Menu
HOME » guide »
Informazioni su: Fortnite

Fortnite – Guida alle armi

Fortnite

Lanciarsi, atterrare, sparare, morire, ripetere.
Lanciarsi, atterrare, cercare meglio, trovare la giusta armare, sparare, andare avanti.
Il battle royale di casa Epic Games Fortnite sta spopolando in modo incredibile nel mondo dei videogiochi grazie anche alle sue meccaniche legate all’equipaggiamento ottenibile.

Nel corso di questa guida andremo a dissezionare praticamente tutto ciò che riguarda il mondo delle armi all’interno di Fortnite, dalla loro forma, al loro utilizzo, alle condizioni in cui si rivelano decisive, alle rarità in cui appaiono, ai luoghi dove appaiono, alle statistiche che hanno.

Seguiteci in questo viaggio all’interno degli strumenti di morte che Epic Games ci mette a disposizione in questo titolo coloratissimo e dal successo strepitoso.

INDICE

Cosa sono le armi?
La rarità delle armi
Dove si trovano le armi?
Potenziare le proprie armi in Fortnite Capitolo 2

Come sparano queste armi?
Quale arma scelgo?
Che succede quando rimuovono un arma?

LISTA ARMI

Fucile d’assalto
Pistole
Fucili
Mitragliatrici
Fucili speciali
Armi esplosive
Granate
Speciali
Pesci
Armi a distanza ravvicinata

Fortnite – cosa sono le armi?

Fortnite è il videogioco battle royale dal maggiore successo della storia; questo è successo anche grazie alla grande quantità di armi presenti all’interno del titolo.

Le armi sono gli strumenti di distruzione che i giocatori possono raccogliere ere in giro per la mappa del mondo e dentro determinati oggetti come gli scrigni. Ogni giocatore può raccogliere al massimo sei tipologie differenti di armi, ognuna posizionata nel suo slot presente nella parte bassa dello schermo; le armi si raccolgono premendo il tasto INTERAZIONE e non si possono gettare liberamente.

Ogni arma ha bisogno di uno specifico tipo di munizione per funzionare, esse si trovano all’interno di apposite scatole o vengono date insieme all’arma stessa.
Il gameplay del titolo definisce il vincitore come l’ultimo giocatore rimasto in vita all’interno della mappa di gioco; per velocizzare questo processo è sensato abbattere gli avversari utilizzando le armi che è possibile trovare esplorando la mappa di gioco, aprendo forzieri, lootando cadaveri o sfruttando le numerose meccaniche di gioco che Epic Games ha messo in piedi per poter offrire un vastissimo range di opzioni ai giocatori meno smaliziati.

Quando si muore si perde tutto il proprio arsenale che viene sparso, per l’occasione, nelle vicinanze del proprio cadavere; le armi così abbandonate hanno al loro interno lo stesso numero di munizioni con cui le avevamo lasciate l’ultima volta. Ogni tipologia di munizione può essere accumulata sino a raggiungere un cap specifico.

Esistono sette macro-categorie di armi: esse vengono citate all’interno delle varie sfide che il titolo ci propina settimana dopo settimana; ogni categoria di arma possiede al suo interno dalle due alle otto tipologie differenti di arma, ognuna con le sue caratteristiche, i suoi punti di forza, la sua portata e i suoi punti deboli.

Fortnite – la rarità delle armi.

fortnite guida armi forzieri loot

Una delle caratteristiche più immediate con cui poter riconoscere le varie armi, oltre alla loro forma, è il colore con cui vengono proposte quando le raccogliamo sul terreno. Il colore e l’aura intorno all’arma stanno a simboleggiare il suo grado di rarità: tanto più è rara un’ arma tanto più le sue statistiche sono temibili ed elevate.

Ovviamente determinate armi sono talmente rare che sarà praticamente impossibile trovarle sul terreno girando l’angolo, nel corso di questa guida cercheremo di allegare ove possibile gli spawn-rate delle varie armi. Di seguito troviamo invece la scala delle rarità, ovvero la classifica con cui il titolo indicizza le armi.

Essa è ispirata ai colori degli hack and slash più famosi del globo come Borderlands, Diablo o Torchlight ed utilizza praticamente gli stessi colori.

Grigio: COMUNE
Verde: NON COMUNE
Blu: RARO
Viola: EPICO
Arancio: LEGGENDARIO

Con l’arrivo di Fortnite Capitolo 2 c’è un altro parametro che i giocatori devono tenere in conto quando hanno delle armi da raccogliere: il numero di slot occupato. Durante la prima stagione di Fortnite Capitolo 2 alcune armi hanno bisogno di due slot liberi per poter essere inserite all’interno dell’inventario, motivo per cui è legittimo pensare che nel corso dei prossimi mesi Epic Games decida di inserire altre armi di questo genere all’interno del titolo.

Dove si trovano le armi ?

fortnite guida armi mappa

Fortnite Capitolo 2

All’interno di Fortnite Capitolo 2 gli sviluppatori di Epic Games hanno cambiato in modo importante la distribuzione delle armi all’interno del titolo, riducendo la possibilità per i giocatori di trovare armi rare con grande facilità. La più importante tra tutte le aggiunte del caso è sicuramente l’aggiunta delle casse super rare, o super rare chest che la lingua di albione chiama. Questa tipologia di casse ha una forma ed un colore diverso da quelle che legnose e dorate che abbiamo imparato a conoscere nel corso delle scorse settimane ed hanno la caratteristica di ottenere armi e oggetti di rarità decisamente maggiore rispetto alle casse standard.

Fortnite capitolo 2 armi

Questa è un immagine delle casse super rare di cui vi parlavamo sopra. L’aspetto della cassa è metallico, con cromature sparse in giro e non ha segni particolari che si possono utilizzare per cercare la cassa in giro per il mondo di gioco. Questa tipologia di cassa si pensa sostituisca randomicamente le casse normali del gioco; trovarne una è tutta una questione di fortuna.

Mentre le casse normali (quelle legnose) rilasciano armi di rarità massima blu, queste possono anche rilasciare armi di colore oro permettendo ad un giocatore fortunato di dotarsi fin da subito di armi di ottima qualità senza dover aspettare l’arrivo dei rifornimenti aerei.

Perché queste casse super rare sono di importanza così capitale all’interno del titolo?
Perché Fortnite Capitolo 2 ha diminuito nettamente il numero delle armi che si possono trovare in partita, lasciando ai giocatori un arsenale praticamente identico di partita in partita. Con l’aggiunta delle upgrade bench (o piani da lavoro che dir si voglia) per ottenere delle ottime armi fin dalle prime battute di gioco è necessario farmare materiali ed investirli nelle proprie armi. Le casse super rare permettono al giocatore di bypassare il farming compulsivo per ottenere direttamente un arma di ottima qualità.

All’interno di Fortnite Capitolo 2 le armi si possono trovare nei seguenti modi:

  • a terra
  • all’interno delle casse
  • all’interno delle casse super rare
  • all’interno dei rifornimenti aerei
  • pescando in fiumi e pozze d’acqua con la canna da pesca
  • all’interno dei lama delle scorte (armi di supporto)

Rispetto al precedente capitolo sono scomparsi completamente i distributori automatici che permettevano ai giocatori di scambiare le risorse per ottenere delle armi.
L’aggiunta è rappresentata dalla possibilità per i giocatori di trovare le armi pescando; sembra che pescando sia possibile trovare armi di qualsiasi rarità secondo percentuali che ancora non sono state chiarite dai giocatori.

Fortnite Capitolo 1

La mappa di Fortnite è disseminata di armi più o meno forti, sia presenti allo stato brado all’interno di zone con costruzioni che contenute all’interno di bauli.

Esistono quattro diversi luoghi dove è possibile trovare un’ arma:

  • a terra
  • all’interno delle casse
  • all’interno dei rifornimenti aerei
  • all’interno di un lama delle scorte
  • all’interno dei distributori

A seconda del luogo dove si cerca si otterranno armi di una determinata rarità.

