No+More+Heroes+3%3A+trailer+accusato+di+plagio
player
/news/416008-no-more-heroes-3-accuse-plagio-trailer.html/amp/
Pubblicato in: News

No More Heroes 3: trailer accusato di plagio

Spiacevole incidente per lo studio di No More Heroes 3, terzo episodio della serie di hack ‘n slash Nintendo previsto per il 2020: il trailer del gioco presentato ai Games Award di inizio settimana è stato infatti accusato di plagio. A sollevare il caso contro lo sviluppatore del gioco Grasshopper Manufacture uno studio d’animazione con sede a Utrecht, lo Studio Plumeau, che ha lamentato il fatto che al termine del trailer vi fosse una propria animazione sviluppata nel 2013 e non ceduta in alcun modo ai creatori di No More Heroes 3.

L’accusa di Plumeau è arrivata pubblicamente, tramite un tweet rivolto direttamente a Grasshopper Manufacture, al publisher Marvelous Game e alla stessa Nintendo: “La sorpresa più grande di @thegameawards la scorsa notte è stata la comparsa della nostra animazione fx nel trailer di # NoMoreHeroes3.

Nella fattispecie, l’accusa è stata rivolta a un particolare effetto di luce che compare sotto il titolo del videogioco alla fine del trailer.

Nelle ore successive all’accusa, tuttavia, la situazione è stata risolta grazie a un utente Twitter (@LokPolymorfa) che ha notificato a Studio  Plumeau che il loro effetto potrebbe essere stato acquistato da Grasshopper Manufacture su Envato Market, importante store digitale di effetti visivi, sul quale era presente dal 2014. Secondo le ultime ricostruzioni l’effetto in questione sarebbe quindi stato “trafugato” dagli archivi di Studio Plumeau, rivenduto su Evanto e infine acquistato dagli ignari sviluppatori di Grasshopper. Envato, dal canto suo, sta lavorando per identificare colui che ha rivenduto le creazioni di Plumeau, che intanto ha rimosso il tweet di accusa e ne ha pubblicato un altro spiegando la situazione.

Una vicenda davvero intricata e che fa riflettere non poco su quanto proprietà intellettuali come gli effetti visivi possano oggi essere tranquillamente utilizzati da terzi senza neppure che questi sappiano di aver commesso un illecito.

>>Interessato a No more heroes 3? Leggi No More Heroes 3: tutti i dettagli<<

This post was published on 17 Dicembre 2019 14:08

Fabio Antinucci

Copywriter isituzionale di giorno, scrittore, giocatore e ruolatore di notte; amo le storie a prescindere dalla forma. Cresciuto a suon di Poe, Lovecraft, King e film horror, mi piace scandagliare mondi immaginari creando percorsi per esplorarli di parola in parola, scoprendone i legami con letteratura e cinema. Quando serve content creator, quando non dovrei scrivo romanzi, racconti, librigame e avventure GDR. Mi potete trovare anche su www.fabioantinucci.it con una newsletter dedicata al fantastico.

Pubblicato da

Recent Posts

The Forsaken Hollows, il nuovo DLC di Nightreign è appena uscito e già in sconto insieme ai giochi della saga

Vuoi recuperare le avventure nell'universo di Elden Ring? DLC, spin-off ed espansioni del gioco sono…

Bomba iPad: costa meno oggi che durante il Black Friday, venduti 200 pezzi in una mattinata

Il momento perfetto per acquistare un iPad nuovo di zecca è finalmente arrivato: uno sconto…

Come vedere Zootropolis 2 in streaming comodamente a casa: tutte le info

Zootropolis 2 è uno dei sequel Disney più attesi e sta arrivando al cinema. Ma…

The Seance of Blake Manor è un gioco di genere horror-investigativo che vuoi e puoi giocare ora

Una giovane donna di nome Evelyn Deane è misteriosamente scomparsa: in The Seance of Blake…

La doppiatrice di Aerith sta pregando i fan di NON taggarla nelle fanfictions piccanti di Final Fantasy VII

La doppiatrice di Aerith di Final Fantasy VII, non ha preso molto bene il fatto…

Apple annuncia un cambiamento storico per Siri: la decisione ufficiale

Quale sarà il futuro dell'assistente Siri di Apple? Questa decisione quali ripercussioni avrà sul suo…