Menu
HOME » guide »
Informazioni su: The Last of Us 2

The Last of Us 2 | Guida Completa

La guida completa a The Last of Us 2 per trovare tutti i collezionabili

Benvenuti nella più esaustiva guida completa a The Last of Us 2 che potete trovare in rete. In questa soluzione vi guiderò passo passo al gioco in modo da sbloccare tutti i trofei e ottenere tutte le carte, i documenti, le monete, le armi e gli altri collezionabili presenti nel gioco. Inoltre vi mostrerò come superare tutte le sezioni di gameplay, come accedere agli edifici, le combinazioni di tutte le casseforti per completare al 100% tutta l’avventura.

Questa soluzione strategica alla storia principale è divisa per capitoli (gli stessi con cui è diviso il gioco). Anche se ho cercato di essere il più sintetico possibile in modo da evitare spoiler, essendo una guida completa all’avventura mi è stato impossibile evitarli totalmente, quindi vi consiglio di approcciarvi a questo articolo solo dopo aver finito la storia almeno una volta.

IMPORTANTE: Per una ricerca veloce all’interno della guida tenete premuto Ctrl e poi schiacciate F, uscirà una finestra in cui inserire le parole da cercare come CARTA, MANUFATTO, MONETA ecc. Da mobile invece fate Altro e Trova nella pagina.

ATTENZIONE
SPOILER

Legenda collezionabili

TLOU2 è un’opera davvero immensa e come tale merita una guida altrettanto grande. Ecco perché per aiutarvi nella fruizione di questo articolo, ho preparato una legenda per tutti i tipi di collezionabili presenti nel gioco che sono quasi 300 in totale. Inoltre in questa guida verrà descritto anche come sbloccare alcuni trofei del gioco di cui trovate la guida apposita qui.

The Las t of Us 2 Guida

Carte collezionabili: vere e proprio carte di supereroi che servono ad ampliare la propria collezione. Ne esistono 48 da trovare, si trovano solitamente su alcuni scaffali o dentro ai cassetti.

The Las t of Us 2 Guida

Manufatti: tranne alcune eccezioni, sono quasi tutti rappresentati da fogli di carta e documenti che arricchiscono il mondo di gioco oltre ad aiutare il giocatore a trovare le combinazioni delle casseforti. Ce ne sono ben 127 in totale e in questa guida vi sveleremo la posizione di ognuno di essi.

The Las t of Us 2 Guida

Casseforti: vere e proprie casse portavalori sigillate da una combinazione che può essere rinvenuta in vari modi. Solitamente contengono munizioni, altri collezionabili e consumabili. Ne esistono 14 la nostra guida vi mostrerà non solo dove trovarle ma anche tutte le combinazioni per aprirle. Qui la guida con tutte le combinazioni.

The Las t of Us 2 Guida

Voci del Diario: annotazioni che possono essere sbloccate in vari momenti dell’avventura e permettono ad Ellie di aggiungere nuovi voci o disegni sul proprio diario di viaggio. Sono in totale 20 e in questa guida scoprirete come sbloccarle tutte.

The Las t of Us 2 Guida

Banchi da lavoro: postazioni che permettono di potenziare le armi. Sono in totale 25 e sparsi in varie location del gioco ed essendo abbastanza grandi è difficile mancarli. Qui la guida con tutti i banchi da lavoro.

The Las t of Us 2 Guida

Manuali di addestramento: vengono considerati come manufatti dal gioco. Sono delle riviste o giornali che sbloccano nuovi alberi di abilità da apprendere, trovarli è utilissimo, ne esistono 8 in totale e possono essere trovati in alcuni rifugi o nelle casseforti. Qui la guida a tutti i manuali.

The Las t of Us 2 Guida

Monete: monetine da collezione dei vari stati presenti in America. Possono essere trovate negli stessi luoghi in cui potremo trovare una monetina nella realtà, vicino alle casse dei negozi, ai tavoli da gioco ma anche nelle griglie di una piscina o in una fontana. Sono in totale 32, ecco la guida con tutte le posizioni.

The Las t of Us 2 Guida

Armi, fondine e formule: nuove armi che permettono di affrontare al meglio l’avventura, formule di bombe o proiettili e naturalmente nuove fondine per equipaggiare velocemente tutto l’arsenale. Sono in totale 4 fondine (2 per armi lunghe e 2 per armi corte) più . Qui la guida con tutte le armi e le fondine.

Attenzione, verranno descritti solo i capitoli in cui è presente qualcosa da raccogliere. La selezione di un capitolo verrà sbloccata una volta completato, inoltre, terminata l’avventura principale, sbloccherete la Nuova Partita +. In questa modalità potrete ricominciare con tutti i potenziamenti e i collezionabili già raccolti.

Jackson

Risveglio

The Las t of Us 2 Guida

Perlustrate la stanza per trovare la felpa e le scarpe da mettere e poi uscite (se guardate vicino alla TV troverete anche una PS3 con la trilogia di Jak and Daxter sempre di Naughty Dog). Seguite il personaggio tenendo passando sotto il porticato delle case sulla sinistra fino a fermarvi a quella prima con l’insegna del BBQ. Troverete una bacheca con la CARTA SEISMYCALA. Voltatevi e prendete la via tenendo alla destra l’edificio con l’insegna verde Copper Peak Inn, in fondo, sulle casse alla destra dei tronchi, sotto il portico troverete un MANUFATTO. Proseguite poi fino al bar e, dopo la cutscene, non uscite ma perlustrate il tavolo a sinistra per trovare la CARTA the KEENE TWINS. Uscite e seguite sempre il personaggio di turno fino a dopo l’asilo dove potrete affrontare una battaglia di palle di neve.

Punto Panoramico

The Las t of Us 2 Guida

Seguite il personaggio e dopo la cutscene proseguite verso la baita. Superato il tutorial del combattimento oltrepassate la casa e entrate dalla finestra per ottenere un MANUFATTO. Poi proseguite e superate la zona con gli infetti per terminare questa sezione.

Pattuglia

The Las t of Us 2 Guida

Seguite Dina a cavallo e raggiungete la balconata per avere una conversazione con lei. Finito di parlare staccatevi dalla ringhiera ed interagite nuovamente con essa per sbloccare una VOCE DEL DIARIO. Poi tornate indietro ed entrate nel rifugio. Perlustratelo, interagite con il bong nello stanzino, firmate il libro e avrete un’altra conversazione con Dina.

Raggiunta la prima zona con le case smontate da cavallo e date un’occhiata. Oltre a munizioni varie e integratori per potenziare le abilità troverete anche un MANUFATTO, nel cassetto del comodino al secondo piano della prima casa a sinistra. Inoltre, sul mobile sempre nella stessa stanza potrete raccogliere la CARTA TESSERACTER.

Proseguite ed entrate nel supermercato, eliminate i nemici e poi uscite dalla finestra di destra. Continuate, eliminando gli avversari possibilmente in maniera furtiva e poi arrampicatevi sul furgone per accedere nell’edificio dal tetto. Arriverete in una zona con le spore dove indosserete la maschera per la prima volta. Andate a destra per trovarvi in un vecchio ufficio del personale. Entrate nella stanza in fondo per trovare un MANUFATTO sul tavolo e la prima CASSAFORTE la cui combinazione è 07 20 13, ovvero la foto del cane che trovate sulla bacheca nella stanza precedente. Al suo interno troverete, pezzi, componenti e pillole, oltre alla formula per fabbricare le MOTOLOV che apprenderete. Proseguite fino a raggiungere la zona finale del supermercato, eliminate i nemici e poi uscite dal tetto.

The Las t of Us 2 Guida

Prendete il cavallo e seguite Dina fino a raggiungere la biblioteca. Fate il giro fino a raggiungere una stanza accessibile sfondando la vetrata. Entrate e aprite la porta successiva per trovare un MANUFATTO ovvero la medaglietta di Eugene Linden. Proseguire per notare una giraffa peluche in un’alcova di destra, interagite con essa per una nuova VOCE DEL DIARIO del diario. Nella stanza in fondo troverete anche una PS3 con il gioco visto all’inizio e Uncharted 2. Sul tavolo a fianco raccogliete il MANUFATTO Foto di Eugene e un altro MANUFATTO nel cassetto vicino al letto. Attivate il generatore nel corridoio finale e avrete accesso al primo BANCO DA LAVORO in cui modificare le armi.

Tornate indietro e nello stanzino sulla destra, poco dopo il pavimento illuminato, troverete la CARTA LAURENT FOUCAULT. Proseguite nella stanza successiva e spostate la libreria di destra per accedere al seminterrato. Interagite con il barattolo con le canne per far partire l’ultima cutscene.

Preparativi per la partenza

The Las t of Us 2 Guida

Le seguenti interazioni serviranno per ottenere 2 VOCI DEL DIARIO e un MANUFATTO: interagite con il disegno di Joel in salotto, con la tazza con il gufo sul lavello della cucina, con la chitarra in costruzione nella stanza dell’intaglio, con la foto di Joel e la figlia nel corridoio del piano superiore, con la giacca di Joel nell’armadio e infine con la scatola rossa sul letto in cui prendere l’orologio e il revolver.

Seattle -Giorno 1

The Las t of Us 2 Guida

Il cancello

Galoppate fino alle prime macchine nel bosco. Alla loro destra vedrete una pensilina del bus, guardate sotto di essa per trovare la CARTA MOTIVATOR. Proseguite fino a raggiungere la prima postazione di controllo a destra. Dentro potrete trovare un MANUFATTO (è la MAPPA DI ZONA) nel cassetto e sulla bacheca sul muro la CARTA STARFIRE KIDS. Raggiunto il cancello interagita con la scritta su di esso per ottenere una VOCE DEL DIARIO. Mentre aprendo il cofano della macchina in fondo potrete trovare un martello. Nei 2 avamposti militari di sinistra potrete invece trovare un 2 MANUFATTO uno per avamposto. Salite poi sulle gabbie in fondo a sinistra e saltando sulle successive costeggiate la parete di sinistra e raggiungete la scala a pioli. Saltate fino a raggiungere la crepa nel muro, strisciando quando richiesto, e oltrepassate la grande parete.

The Las t of Us 2 Guida

Prima di scendere la scala a pioli guardate a sinistra per trovare una scala e salire al piano superiore dove troverete la CARTA CHESSMASTER e un MANUFATTO. Scendete entrate nell’avamposto militare e prendete il MANUFATTO con i codici dei cancelli. Attivate il generatore e collegate il filo al cancello, poi lanciatelo sopra la struttura da cui avete preso il foglio con i codici facendolo scendere dall’altra parte in modo da poter salire sul tetto dove troverete un MANUFATTO e la CARTA OOZER. Ora riprendete il filo e lanciatelo oltre il cancello per poterlo attaccare facilmente all’altro generatore. Prendete il MANUFATTO nel cassetto del secondo avamposto, inserite il codice del MAIN GATE 0512 e liberete il passaggio a Dina. Interagite anche con la scritta Fuck Fedra sul muro.