Gli spawn rate delle armi cambiano a seconda del luogo che si intende esaminare:  a terra si avranno grandi probabilità di trovare armi poco rare mentre all’interno di casse e rifornimenti aerei queste probabilità aumenteranno in modo esponenziale.

Il lama delle scorte non può contenere tutte le tipologie di arma, bensì si preoccupa di dare munizioni e altri oggetti al giocatore; saltuariamente può contenere granate di tipo difensivo come i fortatili o le granate a impulso.

I distributori sono pezzi d’arredamento sparsi per tutto il mondo di gioco impossibili da distruggere a suon di picconate; essi offrono un catalogo di oggetti che varia a seconda della rarità del distributore e permette di scambiare le proprie risorse per le costruzioni (legno, pietra e metallo) con armi di crescente valore e rarità. Uno stesso distributore genererà soltanto armi di rarità identica, quindi ogni distributore avrà il suo colore d’appartenenza. Alcuni distributori possiedono armi di un unica rarità e a seconda del loro power level chiedono una determinata quantità di una specifica risorsa per essere ottenuta

Potenziare le proprie armi in Fortnite Capitolo 2

Fortnite banco da lavoro capitolo 2

Una delle novità più importanti di tutto Fortnite Capitolo 2 è rappresentata dalla presenza dei banchi da lavoro. I banchi da lavoro, o upgrade benches che dir si vogliano, sono al centro di una meccanica del tutto nuova in Fortnite Capitolo 2 ovvero quella del potenziamento delle armi. Una volta che avete trovato un banco da lavoro, attraverso la pressione dell’apposito tasto, sarà possibile potenziare l’arma migliorandone la rarità pagando un tributo in risorse.

Poiché il fulcro di tutto Fortnite è l’ottenere le armi migliori per le situazioni in cui, di volta in volta, ci si finisce per cacciare, si capisce ben presto l’importanza assoluta di questa nuova meccanica. I banchi da lavoro si trovano praticamente in tutto il mondo di Fortnite e non sono grandi e ben visibili come i furgoncini da riavvio, motivo per cui sono luoghi relativamente sicuri dove fare una rapida sosta.

Vediamo insieme una mappa per potenziare le armi in Fortnite Capitolo 2 ed i vari prezzi in risorse degli upgrade.

Quanto costa potenziare le armi in Fortnite capitolo 2?

Il banco da lavoro, come abbiamo già detto, permette al giocatore di potenziare le armi in suo possesso per ottenere delle versioni migliorate in rarità delle stesse. Questo permette ad un giocatore che ha trovato pochi oggetti di valore durante le prime fasi di gioco, di ottenere bocche da fuoco interessanti senza doversi esporre troppo attraverso l’esplorazione delle varie location.

Ecco la quantità di risorse necessaria per potenziare le armi:

  • Da comune a non comune: 50 unità di legno, 50 unità di pietra, 50 unità di metallo
  • Da non comune a raro: 150 unità di legno, 150 unità di pietra, 150 unità di metallo
  • Da raro a epico: 250 unità di legno, 250 unità di pietra, 250 unità di metallo
  • Da epico a leggendario: 350 unità di legno, 350 unità di pietra, 350 unità di metallo

Come usare un banco da lavoro.

Vediamo insieme come utilizzare un banco da lavoro all’interno di Fortnite Capitolo 2. Una volta trovato il vostro banco preferito avvicinatevi a lui e impugnate l’arma che volete potenziare; fatto ciò andate di fronte al banco e premete il tasto per le interazioni che verrà mostrato a schermo per confermare la vostra volontà di potenziare l’arma. Se avete tutte le risorse necessarie tenendo premuto il tasto d’interazione potrete completare il processo, ottenendo l’arma da voi desiderata.

Dove si trovano i banchi da lavoro?

Per aiutarvi a trovare i banchi da lavoro all’interno di Fortnite Capitolo 2 abbiamo realizzato per voi una mappa con tutti i banchi da lavoro che siamo risuciti a trovare nel corso delle nostre peregrinazioni. La mappa potrebbe subire variazioni nel corso dei prossimi mesi ma è lecito pensare che la posizione di molti banchi da lavoro rimarrà invariata nel corso del tempo.

fortnite mappa banchi da lavoro

Ecco una descrizione testuale della posizione di ogni banco da lavoro da noi trovato.

  • Un banco da lavoro si trova presso l’isoletta a nord-est di Scogliere Scoscese, all’interno di una casupola legnosa.
  • Un banco da lavoro si trova presso la spiaggia ad est di Scogliere Scoscese.
  • Un banco da lavoro si trova presso la zona a ovest di Parco Pacifico, all’interno della base militare che costeggia il fiume.
  • Un banco da lavoro si trova presso la stazione di rifornimento che si trova a nord-ovest di Parco Pacifico.
  • Un banco da lavoro si trova presso la casupola di legno che si trova all’interno della parte orientale del drive-in che una volta era Rapide Rischiose, ora molto vicino a lla zona ovest di Fattorie Frenetiche.
  • Un banco da lavoro si trova pressola base militare che si trova nella strada a nord di Moli Molesti
  • Un banco da lavoro si trova presso la discarica che è possibile trovare a ovest di Moli Molesti, all’interno di un edificio.
  • Un banco da lavoro si trova presso il garage che è possibile trovare presso il confine nord di Moli Molesti
  • Un banco da lavoro si trova presso il garage all’interno della grande casa bianca che si trova sulla cima della collina a nord-ovest di Siepi D’Agrifoglio
  • Un banco da lavoro si trova presso la casa per pescatori che si trova presso il laghetto a sud di Spiagge Sudate
  • Un banco da lavoro si trova presso l’interno del grande Hangar che è possibile trovare lungo la strada a sud di Siepi D’Agrifoglio
  • Un banco da lavoro si trova presso l’interno della fabbrica che è possibile trovare presso la zona ovest di Foresta Frignante
  • Un banco da lavoro si trova presso l’interno di un garage nel camping che è possibile trovare ad ovest di Foresta Frignante
  • Un banco da lavoro si trova presso l’ultimo piano della struttura presente presso l’angolo nord-ovest di Pantano Palpitante
  • Un banco da lavoro si trova presso l’interno del garage che è possibile trovare presso la grande diga che si trova nella zona ad est di Foresta Frignante
  • Un banco da lavoro si trova presso l’interno della base militare delle colline a sudovest di Brughiere Brumose
  • Un banco da lavoro si trova presso l’interno dell’officina che è possibile trovare nella zona orientale della piccola isola che si trova nella parte più a sud della mappa, tra Brughiere Brumose e Corso Commercio
  • Un banco da lavoro si trova presso la sala del genereatore che è possibile trovare al di sotto dell’acquedotto di Corso Commercio

Ma come sparano queste armi?

Fortnite traiettorie armi hitscan balistica

Le armi di Fortnite seguono regole balistiche ben precise e si possono dividere in due grandi categorie: armi che sparano proiettili hitscan e armi che sparano proiettili balistici.

Armi HITSCAN

Pistole
Fucili
Mitragliatrici
Fucile d’assalto

Le armi che sparano proiettili Hitscan sono armi i cui proiettili danneggiano immediatamente ciò che si sta mirando, senza avere una precisa velocità di navigazione per il proiettile.

Questo genere di armi non sottostà alle leggi gravitazionali, di conseguenza i proiettili sul lungo raggio non si abbassano di altitudine a differenza di quelli sparati dalle armi balistiche.

Armi BALISTICHE

Fucili speciali
Armi esplosive
Granate

Le armi balistiche sparano proiettili che vengono influenzati dalla gravità, hanno una loro velocità di movimento e si abbassano in relazione alla quantità di distanza percorsa durante il tragitto. Questo rende le armi balistiche più difficili da padroneggiare rispetto alle classiche armi con proiettili hitscan.

