Come ogni capitolo di MGS che si rispetti, anche in Metal Gear Solid Delta è possibile sconfiggere ogni boss del gioco in maniera NON letale, ovvero riducendo a zero la loro stamina. Questa è una sfida aggiuntiva per i giocatori e serve a sbloccare diversi trofei come Peace Walker e Foxhound, oltre ad ottenere molti oggetti interessanti come le Uniformi dei Boss. Vediamo quindi come sconfiggerli tutti senza fargli alcun danno!
Vi ricordiamo che se state raccogliendo le papere Ga-ko e le rane Kerotan, qui c’è la guida per aiutarvi. E anche se state cercando di ottenere tutti i trofei di Metal Gear Solid Delta. Infine, abbiamo anche creato una guida per catturare subito il leggendario Tsuchinoko.
Ocelot è il primo boss del gioco e anche il più semplice da sconfiggere. La strategia migliore è quella di stordirlo con le granate stordenti, appunto e poi sparargli in testa con la MK22 (ricordate di togliere il silenziatore così da non consumarlo e di voltarvi prima dell’esplosione della granata così da non rimanere accecati). Nel video è mostrato il procedimento esatto. Vi raccomando di usare la mimetica Granata che si sblocca completando l’avventura e che da accesso a granate infinite.
Eliminando Ocelot in maniera non letale sbloccherete l’Uniforme Animale, la troverete direttamente nel vostro inventario finito il filmato dopo lo scontro. Indossandola viene rimosso il tremore alle mani quando si puntano le armi.
Anche The Pain ha una strategia simile a quella di Ocelot, usate sempre in combo MK22, cercando di colpirlo in testa e granate fumogene, queste vanno usate quando crea uno scudo di calabroni intorno a lui che lo rende immune ai proiettili. La granata fumogena disperderà gli insetti permettendovi di colpirlo ancora con l’MK22.
Dopo aver perso 2 barre di stamina, vi colpirà con api proiettile ancora più potenti, non preoccupatevi, potete continuare a con la stessa strategia, dalla roccia in mezzo all’acqua su cui avete cominciato lo scontro e in poco tempo lo sconfiggerete.
The Pain lascerà cadere la sua mimetica sulla piattaforma rocciosa in mezzo al laghetto. Per raggiungerla dovrete recarvi verso l’uscita della grotta e, appena usciti dall’acqua, prendere lo stretto sentiero che costeggia la parete di destra. Arrivati sulla rupe in cima al sentiero, premete triangolo con una bella rincorsa per atterrare sulla piattaforma del boss e raccogliere l’Uniforme Chiazze. Indossandola potrete respingere calabroni, ragni e sanguisughe oltre a poter domare i calabroni.
The Fear sembra molto complesso da sconfiggere visto che si nasconde nel bosco, in realtà basta indossare il visore termico per averlo sempre sotto tiro e crivellarlo di colpi con la MK22. ATTENZIONE: quando il boss avrà poca stamina, scenderà dagli alberi a raccogliere cibo, potete anche riempire l’area di cibo marcio o avvelenato per metterlo KO più in fretta.
The Fear lascerà cadere a terra la sua Uniforme Ragno nel punto in cui esplode, quindi la troverete lì a terra subito dopo lo scontro. Questa garantisce un elevato indice di mimetizzazione (circa 80% in qualsiasi zona) ma la stamina di Snake calerà velocemente durante l’uso.
Veniamo ora a uno dei boss più particolari del gioco, della saga di Metal Gear e della storia dei videogiochi. The End è il boss più complesso del gioco, non tanto perché è difficile ma perché rischia di essere davvero lungo. Ci sono vari modi per eliminare The End, vediamo prima i più particolari e poi quello NON Letale:
Per sconfiggere The End in maniera NON letale vi serviranno principalmente 3 cose: il visore termico, la fidata MK22 e il Passo Felpato, attuabile tenendo premuto L1 e che potete ammirare nel video della sezione mimetica di questo boss. Tutto quello che dovrete fare sarà entrare in una delle 3 zone di combattimento, farvi sparare da The End in modo da individuare la sua posizione e poi raggiungerlo furtivamente alle spalle. Puntargli la MK22 e sparargli 3 volte alla testa.
Dopodiché il boss scapperò lanciando una granata stordente, siate preparati e inseguitelo, non appena si nasconde nuovamente eseguite di nuovo il passaggio del passo furtivo. Eseguendo il tutto per 3-4 volte riuscirete ad avere la meglio. Ricordate che, se lo perdete, potrete equipaggiare il visore termico per rintracciare le sue impronte.
Per ottenere l’Uniforme Muschio di The End, dopo averlo sorpreso alle spalle per la prima volta, attendete che si sdrai completamente a terra POI, mantenendo l’arma puntata, spostate il mirino tra l’erba e la sua testa per 3 volte in modo da farvi droppare la sua mimetica, come mostrato nel video del trofeo Passo Felpato. Questa vi permette di ottenere un grandissimo livello di mimetizzazione, specie quando vi trovate nelle zone di Sokrovenno o nel fogliame, ma soprattutto permette di ricaricare la stamina mettendovi al sole.
The End è l’unico boss di Metal Gear Solid DELTA che rilascia anche un altro importante oggetto: il fucile di precisione Mosin Nagant. Questo può essere trovato al centro di Sokrovenno Nord, dopo aver sconfitto il boss, sia in maniera letale che non. IMPORTANTE: ricordatevi di prenderlo prima di lasciare l’area o lo perderete!!!