Centro

Proseguite con il cavallo fino a raggiungere una zona in cui avrete bisogno di benzina per procedere. Procedete ancora e troverete una zona open-world con tante location che potrete esplorare come volete, alcune di queste Ellie le segnerà sulla mappa, altre sono obbligatorie, altre ancora invece vanno scovate. Di seguito l’ordine con la mappa completa dei punti di interesse dell’area compresi i 10 punti per sbloccare il TROFEO TURISTA PER PASSIONE (sono quelli che Ellie segna sulla mappa):

The Las t of Us 2 Guida
  1. Nel fiume troverete un vecchio camion con scritto Fascists. Aprite i portelloni dietro per trovare: un MANUFATTO e vari componenti per potenziare le armi;
  2. Salite sulla parte di autostrada rimanente e interagite con la borsa del cadavere per trovare un MANUFATTO che rivela sulla mappa la posizione della Westland Bank;
  3. Raggiungete il Ruston Coffee all’angolo e rompete il vetro per entrare. Raccogliete il MANUFATTO sul bancone insieme a qualche munizione e ai componenti delle armi. Poi aprite il cassetto nei pressi della macchina del caffè per trovare la CARTA BIG BLUE. Andate in bagno, fate attenzione all’infetto e prendete le CHIAVI DI BARKO’S.
  4. Salite le scale presenti nell’area e raccogliete il MANUFATTO dai cadaveri per scoprire la password del punto 5.
  5. Strisciate tra il cancello e raggiungete la CASSAFORTE che potrete aprire usando la combinazione del cancello west 2 ovvero 0451. Dentro troverete anche la CARTA FLO.
  6. Salite sulla barricata militare e aprite il cassetto per trovare un MANUFATTO che sbloccherà una successiva VOCE DEL DIARIO. Andate a destra per trovare un tendone con un BANCO DA LAVORO e un vecchio dispositivo per rilevare infetti da esaminare.
  7. Usate la barricata militare del punto 6 ma stavolta andate a sinistra e passate sul cornicione per entrare al secondo piano del negozio di musica Valiant (alla fermata del bus della 5TH AVE potete anche esaminare una locandina per aggiungerlo alla mappa). Al primo piano, nella stanza di destra, potrete suonare la chitarra e far partire una cutscene. Mentre al piano terra, nel cassetto vicino alla cassa, troverete la CARTA DAS WORT.
  8. Usciti andate nella porta di BARKO’S che trovate sul retro del negozio di musica. Apritela con la chiave presa nel punto 3 ed entrate. Raccogliete il MANUFATTO dalla stampante. Interagite con la lavagna e raccogliete la BOMBA STORDENTE (sblocca anche la formula per costruirla), poi nella stanza in fondo prendete la FONDINA per la pistola che vi permetterà di cambiare arma in fretta.
  9. Salite tra i ruderi e raggiungete la cima sfondando il vetro di sinistra e passando da fuori. In cima aprite le casse per trovare munizioni, consumabili e la CARTA DOCTOR UCKMANN.
  10. Andate nel pezzo di autostrada ancora in piedi ed usate il furgone di sinistra per saltare verso il camion dei pompieri. Aprite la piccola saracinesca sul fianco per trovare un’accetta poi usate la corda e scendete per dondolarvi nell’area sottostante con il furgone ribaltato. Nel retro del furgone troverete consumabili e un MANUALE DI ADDESTRAMENTO che sblocca nuove abilità come la possibilità di riparare e potenziare le armi da mischia.
  11. Nei pressi del carro armato troverete un cadavere con un MANUFATTO. Sulla collinetta di fronte al carro armato troverete invece un falò all’interno dei resti dell’edificio della banca.
  12. Entrate da sinistra in banca e preparatevi a combattere. La hall è piena di nemici tra cui due clicker. Eliminate prima questi due muovendovi a sinistra e poi dedicatevi ai runner. Ora proseguite nel caveau e raccogliete il MANUFATTO del cadavere con la combinazione della porta blindata: 60 23 06 (viene conteggiata come CASSAFORTE). Entrate per trovare il FUCILE A POMPA. Alla destra del tavolo centrale troverete invece un MANUFATTO mentre nelle cassette di sicurezza nell’angolo a destra potrete raccogliere l’ANELLO DI NATHAN DRAKE sbloccando il relativo trofeo DA UMILI ORIGINI VERSO GRANDI IMPRESE.
  13. Anche se non c’è carburante è bene affrontare questa zona per raccogliere risorse e collezionabili. Salite sulla barriera militare, aprite il cassetto e raccogliete l’ennesimo MANUFATTO. Poi strisciate tra il cancello sul retro ed eliminate i nemici nella prima zona. Proseguite, strisciate sull’erba verso sinistra e nascondetevi dietro il legname. Eliminate il primo runner e poi il secondo con il favore dell’erba e infine i clickers. Arrampicatevi sull’impalcatura ed entrate nella Sinagoga. Raggiunto il contenitore di benzina vuoto passando da sinistra, prendete il muletto e portatelo fuori dalla zona fino alla parete in fondo che potrete usare per salire. Esaminate la Tōrāh nel mobile della stanza a sinistra e poi usate la corda per dondolarvi a destra. Prima di uscire perlustrate la stanza in fondo per trovare un MANUFATTO nel cassetto per sbloccare una VOCE DEL DIARIO.
  14. Per entrare nell’edificio del Tribunale dovrete salire sulla barriera militare alla sua destra, su Madison Street e alzare la finestra in fondo a sinistra. Eliminate i nemici e proseguite al piano inferiore. Raccogliete il MANUFATTO dal cadavere in fondo poi sfondate il vetro ed entrate nella stanza a sinistra. Aprite il cassetto e prendete un MANUFATTO con la combinazione che è scritta anche sulla parete. Poi prendete il machete e il MANUFATTO dal cadavere e aprite la CASSAFORTE vicino all’entrata della stanza con la combinazione: 86 07 22. Dentro troverete vari consumabili. In fine scendete dall’ascensore e preparatevi ad eliminare un po’ di infetti sparando. Poi prendete la benzina ed uscite usando la catena vicino alla saracinesca del garage.
The Las t of Us 2 Guida
Per sbloccare questo intermezzo non dimenticate di interagire con la chitarra nel negozio di musica Valiant.

Ora tornate alla zona precedente ed usate la benzina sul generatore per rimetterlo in funzione e poi inserite il codice del cancello east 2, 5345, per proseguire. Dopo poco raggiungerete l’hotel Severena. Entrate scavalcando la recinzione grazie al cassonetto sul lato sinistro. La hall sarà piena di infetti quindi fate attenzione. Come al solito potete sia agire furtivamente oppure, visto che a questo punto dovreste avere abbastanza pallottole, usare le armi da fuoco. In questo secondo caso fatevi notare dagli infetti che accorreranno in massa fuori dall’hotel. Aspettate che arrivino alla porta d’entrata, si avvicineranno per passare, a quel punto usare una bella molotov per eliminarne in un colpo il più possibile.

Una volta fatto ripulite la hall dai consumabili e proseguite. Al secondo piano entrate nella camera a sinistra e raccogliete la CARTA KNOW IT ALL dal comodino tra i due letti. Mentre potete trovare un MANUFATTO nel mobile sotto la TV di fronte ai letti. Proseguite fino a trovare il codice del cancello successivo, poi uscite dalla finestra per tornare da Shimmers. Accendete il generatore mentre Dina mette il codice nel cancello e proseguite cavalcando.

Scuola Elementare di Eastbtrook

The Las t of Us 2 Guida

Riprese le armi, proseguite eliminando gli avversari: inizialmente non potrete evitare gli scontri a fuoco ma più avanti potrete nascondervi nell’erba per eliminare furtivamente i nemici. Arrivati nel corridoio mostrato in foto troverete un MANUFATTO (gli altri 2 del capitolo li otterrete automaticamente, guardate nello zaino). Dopo la scena con i cani, saltate sul balcone della finestra di destra e andate oltre i mobili sempre a destra. Nella stanza perlustrate il cassetto per trovare la CARTA CARDIO. Proseguite raccogliendo più consumabili possibile fino ad arrivare nella zona residenziale finalmente lontano dai nemici.

Capitol Hill

Nell’area con la piscina ci saranno diverse villette ma potrete accedere solo al civico 3, dove al piano terra troverete in un mobile la CARTA KINNARD ESQ. in un mobile del salotto, mentre al civico 6 al piano superiore potrete raccogliere una mazza nell’armadio (attenti però al runner al secondo piano) e un MANUFATTO sul letto nella stanza a destra.

The Las t of Us 2 Guida

Arrivati nella zona con quella specie di Motel dalle porte rosse, perlustrate tutto per ottenere qualche consumabile e non dimenticatevi di entrare nella stanza 3, passando dalla finestra nel vicolo sul retro (dove trovate anche il cartello delle regole del WLF da esaminare). Nella stanza 3 potrete trovare la CARTA ROCKAFELLA. Nella zona a nord-est del motel troverete un bidone che potrete spostare. Tiratelo giù dal marciapiede e poi spostatelo sotto il balconcino con la finestra aperta lì accanto. Arrampicatevi ed entrate in casa per trovare nel mobile della cucina un MANUFATTO. Mentre sul letto in camera troverete una TRAPPOLA ESPLOSIVA (e sbloccherete la relativa formula per costruirla). Uscite e spostate il bidone vicino alla rete nell’angolo per poterla scavalcare e raggiungere una nuova zona commerciale.

Quest’area è piena di negozi da perlustrare per ottenere consumabili e collezionabili. In alcuni potrete trovare degli infetti, mentre in altri sarete costretti a combattere dei nemici umani. Proseguite e dopo aver superato il negozio di Halloween Nancy’s, fermatevi nella stazione di benzina ed entrate nel garage per trovare un BANCO DA LAVORO. In quest’area dovrete combattere diversi avversari umani quindi fate attenzione e sfruttate i numerosi nascondigli per eliminarli furtivamente.

The Las t of Us 2 Guida

Più avanti raggiungerete una libreria, entrate e eliminate gli infetti, esaminate il libro trovato da Dina e poi proseguite nelle altre stanze del negozio. Nel corridoio dopo i bagni raccogliete la CARTA DOCTOR STEM. Poi girate a sinistra e nella stanza in fondo raccogliete il MANUFATTO dalla caffetteria e il MANUALE DI ADDESTRAMENTO dal mobile in fondo. Questo manuale sblocca abilità legate alla furtività e la possibilità di imparare a costruire un silenziatore per la pistola di base.

Superato il fioraio, gli unici due collezionabili che vi rimane da raccogliere in questa zona commerciale sono due carte. Innanzitutto eliminate i nemici, specie quelli al secondo piano magari usando proprio un silenziatore, poi guardate nell’armadietto per trovare la CARTA AGENT FROST e nel mobile per trovare invece la CARTA CANDELABRA. Le foto successive mostrano l’esatta posizione di entrambi.

Salite al secondo piano dell’edificio in cui avete eliminato i nemici e raggiunta la finestra in fondo saltate giù per ritrovarvi in una zona con le mine. Attirate gli infetti per farli saltare in aria e liberarvi il passaggio poi proseguite e raggiunta la zona con il fiume salite subito la scala a pioli a destra per raccogliere un MANUFATTO dalla torretta. Proseguite lungo il fiume salendo in fondo verso sinistra per trovare un murales. A quel punto voltatevi ed entrate nel retro del camion dove troverete un MANUFATTO. Passate sotto il ponte e interagite con il cavallo morto e poi scavalcate per continuare a seguire il fiume insieme a Dina.