Le armi esplosive e le granate seguono simili regole per i proiettili; velocità di movimento non istantanee ed ovvie influenze della gravità sui tragitti implicano che queste armi vanno studiate un po’ prima di essere padroneggiate nella loro pienezza.

Quale arma scelgo?

La scelta del proprio arsenale è estremamente importante per assicurarsi delle possibilità di sopravvivenza all’interno dell’incasinatissima isola di gioco.

fortnite

È possibile provare a dividere le armi in base a tre differenti categorie di utilizzo, tutte quante influenzata dalla gittata dell’arma stessa. Un arma a corto raggio è ovviamente in grado di dare il meglio di se all’interno degli edifici, luogo dove un arma a lungo raggio (generalmente caratterizzata dai lunghi tempi di ricarica) sarebbe più d’impiccio che d’aiuto.

Ora proveremo a dividere le armi nelle tre categorie in modo da aiutare i giocatori a poter scegliere quale arma usare in base alla situazione: ogni arma, nella sua descrizione, contiene la portata d’utilizzo consigliata.

Armi a corto raggio


Pistole
Fucili
Mitragliatrici
Granate

Le migliori armi per i combattimenti a corto raggio sono caratterizzate da un buon dps e dalla grande velocità di ricarica; questi parametri sono controbilanciati da un rinculo e da una precisione non sempre eccelsi, specie quando accompagnati da proiettili che si disperdono a destra e a manca.

Un esempio di arma a corto raggio è il fucile classico, in tutte le sue forme: grazie alla salva di proiettili che si espande per poi cadere rapidamente è l’arma perfetta per rosicchiare qualche punto vita all’avversario all’interno di un corridoio prima di finirlo con qualcosa di più preciso. Generalmente le armi sulla corta distanza sono in grado di abbattere rapidamente gli avversari grazie a danni per proiettile piuttosto elevati.

Queste armi danno il meglio di loro quando accoppiate ad un arma a media distanza, in modo da avere una risposta per praticamente qualsiasi tipologia di situazione permettendo ad un giocatore di cambiare rapidamente strategia in base al terreno in cui esso si trova.

Armi a medio raggio

Fucile d’assalto
Fucili speciali
Armi esplosive
Granate

Le armi a medio raggio sono tutte quelle armi in grado di dare il meglio di se su una distanza di metri tra la decina e il centinaio, armi non ancora dotate di mirino ottico (tolte alcune eccezioni) ma aiutate dal buon DPS e dal buon caricatore nel loro intento di portatrici di morte.

Queste armi necessitano comunque d’un buon grado di precisione per essere utilizzate al meglio e chiedono anche al giocatore di essere cauto con i tempi di ricarica, visto che potrebbero significare la sopravvivenza di un nemico.

Un esempio di arma a medio raggio è il fucile d’assalto, l’arma più comune e banale di tutto Fortnite. Il fucile d’assalto, in qualsiasi sua versione, è un arma mediamente precisa che fa un buon danno senza eccellere da nessuna parte; esso da il meglio di se quando messo in mano di giocatori capaci, in grado di mirare con una certa ostinazione ai punti deboli dell’avversario.

All’interno di questa categoria inseriamo anche le armi esplosive: quando i proiettili di queste armi entrano in contatto con l’avversario esplodono causando danni in un raggio d’azione; questo raggio d’azione danneggia anche noi ed è il motivo per cui non ci sogneremo mai di utilizzare un lanciarazzi sparando a bruciapelo contro il nemico che abbiamo di fronte.

Discorso simile può essere fatto per le varie tipologie di granate presenti, tutte utilizzate per scavalcare le difese e le costruzioni che l’avversario erige in sua protezione.

Le armi a medio raggio durante le partite per andare bene andrebbero accoppiate ad armi a corto raggio, in modo da poter contrastare con semplicità e con efficacia anche eventuali minacce che provengono da nemici nelle proprie vicinanze. Avere con se un arsenale di armi pronto a qualsiasi situazione è una delle pratiche in grado di innalzare il win-rate del giocatore nel modo più importante

 

Armi a lungo raggio

Fucili speciali

Le armi a lungo raggio sono tutti quei fucili dotati di mirino (o non, come il fucile da caccia) con un altissimo danno e una grande precisione contrastati da una lentissima velocità di ricarica e da single bolt action, ovvero dalla necessità di ricaricare l’arma ogni qualvolta si spara un colpo.

Queste armi sono caratterizzate da una balistica realistica, differente dall’hitscan utilizzato nelle altre due tipologie di armi. I proiettili dei fucili speciali (come quelli delle armi esplosive, soffrono la gravità e abbassano la loro traiettoria man mano che proseguono verso l’orizzonte; il proiettile non colpisce istantaneamente l’avversario ma viaggia a gran velocità verso di lui.

Queste armi, in ogni caso, splendono davvero quando sono messe nelle mani di un videogiocatore dotato del caratteristico occhio di falco: l’altissimo danno rende i colpi critici di determinate armi praticamente fatali in qualsiasi condizione e rende anche il pixel più lontano una possibile preda da abbattere in ogni modo possibile.

Un esempio di arma a lungo raggio è rappresentato dal fucile da cecchino AWP, in grado di abbattere con semplicità gli avversari posti anche a 300 metri di distanza grazie alla sua incredibile gittata. Un fucile a lungo raggio potrebbe funzionare divinamente anche da vicino, a patto che il giocatore abbia dalla sua innate abilità di mira senza doversi affidare a dei puntatori; uno dei fattori più importanti di Fortnite risiede nel saper creare una strategia in base a ciò che si ha, motivo per cui è possibile vincere una partita semplicemente avendo confidenza e buona mira in una arma di tale potenza.

Che succede quando rimuovono un’ arma?

Fortnite

La natura in divenire del titolo lo porta ad ampliare il suo parco armi volta per volta, patch per patch, rinunciando ogni tanto a qualcosa.

Tra una patch e l’altra Fortnite: Battaglia Reale ha perso numerose armi che sono state nascoste in quello che Epic Games definisce Magazzino.

Il magazzino non è altro che un area di test intera al team di sviluppo in cui queste armi vengono ribilanciate per poi essere ri-immesse nuovamente nel mondo di gioco in seguito a qualche patch.

Nel corso degli scorsi mesi abbiamo assistito alla dipartita della granata fumogena, dell’SMG o dello Zapotron, per fare un’ esempio. Epic Games, con cadenza praticamente mensile, inserisce delle armi che sono state considerate oggettivamente troppo forti dalla community all’interno del magazzino/vault, in attesa di ribilanciarle. Al momento soltanto la pistola a tamburo è riuscita a tornare all’interno di Fortnite Battaglia Reale in seguito ad un evento in game, con brecce dimensionali e effetti speciali pirotecnici.

Alcune armi invece sono destinate a scomparire per sempre dalla modalità normale del titolo perché relegate a specifiche modalità a tempo limitato: l’infinity blade, il guanto di thanos e tutte una serie di armi a tema Avengers rientrano perfettamente in questa definizione; questo genere di armi potrebbero tornare all’interno del gioco se e solo se Epic Games riesce a creare nuovamente degli eventi ad-hoc per poterle contenere, visto il loro incredibile potenziale.


 

Fucili d’assalto

Fortnite guida armi fucile assalto m16

 

M16 (Comune, Non Comune, Raro)

Fortnite capitolo 2: l’arma è ancora disponibile.

Il fucile d’assalto normale è la porta d’ingresso per il combattimento generico di Fortnite.

Un’ arma onesta, priva di danni incredibili ma in grado di assicurare al giocatore qualche colpo grazie alla buona precisione e alla familiarità che subito genera nei confronti dell’utilizzatore.

Il tempo di ricarica veloce, unito alla buona capienza del caricatore rendono quest’arma adatta a praticamente tutte le situazioni di gioco.

