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Pubblicato in: Guide

Hades | Guida ai Mementi: quali ottenere e potenziare per primi

Perso nell’inferno di Hades? L’avventura di Supergiant Games è troppo ostica per essere affrontata senza un piccolo aiuto? Tranquilli, in questa guida completa ai Mementi di Hades vedremo come ottenere questi preziosi oggetti per Zagreus, come potenziarli e quali ottenere per primi.

Come ottenere un Memento in Hades

Per ottenere un Memento il procedimento è molto semplice ed è sempre lo stesso per ogni Memento del gioco. Tutto quello che dovrete fare è offrire del Nettare ad una delle tante personalità che popolano il colorato inferno del gioco.

Il Nettare è una piccola ampolla in vetro con un fiocco viola e un liquido giallo ottenibile come ricompensa tra le varie stanze dell’oltretomba. Offrendola ad un personaggio della Dimora dell’Ade per la prima volta (avvicinandovi ad esso e premendo R) questo vi ricompenserà con un Memento, ovvero un oggetto equipaggiabile prima di ogni tentativo di fuga, dalla bacheca in vetro situata nella Dimora dell’Ade, nel Cortile con le armi, subito prima della Lama dello Stige, la vostra prima arma.

Ogni Memento fornisce a Zagreus un bonus che può essere migliorato fino al livello 3 semplicemente tenendo equipaggiato il Memento in questione per una serie di incontri specificati all’interno della bacheca di selezione dei Mementi.

Lista completa dei Mementi e come sbloccarli

Di seguito verranno elencati tutti i Mementi presenti nel gioco e il metodo per ottenerli, vi ricordo che per offrire del Nettare ad una delle divinità dell’olimpo che potete incontrare solo durante la fuga il procedimento è lo stesso, basta avvicinarsi al simbolo della divinità, prima di accettare il loro dono e premere R. Incontrerete più divinità raggiungendo nuove aree durante la fuga.

COLLARE BORCHIATO

Come ottenerlo: Offrite del Nettare a Cerbero nella Dimora dell’Ade.
Potenziamento Lv. 3: Allunga la vita totale di 50 punti (senza guarire).

BRACCIALE MIRMIDONE

Come ottenerlo: Offrite del Nettare a Achille nella Dimora dell’Ade, nell’area alla sinistra di Cerbero.
Potenziamento Lv. 3: Subisci il 30% di danni in meno da davanti e il 10% in più alle spalle.

SCIALLE PLUTONIO

Come ottenerlo: Offrite del Nettare a Nyx, nel corridoio a destra del trono di Ade.
Potenziamento Lv. 3: 20% di danno extra colpendo un nemico per la prima volta da davanti e 20% di danno extra colpendolo per la prima volta alle spalle.

FARFALLA TRAFITTA

Come ottenerlo: Offrite del Nettare a Thanatos nella Dimora dell’Ade. Uno dei personaggi più difficili da incontrare. Appare casualmente nelle camere durante la fuga e vi sfiderà ad un gioco a chi sconfigge più nemici. Sconfitto apparirà nella Dimora dell’Ade.
Potenziamento Lv. 3: 2% di danni aggiuntivi per ogni attacco ogni volta che superi un incontro senza subire danni.

CLESSIDRA D’OSSO

Come ottenerlo: Offrite del Nettare a Caronte durante la fuga.
Potenziamento Lv. 3: Gli oggetti del pozzo di Caronte durano 8 incontri in più.

BORSELLO CTONIO

Come ottenerlo: Offrite del Nettare a Hypnos nella Dimora dell’Ade.
Potenziamento Lv. 3: Ricevete immediatamente 150 monete.

ORECCHINO TESCHIATO

Come ottenerlo: Offrite del Nettare a Megera nella Dimora dell’Ade dopo averla sconfitta nella fuga.
Potenziamento Lv. 3: 40% di danni aggiuntivi con meno del 30% di vita rimanente.

LONTANO RICORDO

Come ottenerlo: Offrite del Nettare a Orfeo nella Dimora dell’Ade. Per far comparire Orfeo dovrete completare le richieste di ristrutturazione fino a trovare quella per permutare la sua condanna (costa un Diamante). Permutata la condanna Orfeo apparirà accanto al bano di ristrutturazione
Potenziamento Lv. 3: Infligge il 30% in più di danno ai nemici lontani.