Giunti alla zona con le case andate a destra ed entrate nella palestra. Nella bacheca sul muro in fondo, dietro al busto potete trovare un MANUFATTO e subito nella stanza di sinistra un BANCO DA LAVORO. Prima di proseguire entrate anche nell’antiquario dall’altra parte della strada di fronte alla palestra. Su un mobile nei pressi dell’entrata troverete la CARTA BIZZAREBRA. Nel piccolo disimpegno invece la solita bacheca con un MANUFATTO che rivela una parte della combinazione per aprire la CASSAFORTE nella stanza proprio di fronte alla bacheca. Avrete però bisogno dell’intero numero di Staci per aprirla, la combinazione sono infatti gli ultimi 6 numeri del suo numero di cellulare che trovate scritto per intero nel bagno. La combinazione della cassaforte è quindi: 55 01 33 e al suo interno troverete una cassetta di pronto soccorso e alcune munizioni per il fucile.

The Las t of Us 2 Guida

Ora tornate in palestra e rompete la finestra in alto nella stanza vicino al tavolo da lavoro. Arrampicatevi e uscite da lì poi esaminate il camion con il dipinto e apritelo per passarci attraverso. Passati sotto al camion successivo dovreste essere nelle vicinanze della stazione televisiva. Usate i mattoni e le bottiglie della zona per far scattare le trappole e farle esplodere così da liberare il passaggio.

Canale 13

Giunti alla stazione televisiva arrampicatevi sulla sua particolare conformazione dell’edificio per raggiungere la terrazza con i cadaveri e poi arrampicarvi all’interno dalla corda che pende dalla finestra.

Proseguite all’interno raccogliendo i numerosi consumabili e proiettili dell’edificio. Arrivati alla porta chiusa entrate dal condotto dell’aria in alto a sinistra sopra la porta. Perlustrate la nuova ampia area e poi salite al piano superiore ed uscite dalla finestra. Passate sul cornicione dell’edificio e raggiungete la nuova area dove, nell’ufficio in fondo a sinistra, potrete trovare la CARTA KIMIMELA. Mentre sul divano di una delle stanze precedenti troverete un MANUFATTO. Presi questi collezionabili entrate nella porta in fondo da cui provengono alcune voci e assistete alla cutscene.

Tornate indietro e state pronti a combattere alcuni avversari nell’area ampia. Dovreste riuscire ad eliminarli tutti silenziosamente, specie se avete potenziato l’albero abilità della furtività e avete creato un silenziatore. Dalla posizione sopraelevata dovreste infatti riuscire ad eliminare gli avversari colpendoli alla testa e senza far rumore. Una volta eliminati seguite Dina nella porta in fondo e proseguite in fretta evitando i nemici. Una volta fuori correte e scappate dalla stazione televisiva fino al canale diroccato. Qui entrate nella porta a destra per raggiungere un’area con le spore.

I tunnel

The Las t of Us 2 Guida

Oltrepassate la porta girevole con triangolo e poi strisciate tra le macerie premendo avanti + X. Dopo aver visto il clicker passare sotto di voi proseguite e fate attenzione anche ai nemici umani che vi cercheranno. Cercate di non farvi vedere e spostatevi nella zona di destra passando dentro al vagone. Eliminate eventuali nemici in quest’area e poi cercate di fare rumore lanciando una bottiglia nei pressi degli altri umani. I clickers li attaccheranno e molti avversari si elimineranno a vicenda. Tenete pronta un’arma contundente con cui colpire nel caso veniste scoperti e toglietevi dalla traiettoria dei clickers se sbraitano nella vostra direzione, se vi prendono siete morti.

Eliminati tutti i nemici proseguite ed entrate nel vagone in fondo. Perlustratelo tutto per trovare, attaccato alla fine di esso, un MANUFATTO. Poi scivolate in mezzo alle porte mezze aperte del vagone, sempre con avanti + X per uscire. Strisciate sotto il vagone del treno e prima di passare nella porta successiva percorrete il treno deragliato proprio affianco alla porta. A metà treno circa, tra i sacchi della spazzatura sotto di esso, troverete la CARTA THE IMP.

Raggiunta la zona con l’uomo con il cadavere sulla rete, esaminatelo e poi salite a destra. Nella porta troverete un BANCO DA LAVORO e se non lo avete fatto è il momento di potenziare il fucile a pompa. Prendete poi la corda lì fuori e lanciatela sopra il tubo davanti a voi in modo che possiate riprenderla dall’altro lato e dondolarvi verso la sporgenza successiva. La scala è rotta quindi proseguite e poi entrate nel condotto. Strisciate fino a trovare un buco per scendere a destra.

The Las t of Us 2 Guida

In questa area dovrete affrontare gli shamblers, dei nuovi tipi di infetti molto pericolosi e ancora più micidiali dei clickers. Niente però che un paio di colpi ben assestati non possa eliminare. Vi consiglio quindi di eliminarli insieme ai runners e poi proseguire in tranquillità, ricordate però di allontanarvi dai cadaveri una volta atterrati perché scoppiano lanciando acido ovunque. Una volta eliminati interagite con il cadavere di uno shambler per sbloccare una VOCE DEL DIARIO. Dopo aver raccolto qualche consumabile, raggiungete la saracinesca ed usate la catena per aprirla e continuare.

Proseguite nel corridoio e poi entrate nella prima porta a destra. Passate sotto la scrivania in fondo a destra e poi nel buco nella rete per raggiungere una nuova area e trovare sulla scrivania la CARTA Dr. DANIELA STAR. Sbloccate la porta e recatevi nella stanza di destra. Raccogliete la statuina MANUFATTO vicino ai microonde e poi il MANUFATTO ritaglio di giornale dal tavolo in fondo all’area. Sopra questo potrete capire dove trovare la combinazione per sbloccare la porta degli spogliatoi. Rompete quindi il vetro del distributore lì accanto e raccogliete la lattina con il MANUFATTO. Potrete leggere da esso solo i primi 3 numeri della combinazione, gli altri vanno improvvisati. È una porta con pochi pulsanti quindi sarà semplice capire quali premere, se avete problemi però ecco la combinazione: 15243. Dentro potrete trovare diversi consumabili e munizioni.

Uscite e proseguite nel corridoio esterno e una volta in fondo girate a sinistra e saltate oltre la ringhiera gialla. Quest’area è piena di infetti, potrete provare le tattiche stealth ma se avete trappole esplosive, molotov e colpi del fucile vi consiglio di eliminarli cominciando dagli shamblers e poi finendo gli altri. Una volta fatto andate a destra, superate la zona allagata e raggiungete l’uscita.

Vi ritroverete in una zona della metro diroccata con vari vagoni. Superateli tutti fino ad arrivare nell’area in cui dovete salire su un cassone rosso per arrampicarvi. Prima di farlo strisciate sotto il vagone di sinistra per entrarci e raccogliere la CARTA BASTET e altri consumabili. Uscite e proseguite e una volta arrampicati potrete trovare un MANUFATTO attaccato nel prossimo vagone che attraverserete. Superato il murales seguite sempre Dina e una volta usciti raggiungete la nuova location.

Il teatro

The Las t of Us 2 Guida

Nella hall, alla sinistra del bancone centrale potete trovare un MANUFATTO. Mentre se sfondate il terzo vetro a destra del bancone centrale potrete trovare la CARTA MORTEM. Salite poi le scale di destra, dopo aver raccolto qualche consumabile in bagno, e raggiungete il fondo del corridoio superiore per trovare la CARTA BEYOND. Tornate indietro e girate sulla balconata di sinistra per raccogliere un MANUFATTO dal tavolo e qualche consumabile poi entrate nella porta del personale alla destra del bar e girate a sinistra per trovare un altro MANUFATTO sopra la radio spenta.

Seguite il filo giallo, aprite la finestra, salite la scala a pioli e raggiungete il generatore. Rimettetelo in funzione e scendete nuovamente alla radio per trovarla in funzione. Dopo averci interagito otterrete le chiavi della sala principale. Scendete nuovamente al piano terra ed aprite l’ampia porta alla destra del bancone centrale. Arrivati sul palco raccogliete il MANUFATTO sulla casse di destra e poi interagite con la tenda.

Regalo di compleanno

Seguite Joel e il cervo. Poco più avanti raggiungerete un tirannosauro, interagite con il suo cartello per sbloccare una VOCE DEL DIARIO. Se volete potete anche salire sul dinosauro dalla coda e una volta in testa tuffarvi a bomba nel laghetto sottostante!

Andate poi a sinistra per entrare nel Wyoming Museum dove Ellie raccoglierà la guida della zona. In quest’area potrete fare moltissime azioni, ve le elenco tutte anche se non sono tutte necessarie per ottenere qualcosa, ma sono belle da vedere e sarebbe un peccato perderle. I collezionabili e le azioni necessarie ad ottenere il TROFEO TI STA A PENNELLO saranno segnalati.

  1. Appena entrati andate a sinistra e interagite con la sedia nello stanzino per assistere ad uno sketch comico tra i personaggi;
  2. Andate a destra e raccogliete il cappello dagli scaffali (PASSO 1 PER IL TROFEO);
  3. Interagite con i Velociraptor;
  4. Interagite con i Compsognathus;
  5. Interagite con lo Stegosauro;
  6. Interagite con la testa dello Stegosauro per mettergli il cappello e dopo lo scambio di battute riprendetelo (PASSO 2 PER IL TROFEO);
  7. Interagite con il Triceratopo;
  8. Interagite con la testa del Triceratopo per mettergli il cappello e dopo lo scambio di battute riprendetelo (PASSO 3 PER IL TROFEO);
  9. Interagite con il Collolungo;
  10. Interagite con il Gallimimus;
  11. Interagite con il Dimetrodon;
  12. Interagite con la testa del Dimetrodon per mettergli il cappello e dopo lo scambio di battute riprendetelo (PASSO 4 PER IL TROFEO);
  13. Dopo aver compiuto i 4 passi del trofeo potrete interagire con la testa di Joel e mettergli finalmente il cappello (ricordate che dopo il passo 1 potrete eseguire gli altri passi nell’ordine in cui volete).
  14. Andate nei bagni a destra per trovare su una panca la CARTA THE NIGHTHAWK.
  15. Interagite con lo specchio del bagno per fare le boccacce;
  16. Andate nell’area a sinistra e interagite con la piccola testa di dinosauro iniziale, poi con quella dopo la più grande;
  17. Interagite con gli Oviraptor;
  18. Andate sotto le scale del museo e prendete il cappello per Ellie;
  19. Interagite con la testa del dinosauro sotto le scale per mettergli il cappello;
  20. Interagite con la testa del Collolungo al primo piano per assistere ad un riferimento alla scena con le giraffe del primo capitolo del gioco;
  21. Interagite con il modellino del sistema solare per far ruotare i pianeti;
  22. Interagite con il modellino del razzo a destra;
  23. Interagite con la luna a sinistra;
  24. Interagite con le panche al centro dell’area per sbloccare una VOCE DEL DIARIO;
  25. Interagite con il rover;
  26. Interagite con la capsula;
  27. Interagite con i caschi da astronauta, potete provarli tutti e scegliere quale volete;
  28. Interagite nuovamente con la capsula per entrare;
  29. Dopo esservi tuffati in acqua girate a destra e interagite con il pancale fermo tra i rami per sbloccare un altro riferimento al primo TLOU;
  30. Dopo esservi fatti spingere da Joel all’interno, raggiungete l’area con la grande alce e raccogliete la CARTA SAURA dalla panca di destra;
  31. Leggete le scritte sui muri;
  32. Proseguite fino a trovare un MANUFATTO sul vostro cammino;

Infine strisciate nel buco sul muro per terminare quest’area.