The Fury è il boss che vi infliggerà più danni di tutti ma potrete sconfiggerlo facilmente grazie a dei piccoli accorgimenti. Rimanete a distanza, equipaggiate il Mosin Nagant o l’MK22 e una mimetica che elimina il rumore dei vostri passi se ce l’avete. Cercate poi di colpirlo quando si trova alla fine di un corridoio, possibilmente alla testa con il Mosin Nagant. Una volta fatto vi lancerà una fiammata, nascondetevi dietro una delle colonne, come mostrato nel video, e appena finisce fate capolino dalla colonna e colpitelo di nuovo sparando tra le fiamme.
Ripetendo questo procedimento potrete consumare numerosa stamina del boss senza essere danneggiati, dovrete scappare solo quando vola verso di voi.
Dopo il filmato di sconfitta del boss potrete raccogliere l’Uniforme Fuoco da terra. Questa dimezza i danni da ustioni e aumenta la resistenza al fuoco.
The Sorrow è in realtà un minigioco da superare più che una boss battle. In qualsiasi modo lo sconfiggiate è sempre NON letale ma solo nel modo descritto nel prossimo capitolo otterrete la sua uniforme. Comunque per superare in fretta lo scontro potete utilizzare subito la pillola di morte apparente e poi quella del risveglio.
Se invece volete sbloccare l’utilissima Uniforme Spirito dovrete risalire il fiume di The Sorrow fino a raggiungere il suo scheletro e toccarlo. Questo significa che dovrete evitare che i numerosi fantasmi che lo popolano vi tocchino. Non è un’impresa difficile MA c’è un trucco: il fiume sarà quasi completamente libero dai fantasmi SE non avrete ucciso nessuno durante la partita. Se infatti narcotizzate tutti i soldati fino a The Sorrow troverete nel fiume solo gli spettri dei precedenti boss.
L’Uniforme Spirito vi permette di eliminare il rumore dei passi, inoltre se soffocherete un nemico con la presa CQC potrete ricaricare la stamina. La troverete nel vostro inventario dopo esservi risvegliati.
Un altro dei Boss capace di causarvi moltissimi danni se non state attenti. All’inizio dello scontro equipaggiate la maschera di Raikov, l’amante di Volgin, per distrarlo ed avere il tempo di sparargli un colpo di Mosin Nagant in testa che gli toglierà quasi tutta la prima barra di stamina. Fatto una volta il trucco non funzionerà più quindi dovrete evitare i suoi attacchi elettrici o vi scaricherà le armi.
Quando vi spara i raggi elettrici girategli attorno e poi attaccatelo da dietro con il CQC. Anche dovesse colpirvi, rotolate verso di lui e attaccate con il CQC. Messo a terra sparategli con il Nagant o l’MK22. Attaccatelo con il CQC SOLO quando non è elettrico altrimenti subirete danni.
Nella seconda fase avrà qualche attacco in più, ad esempio quando lo vedrete caricare una barriera intorno a lui sdraiatevi a terra ai suoi piedi per evitarla e poi alzatevi dopo il colpo e atterratelo col CQC ripetendo quanto visto nella fase uno.
Sconfitto, rilascerà cadere l’Uniforme Guerra Fredda che permette di non essere attaccati subito dai soldati dell’Unione Sovietica. Raccoglietela subito prima che parta il filmato.
Dopo il lungo scontro in moto dovrete combattere contro lo Shagohod. Per distruggerlo, dovrete sparare con il bazooka alle gambe in modo da bloccarlo. Poi per danneggiarlo dovrete colpire il retro della cabina centrale. In questo scontro non potrete muovervi liberamente, sarà Eva a muoversi per voi guidando la moto.
Nella seconda fase invece sarete a piedi e tornerà Volgin. Qui dovrete eliminare di nuovo il Colonnello in maniera NON letale e il Mosin Nagant sarà fondamentale per farlo. Dovrete semplicemente continuare a sparare alle gambe dello Shagohod per bloccarlo e poi abbattere Volgin sparandogli in testa con il Mosin Nagant. Ripetete il procedimento 3-4 volte per vincere.
Non c’è nessuna uniforme legata allo Shogohod quindi proseguite tranquilli.
Lo scontro finale è chiaramente con la bellissima e letale The Boss. Si tratta in realtà dello scontro più semplice del gioco SE affinerete i vostri riflessi. Dovrete semplicemente premere R2 nel momento opportuno durante i filmati di CQC per contrattaccare la donna e metterla al tappeto. Questo vi darà la possibilità di spararle 3 colpi in testa di MK22 o qualche colpo di Mosin Nagant.
Tutto qui, vi basta ripetere il procedimento circa 4 volte, nel video trovate il momento esatto in cui premere R2, prestate attenzione ai suoni. E ricordate che tolte le prime due barre di stamina i filmati CQC richiederanno di premere R2 in due occasioni. Se The Boss dovesse spararvi vi basta nascondervi dietro un albero e avvicinarvi di nuovo a lei per far ripartire i filmati in CQC.
Sconfiggendo The Boss in maniera non letale si sblocca l’Uniforme Serpente, questa fornisce un indice di mimetizzazione altissimo in ogni location, raggiungendo il 100% nelle zone con il muschio.
This post was published on 28 Agosto 2025 17:03
Zootropolis 2 è uno dei sequel Disney più attesi e sta arrivando al cinema. Ma…
Una giovane donna di nome Evelyn Deane è misteriosamente scomparsa: in The Seance of Blake…
La doppiatrice di Aerith di Final Fantasy VII, non ha preso molto bene il fatto…
Quale sarà il futuro dell'assistente Siri di Apple? Questa decisione quali ripercussioni avrà sul suo…
Su Amazon Prime Video arriva una novità di alto profilo che può cambiare non solo…
Quanto sarà differente Judas dai capitolo di Bioshock? Ecco i nuovi dettagli rivelati direttamente da…