PIUMINO D’ARPIA

Come ottenerlo: Offrite del Nettare a Dusa nella Dimora dell’Ade.
Potenziamento Lv. 3: Le urne rotte hanno una possibilità del 6% di contenere oggetti curativi.

DENTE FORTUNATO

Come ottenerlo: Offrite del Nettare a Skelios nel Cortile de la Dimora dell’Ade.
Potenziamento Lv. 3: Funziona come un Fuga dalla morte e ripristina 100 punti vita.

ANELLO TONANTE

Come ottenerlo: Offrite del Nettare a Zeus durante la fuga.
Potenziamento Lv. 3: Il prossimo dono ottenuto da Zeus ha una possibilità del 20% di essere raro o migliore.

CONCHIGLIA PELAGICA

Come ottenerlo: Offrite del Nettare a Poseidone durante la fuga.
Potenziamento Lv. 3: Il prossimo dono ottenuto da Poseidone ha una possibilità del 20% di essere raro o migliore.

FERMAGLIO CON GUFO

Come ottenerlo: Offrite del Nettare a Atena durante la fuga.
Potenziamento Lv. 3: Il prossimo dono ottenuto da Atena ha una possibilità del 20% di essere raro o migliore.

ROSA PERENNE

Come ottenerlo: Offrite del Nettare a Afrodite durante la fuga.
Potenziamento Lv. 3: Il prossimo dono ottenuto da Afrodite ha una possibilità del 20% di essere raro o migliore.

FIALA DI SANGUE

Come ottenerlo: Offrite del Nettare a Ares durante la fuga.
Potenziamento Lv. 3: Il prossimo dono ottenuto da Ares ha una possibilità del 20% di essere raro o migliore.

STRALE ADAMANTINO

Come ottenerlo: Offrite del Nettare a Artemide durante la fuga.
Potenziamento Lv. 3: Il prossimo dono ottenuto da Artemide ha una possibilità del 20% di essere raro o migliore.

COPPA TRABOCCANTE

Come ottenerlo: Offrite del Nettare a Dionisio durante la fuga.
Potenziamento Lv. 3: Il prossimo dono ottenuto da Dionisio ha una possibilità del 20% di essere raro o migliore.

PIUMA LUCENTE

Come ottenerlo: Offrite del Nettare a Ermes durante la fuga.
Potenziamento Lv. 3: Il prossimo dono ottenuto da Ermes ha una possibilità del 20% di essere raro o migliore.

CORNUCOPIA FRIGIDA

Come ottenerlo: Offrite del Nettare a Demetra durante la fuga. Dovete raggiungere lo scontro con Ade per veder apparire Demetra durante la fuga.
Potenziamento Lv. 3: Il prossimo dono ottenuto da Demetra ha una possibilità del 20% di essere raro o migliore.

UOVO COSMICO

Come ottenerlo: Offrite del Nettare a Caos durante la fuga. Per raggiungere Caos dovrete offrire dei punti vita (una ventina solitamente) per entrare nei portali colorati che appaiono casualmente nelle camere.
Potenziamento Lv. 3: Il prossimo dono ottenuto da Caos ha una possibilità del 20% di essere raro o migliore. Inoltre non pagate punti vita per entrare nelle Porte del Caos.

CATENA IN FRANTUMI

Come ottenerlo: Offrite del Nettare a Sisifo durante la fuga nel Tartaro, lo troverete entrando nelle porte con il punto esclamativo.
Potenziamento Lv. 3: I tuoi attacchi infliggono l’80% di danno extra se non sono già potenziati da un dono.

GHIANDA SEMPREVERDE

Come ottenerlo: Offrite del Nettare a Euridice durante la fuga nel nei Prati d’Asfodelo, la troverete entrando nelle porte con il punto esclamativo.
Potenziamento Lv. 3: Subisce 0 danni dai primi 5 attacchi di ogni boss.

PUNTA DI LANCIA SPEZZATA

Come ottenerlo: Offrite del Nettare a Patroclo durante la fuga nel nei Campi Elisi, lo troverete entrando nelle porte con il punto esclamativo.
Potenziamento Lv. 3: Fornisce invulnerabilità per 1,5 secondi dopo aver subito un danno. L’abilità si ripristina dopo 7 secondi dall’utilizzo.