Seattle -Giorno 2

Hillcrest

The Las t of Us 2 Guida

Appena inizia il capitolo scendete nella voragine dietro di voi e rompete il finestrino del guidatore del furgone di destra per trovare la CARTA WACHUMERO. Risalite e troverete vari negozi abbandonati ricchi di consumabili. Se volete ottenere tutti i collezionabili dovrete però entrare nel negozio di vestiti Rosemont, a destra. Dentro, dietro la cassa in fondo, troverete un buco sulla parete per scendere nello scantinato dove è presente un BANCO DA LAVORO. Nella stessa stanza potrete esaminare un trofeo a statuetta e trovare un MANUFATTO sul tavolo vicino alla parete di sinistra. Nella stanza sul retro della lavanderia Majestic potrete trovare invece un MANUFATTO sulla scrivania.

Una volta finito di esplorare l’area salite sul camion in fondo per proseguire. Scendete dal camion e andate subito a sinistra. Scendete nella voragine nella strada e arrampicatevi verso il negozio Caroline Paper Co. Rompete un vetro per entrare e trovare all’interno, consumabili, munizioni, integratori e un MANUFATTO. Mentre se guardate nelle scatole alla destra dietro al bancone troverete la CARTA SAHIR THE SORCERER.

Tornate indietro ed entrate nel negozio Used e Rare Books per raccogliere consumabili e un MANUFATTO, poi andate verso il Ruston Coffee ed esaminate il tendone a sinistra dell’entrata per sbloccare una VOCE DEL DIARIO. Ora entrate nel Ruston Coffee, in questo edificio non ci sono collezionabili da prendere ma se volete fare incetta di risorse vi conviene entrare nella cucina del locale. Per farlo dovrete passare dal condotto dell’areazione in bagno.

The Las t of Us 2 Guida

Una volta fatto proseguite oltre e salite sul tetto, scendete dall’edificio diroccato in fondo e preparatevi ad affrontare una zona con i nemici. Il vostro obiettivo e la porta rossa con scritto Exit in fondo all’area a destra. Potete raggiungerla anche senza eliminare tutti, basta passare nell’erba dietro gli edifici di sinistra e poi, facendo attenzione a non farsi notare, raggiungere la porta sgattaiolando tra le coperture.
Salite le scale successive e aprite il cancello in fondo all’area per liberare il bidone. Spostatelo sul fianco del garage centrale e saliteci per raggiungere il tetto del garage. Fate presto perché essendo la strada in discesa il bidone scivolerà giù e dovrete spostarlo nuovamente. Saltate nel negozio di biciclette successivo per trovare un BANCO DA LAVORO e, nell’antro sulla destra, la CARTA NALEDI THE YOUTHFUL. Vicino alle scrivanie con i computer successive troverete invece un MANUFATTO.

Ora raggiungerete una nuova area con alcuni edifici da esplorare ricchi di consumabili e preziosi collezionabili. Entrate nel Goldstar Liquor e passate dal buco sul pavimento all’interno per scendere nello scantinato dove dovrete eliminare alcuni infetti, tra cui 2 shamblers. Le trappole esplosive sono molto efficaci in questa zona. Una volta eliminati proseguite ed entrate nel negozio di giocattoli per trovare un MANUALE DI ADDESTRAMENTO che sbloccherà l’albero abilità precisione con cui aumentare il raggio della modalità ascolto e usare meno risorse per fabbricare frecce.

Uscite dalla finestra ed entrate in Velvet Tatoo per raccogliere un MANUFATTO dalla scrivania sul retro. Uscite dalla porta sul retro e spostate il bidone per liberare la porta dell’Auto Repairs. Piazzate una trappola esplosiva e facendo attenzione aprite la porta e poi allontanatevi tenendo l’interno sotto tiro. Si precipiteranno fuori un gruppo di infetti che grazie alla vostra trappola farà una brutta fine. In alternativa potete lanciare all’interno la cara vecchia molotov. Dentro potrete trovare una CASSAFORTE la cui combinazione è: 30 82 65 (troverete la combinazione più avanti). Dentro potrete raccogliere munizioni e altri consumabili e la FONDINA ARMA LUNGA che vi permette di equipaggiare in spalla anche l’altro fucile.

Entrate nella Pet Boutique dall’altra parte della strada, eliminate gli infetti (anche qui degli shamblers) e guardate nella zona dietro la vetrata di destra per trovare un MANUFATTO. Poi attraversate il bar e prendete sul muro sinistro della cucina il MANUFATTO con la combinazione della cassaforte e poi uscite.

Raccogliete le frecce dal cadavere in fondo alle scale e salite. Eliminate i 3 infetti di zona e raggiungete il giardino della villa dove, se guardate dietro la casa giocattolo nell’angolo a sinistra potrete trovare la CARTA BRAINSTORM. Entrate nella villa, raccogliete il MANUFATTO dal tavolo del salotto e l’altro MANUFATTO in cucina. Poi sguisciate dalla fessura nella porta e raccogliete l’ARCO.

The Las t of Us 2 Guida

Dopo aver aperto il garage vi ritroverete in una zona piena di nemici e case da esplorare. C’è solo un collezionabile da prendere in quest’area quindi se volete potete evitare la strage. Il vostro obiettivo è andare in fondo al viale di sinistra e poi dritti fino al garage diroccato alla sinistra del gazebo. Non è facile per via dei cani che fiutano il vostro odore ma nemmeno troppo difficile. Sfruttate l’erba, i ripari e i tetti delle case. E se pensate di essere scoperti distraete i nemici o eliminateli con il nuovo silenziosissimo arco. L’unica sosta fatela al civico 1214, la casa più grande dell’area. Salite al secondo piano ed entrate nella camera mostrata in foto per strisciare sotto il letto e raccogliere la CARTA REVERB.

Dopo essere strisciati nel garage dovrete superare diverse aree con i nemici. Potete anche correre ed evitarli tutti senza problemi o sfruttare l’erba per mandarli all’altro mondo. Nell’area con i fumogeni preparate la vostra arma contundente, meglio se potenziata. Eliminate gli avversari che vi bloccano la via e poi scappate al piano superiore.

In cerca di corde

Seguite Tommy e sparate agli infetti con il fucile di precisione. Subito a destra interagite con il panorama per sbloccare una VOCE DEL DIARIO. Prima di lasciare l’avamposto aspettate per sbloccare la CONVERSAZIONE con Tommy. Se volete potete anche interagire con il libro delle firme al bancone all’entrata, il fumetto sul tavolo di destra dopo le scale e la pentola sul focolare acceso.

The Las t of Us 2 Guida

Seguite Joel e cavalcate con lui fino a lasciare i cavalli. Proseguite a sinistra e scendete nella buca per trovare in auto la CARTA AUSTRINGER. Poi tornate indietro all’hotel, esaminate il portone per trovarlo bloccato e strisciate sotto le macerie alzate da Joel. Una volta dentro aprite la porta al vostro compagno e proseguite fino all’area con le spore. Nella prima stanza a sinistra troverete un MANUFATTO. Poi proseguite per raggiungere la sala ristorante. Fate attenzione, è pieno di nemici. Passate da sinistra ed abbatteteli silenziosamente. Una volta eliminati sparate agli altri e attendete quelli che verranno dai piani superiori. Raggiunta la porta in fondo vi saranno di nuovo addosso, preparate il fucile e state vicini a Joel così potrà prontamente aiutarvi in caso di morte imminente.

Finita la strage proseguite e strisciate nella parete ma preparatevi ad incontrare un bloater. Già visto nel primo capitolo del gioco questo tipo di infetto è molto resistente alle armi da fuoco e a quelle contundenti. Il modo migliore per abbatterlo è il fuoco anche se risulta abbastanza resistente anche a questo elemento. Dovreste avere abbastanza materiali per fabbricare 3 molotov, fatelo subito mentre il bloater insegue Joel e poi lanciatele con R2 contro il mostro. Tenetevi a distanza ed eliminate il runner che arriverà a dare manforte al grosso ammasso di pustole brucianti che ormai dovreste avere davanti. Terminate le 3 molotov scaricategli contro tutto quello che avete ed evitate di essere acchiappati per non essere eliminati istantaneamente. Una volta eliminato proseguite ed entrate nel Dolce Crema

I Serafiti

The Las t of Us 2 Guida

Seguite i cartelli stradali, passate nella porta girevole ed usate le casse di terra per salire sul tetto centrale. Proseguite fino ad arrivare in un negozio e guardate sullo scaffale in fondo per trovare la CARTA RANDY STYLES. Nella zona successiva raccogliete i proiettili del fucile dietro il camioncino in fondo a destra e poi entrate nell’edificio con la grande hall in cui potrete sbloccare una VOCE DEL DIARIO esaminando il murales nella zona iniziale. Salite dalla tromba dell’ascensore e provate ad entrare nella stanza successiva. È chiusa per entraci dovrete creare un appiglio per la corda rompendo la finestra e poi i vetri della pensilina della stanza che volete raggiungere. Una volta fatto lanciate la corda, che trovate lì a terra, come mostrato in foto. Raggiunta la stanza potrete trovare munizioni, consumabili, integratori la CARTA SHIFT e un MANUFATTO.

The Las t of Us 2 Guida

Ora, dall’altra parte della strada c’è un bar pieno di infetti, potreste evitarlo ma uno di quei clickers ha un MANUFATTO quindi, uscite sulla pensilina della stanza raggiunta con la corda e sparate alle finestre del pub. Gli infetti si riverseranno in strada e voi potrete eliminarli da una posizione privilegiata. Una volta fatto raccogliete il documento da uno dei 2 clickers.

Proseguite e girate a sinistra per raggiungere l’hotel. Potete entrare sia scendendo le scale di destra di fronte all’entrata e strisciando nella finestra di sinistra, oppure salendo sul camion di fronte all’entrata e arrampicandovi dal secondo piano, sfondando la finestra in fondo a destra. Vi consigliamo questa seconda opzione. Nella stanza in cui entrate dalla finestra potrete raccogliere un MANUFATTO sul tavolo che parla di una data per sbloccare la CASSAFORTE. Entrate nella porta a destra per trovarla e leggete il calendario vicino al letto per scoprire che la combinazione è: 08 10 83. Dentro troverete munizioni e integratori. Mentre nel cassetto del comodino troverete la CARTA STAR SIGN.