Il fatto che ne esistano tre differenti versioni, di potenza crescente, aumenta ancora di più il valore di questa arma.

Il fucile d’assalto M16 di Fortnite è il corrispettivo del realmente esistente U.S Colt Model 16, una famiglia di fucili d’assalto fabbricata dalla Colt adottati ufficialmente come fucili d’assalto dall’esercito statunitense nel corso del 1967.

 

 


Fortnite

SCAR-H (Epico, Leggendario)

Fortnite capitolo 2: l’arma è ancora disponibile ed è stata accorpata al fucile d’assalto normale

Il miglior fucile d’assalto tra quelli disponibili all’interno del titolo: lo Scar è in grado di fare la differenza in partita grazie al suo essere semplicemente super-potente.

Grandissimi danni, grande precisione dalla media/lunga distanza, poco tempo necessario per la ricarica e una versatilità allucinante.Tutte questa caratteristiche rendono lo Scar, in entrambe le sue versioni, una delle migliori scelte possibili da fare per le fasi finali del titolo.

Lo SCAR è una tipologia di fucile d’assalto in grado di fare moltissimi danni, ottimo per la media distanza ma in grado di regalare soddisfazioni anche sulla lunga.
L’arma con cui si spera di arrivare alle ultime fasi di gioco.

Il fucile SCAR-H di Fortnite è visivamente ispirato al fucile FN Scar (Special Operation Forces Combat Assault Rifle); uno dei fucili di più recente invenzioni.

Questa tipologia di fucile ha dimostrato nel corso degli anni una bassa sensibilità alla sabbia e una grande affidabilità in condizioni estreme di combattimento; portando un miglioramento del 400% rispetto fucili come il più comune M4 di natura americana.

La posizione del grilletto e del selettore di fuoco è studiata per l’utilizzo ambidestro del fucile; fucile che ha un grande numero di opzioni con se ed è perfettamente modulabile grazie ai vari kit presenti in commercio.

Fortnite


Fucile con mirino
 (Raro, Epico)

Fortnite capitolo 2: l’arma non è più disponibile

Il fucile con mirino è un fucile d’assalto semi-automatico in grado di sopperire l’assenza di eventuali fucili da cecchino nel nostro inventario grazie al suo grande range d’azione.

Il suo rateo di fuoco non è eccezionale ma permette grande precisione nei colpi vista la controllabilità del rinculo tra un colpo e l’altro.

I pregi di questa arma sono molteplici: permette di controllare con precisione e accuratezza le zone circostanti, è in grado di assestare headshot potenti e di togliere importanti tranci di scudo/vita al nemico ed ha un veloce tempo di ricarica.

Fortnite guida armi

Fucile d’assalto con mirino termico (Epico, Leggendario)

Fortnite capitolo 2: l’arma non è più disponibile

Il fucile d’assalto con mirino termico è un arma di Fortnite aggiunta con la patch 4.5.

Esso è un fucile d’assalto con mirino ottico che ha la particolarità di possedere una visione di tipo termica.

Premendo il tasto per mirare a schermo i nemici verranno contrassegnati con un colore sul rosso/arancio a simboleggiare il loro emanare calore.Il mirino, purtroppo, non è in grado di oltrepassare le pareti.

Anche gli alleati vengono segnalati a schermo dal mirino.Funziona come un normale fucile d’assalto con mirino, è un arma semi-automatica che va molto bene con le piccole raffiche di colpi.

 

Fortnite guida armi vampafucile

 

Vampafucile (Raffica) (Comune, Non comune, Raro)

Fortnite capitolo 2: l’arma non è più disponibile

Il vampafucile standard è una tipologia di fucile d’assalto che spara i suoi colpi non seguendo un andamento lineare ma prediligendo piccole raffiche di tre colpi.

In Fortnite questo significa che sarà impossibile essere super precisi con tutti e tre i colpi a causa del rinculo e che come arma è sconsigliata sulla lunga distanza.

Sulle brevi o medie distanze il vampafucile è praticamente letale, complice anche il suo buon danno che la velocità di fuoco con cui i tre proiettili vengono espulsi ed è perfetto per eliminare nemici in pochissimo tempo mentre si cerca di fuggire da altre minacce come giocatori e la tempesta che avanza inesorabile alle proprio spalle.

Durante la stagione 7 il vampafucile di rarità Comune, Non Comune e Raro è stato posizionata all’interno del deposito, in attesa di bilanciamenti

Il Vampafucile di Fortnite è visivamente ispirato all’Ak47U realmente esistente; l’Ak47u è una delle varianti più famose del fucile d’assalto più popolare della storia della guerra con le armi da fuoco di tutto il mondo.


Fortnite guida armi vampafucile epico leggendario famas

 

Vampafucile (Raffica) (Non Comune, Raro, Epico, Leggendario)

Fortnite capitolo 2: l’arma è ancora disponibile, le versioni di rarità non comune e raro hanno il modello del vampafucile FAMAS.

La nuova aggiunta del titolo si presenta come una temibile arma a distanza ravvicinata.Come il vampafucile normale, la versione potenziata di quest’arma permette di ammazzare quasi completamente un nemico nel giro di mezzo caricare assestando con precisione tutti i colpi della sua raffica.

L’arma è inoltre indicata per tutti i combattimenti che si svolgono sulla media/corta distanza e grazie al suo grande danno per proiettile è in grado di abbattere con relativa rapidità le costruzioni e le difese erette dagli eventuali avversari di turno.

Il vampafucile Epico/Leggendario di Fortnite è visivamente ispirato al fucile francese FAMAS, acronimo di Fusil d’Assaut de la Manufacture d’Armes de St-Étienne (fucile d’assalto manifattura armi di Saint-Étienne).
Questo tipo di fucile veder le sue origini radicate nella fine degli anni sessanta, periodo in cui venne adottato inizialmente dall’esercito francese per poi venir canonizzato durante il corso degli anni ottanta. Viene soprannominato dai soldati come “Le clairon” ovvero “la trombetta”

Fortnite guida armi pistola a tamburo tommy gun

Pistola a tamburo (Non Comune, Raro)

Fortnite capitolo 2: l’arma non è più disponibile

La pistola a tamburo è il mitragliatore aggiunto con l’arrivo della patch 4.7.0.

Quest’arma è un mitragliatore con statistiche e usabilità non troppo distanti da quelle dei normali fucili d’assalto.
Il danno dell’arma è buono, il caricatore da 50 proiettili permette al giocatore di sfogare una notevole potenza di fuoco prima di dover ricaricare e lo spray della bocca da fuoco è controllabile, sebbene non preciso come quello dei fucili d’assalto.

L’arma ha un forte rinculo e va ben controllata per essere usata al suo massimo potenziale, va vista come una versione più potente e meno precisa di una mitragliatrice tattica con differenti requisiti a livello di munizioni.

Accoppiare l’arma con uno shotgun permette di eliminare del tutto un nemico dopo aver esaurito un caricatore.

Durante la stagione 7 la pistola a tamburo è stato posizionata all’interno del deposito, in attesa di bilanciamenti.

La pistola a tamburo di Fortnite è visivamente ispirata dalla Thompson Submachine Gun, una gamma di mitragliatori i cui modelli furono inizialmente ispirati da John Taliaferro Thompson durante gli anni venti americani.
Questa tipologia di armi è stata progettata e realizzata negli stati uniti d’america durante la prima metà del ventesimo secolo dove raggiunse il top della popolarità durante il periodo del proibizionismo.
Essa possiede una grande quantità di soprannomi come: Tommy Gun, Trench Broom, Trench Sweeper, Chicago Typewriter, Chicago Piano, Chicago Style, Chicago Organ Grindere The Chopper.
L’arma fu utilizzata in modo ampio da praticamente qualsiasi tipo di essere umano: militari, criminali, polizia e addirittura civili a causa dell’ergonomia, della compattezza e dell’elevata frequenza di fuoco, in grado di creare veri e propri massacri nel giro di non troppi proiettili.