POMO FIORITO

Come ottenerlo: Offrite del Nettare a Persefone nella Dimora dell’Ade. Per sbloccare Persefone dovrete prima raggiungere la Grecia.
Potenziamento Lv. 3: Dopo ogni 4 incontri un dono casuale sale di un livello.

SIGILLO DI MORTE

Come ottenerlo: Offrite del Nettare a Ade nella Dimora dell’Ade dopo aver terminato il gioco.
Potenziamento Lv. 3: Le chiamate degli dei diventano Aiuto di Ade che rende Zagreus invisibile per un breve periodo e permette di iniziare l’incontro con la barra invocazione piena al 30%.

I migliori Mementi di Hades (e come equipaggiarli per la fuga perfetta)

Col tempo e una volta potenziati quasi tutti i Mementi e ristrutturata la Dimora dell’Ade in modo che la bacheca di selezione dei Mementi possa comparire dopo ogni boss sconfitto, capirete che non c’è un Memento migliore di tutti. È però buona cosa cercare di ottenere per primi i seguenti Mementi perchè utilissimi per arrivare più lontano e poi utilizzarli nel seguente ordine per tentare la fuga perfetta:

  1. Partenza: Collare Borchiato;
  2. Dopo le Erinni: Scialle di Plutonio o Lontano Ricordo;
  3. Dopo l’Idra: Borsello Ctonio;
  4. Dopo Teseo e il Minotauro: Dente Fortunato.

Vi consiglio di partire con il Collare Borchiato al Lv. 3 che vi fornisce ben 50 punti di vita extra e che, se avete potenziato i punti vita di Zagreus al massimo allo Specchio della Notte, vi permette di partire con ben 150 punti vita.

Superato il Tartaro e sconfitte le Erinni vi consiglio poi di equipaggiare lo Scialle di Plutonio che al Lv. 3 vi permette di infliggere il 20% di danni in più (a seconda dell’arma in uso potete cambiare con Lontano Ricordo).

Sconfitta l’Idra e raggiunti i Campi Elisi, equipaggiate il Borsello Ctonio Lv. 3 per ricevere ben 150 monete extra utilissime se volete ripristinare una Fuga dalla Morte (costa 200 alle fontane) oppure da conservare per i ricchi premi di Caronte dopo aver sconfitto Teseo e il Minotauro.

A questo punto vi consiglio il Dente Fortunato Lv. 3 che, se avete ancora tutti e 3 i tentativi di Fuga dalla Morte ottenibili dallo Specchio della Notte, vi fornisce un quarto tentativo e di 100 punti la vita di Zagreus.

Poi, a seconda delle vostre armi e delle vostre abilità, questa combinazione potrebbe cambiare, ma risulta una delle combinazioni di Mementi di base più funzionali per eseguire una fuga perfetta in Hades.

Simone Alvaro "Guybrush89" Segatori

Ritrovato in tenera età su una spiaggia pixelata le sue prime parole sono state "Voglio fare il pirata!" In mancanza di un vero galeone è partito all'arrembaggio del mare della rete depredando le conoscenze di ogni isola su cui è approdato: Ha scritto per Games, VGN, Adventure's Planet, Badgames, FlopTV, Cinefilia Ritrovata, Ridble e creato qualche video per la ciurma di Game Series Network. Nel mentre la taglia sulla sua testa è aumentata e dopo che l'Università di Viterbo lo ha ritenuto un pericoloso "Capitano della Comunicazione", l'Alma Mater Studiorum di Bologna lo ha classificato come "Minaccia Pirata esperta di Cinema, Televisione e Produzione Multimediale". Per circa un anno è quindi rimasto nascosto nella Cineteca di Bologna, gestendo dall'ombra l'Archivio Videoludico e organizzando anche un ritrovo piratesco conosciuto come Svilupparty. Dopo qualche tempo passato in mare tra cinema, fumetti, serie tv, libri, aspirapolvere e videogiochi, senza mai una vera casa, mette l'ancora alla fonda nella baia videoludica di Player.it, dove passa le giornate in compagnia di scimmie, balene e altri animali. Va spesso ad ubriacarsi nella taverna di Tom's Hardware, inoltre va all'arrembaggio di libri e fumetti su Frasix, di gadget e serie TV su Nospoiler e Cinematographe e svolge ricerche su antichi manufatti per conto di Ivipro. Il richiamo dell'oceano però lo trascina continuamente tra le onde e anche se non sa dove lo porterà il vento quello che conta davvero è il viaggio.

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