Uscite, superate il corridoio e raggiungete l’altra stanza. Interagite con il TAVOLO DA LAVORO e poi entrate nella stanza alla sinistra del salotto. Qui potrete raccogliere un MANUALE DI ADDESTRAMENTO sul letto che sblocca l’albero abilità esplosivi, con cui creare anche le frecce esplosive. Mentre di fronte ad esso potrete prendere un MANUFATTO.

Scendete al piano terra per raccogliere un po’ di consumabili, poi uscite e raggiungete l’inferriata dall’altra parte della strada. Oltrepassatela salendo sul box rosso dal lato destro e poi entrate nella porta di destra. Spostate il bidone in cima alla rampa e mettetevi nella traiettoria del cancello in fondo, poi lasciatelo facendolo scivolare dalla rampa e correte ad alzare il cancello dalla catena di sinistra in modo che il bidone scivoli all’esterno del garage. (Se volete potete anche usare il bidone per salire sul carrello elevatore nel garage e raccogliere qualche munizione). Spingete il carrello verso il muro, salite, proseguite e raggiunta la cima delle scale sbloccherete una VOCE DEL DIARIO.

Proseguite rompendo una vetrata ed entrando nell’edificio. Per scendere posizionatevi sulla piattaforma in legno centrale e correte saltando sotto quella di sinistra. Subito sotto a questa piattaforma vi sarà una porta bloccata. Girate a sinistra e rompete i vetri in alto per entrare e raccogliere la CARTA ARCH-ENEMY dal cassetto e qualche utile consumabile. Proseguite nella porta blu in fondo al corridoio per arrivare in una serie di uffici bui. Qui potete raccogliere qualche consumabile ma per proseguire dovrete girare a sinistra e arrampicarvi sopra la porta chiusa.

Vi troverete in una zona ancora più tetra, fate attenzione perché è pieno di stalkers, una specie di clickers ma più deboli, estremamente silenziosi e capaci di tendervi degli agguati. Fate attenzione soprattutto quando girate gli angoli o passate vicino a qualche scrivania. Il fucile a pompa è ottimo per eliminarne uno in un colpo solo, quindi tenetelo a portata di mano. In quest’area non ci sono collezionabili né niente di troppo utile, volendo potete anche correre dritti fino in fondo all’area e rompere la finestra per uscire sulla scala antincendio senza sprecare munizioni.

The Las t of Us 2 Guida

Proseguite saltando sulla scala successiva con la rincorsa e poi entrate nuovamente nell’edificio. In questa nuova area oltre agli stalkers saranno presenti anche gli altri tipi di infetti. Volendo potete posizionare qualche trappola esplosiva sulle entrate della stanza in cui arrivate dalla finestra e poi attirare i nemici con una bottiglia o un mattone. Le esplosioni dovrebbero eliminarne il maggior numero. In questo modo potrete raggiungere facilmente la porta in fondo a destra (in alternativa anche l’approccio stealth potrebbe funzionare ma se vi scoprono è finita).

Nuotate ed entrate dentro la grata di sinistra per ritrovarvi all’interno della porta bloccata. Raggiungete la stanza successiva, sbarazzatevi dello stalker nascosto nel muro e fate rifornimento con i consumabili e le munizioni di zona. Poi uscite e proseguite nella zona con l’acqua successiva. Salite sul muro di destra e proseguite fino a raggiungere il condotto in alto. Sguisciate con avanti+X e strisciate quando richiesto per raggiungere le scale d’uscita.

Una volta fuori proseguite e salite le scale per ritrovarvi in un parco. Fate attenzione ed eliminate i nemici rimanendo silenziosi nell’erba alta. Poi uscite dal parco ed esaminate il cadavere a terra vicino al lampione per sbloccare una VOCE DEL DIARIO. Entrate nell’hotel a destra, salite le scale e prima di entrare nell’unica porta disponibile guardate nell’angolo sinistro di questo primo piano per trovare la CARTA DOPPELGANGER. Proseguite nella stanza, prendete i consumabili e uscite dalla finestra. Salite le scale antincendio e rompete la finestra in fondo a destra per entrare in una stanza in cui potrete trovare un MANUFATTO vicino al cadavere e oltre 20 integratori.

Scendete tutte le scale antincendio e proseguite nella zona ricca di vegetazione. Incontrerete diversi nemici, troppi per eliminarli tutti. Il mio consiglio è quindi quello di far fuori, furtivamente o con l’arco, tutti i necessari. Il vostro obiettivo è infatti la struttura alla destra dell’area. Un vecchio parcheggio in cui dovrete salire piano dopo piano. Il metodo migliore per farlo indisturbati è raggiungere le scale nell’angolo a sinistra della struttura. Una volta fuori, in cima, la battaglia non sarà finita. Continuate quindi a nascondervi, auto dopo auto a tenervi vicino al parapetto di sinistra. Ad un certo punto dovreste notare un passaggio sull’edificio sottostante, saltateci e proseguite verso il negozio di cosmetici Merci. Rompete il vetro per entrare, caricate il fucile e aprite la porta rossa in fondo. Eliminati i nemici (cercate di colpirli in testa) superate la porta e proseguite fino a quella d’uscita.

Salite le scale dell’edificio diroccato, uscite e proseguite sul tetto, scendete la scala a pioli e poi le scale di sinistra per raggiungere un negozio chiamato Weston’s Pharmacy. Appena entrati subito a sinistra troverete la CARTA BHAT M’ANDARR. Mentre dietro al bancone della cassa un MANUFATTO con una combinazione. La CASSAFORTE di trova poco più avanti, tenete d’occhio il muro di sinistra fino a trovare una crepa, strisciate dentro ed entrate. Troverete la cassaforte a sinistra, la combinazione è: 38 55 23. Se non l’avete già sbloccata con i manuali di addestramento, dentro questa cassaforte troverete, oltre i consumabili, anche una FRECCIA ESPLOSIVA, e ne apprenderete la formula. Alla sinistra dell’area c’è anche un BANCO DA LAVORO.

Proseguite nuotando in acqua e passate sotto i tronchi per entrare nell’edificio allagato. Eliminate la guardia per notare un simpatico easter egg: questo personaggio sta infatti giocando con una PS VITA al gioco Hotline Miami. Se scendete in acqua a destra dopo essere saliti all’asciutto potrete trovare in fondo sott’acqua una chiave inglese. Salite per ritrovarvi in un’area ricca di nemici, ecco come fare per attraversare la location furtivamente:

  1. Fare una strage non è consigliato ed è dispendioso in termini di tempo e risorse quindi strisciate tra l’erba alta e andate a destra passando da dietro le casse e poi dietro al tendone. Se dovete eliminare qualcuno fatelo furtivamente e prima attiratelo nell’erba o in luoghi appartati in modo che gli altri non vi vedano e non trovino il corpo.
  2. Continuate fino a raggiungere il camion e poi entrate nell’ospedale dall’entrata di destra.
  3. Qui salite subito le scalette di sinistra e poi proseguite fino alla rete (fate attenzione perché l’area pullula di soldati del WLF).
  4. Arrivati alla recinzione girate a destra e proseguite dritti fino ad oltrepassare la porta. Poi girate a sinistra e raggiungete la porta in fondo per uscire.

Proseguite nell’area dell’ospedale e guardate nella stanza di destra per trovare un MANUFATTO. Poi salite nel condotto di areazione e strisciate fino a trovare Nora. Inseguitele e nell’area con gli infetti fate in modo che questi attacchino il WLF così da avere il tempo di sgattaiolare nella porta da cui è passato il vostro obiettivo. Una volta dentro raggiungetelo.

Seattle – Giorno 3

The Las t of Us 2 Guida

Verso l’acquario

Nel teatro, esaminate il cartello di Curtis e Viper 4 prima di entrare nel backstage, arrivati nel retro del palco guardate sul banco di sinistra per trovare la CARTA ESQUIRE.

Una volta in viaggio, entrate nell’edificio del WPL e attraversatelo ma, prima di proseguire verso l’uscita, strisciate nella stanza con la porta bloccata dall’armadietto per trovare all’interno la CARTA TORMENTRA e un BANCO DA LAVORO. Poi spostate lo scaffale con il vostro compagno e nella nuova zona eliminate i nemici. Svoltate l’angolo e proseguite nell’edificio a sinistra, troverete varie munizioni e consumabili, specie vicino al cadavere in alto. Quando avete finito di raccogliere risorse, uscite dalla finestra in fondo e proseguite fino a ritrovarvi in una zona allagata.

Nuotate e salite a sinistra per scendere in un parcheggio. Eliminate il clicker e lo stalker presenti poi salite in alto fino a raggiungere il cadavere. Attenzione perché vi attaccheranno in gruppo 3 stalkers. Una volta eliminati raccogliete munizioni e MANUFATTO e proseguite. Proseguite nuotando e in fondo all’area salite sulla pensilina di destra. Arrampicatevi oltre il pannello blu per entrare in un vasto centro commerciale. Al piano inferiore invece nell’area con i libri per bambini potrete sbloccare una VOCE DEL DIARIO esaminando i funghi sul muro mentre, sul tavolo di fronte troverete un MANUFATTO. Ci sono alcuni pezzi del piano superiore crollati in quello inferiore. Potrete strisciare sotto uno di questi e raccogliere la CARTA TANAGER. Per uscire dovrete invece salire le scale mobile e scendere dalla zona di sinistra, accanto ai cadaveri che potete esaminare.

Raggiungerete una zona ricca di nemici, non farsi notare è difficile ma se volete potete provarci passando dentro gli edifici. L’importante è che raccogliate il MANUFATTO attaccato sulla parete tra le finestre al piano superiore dell’ultimo edificio in fondo alla strada a destra. Proseguite e fatevi strada pian piano nell’edificio di sinistra. Salite tra le macerie e tra i manichini e prima di passare sulla rampa e raggiungere il foro sulla parete, guardate nella zona di sinistra per trovare un BANCO DA LAVORO.

Esaminato il ponte scendete e scavalcate le scrivanie di sinistra, voltatevi subito dopo per trovare la CARTA TATUAJE e poi interagite con le macerie per passare. Seguite il vostro compagno e poi scendete a prendere la barca.

La città sommersa

L’area pullula di nemici, ma ci sono talmente tanti nascondigli che eliminarli furtivamente sarà un gioco da ragazzi, specie se avete molte frecce per l’arco.

Una volta messa in moto la barca seguite il fiume e fermatevi ad ogni lembo di terra che potete per prendere qualche scorta e integratore. Proseguite fin quando un cancello non vi bloccherà il cammino dentro un magazzino. Qui l’acqua è bassa quindi scendete dalla barca ed entrate nella porta di destra per trovare nel cassetto della scrivania la CARTA SEFF-L ho’phad. Poi salite le scale alla sinistra dell’area per raggiungere una finestra e sbloccare una nuova VOCE DEL DIARIO. Raggiungete il cadavere in fondo a sinistra per trovare un MANUFATTO che parla di scorte nascoste e di una combinazione. Guardate alla destra della finestra per notare un carrello di pacchi che può essere spostato rivelando un passaggio in cui strisciare. Prima di farlo spostate il carrello vicino al cadavere e salite nel condotto poco sopra per trovare dei rifornimenti per armi e scorte. Ora strisciate nel passaggio per raggiungere la CASSAFORTE, la combinazione è 70 12 64.

