Hideo+Kojima+%C3%A8+nella+giuria+della+Mostra+del+Cinema+di+Venezia
player
/news/437308-hideo-kojima-giuria-mostra-cinema-venezia.html/amp/
News

Hideo Kojima è nella giuria della Mostra del Cinema di Venezia

Da sempre legato al mondo del cinema, Hideo Kojima, autore della saga di Metal Gear Solid e di Death Stranding, sarà presente alla 77ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia in qualità di giurato.

La celebre mostra del cinema si terrà dal 2 al 12 settembre 2020 e sarà diretta da Alberto Barbera. Sono state istituite 4 giurie internazionali, e l’audace autore di videogiochi Hideo Kojima sarà presente in quella chiamata Venice Virtual Reality.

Come suggerisce il nome, tale giuria assegnerà i Leoni D’Oro legati alla narrazione via Realtà Virtuale. Kojima affronterà l’arduo compito da giurato assieme a Celine Tricart (USA), regista, sceneggiatrice e presidentessa della Lucid Dreams Productions, azienda specializzata nell’utilizzo delle nuove tecnologie, e Asif Kapadia (UK), regista di documentari come Amy (Premio Oscar del 2015), Senna e Maradona, ma anche di due episodi della serie Netflix Mindhunters.

La Giuria Venice Virtual Reality assegnerà i premi Gran Premio della Giuria per la migliore opera VR immersiva, Miglior esperienza VR e Migliore storia VR. Ecco la descrizione che il sito della Biennale di Venezia fa di Hideo Kojima:

Hideo Kojima (Giappone) è un autore di videogiochi noto in tutto il mondo per aver allargato i confini della creatività in questo campo. E’ considerato il padre del genere stealth, videogioco d’azione basato sull’abilità del giocatore di evitare di essere rilevato dal nemico. Nel 2015 fonda la società Kojima Productions, adottando il motto From sapiens to ludens. Nel 2019 la società realizza il suo primo titolo, Death Stranding, per PlayStation® 4. Dalla sua uscita, Death Stranding ha ottenuto numerosi premi e un successo mondiale.

Nelle altre giurie della Mostra del Cinema di Venezia sono presenti ovviamente altre celebrità internazionali di spicco come Cate Blanchett e Christine Vachon. Potete consultare il programma della manifestazione sul sito ufficiale.

This post was published on 26 Luglio 2020 17:32

Alessandro Colantonio

Game designer in erba e chitarrista a tempo perso. Nasce all'ombra del Vesuvio nel 1991, muove i suoi primi passi nel mondo dei videogiochi su un Windows 95 all'età di 5 anni, e diventa presto un Allenatore di Pokémon. Bazzica tra radio web e band durante i suoi studi universitari tra Napoli, Roma e Milano, si parcheggia nella fan-community di Pokémon Milennium dove instaura il suo regime dittatoriale da caporedattore, costruendo una macchina da recensioni e contatti e diventando inconsapevolmente PR. Oggi, oltre a prestare le sue dita a Player.it per articoli, recensioni e approfondimenti, figura anche come PR abusivo per il comparto giochi da tavolo e giochi di ruolo. I suoi generi preferiti sono i gestionali, gli strategici, i tattici e i GDR. Ma essendo un accumulatore seriale di videogiochi, cerca sempre di giocare ogni titolo che gli capita sotto mano. Fa parte anche del collettivo GDR Weirdoor e dell'organizzazione di Roll!Fest - Bracciano International RPG Festival.

Pubblicato da

Recent Posts

La nuova funzione segreta degli occhiali smart: ora sono incredibili

I tuoi occhiali smart potrebbero davvero diventare utili finalmente. C'è una funzione molto innovativa e…

Anche Hideo Kojima si esprime sull’IA e la paragona agli smartphone: “non possiamo più tornare indietro”

Anche Hideo Kojima vuole dire la sua sull'argomento del momento: utilizzare l'IA nei videogiochi, è…

Leggende Pokémon Z-A: dove trovare e come catturare tutti i Leggendari e i Misteriosi del DLC Megadimensione

Il DLC di Leggende Pokémon Z-A "Megadimensione" ti dà l'opportunità di catturare nuovi leggendari: ecco…

Tutti i codici di Marvel Rivals e come riscattarli – Dicembre 2025

Se non volete perdervi nemmeno una delle skin regalate da NetEase, ecco tutti i codici…

Presto scaricare qualcosa dall’App Store sarà molto molto più complicato

Se usi l'App Store di Apple per i tuoi download c'è una brutta notizia per…

Non hai aggiornato il BIOS della scheda madre? Niente Valorant per te: ecco perché

Riot ha ideato un metodo davvero controverso per proteggere Valorant dai cheater: bisognerà aggiornare il…