Fortnite Guida Armi

Fucile d’assalto silenziato (Epico, Leggendario)

Fortnite capitolo 2: l’arma non è più disponibile

Il fucile d’assalto silenziato è una versione adatta ai movimenti stealth del fucile d’assalto normale, l’arma più comune e più utilizzata all’interno del mondo di Fortnite.

Quest’arma è una versione più rara degli altri fucili d’assalto dotata di silenziatore.Questa tipologia di fucile d’assalto offre un rumore ridotto tipico delle armi silenziate al modico di minori danni e di una portata minore dell’arma stessa; di conseguenza il fucile d’assalto silenziato è utilizzabile preferibilmente in ambienti chiuso o sulla medio-bassa distanza, in modo da valorizzare la portata tutto fuorché eccellente.

Quest’arma è perfetta per qualsiasi tipo di imboscata ed in combutta con un cespuglio è in grado di cambiare qualche partita sostenendo il silenzio con il nascondiglio

.Il fucile d’assalto silenziato di Fortnite è visivamente ispirato al fucile FN Scar (Special Operation Forces Combat Assault Rifle); uno dei fucili di più recente invenzioni. con la semplice aggiunta di un silenziatore sulla punta dell’arma.

Questa tipologia di fucile ha dimostrato nel corso degli anni una bassa sensibilità alla sabbia e una grande affidabilità in condizioni estreme di combattimento; portando un miglioramento del 400% rispetto fucili come il più comune M4 di natura americana.

La posizione del grilletto e del selettore di fuoco è studiata per l’utilizzo ambidestro del fucile; fucile che ha un grande numero di opzioni con se ed è perfettamente modulabile grazie ai vari kit presenti in commercio.

Fortnite guida armi fucile d'assalto pesante

Fucile d’assalto pesante (Raro,Epico, Leggendario)

Fortnite capitolo 2: l’arma non è più disponibile

Il fucile d’assalto pesante è una delle armi aggiunte da Epic Games durante la Stagione 7 del gioco.
Esso è, in sostanza, una versione potenziata del classico fucile d’assalto con gittata e modalità d’utilizzo estremamente simili: i danni sono aumentati del 40% rispetto la versione standard dell’arma mentre c’è un depotenziamento che va dal 10 al 30% per statistiche come il tempo di ricarica o la grandezza del caricatore.

Anche il danno sulle strutture è stato aumentato in modo proporzionale all’aumento fatto per quello normale, trasformando ora il fucile d’assalto pesante in un arma in grado di fare oltre 130 danni al secondo verso qualsiasi tipologia di strutture; considerando il rateo di fuoco di 3 proiettili ogni secondi ci troviamo davanti a qualcosa in grado di abbattere rapidamente le fondamenta di qualsiasi tipo di struttura.

Alla rarità leggendaria il fucile d’assalto pesante diventa incredibilmente pericoloso, capace di fare quasi 50 danni per proiettile e in grado di eliminare completamente un bersaglio in meno di due secondi precisione permettendo; davvero un’arma incredibile in grado di adattarsi a tantissime situazioni differenti. Per il momento uno dei must-pick assoluti della stagione 7 che rimarrà tale anche durante i prossimi periodi di vita del titolo.

Il fucile d’assalto pesante è visivamente molto simile al fucile russo AK-74. AK-74 è un fucile d’assalto di tipo AKM modificato per l’occasione. Le differenze con il suo fratello minore si hanno nella faccia dell’otturatore, opportunemente modificato per permettere alla canna del fucile di adattarsi alla nuova cartuccia calibro 5,45 x 39mm con tanto di estrattore migliorato. Anche il caricatore è stato rinnovato aggiungendo fibre di vetro alla plastica classico ed è stato ripensato anche il freno di bocca, stavolta di notevole efficacia grazie anche alla possibilità di utillizzare in maniera ottimale il flusso di gas in uscita dall’arma.
Questa modifica ha permesso agli ingegneri di ridurre in maniera significativa la vampa emessa dall’arma, contrastando nache il rinculo pur aumentando il rumore prodotto dalla bocca da fuoco.

 

Pistole

Fortnite arma revolver

Revolver (Comune, Non comune, Rara)

Fortnite capitolo 2: l’arma non è più disponibile

Il revolver è una delle pistole presenti all’interno del titolo.Quest’arma è dotata di grande danno e di un tempo di ricarica piuttosto lento, specie considerando i revolver negli altri giochi.

Ciò che la rende un’ arma subottimale è il suo rateo di fuoco, praticamente infimo; sbagliare un colpo con il revolver significa dover cambiare arma per poter far fuoco in modo reattivo a qualsiasi azione degli avversari, senza potersi realmente mettere in gioco in modo onesto.

Tutte le versioni, nei primi momenti di gioco, permettono di effettuare una kill instantanea su nemici senza scudo facendo headshot, arma per cui è comunque indicata grazie alla precisione notevole dei suoi colpi.

Il revolver è, a conti fatti, una delle armi più complicate da saper padroneggiare e usare a causa del grande tempo che intercorre tra il fuoco del primo colpo e del secondo; la scarsa velocità di fuoco unita al tempo di ricarica non ignorabile rendono l’arma davvero scomoda da usare nonostante sia in grado di fare tantissimi danni se messa nelle mani giuste; i suoi pregi maggiori sono tutti nei danni e nella natura hitscan del colpo, che la rendono una latrice di morte in mano a cecchini e aspiranti tali.

Durante la stagione 7 l’arma è stata sostituita virtualmente dal revolver a sei colpi.

Il revolver di Fortnite è visivamente ispirato a tutte le pistole di tipo rivoltella, dette anche pistole a tamburo.
Esse sono un tipo di pistola a retrocarica/avancarica con ripetizione semplice, caratterizzate da un serbatoio (di proiettili) a tamburo capace di compiere rivoluzioni intorno al proprio asse; questo permette all’arma di avere un buon numero di proiettili senza dover ricaricare manualmente ogni singolo colpo come accadeva nelle pistole precedenti a essa.
La forma allungata dell’arma potrebbe essere un richiama alla rivoltella conosciuta come Colt Buntline, una versione della classica Colt Single Action Army con canna estremamente lunga (dai 12 ai 16 pollici), ideata per essere utilizzata come fucile attaccando all’impugnatura dell’arma un particolare tipo di calcio in metallo.

 

Fortnite pistola pesante desert eagle

Pistola Pesante (Epico, Leggendario)

Fortnite capitolo 2: l’arma non è più disponibile

Quest’arma è una versione ancora più potente del revolver con un minore tempo di ricarica; a fare da contrasto arriva un rinculo davvero accentuato e una rarità che la rende non molto comune all’interno delle partite.

Buona per iniziare un combattimento dalla media distanza per poi finire i nemici a distanza ravvicinata con qualcosa di più veloce. Se accoppiata ad un giocatore dotato di buona mira è in grado di rivelarsi un arma davvero efficace sulla breve/media distanza.

La Pistola pesante rimane una scelta di primo livello quando si deve scegliere tra varie armi grazie al suo grandissimo danno e alla maggiore velocità di fuoco rispetto al revolver; ovviamente valgono le stesse regole dell’arma western per eccellenza: servono precisione inumana ed un buon senso del ritmo per affilare più colpi fatali della pistola pesante, senza contare il grande rinculo che intercorre tra un colpo e l’altro.