Proseguite alzando il cancello e poi, dopo che la barca si sarà fermata durante la navigazione, tenetevi sulla sinistra ed entrate nell’edificio con il buco contornato di blu, prima di raggiungere la monorotaia diroccata. Qui troverete un BANCO DA LAVORO. Proseguite e con la barca entrate nell’edificio di destra con l’insegna Carthy. Sempre a destra troverete un cadavere con un MANUFATTO.

Arrivati nell’area con i nemici nell’edificio in lontananza andate a sinistra con la barca per raggiungere un punto da cui salire dentro la monorotaia. Salite finchè possibile poi rompete il vetro sul soffitto e lanciateci la corda facendola scivolare fuori dalla porta in modo da potervici aggrappare. Proseguite quindi nel vagone successivo e raccogliete il MANUFATTO. Ora recatevi nella postazione nemica, eliminate i presenti e raccogliete il MANUFATTO dal muro del secondo piano accanto alla credenza marrone.

Arrivati alla sala giochi guardate sul tavolo sotto l’insegna WB per trovare un MANUFATTO. Al secondo piano, vicino al cabinato Moto Flare troverete invece un BANCO DA LAVORO. Proseguite al secondo piano e spingete il carrello con le scatole per proseguire. Arrivati nell’area con il bloater preparatevi a combattere: il mostro è lento ma letale, schivate le sue cariche e piazzate delle trappole esplosive. Riempitelo di molotov e di fucilate, quando arriverà anche il runner vorrà dire che ormai la battaglia e agli sgoccioli.

Una volta eliminato aprite la saracinesca della Prize Zone nell’angolo per raccogliere la CARTA KHAZAKH BRIGHT. Salite poi al piano superiore per ritrovarvi sopra l’entrata nella zona con gli aeroplani attaccati al soffitto. Andate a destra, nell’area PC Cafe e guardate subito sul muro a sinistra per trovare un MANUFATTO. Poi andate sopra il cancello e liberate la catena per aprire il cancello e proseguire.

Infiltrazione

Entrate nell’acquario e superato il cane andate nella stanza di sinistra ed esaminate il borsone per sbloccare una VOCE DEL DIARIO. Poi andate verso la porta con il granchio.

Il Parco

Lezione di caccia

Aprite lo zaino e leggete i 2 MANUFATTI che avete già in borsa. Uscite dal bosco e poi seguite le orme fino al cancello chiuso. Andate a destra e raccogliete il MANUFATTO dalla panca sotto il gazebo. Poi entrate nei bagni, rompete la finestra e passateci attraverso. Raccogliete la MONETA VIRGINIA dal cassonetto a destra e poi spostatelo per salire sul tetto dell’edificio. Raggiunto l’altro personaggio proseguite nel parco fino a raggiungere la zona con le tracce da esaminare.

Seattle – Giorno 1

Lo stadio

Dopo aver preso lo zaino ed essere usciti nello stadio, girate a sinistra per trovare la MONETA ALASKA. Seguite i vostri compagni e prima di scendere le ultime scalette verso il centro dello stadio guardate sulla panca a destra per trovare la MONETA MAINE. Sotto il grande dipinto del lupo prima di rientrare troverete invece la MONETA NEW JERSEY. Dopo aver firmato proseguite nella stanza in fondo (Dock 5) e guardate nell’armadietto di sinistra per trovare la MONETA VERMONT.

Verso la fine dell’area arriverete al poligono di tiro (sulla destra). Interagite con il vostro compagno per sfidarlo ad una gara di tiro e battetelo per ottenere il TROFEO SEGRETO MIRA QUE MIRA!. Per fare più punti tutto quello che dovrete fare è centrare sempre le zone rosse del bersaglio, ovvero il centro del petto e la testa, preferendo proprio quest’ultima zona perché influenza maggiormente il punteggio.

A piedi

Appena entrati nel magazzino dei mobili guardate sul tavolo a destra per trovare la MONETA KENTUCKY. In questa area ci saranno vari infetti da eliminare e poi dovrete arrampicarvi tra gli scaffali per uscire.

Arrivati nella serra guardate nell’area in fondo a sinistra per trovare la MONETA MASSACHUSSETS appoggiata su un bancone accanto alla cassa. Poi salite sulla macchina a destra per uscire dall’area.

Provate ad aprire la porta per trovarla bloccata, quindi voltatevi e arrampicatevi alla corda per salire sul tetto dell’edificio. Una volta sopra trasportate la corda e poi gettatela nella grande finestra rotta sul tetto per calarvi all’interno senza danni. Vi ritroverete dentro una sorta di officina in cui potrete trovare un BANCO DA LAVORO. Usate la leva nella zona destra dell’area per sollevare la grande saracinesca verde. Dopo essere rimasti bloccati Mel sbloccherà una porta, quindi salite al piano superiore dalle uniche scale dell’area e, in cima, trasportate la scaletta portatile e posizionatela sulla parete di sinistra per raggiungere il piano superiore e trovare la MONETA OHIO. Poi posizionate la scaletta in modo da raggiungere la barca sospesa. All’interno della barca troverete un MANUALE DI ADDESTRAMENTO che sblocca l’albero abilità SOTTO COPERTURA con cui creare i pugnali per eliminare i clickers e sfuggire alle loro prese mortali. Ispezionata la barca, uscite, prendete la scaletta e posizionatela dall’altra parte della barca. Poi trasportate la corda e lanciatela oltre la trave poco sopra la scaletta. In questo modo potrete arrampicarvi e raggiungere il piano successivo.

Salite la scala e scendete dal tetto. Prima di lasciare quest’area, ispezionate la grande casa su ruote a sinistra per trovare la MONETA INDIANA e un MANUFATTO che vi dice di cercare il numero fortunato come combinazione della cassaforte. Per trovarlo zoomate sulla bacheca tra le due finestre vicine alla moneta, vi sarà un numero cerchiato in rosso, quella è la combinazione della cassaforte. Per trovare quest’ultima dovrete invece entrare nell’edificio di fronte alla casa su ruote, la porta è bloccata quindi svoltate l’angolo per proseguire e guardate il muro di destra per trovare una crepa in cui entrare. La combinazione della CASSAFORTE è: 17 38 07. Dentro troverete varie munizioni e la PISTOLA DA CACCIA.

Proseguite nella zona successiva dove dovrete affrontare diverse iene, è una zona encounter molto semplice da superare soprattutto perché ci sono varie zone in cui nascondersi tra erba alta e vagoni aperti, che nascondo anche vari consumabili. Se preferite la furtività, sappiate che dovrete raggiungere il grande vagone rosso in fondo a sinistra e arrampicarvi su di esso per lasciare l’area. Dopo aver aperto il cancello, nascondetevi dietro il bancone della stazione di benzina ed eliminate i nemici.

L’avamposto

Guardate dietro il gruppo di guardie a destra, vicine alla ringhiera per trovare la MONETA CALIFORNIA. Nella zona con i cani, oltre il gruppo di uomini a sinistra troverete la MONETA NEW MEXICO. Nella tenda a sinistra, poco più avanti c’è un BANCO DA LAVORO.

Giunti dentro l’edificio guardate sul mobile di destra per trovare un MANUFATTO e all’inizio dei tavoli a sinistra per trovare la MONETA SUD CAROLINA.

Territorio Ostile

Proseguite tra i tetti e i negozi fino a raggiungere la zona con il grande drago rosso sulla parete. Poco dopo per proseguire dovrete entrare in una porta sotto le scalette di uno scantinato. Guardate l’edificio di fronte prima di farlo per notare una finestra rotta. Entrate e nella stanza troverete un MANUFATTO e il MANUALE DI ADDESTRAMENTO che sblocca l’albero abilità COMBATTIMENTO RAVVICINATO dove sbloccare lo slancio. Questa abilità permette infatti di eseguire 2 aggressioni di fila eliminando facilmente due nemici a mani nude.

The Las t of Us 2 Soluzione

Andate avanti e dopo essere saliti sul camper per entrare nella finestra, guardate nel cassetto del mobile della TV per trovare la MONETA NORD DAKOTA. Successivamente dovrete strisciare sotto una zona erbosa per proseguire fino a raggiungere un cortile con un murales dei serafiti. Entrate nella finestra di sinistra e preparatevi ad una zona con degli infetti.

Superare quest’area è molto semplice e se non volete combattere tenetevi sulla sinistra, entrate nel bagno in fondo, sguisciate nella crepa sul muro, uscite dietro il bancone del bar e poi, eliminato il clicker dormiente, uscite dalla porta e lasciate l’area.
Arrivati nell’area con i negozi orientali, entrate in quello dopo Jasmine Bakery e salite al piano superiore. Eliminate i due infetti silenziosamente e saltate sul balcone dell’edificio di fronte. Salite le scale fino al terrazzo in cima e raccogliete il MANUFATTO. Poi scendete, entrate nell’edificio e raccogliete il MANUFATTO (con la combinazione di una cassaforte) dalle scatole di destra e, nella stanza successiva, l’ennesimo MANUFATTO che non è altro che una delle uova Precursor di Jak & Daxter, un simpatico easter egg che sblocca anche il trofeo RELIQUIA DEI SAGGI.

Poi scendete dal buco nel pavimento al piano inferiore, eliminate i nemici e raccogliete la DOPPIETTA da dietro il bancone, mentre dal retro del negozio potrete raccogliere qualche munizione. Prima di uscire eliminate gli altri nemici e aprite la saracinesca. Ora è il momento di entrare in Jasmine Bakery per aprire la CASSAFORTE con la combinazione: 68 96 89. Dentro troverete diversi integratori e qualche munizione. Proseguite fino al solito posto di blocco della Fedra. Prima di passare oltre perlustrate l’edificio di destra per trovare un MANUFATTO e la FONDINA ARMA CORTA. Aprite il camion con i fiori al centro dell’area per raccogliere un altro MANUFATTO poi uscite e raccogliete MANUFATTO X3 alla sinistra del camion e altri MANUFATTO X2 a destra. Proseguite arrampicandovi fino a raggiungere un’inferriata da cui sgattaiolare e lasciare l’area.

In questa nuova zona dovrete affrontare diverse iene, l’approccio furtivo è come sempre consigliato ma se volete scaricargli contro un po’ di munizioni ormai dovreste avere un bell’arsenale, fate però attenzione ai nemici ai piani superiori dell’edificio che vi riempiranno di frecce. Se volete superare questo encounter furtivamente dovrete proprio andare nell’edificio presidiato dai nemici strisciando tra l’erba. Una volta dentro salite senza farvi vedere e distraendo gli avversari con mattoni e bottiglie fino a raggiungere la scala verso l’ultimo piano.

In cima sgattaiolate tra le macerie per poi raggiungere un’area sicura dei serafiti in cui interagire con un murales, raccogliere un MANUFATTO e trovare un BANCO DA LAVORO. Poi scivolate nella zona sottostante per proseguire.

Visita invernale

In questo capitolo non ci sono collezionabile però potrete ottenere il trofeo segreto SENZA RIVALI.

Interagite con l’arco viola appoggiato sulla parete di sinistra e potrete iniziare una gara di tiro in cui dovrete colpire più bersagli possibile in 60 secondi. Se ne colpite almeno 12 sbloccherete il trofeo. Ecco la posizione di tutti e 13 i bersagli che potete colpire, non importa il numero di frecce che usate.

