Usare+il+telefono+come+controller+di+Nintendo+Switch%2C+la+guida
player
/guide/510911-usare-il-telefono-come-controller-di-nintendo-switch-la-guida.html/amp/
Guide

Usare il telefono come controller di Nintendo Switch, la guida

Vi si è rotto un Joy-Con o siete alla ricerca di un metodo per lasciar giocare altri utenti con voi ai giochi della Nintendo Switch, ma non avete un secondo controller? Se siete in possesso di uno smartphone Android, sappiate che è possibile usare il telefono come controller di Nintendo Switch, e in questa guida vi spieghiamo passo dopo passo come far funzionare il tutto!

La console ibrida di Nintendo è famosa per la sua versatilità, garantita proprio dalla possibilità di rendere la piattaforma portatile agganciando e sganciando i suoi controller dallo schermo. I Joy-Con però sono oggetti abbastanza fragili, e trovarli a prezzi umani in alcuni periodi non è sempre stato semplice.

Ecco perché in nostro soccorso è arrivato JoyCon Droid, applicazione per Android che permette di emulare il telefono come controller della Switch.

Cos’è JoyCon Droid?

Come suggerisce stesso il nome dell’applicazione, JoyCon Droid si occupa di emulare un Joy-Con di Nintendo Switch sullo smartphone Android. Ciò è possibile grazie alla comunicazione via Bluetooth attivabile dalla console ibrida di Nintendo.

L’app di JoyCon Droid tuttavia ha delle complicazioni di usabilità. In primo luogo JoyCon Droid non è più disponibile sul Play Store e quindi la sua APK va cercata su siti esterni all’ecosistema Android come il sito Apkpure. Inoltre, da quando Nintendo Switch si è aggiornata al firmware 12.0 è richiesto un root del telefono, operazione sconsigliatissima perché è una procedura per esperti che invalida la garanzia dello smartphone.

Ciò significa che ci sono due modi per avere JoyCon Droid funzionante sul proprio smartphone:

  • Avere una Nintendo Switch non aggiornata al firmware 12.0
  • Oppure avere uno smartphone Android su cui è stato fatto un root (ripetiamo, opzione sconsigliata perché effettuare un root invaliderebbe la garanzia del vostro telefono)

Come usare il telefono come controller di Nintendo Switch usando JoyCon Droid

Una volta appurato essere idonei all’installazione di JoyCon Droid, ecco l’intera guida per usare il proprio telefono come controller di Nintendo Switch:

  1. Scaricate l’APK JoyCon Droid;
  2. Aprite l’APK dal telefono usando il gestore file (assicuratevi che sia abilitata l’installazione di applicazioni provenienti da fonti sconosciute);
  3. Avviate l’app e premete su Autorizza per dare i permessi Bluetooth;
  4. Nella nuova finestra, scegliete quale tipo di controller per Nintendo Switch simulare sul telefono: Joy-Con destro, Joy-Con sinistro o Pro Controller;
  5. Se viene chiesto di inserire il MAC Address del modulo Bluetooth, cliccate su più tardi; non è un parametro che serve al momento;
  6. Cliccate su consenti alle eventuali due schermate pop-up che si apriranno: una è per l’abilitazione del Bluetooth, e l’altra è per rendere visibile lo smartphone ad altri dispositivi per 1 minuto;
  7. Prendete la Switch e premete sull’icona controller, presente in basso allo schermo e raffigurante la forma di un Joy-Con;
  8. Selezionate Cambia impugnatura/ordine;
  9. Se avete eseguito tutte le operazioni precedenti senza problemi, dovrebbe apparire la schermata di configurazione dei controller; a questo punto, accettate la richiesta di associazione che comparirà sullo smartphone.
  10. Buon divertimento!

This post was published on 31 Marzo 2023 17:00

Alessandro Colantonio

Game designer in erba e chitarrista a tempo perso. Nasce all'ombra del Vesuvio nel 1991, muove i suoi primi passi nel mondo dei videogiochi su un Windows 95 all'età di 5 anni, e diventa presto un Allenatore di Pokémon. Bazzica tra radio web e band durante i suoi studi universitari tra Napoli, Roma e Milano, si parcheggia nella fan-community di Pokémon Milennium dove instaura il suo regime dittatoriale da caporedattore, costruendo una macchina da recensioni e contatti e diventando inconsapevolmente PR. Oggi, oltre a prestare le sue dita a Player.it per articoli, recensioni e approfondimenti, figura anche come PR abusivo per il comparto giochi da tavolo e giochi di ruolo. I suoi generi preferiti sono i gestionali, gli strategici, i tattici e i GDR. Ma essendo un accumulatore seriale di videogiochi, cerca sempre di giocare ogni titolo che gli capita sotto mano. Fa parte anche del collettivo GDR Weirdoor e dell'organizzazione di Roll!Fest - Bracciano International RPG Festival.

Pubblicato da

Recent Posts

Bomba iPad: costa meno oggi che durante il Black Friday, venduti 200 pezzi in una mattinata

Il momento perfetto per acquistare un iPad nuovo di zecca è finalmente arrivato: uno sconto…

Come vedere Zootropolis 2 in streaming comodamente a casa: tutte le info

Zootropolis 2 è uno dei sequel Disney più attesi e sta arrivando al cinema. Ma…

The Seance of Blake Manor è un gioco di genere horror-investigativo che vuoi e puoi giocare ora

Una giovane donna di nome Evelyn Deane è misteriosamente scomparsa: in The Seance of Blake…

La doppiatrice di Aerith sta pregando i fan di NON taggarla nelle fanfictions piccanti di Final Fantasy VII

La doppiatrice di Aerith di Final Fantasy VII, non ha preso molto bene il fatto…

Apple annuncia un cambiamento storico per Siri: la decisione ufficiale

Quale sarà il futuro dell'assistente Siri di Apple? Questa decisione quali ripercussioni avrà sul suo…

C’è una novità su Amazon Prime Video che cambia completamente la home

Su Amazon Prime Video arriva una novità di alto profilo che può cambiare non solo…