La Pistola Pesante di Fortnite è visivamente ispirata alla pistola Desert Eagle presente nella vita reale.
Questa pistola ha un funzionamento particolare rispetto alle classiche armi semi automatiche che sono azionate da un breve rinculo o da una vampa di ritorno; essa possiede infatti un sistema di riciclo dei gas tipicamente utilizzato all’interno dei fucili. Per la precisione il sistema che regola la rotazione dell’otturatore e il meccanismo di bloccaggio presentano una certa somiglianza con quelli propri del fucile d’assalto M16 (che abbiamo visto sopra).
Grazie a questo sistema di recupero gas è possibile utilizzare tipologie di cartucce particolarmente più potenti rispetto a quelle delle tradizionali pistole semi automatiche, permettendo a questo genere di pistole di competere direttamente nel mercato che era normalmente riservato ai revolver Magnum.

 

Fortnite pistola


Pistola
 (Comune, Non Comune, Rara, Epica, Leggendaria)

Fortnite capitolo 2: l’arma è disponibile ed ha ottenuto le rarità epica e leggendaria, con un modello poligonale simile a quello della pistola pesante

L’immancabile pistola di servizio è la compagnia fedele di tutti i poveri giocatori che non hanno trovato di meglio.Possiede un danno per secondo più elevato del revolver grazie al maggiore rateo di fuoco e, in mancanza di altro, può rivelarsi indispensabile.

Non è certamente l’arma con cui si vuole arrivare durante le fasi più prolungate del gioco ma è in grado di risolvere qualche scaramuccia e qualche schermaglia grazie alla sua combinazione di caratteristiche.

Nonostante gli scarsi danni, il notevole rinculo e tutta la serie di problematiche che affliggono quest’arma la pistola resta una delle scelte migliori durante l’early game se non si ha una grande mira con cui capitalizzare armi più potenti; pertanto è consigliata a tutti i videogiocatori che preferiscono premere rapidamente il grilletto che mirare con attenzione.

La pistola di rarità epica e leggendaria è praticamente identica alla pistola pesante che potete trovare descritta in completezza qualche riga sopra.


Fortnite pistola silenziata silenced pistol

Pistola Silenziata (Epico, Leggendario)

Fortnite capitolo 2: l’arma non è più disponibile

Se durante le partite a Fortnite preferite approcciare alle battaglie con un fare più leggiadro e con uno spirito da agente segreto in incognito la pistola silenziata è l’arma che fa senza dubbio per voi.Dotata di un buon danno e di un grande boost per gli headshot, questa arma è in grado di eliminare in modo del tutto anonimo uno o due persone prima di farsi scoprire dagli avversari.
Il modo migliore per utilizzarla è in uno stile di gioco votato alle imboscate e al camping più sfrenato, magari in congiunzione con un cespuglio o con un qualche metodo di occultamento.
La pistola silenziata, in entrambe le sue versioni resta una grande arma ed è in grado di adattarsi a qualsiasi situazione di gioco.

 

Fortnite guida armi doppia pistola

Doppie pistole (Epico, Leggendario)

Fortnite capitolo 2: l’arma non è più disponibile

Le doppie pistole sono state aggiunte all’interno di Fortnite con l’arrivo della patch 4.5.0 e sono diventate uno strumento pericolosissimo sin da subito.Premendo una singola volta il grilletto entrambe le armi faranno fuoco, raggiungendo fin da subito un grandissimo DPS grazie al rateo di fuoco molto più elevato di quello delle pistole classiche.

Questa arma è la classica arma perfetta per finire un nemico dopo aver tolto lui la maggioranza di HP a colpi di shotgun o di qualche altra arma. Sulla media/lunga distanza le doppie pistole perdono in precisione ed efficacia.

Fare Headshot con questa arma è estremamente consigliato poiché sono due proiettili alla volta i cui danni (sulla quarantina di media) vengono raddoppiati e portano con certezza quasi matematica alla kill. In generale è un ottima arma per cui andare durante l’end game.

Durante la stagione 7 le doppie pistole sono state tirate fuori dal deposito perché ritenute bilanciate.

Le doppie pistole di Fortnite sono visivamente ispirata alla pistola Desert Eagle presente nella vita reale. Questa pistola ha un funzionamento particolare rispetto alle classiche armi semi automatiche che sono azionate da un breve rinculo o da una vampa di ritorno; essa possiede infatti un sistema di riciclo dei gas tipicamente utilizzato all’interno dei fucili.
Per la precisione il sistema che regola la rotazione dell’otturatore e il meccanismo di bloccaggio presentano una certa somiglianza con quelli propri del fucile d’assalto M16 (che abbiamo visto sopra). Grazie a questo sistema di recupero gas è possibile utilizzare tipologie di cartucce particolarmente più potenti rispetto a quelle delle tradizionali pistole semi automatiche, permettendo a questo genere di pistole di competere direttamente nel mercato che era normalmente riservato ai revolver Magnum.

 

Fortnite rampino

Rampino (Epico, Leggendario)

Fortnite capitolo 2: l’arma non è più disponibile

Il rampino è una delle armi più curiose mai inserite dagli sviluppatori di Epic Games all’interno del gioco.Il suo compito è quello di riposizionare il giocatore all’interno della mappa di gioco utilizzando come riferimento il punto su cui il giocatore ha premuto il grilletto.

Premendo il pulsante per sparare il rampino tirerà la sua ventosa verso l’obbiettivo segnalato dal giocatore trascinando a se il personaggio; questo si muoverà in modo estremamente veloce (ma non avrà frame di invincibilità) e la corda del rampino si staccherà automaticamente quando il giocatore impatterà contro oggetti solidi di qualche tipo.

Le differenti rarità del rampino influiscono sulla velocità di movimento con cui il personaggio si catapulterà in giro per la mappa e sul numero di rampini massimo che il nostro personaggio potrà utilizzare.

Durante la stagione 7 il rampino è stato posizionato all’interno del deposito, in attesa di bilanciamenti.

Fortnite guida armi foto revolver a sei colpi

Revolver a Sei Colpi (Non comune, Raro, Epico)

Fortnite capitolo 2: l’arma non è più disponibile

Il revoler a sei colpi è il sostituto ufficiale del vecchio revolver a cui Epic Games ci aveva abituato nel corso delle precedenti patch di gioco.

Esso si fa notare immediatamente per avere un danno paragonabile a quello di un classico fucile d’assalto, mischiando il tutto però con una velocità di fuoco enorme; l’arma infatti è in grado di sparara ben cinque proiettili in un singolo secondo arrivando ad avere un DPS di quasi duecento punti nella sua versione più forte.

L’arma è in sostanza in grado di eliminare un singolo bersaglio nel giro di un secondo netto grazie alle sue caratteristiche; dopo aver sparato i primi sei colpi di un caricatore si avrà però a che fare con un tempo di ricarica di ben due secondi, in grado di spezzare l’azione e di far correre qualsiasi vittima ai ripari. Per centrare tutti quei colpi in ogni caso è necessario avere una mira praticamente sopraffina, di conseguenza esattamente come il revolver classico non è consigliato ai neofiti o agli imprecisi.

Il revolver a sei colpi rimane un’ arma perfetta per finire rapidamente un bersaglio sensibile o per cercare di dare il tutto e per tutto all’interno di un duello; la velocità con cui si esaurisce i proiettili è purtroppo il suo peggior difetto e non può essere sorvolato.

Durante la stagione 7 il revolver a sei colpi è stato posizionata all’interno del deposito, in attesa di bilanciamenti

Il revolver a sei colpi di Fortnite è visivamente ispirato a tutte le pistole di tipo rivoltella, dette anche pistole a tamburo.
Esse sono un tipo di pistola a retrocarica/avancarica con ripetizione semplice, caratterizzate da un serbatoio (di proiettili) a tamburo capace di compiere rivoluzioni intorno al proprio asse; questo permette all’arma di avere un buon numero di proiettili senza dover ricaricare manualmente ogni singolo colpo come accadeva nelle pistole precedenti a essa. I sei colpi presenti all’interno del nome indicano la grandezza del caricatore.

fortnite guida armi revolver con mirinoRevolver Con Mirino (Leggendario)

Fortnite capitolo 2: l’arma non è più disponibile

Il Revolver Con Mirino è una delle armi dotate di mira migliorata all’interno di Fortnite Battaglia Reale, il suo scopo è quello di eliminare avversari nel minor numero di colpi possibili attraverso la precisione ed una enorme potenza di fuoco. A causa della sua scarsissima velocità di fuoco quest’arma è ampiamento sconsigliata per le battaglie più concitate e le battaglie da fare a distanza ravvicinanta. Un altro motivo per disprezzare l’utilizzo di quest’arma a distanza estremamente ravvicinata è da ricercare nella grandezza del suo caricatore, davvero avaro di munizioni e incapace di sostenere qualche decina di secondi di combattimento.