Il bosco

Schivate i nemici con L1 e riempiteli di colpi con quadrato. Una volta eliminati scappate seguendo il personaggio con la fiaccola e continuate ad eliminare nemici fino a raggiungere una nuova zona. Qui dovrete vedervela con un nemico molto arrabbiato e resistente, schivate i suoi colpi e le sue prese (attenzione ai colpi doppi che richiedono 2 schivate successive) e poi attaccate con quadrato sferrando una combo di 3 colpi. Eseguite con successo questo procedimento 3 volte per eliminarlo.

Entrate nell’officina per trovare un tavolo da lavoro a sinistra mentre, superata la porta di destra, andate subito a destra per trovare un MANUALE DI ADDESTRAMENTO che sblocca la sezione ARMI DA FUOCO. Grazie a questo manuale potrete imparare a fabbricare i proiettili per la pistola da caccia e soprattutto le cartucce incendiarie per la doppietta. Fabbricatene un paio se potete e proseguite raccogliendo il MANUFATTO sula tavolo a sinistra.

Usciti dall’edificio arriverete in una nuova struttura, aiutate i vostri compagni ad uscire e poi preparatevi a combattere, le cartucce incendiarie saranno fondamentali specie contro i bloaters. Rimanete vicini alla porta e dopo averci nuovamente interagito tenete d’occhio l’area di sinistra per uscire dalla macchina e lasciare l’area.

La costa

Lasciati i compagni proseguite oltre la recinzione e nella nuova officina troverete un altro TAVOLO DA LAVORO. Mentre, nella piccola stanza su cui dovrete salire per uscire, troverete la FONDINA ARMA LUNGA. Salite sulle casse e uscite dalla finestra.

The Las t of Us 2 Soluzione

Quest’area e piena di infetti, dopo aver eliminato i primi due di sinistra, salite sul cassone mostrato in foto e sparate agli altri, facendo attenzione ai runner e agli stalkers che si arrampicheranno per eliminarvi. Una volta tolti di mezzo proseguite sull’autostrada in fondo e prima di andare verso sinistra, guardate a destra per trovare un cadavere con la MONETA ALABAMA. Saltate da un pezzo di strada all’altro e poi nuotate per raggiungere la nave incagliata.

Entrate e dalle barelle di destra raccogliete le frecce e un MANUFATTO. Entrate nella stiva e poi salite al piano superiore sbloccando la porta per trovare la BALESTRA.

Questo piano della nave è pieno di infetti quindi, prima di salire al successivo, assicuratevi di ripulirlo per raccogliere i seguenti collezionabili: un MANUFATTO dalle barelle in fondo e la MONETA VIRGINIA OCCIDENTALE dalle valigie a destra, oltre a moltissimi consumabili.

Ora uscite sul ponte scoperto davanti e salite. Anche qui ci sono molti infetti, il mio consiglio è quello di preparare le munizioni incendiarie, salire ai comandi della nave subito a sinistra ed eliminare i nemici (questa zona è stretta e sarà facile sparargli). Una volta eliminati aprite la CASSAFORTE di cui dovreste avere già la combinazione che era sui manufatti precedenti e che è: 90 77 01. Dentro troverete l’ultimo MANUALE DI ADDESTRAMENTO che sblocca l’albero abilità ARMAMENTI per creare anche armi da mischia più robuste. Se avete seguito questa guida a questo punto sbloccherete anche il trofeo correlato al ritrovamento di tutti i manuali ovvero IMPARA L’ARTE. Entrate infine nella cabina del capitano e raccogliete il MANUFATTO dal suo cadavere. Salite sul tetto della cabina per proseguire ma, prima di andare lasciare l’imbarcazione, guardate dietro il fumaiolo della nave per trovare la MONETA UTAH. Proseguite poi fino a raggiungere l’acquario.

Prima di entrare guardate nell’acqua della fontana per trovare la MONETA MISSISSIPPI e poi andate nella zona di destra e scavalcate la recinzione. Rompete la finestra a destra ed entrate. Rompete la vetrata sul soffitto, raccogliete la corda e lanciatela fuori dal soffitto in modo da potervi arrampicare sul lato dell’edificio e raggiungere il tetto. Una volta sopra rompete l’altra vetrata ed entrate. Esaminate lo zaino di Owen e poi proseguite verso la porta con il granchio, oltrepassate lo squalo, raggiungete la barca ed entrate.

Seattle – Giorno 2

La scorciatoia

The Las t of Us 2 Soluzione

Il primo MANUFATTO lo trovate nello zaino, è proprio la lista di materiali che vi servono, leggetela. Poi proseguite fino all’area con il grande fiume in piena che divide gli edifici. Entrate nel Barber Shop a destra, esaminate il dipinto con i cani e poi raccogliete la MONETA NEVADA dalla cassa. Poi risalite proseguendo tra a zig-zag tra gli edifici senza dimenticare di raccogliere il MANUFATTO poco prima di raggiungere il cartellone con un disegno dei serafiti. Si trova al secondo piano sopra il barbiere.

Raggiunta l’autostrada in alto proseguite e poi saltate sul balcone di sinistra. Aprite la porta a vetri ed entrate per raccogliere un MANUFATTO dal tavolo in cui carpire indizi sulla combinazione della CASSAFORTE che potete trovare nella camera da letto lì di fronte. La combinazione è: 30 23 04 e dentro potrete trovare consumabili e munizioni. Salite le scale e arrivati al tetto rimanete vicini al vostro compagno per sbloccare una conversazione. Poi attraversate l’inferriata e scesi sul balcone preparatevi a combattere. Equipaggiate la doppietta con le munizioni incendiarie se potete, altrimenti anche solo la doppietta classica o il fucile va bene. Rompete un vetro con una bomba tubo e state pronti ad accogliere gli infetti che vi correranno incontro. Quando arriva lo shambler scansatevi per evitare i gas e finitelo a fucilate.

Proseguite per arrivare in un’altra zona ricca di edifici diroccati separati dal fiume in piena. Entrate in quello di sinistra con l’insegna Interbay per trovare un BANCO DA LAVORO e un MANUFATTO vicino al cadavere. Poi entrate negli edifici di destra, salite al secondo piano ed uscite dalla finestra di destra sulla pensilina per trovare la MONETA COLORADO. Proseguite superando la porta blu e poi passate dalla prima porta di destra, poi sul ponte in legno e infine dalla porta rossa di sinistra. In questa stanza non dimenticatevi di raccogliere un MANUFATTO.

Proseguite ancora e preparatevi a combattere una serie di serafiti negli uffici di uno studio di sviluppo di videogame fittizio chiamato Fireside Studios. Attaccati alle pareti potrete anche trovare nomi e bozzetti preparativi dei 2 titoli in produzione ovvero: Housebreaking Rufus e Silly Goose. Arrivati al disegno dei serafiti interagite con la statuetta poi, poco più avanti, potete trovare un BANCO DA LAVORO prima di salire la scala.

Dopo aver preso l’ascensore, uscite, proseguite e raccogliete il MANUFATTO alla destra della porta. Ora limitatevi a seguire il vostro compagno e mantenete l’equilibrio.

La discesa

Nella piscina dell’hotel andate sott’acqua per trovare la MONETA ILLINOIS vicino alla griglietta di scarico. Poi state vicino a Lev per sbloccare una CONVERSAZIONE. Proseguite per scoprire di trovarvi in un centro fitness. Andate nella cucina del bar a destra per trovare un MANUFATTO che svela dove trovare la combinazione della CASSAFORTE, ovvero leggendo uno dei vari cartelli con la password del Wi-Fi nella sala pesi. La cassaforte si trova invece nello stanzino di fronte alla sala pesi e la combinazione è: 12 18 79. Al suo interno potrete trovare qualche risorsa consumabile e alcuni integratori. Fatto questo prendete le scale e raggiungete la porta con le spore. Entrate per cercare una maschera antigas funzionante, la troverete dopo aver superato la trave, in fondo al corridoio successivo nell’ultima stanza a sinistra. Una volta raccolta correte alla porta iniziale e non curatevi degli infetti consegnando la maschera a Lev.

Ora rientrate, gli infetti saranno spariti, e aiutate Lev a salire sulla parete di sinistra. Vi calerà una corda con cui scendere ai piani inferiori, fatelo e una volta raggiunto il fondo entrate nella prima stanza a destra per trovare un MANUFATTO. Proseguite appiattendovi contro la parete nella stanza successiva e quando richiesto saltate verso il piano inferiore. Qui potrete sentire degli infetti lamentarsi, passate dalla trave e dall’altra parte stendeteli con qualche proiettile incendiario. Prima di scendere entrate nel bagno e passate sulla trave (mostrata nelle foto sottostanti) per raggiungere una nuova stanza in cui raccogliere da un cadavere il LANCIAFIAMME, un’arma fondamentale specie contro i nemici più resistenti.

Tornate indietro e scendete dalle macerie sottostanti. Eliminate i nemici, tra cui anche uno shambler e uno stalker nascosto in una parete. Appena eliminato questo secondo voltatevi e saltate oltre il baratro verso la porta. Guardate sul a sinistra per trovare la MONETA OREGON.

Continuate a scendere fino a raggiungere delle stanze da cui filtra la luce dalle finestre. Prendete fiato e preparatevi perché aperta la porta successiva dovrete combattere un bel po’, ci sarà infatti anche un bloater ma niente che il vostro nuovo lanciafiamme non possa abbattere. Passate nell’ascensore in fondo e non appena usciti rompete il vetro nel distributore di sinistra per trovare la MONETA WISCONSIN. Continuate a scendere per arrivare all’uscita da questo incubo.

Una volta fuori passerete in una zona con vari divanetti e il bancone di un bar all’aperto. Nell’angolo del bancone troverete la MONETA RHODE ISLAND. Proseguite fino a lasciare Lev e poi tuffatevi in acqua e nuotate verso l’ospedale.

Andate subito dentro l’edificio di destra, quello con i vetri da cui siete arrivati in questa zona con Ellie e raccogliete la MONETA MISSOURI. Potete parlare con diversi personaggi in zona ma alla fine dovrete entrare nell’ospedale.

Epicentro

Dopo il filmato seguite Nora facendo una piccola pausa dietro il bancone a sinistra della hall principale, prima di passare nel corridoio pieno di casse. Qui potrete infatti trovare la MONETA WASHINGTON.

Rimasti soli proseguite nell’atrio e strisciate sotto la porta bloccata dagli armadietti per entrare e raccogliere un MANUFATTO e qualche munizione. Più avanti dovrete necessariamente saltare dal balconcino sulle casse sottostanti, in quest’area ci sono vari consumabili e munizioni, anche nella cappella dove troverete un MANUFATTO sull’altare. Proseguite nell’area pericolosa oltre la porta gialla. È bene avere delle muzionioni incendiare e un lanciafiamme carico. Inoltre se potete preparate quante più bombe tubo possibili, vi serviranno dopo.

