di animazione all’epoca compressi per essere caricati sui sei dischi della (bellissima) edizione fisica.

Esplorarli è davvero un’impresa incredibile, anche perché come spiegato da Kick ogni modello usato in Blade Runner avevano una serie di animazioni propria, che non riutilizzavano quelle degli altri.

Un vero incubo dal punto di vista produttivo.

A questo punto, logico è che i lavori prenderanno molto più tempo del necessario, e che non potremo vedere il gioco fino a data da destinarsi.

L’impatto cinematografico del gioco era già all’epoca straordinario.

State aspettando Blade Runner: Enhanched Edition?

This post was published on 24 Ottobre 2020 10:22

Fabio Antinucci

Copywriter isituzionale di giorno, scrittore, giocatore e ruolatore di notte; amo le storie a prescindere dalla forma. Cresciuto a suon di Poe, Lovecraft, King e film horror, mi piace scandagliare mondi immaginari creando percorsi per esplorarli di parola in parola, scoprendone i legami con letteratura e cinema. Quando serve content creator, quando non dovrei scrivo romanzi, racconti, librigame e avventure GDR. Mi potete trovare anche su www.fabioantinucci.it con una newsletter dedicata al fantastico.

Pubblicato da

Recent Posts

L’ultimo Plus Ultra di My Hero Academia: All’s Justice nella nostra recensione su PS5

Il mondo di Kohei Horikoshi è sicuramente un mondo fascinoso: l’80% delle persone che ci…

Ripensare il videogioco tra diorami e poesiole: la nostra recensione di Dragon Quest VII Reimagined

Noi crediamo fermamente che Square Enix ce la stia mettendo veramente tutta per evitare di…

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…

Lorcana: tutte le novità del nuovo set Incanto d’inverno, arriva Darkwing Duck!

Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…