Il Revolver Con Mirino si presenta come un buon sostituto di armi come i fucili da cecchino e i fucili d’assalto dotati di mirino; grazie all’ingrandimento presente con la lente del mirino sarà possibile, per il giocatore, abbattere l’avversario nel giro di qualche colpo semplicemente mirando in testa e sfruttando l’importante fattore dei colpi critici. A distanza ravvicinata l’arma diventa sconsigliata a causa della sua imprecisione, specie quando si mira senza utilizzare l’iron sight.

Il revolver con mirino è l’arma dal maggiore range di fuoco, specie se comparato con tutte le altre pistole presenti nel gioco. Aiuta grandemente in caso di combattimenti a media e lunga distanza; ricordatevi però di avere soltanto sei colpi all’interno del vostro caricatore e di aver bisogno di una discreta quantità di tempo prima di poter ricaricare.

Poiché con quest’arma ogni colpo finisce per avere grande importanza, è necessario che il giocatore si concentri sull’idea di fare principalmente headshot e di non pensare di poter semplicemente ferire l’avversario con i proiettili del revolver.

Durante la stagione 9 il revolver con mirino è stato posizionata all’interno del deposito, in attesa di bilanciamenti

Il revolver con mirino di Fortnite è visivamente ispirato a tutte le pistole di tipo rivoltella, dette anche pistole a tamburo con al di sopra di esse un mirino ottico dotato di lente.
Esse sono un tipo di pistola a retrocarica/avancarica con ripetizione semplice, caratterizzate da un serbatoio (di proiettili) a tamburo capace di compiere rivoluzioni intorno al proprio asse; questo permette all’arma di avere un buon numero di proiettili senza dover ricaricare manualmente ogni singolo colpo come accadeva nelle pistole precedenti a essa.
La forma allungata dell’arma potrebbe essere un richiama alla rivoltella conosciuta come Colt Buntline, una versione della classica Colt Single Action Army con canna estremamente lunga (dai 12 ai 16 pollici), ideata per essere utilizzata come fucile attaccando all’impugnatura dell’arma un particolare tipo di calcio in metallo.

fortnite guida armi pistola a focile

Pistola a focile (Comune, non comune)

Fortnite capitolo 2: l’arma non è più disponibile

La pistola a focile è una delle armi introdotte in fortnite battaglia reale in seguito all’arrivo della ottava stagione. L’arma è una pistola dotata di un singolo colpo per caricatore, un colpo piuttosto particolare che rende l’oggetto utile in più di una situazione. A  distanza ravvicinata la pistola a focile è un’ arma tremenda, i danni che fa sono enormi ed è in grado di one-shottare  gli avversari; più aumentano le distanza e più il danno si riduce, in maniera molto maggiore rispetto a quanto siamo abituati con le restante armi del nostro arsenale. L’interessante particolarità di questa arma è il suo rinculo, talmente elevato da far schizzare i giocatori interessanti ad un buon numero di tile di distanza.

Di cosa stiamo parlando?
La pistola a focile, se utilizzata quando si è in piedi, spazza via il suo utilizzatore e l’eventuale bersaglio del proettile per quattro o cinque tile nella direzione opposta a quella in cui si fa fuoco. Questo permette al giocatore di saltare molto in alto o di scappare molto rapidamente in una direzione grazie al rinculo; tale meccanica in ogni caso è difficilmente abusabile visto l’aberrante tempo di ricarica con  cui questa arma si presenta al giocatore; tre secondo sono un tempo abissalmente lungo e costringe i giocatori ad avere almeno un’arma di riserva con cui affrontare gli avversari nelle fasi iniziali del gioco.

È possibile nullificare il rinculo dell’arma sparando mentre si è accovacciati, rendendola semplicemente una specie di shotgun da colpo singolo. La feature più importante di quest’arma, comunque, è quella che permette ai giocatori di nullificare il rinculo salvandosi da cadute troppo elevate. Basterà sparare a terra con il giusto tempo prima di atterrare per nullificare tutti gli eventuali danni da caduta. Tale feature permette ai giocatori più abili di fare grandi cose con una singola munizione, vincendo plausibili build battles.

  • Tipologia di proiettili: Proiettili Pesanti
  • Dimensioni del caricatore: 1
  • Danno medio: 86/90
  • Danno alle strutture: 131/138
  • Rateo di fuoco: 0.33 (3.03s)
  • Tempo di ricarica: 3.2s/3s

Durante la stagione 7 la pistola a focile è stato posizionata all’interno del deposito, in attesa di bilanciamenti

La pistola a focile è visivamente ispirata alle pistole a pietra focaia che si utilizzavano durante i primi anni delle armi da fuoco, durante il sedicesimo secolo. La pistola a ruota (altro nome per questo tipo di arma da fuoco) fu la prima a impiegare l’acciarino in sostituzione della miccia per comunicare il fuoco alla carica. Quest’arma nacque per le forze di cavallerie pesante nelle terre intorno al sacro romano impero germanico.

La pistola a pietra focaia fù il pirmo modello di pistola mai realizzato nel corso della storia; rispetto agli attuali modelli di arma da fuoco era un oggetto particolarmente incombrante ed aveva anche munizioni particolarmente pesanti composte da palle di ferro o piombo di grosso calibro. Le due principali caratteristi che di tale arma erano il meccanismo d’accenzione e l’impugnatura. Iò primo era costruito da un tamburello d’acciaio chiamata ruota, munito di molla a spirale interna che si poteva tendere attraverso l’utilizzo di una chiave; tale tamburello era trattenuto da un dente che veniva fatto scattare dal grilletto e una volta libero girava rapidamente su se stesso sfregando la pietra focaia che generava le scintille necessarie all’accensione della polvere. L’impugnatura invece cominciò che dritta e si incurvò sempre di più con il passare degli anni, aggiungendo poi un massiccio pomo per garantire la migliore presa possibile all’utilizzatore dell’arma.

 

Fucili.

Fortnite fucile a pompa arma

Fucile a pompa (Comune, Non Comune, Raro, Epico, Leggendario)

Fortnite capitolo 2: l’arma è disponibile in tutte le sue varianti.

Il fucile a pompa standard (chiamato del nonno dalla community) è una delle armi più popolari del titolo, specie nelle patch precedenti alla 5.0.0 dove era ancora possibile utilizzare la tecnica chiamata double pump.

Il fucile a pompa spara una salva di colpi che si espande molto rapidamente davanti a se, risultando estremamente efficace sulla breve distanza ma terribile su praticamente tutte le altre. Fare headshot con quest’arma, specie nelle sue versioni più rare, equivale quasi sempre a realizzare un uccisione.

Allo stato attuale del titolo il fucile a pompa classico è un arma sub-ottimale, dotata di un buon danno ma non abbastanza costante nel suo distribuirli. In confronto alla versione tattica del fucile a pompa è nettamente più debole, a causa anche allo scarso rateo di fuoco dell’arma. Nel corso della sesta e settima stagione gli sviluppatori di Fortnite hanno aggiornato in modo consistente l’arma facendole guadagnare due livelli di rarità extra e creando delle versioni estremamente potenti dello stesso fucile.