The Las t of Us 2 Soluzione

Camminate tra i corridoi bui e abbandonati fino a trovare sulla destra una porta a vetri. Rompetela, entrate e raccogliete il MANUFATTO. Vi servirà riattivare la corrente per entrare nelle altre quindi proseguite fino alla fine del corridoio centrale, facendo attenzione ad un paio di stalkers nascosti nelle pareti, e poi entrate nella stanza di sinistra. Qui troverete un MANUFATTO e uno spazio in alto a sinistra in cui arrampicarvi per passare. Potrete trovare un TAVOLO DA LAVORO, potenziate i danni delle armi al massimo se ancora non l’avete fatto e proseguite fino al generatore in fondo per riattivare la corrente. Una volta fatto vedrete le luci accendersi.

Tornate indietro e aprite la porta prima bloccata preparandovi a fare una strage. Ci saranno circa 6 infatti, ma il corridoio è stretto e con 3-4 fucilate dovreste abbatterli tutti. Entrate sia nella Riabilitazione a sinistra che nel Magazzino a destra per raccogliere consumabili e cercare le risorse mediche che vi servono. Infine proseguite verso il parcheggio, seguendo le strisce di materiale ematico, alla ricerca di una ambulanza. La troverete nell’area in fondo a sinistra nel parcheggio. Raccogliete le scorte e scappate!

Arrivati nella stanza mezza allagata è tempo di combattere un vero e proprio Boss quindi equipaggiate le bombe tubo (dovreste averne almeno 4) e lanciatele contro il nemico. Esploso circa 4 volte (se non basta dategli qualche fucilata) si staccherà da lui uno stalker. Lasciatelo stare e concentratevi piuttosto nel fabbricare altre bombe tubo da lanciargli contro. Se non avete le risorse l’area è piena di materiali ma a questo punto potete scaricare contro il mostro il lanciafiamme o le pistole, l’importante è che gli rimanete lontani per evitare gas velenosi e prese.

Una volta eliminato perlustrate tutta la zona prima di uscire dalla porta con scritto Exit, per raccogliere numerose risorse e munizioni. Strisciate nel condotto e una volta usciti preparate la doppietta incendiaria per terminare anche lo stalker che era scappato, fate attenzione perché è più resistente degli altri. Alzate poi la saracinesca e nel nuovo parcheggio sfondate il vetro della cabina a sinistra per raccogliere la MONETA HAWAII. Poi andate in fondo a sinistra e sgusciate tra i due camion per uscire.

Seattle – Giorno 3

Il porto

The Las t of Us 2 Soluzione

Non appena inizia il capitolo, girate e guardate sulla ringhiera per trovare la MONETA KANSAS. Scendete le scale, passando da sopra l’ascensore e arrivati a Lenora Station guardate dietro la pensilina per trovare la MONETA LOUISIANA. Proseguite nel bosco e in acqua e quando arrivate al porticciolo, prima di salire la scala a pioli, guardate nel locale in fondo entrando dalla finestra per trovare un MANUFATTO.

In cima incontrerete Manny e dovrete evitare un cecchino. Per farlo vi basta muovervi dietro le coperture, andando prima a destra e poi a sinistra. Quando serve strisciate tra le crepe nella strada per nascondervi e infine nuotate sott’acqua per raggiungere il camion con la copertura. Prendete il carrello e nascondetevi dietro di esso trascinandolo verso destra. Poi lasciatelo e correte nell’edificio, alzate la saracinesca e proseguite.

The Las t of Us 2 Soluzione

Il cecchino cercherà di attirare verso di voi alcuni infetti, quindi preparate il fucile ed eliminateli per poi salire le scale di sinistra. In cima si ripeterà una situazione del genere, equipaggiate la pistola da caccia e prima di proseguire sparate agli infetti da lontano facilitandovi il compito, poi proseguite in fondo e passate dal buco nella recinzione per raggiungere il ponte. Correte nel nuovo edificio evitando i colpi e una volta in fondo aprite la porta bianca. Una volta dentro andate verso destra ed uscite sulla terrazza.

L’isola

Seguite Yora nel bosco e dopo essere risaliti lungo la scala a pioli e aver raggiunto l’autostrada, guardate nel camion a sinistra per trovare la MONETA IDAHO. Più avanti, proprio sul vostro cammino dove c’è un uomo impiccato, troverete a terra un cadavere con un MANUFATTO. Seguite Yara fino ad arrivare nella zona con la cascata a destra e le macchine. Prima di scendere guardate alla sinistra della prima auto per trovare la MONETA NORTH CAROLINA.

Arrivati alla prima casa di legno perlustratela bene per trovare risorse, integratori e un MANUFATTO sul tavolo centrale. Proseguite, spostate il carro ed entrate nella nuova casa, vi troverete in una zona piena di nemici, evitate lo scontro superandolo in maniera totalmente furtiva, sfruttando l’erba alta e passando da sinistra. Nella casa centrale, salite al secondo piano dalle cataste di legna e guardate subito a sinistra per trovare la MONETA MONTANA.

Viste le barche arrivare dal mare proseguite e prima di arrivare alle nuove abitazioni se volete potete salire sulla torre di guardia per raccogliere munizioni e interagire con il diario presente. Nella capanna-chiesa di destra troverete invece un MANUFATTO attaccato sulla parete, mentre in quella di destra ne troverete uno sul primo letto a sinistra. Oltre a un BANCO DA LAVORO poco più avanti.

Arriverete ad un nuovo scontro sempre da affrontare in furtiva. Stavolta passate da destra e strisciate prima tra l’erba e poi nel campo di grano. Raggiungete la casa in legno ed eliminate la guardia che staziona in questa zona, possibilmente lasciando il cadavere dietro qualche copertura. Proseguite nell’erba e, quando il nemico con la fiaccola si volta nascondetevi nell’erba dietro la staccionata accanto a lui. Non appena si volta nuovamente proseguite e nascondetevi dietro il carretto in fondo. Proseguite più avanti e raggiungete la staccionata per passare oltre con l’ausilio di Yora.

La Fuga

A questo punto dovrete semplicemente seguire i due ragazzi fino ad uscire dall’edificio. Poco prima di passare sotto al camion di destra, guardate dietro al carrello della spesa a sinistra per trovare la MONETA ARKANSAS. Poi continuate a proseguire fino ad un nuovo scontro con alcuni nemici in una zona allagata. Dovrete attraversare l’edificio raggiungendo la porta d’uscita in fondo a sinistra, possibilmente senza farvi vedere. Ci sono molte coperture in zona e anche nascondervi sott’acqua vi aiuterà a passare inosservati. Se però avete munizioni in esubero, questo è un ottimo momento per scaricarle su qualcuno. Una volta fuori proseguite e dopo essere entrati nell’edificio di mattoni rossi troverete anche un TAVOLO DA LAVORO.

The Las t of Us 2 Soluzione

Ora dovrete semplicemente proseguire di zona in zona rimanendo furtivi, l’isola è in guerra e non sarà un grosso problema, se vi scoprono vi basterà correre. Una volta preso il cavallo scappate e godetevi una delle sezioni più intense del gioco.

Il Confronto

In questo capitolo non vi sono collezionabili. L’ho comunque inserito per darvi qualche consiglio sulla battaglia.

Usate la scala sul retro, a destra, per entrare con l’aiuto di Lev. Se volete potete esaminare le mappe nella sala radio, altrimenti dovrete semplicemente scendere le scale.

Inseguite il nemico fino al retro del teatro. Per sconfiggerlo dovrete semplicemente arrivargli alle spalle. Attenti perché è furbo e sente i rumori, quindi siate silenziosi, aggiratelo e agguantatelo alle spalle con triangolo colpendolo poi con quadrato.

Al piano inferiore ripetete il procedimento e, quando potete, raccogliete una bottiglia. Nell’ultima fase infatti il nemico scapperà piazzando delle bombe. Fate attenzione e tendete le orecchie per evitarle, appena potete tirate la bottiglia in faccia la nemico e scaraventatevi su di esso per chiudere lo scontro.

Santa Barbara

2425 Constance

Nella penultima casa a sinistra troverete un MANUFATTO sulla tazza del bagno, attenit agli infetti. Perlustrate poi la casa in fondo a destra della via e infine spostate la libreria indicata da Lev.

Nell’entroterra

The Las t of Us 2 Soluzione

Raccogliete il MANUFATTO all’interno della barca. Poi salite lungo la scarpata di sinistra e, dopo aver eliminato gli infetti, entrate nel garage di destra e raccogliete un altro MANUFATTO. Eliminate gli altri nemici della zona, passate dal buco nel muro e salite sulla macchina per entrare nella grossa villa dal tetto (attenzione al clicker). Nella stanza dei bambini al primo piano potrete trovare la CARTA CBB-73. Mentre dopo essere scesi e aver steso i nemici presenti, tra cui degli shamblers, potrete raccogliere un MANUFATTO dal tavolo della cucina che si trova proprio vicino ad un BANCO DA LAVORO.

Arrivati sulla strada in alto ammirate il panorama per sbloccare una nuova VOCE DEL DIARIO. Poi proseguite lungo il dirupo di destra svoltando a sinistra in direzione degli infetti.

Il resort

Arrivati ai camion sguisciate tra i due veicoli e, dopo il filmato, otterrete il mitragliatore. Se avete seguito questa guida dovreste sbloccare il trofeo ALTO CALIBRO per aver raccolto tutte le armi del gioco.

The Las t of Us 2 Soluzione

Proseguite ed eliminate tutti i nemici della zona, cercate di essere furtivi, anche se a questo punto dovreste avere così tante munizioni da potervi sbizzarrire. Attenti perchè molte Serpi sono corazzate e più resistenti ai colpi, inoltre sono accompagnate dai cani. Seguite i binari e poco prima di lasciare l’area interagite con il simbolo delle Serpi sul furgone verde per sbloccare una VOCE DEL DIARIO. Raggiunta la zona dopo il container guardate a sinistra per trovare un MANUFATTO accanto ad un cadavere. Poi passate sotto il container blu di destra e proseguite.

In questa nuova zona dovrete affrontare molti nemici, distraeteli liberando l’infetto sganciando la sua catena con triangolo e poi eliminate i rimanenti. Nella struttura al centro dell’area troverete anche l’ultimo BANCO DA LAVORO e sbloccherete il trofeo PREPARIAMOCI AL PEGGIO. Entrate poi nella porta a vetri in fondo e guardate sul tavolo di destra per trovare la CARTA SPARKTHUG.

Proseguite ancora per raggiungere l’ennesima area piena di nemici, se non volete eliminarli tutti passate da destra, nascondendovi il più possibile e liberando prima il runner e dopo i due clickers. Una volta dentro la struttura in fondo correte al secondo piano facendo attenzione ai nemici con l’ascia. Appena salite le scale, sul comodino subito a destra, troverete un MANUFATTO.

Uscite sulla terrazza superiore ci sarà un altra area piena di Serpi ma è l’ultima quindi scaricategli contro tutte le vostre armi e proseguite nella porta rossa. Dopo il filmato continuate a camminare fino a raggiungere la spiaggia.

Spiegazione del finale

Il finale di The Last of Us 2 è immenso e pieno di significati. L’ho analizzato a fondo in questo articolo su Cinematographe, dove provo a dare un’interpretazione del lungo viaggio compiuto dai protagonisti.

Exit mobile version