Nello specifico il fucile a pompa classico di rarità leggendaria ha statistiche molto elevate, perfettamente in grado di rivaleggiare con  il fucile tattico Raro o con il Fucile Pesante Tattico di pari rarità: a livello puramente numerico quest’arma nella sua accezzione epica e leggendaria ha statistiche praticamente equivalenti a quella del ben più raro Fucile Pesante Tattico da cui differisce per numero di proiettili nel caricatore, danno alle strutture e tempo di ricarica; quest’ultimo è più corto di un secondo ed è estremamente utile durante combattimenti piuttosto violenti.

Le forme epiche e leggendarie del fucile a pompa differiscono anche visivamente dalle sue controparti di scarsa rarità, assomigliando molto più ai fucili pesanti tattici che ad altro.

Il fucile a pompa di Fortnite è visivamente ispirato ad un noto fucile a pompa esistente nel mondo reale: il Remington 870 della Remington Arms Company .Inc, azienda statunitense. Il fucile è classificato come fucile a canna liscia ed ha una moltitudine di utilizzi possibili come lo sport, la caccia, la difesa personale ed è anche utilizzando da diverse forze armate e forze di polizia in parecchi stati del mondo odierno. Il fucile fu originariamente progettato dall’ingegnere John Pedersen come Remington 10 ed ha susseguito poi un’ importante numero di revisioni atte a modificarlo a seconda delle evinienze.

Il Remington 31 è nello specifico il fucile da cui il videogioco di Epic Games ha preso spunto ed è stato uno dei pochi fucili a rivaleggiare con il Winchester Modello 12; ad Aprile 2009 la Remington dichiarò di aver venduto oltre dieci milioni di copie di tale fucile ed è stato incoronato come fucile da caccia più venduto di sempre. Il fucile esiste in differenti varianti che differiscono tra loro per materiali utilizati, colori impiegati e accessori come calci o migliorie tecniche; al momento le varianti esistenti al mondo sono più di cento.

 

Fortnite armi fucile pompa tattico

Fucile tattico (Non comune, Raro, Epico, Epico, Leggendario)

Fortnite capitolo 2: l’arma è disponibile in tutte le sue varianti; le versioni epico e leggendario sono esclusive di Fortnite Capitolo 2

Il fucile a pompa tattico è una buona arma, purtroppo colpita dal pesante nerf riservato agli shotgun dagli sviluppatori durante l’arrivo della quinta stagione del titolo. Meccanicamente parlando il fucile tattico spara una salva di colpi molto simile a quella utilizzata dal fucile a pompa normale, molto forte da distanze ravvicinate ma il cui danno decade enormemente all’aumentare della distanza.

Un buon danno mischiato ad un rateo di fuoco accettabile hanno fatto per patch e patch di questa arma la migliore scelta in assoluto nei combattimenti ravvicinati, complice anche l’esistenza del double pump.

 

Fortnite guida armi fucile pompa pesante


Fucile a pompa pesante 
(Epico, Leggendario)

Fortnite capitolo 2: l’arma non è disponibile ed è stata unità al fucile a pompa tattico nelle sue versioni epica e leggendaria

Per il fucile a pompa pesante è possibile fare un discorso praticamente equivalente a quello del fucile tattico; un arma potente, dal buon danno e dal buon rateo di fuoco che mantiene il dominio assoluto degli scontri sulla breve distanza, specie se non si è grandi cecchini e non si ha una grandissima mira.

Il fucile a pompa pesante ha un’ unico problema: è raro, molto raro.

Non aspettatevi di trovarlo come prima arma e se lo trovate ricordatevi di tenerlo stretto a voi per tirare avanti quanto più possibile nel corso della partita che state giocando. Ne abbiamo parlato più approfonditamente qui.

Il fucile a pompa pesante di Fortnite è visivamente ispirato al fucile SPAS 12 di origine italiana.
Lo spas 12 è un fucile progettato negli anni settanta come fucile a pompa o semiautomatico destinato agli scopi militari con possibilità di utilizzo per supoprto alle forze dell’ordine. L’acronimo SPAS vuol dire “Sporting Purpouse Automatic Shotgun” (fucile a pompa automatico per applicazioni sportive); alcune sue caratteristiche, come la grande schermatura dal calore per il fuoco continuato o il perso elevato lo rendono difficilmente gestibile per azioni come la caccia o il tiro sportivo.

Per questo motivo il suo acronimo è stato universamente cambiato in “Special Purpose Automatic Shotgun” (fucile a pompa automatico per applicazioni speciali).

Fortnite Drum Shotgun

Fucile Pesante a Tamburo (Comune, Non Comune, Raro)

Fortnite capitolo 2: l’arma non è più disponibile

Il fucile pesante a tamburo è una delle armi più recenti aggiunte in quel di fortnite ed è il primo fucile a pompa a comparire nel gioco in grado di fare fuoco in modo semiautomatico contro i suoi avversari. Questa nuova arma fa parte della macrocategoria dei fucili a pompa ed è un arma abbastanza unica nel suo genere a causa delle sue caratteristiche visto che ha il rateo di fuoco più elevato di tutta la sua categoria nonostante il danno piuttosto elevato.

Nonostante sia in buona compagnia, il fucile pesante a tamburo è perfetto per delle situazioni particolarmente concitate in cui si ha bisogno di una potenza di fuoco costante a causa del suo rateo di fuoco, continuato, che lo rende ottimo anche per abbattere le difese nemici che potrebbero frapporsi tra voi e loro; il fucile, una volta esaurite le munizioni all’interno del proprio caricatore smette di funzionare.

Le tre varianti in cui questo fucile è presente nel gioco gli danno un minimo di versatilità: al suo massimo il fucile ha un danno pari a 50 e combinando questo al rateo di fuoco si capisce fin da subito l’alto potenziale offensivo che tale arma può avere negli scontri a fuoco anche a distanza ravvicinata, anche e soprattutto nei confronti di avversari completamente carichi di scudi e punti vita.

Il fucile pesante a tamburo, purtroppo, ha dalla sua un difetto non indifferente: ancor più dei suoi compagni di categoria, all’aumentare della distanza vede il proprio danno scendere pericolosamente entro soglie pressoché ridicole. Nonostante un caricatore da dodici colpi, senza il giusto setup dal punto di vista della distanza quest’arma non sarà in grado di fare la differenza nelle partite di tutti i giorni; solo i giocatori più esperti riusciranno a sfruttare nel miglior modo possibile le sue caratteristiche.

Il fucile pesante a tamburo è un arma visivamente ispirata al fucile d’assalto USAS 12 a cui è stato applicato un caricatore a tamburo. Questa tipologia di fucile ha un recupero a gas ed ha (a differenza di come è presente nel titolo) la capacità di avere differenti modalità di fuoco (semi automatico ed automatico). Questo genere di arma è stata pensata appositamente per il combattimento ravvicinato ed utilizza caricatori a tamburo da venti cartucce; nella parte posteriore il tamburo stesso è realizzato in polimeri trasparenti, utili al soldato per poter verificare il numero di colpi ancora disponibili.

Questo fucile si basa sul progetto del fucile d’assalto AA-12 (Atchisson Assault Shotgun) sviluppato dall’ingegnere Maxwell Atchisson. Questo genere di arma ha viseto il suo picco di produzione nei primi anni novanta, con oltre 30.000 pezzi venduti in asia e a varie forze armate sparse in giro per il mondo; nello stesso periodo di tempo negli stati uniti d’america fu messa in vendita una versione semiautomatica realizzata dalla Gilbert Equipment Co.

combat shotgun fortnite

Fucile da combattimento (Raro, Epico, Leggendario)

Fortnite capitolo 2: l’arma non è più disponibile

Il fucile da combattimento è un fucile semi automatico aggiunto all’interno del gameplay di Fortnite Battaglia Reale nel corso della nona stagione di gioco ed è disponibile in tre differenti rarità: Raro, epico e leggendario. Utilizza le stesse munizioni degli altri fucili pesanti e per ogni proiettile sparato è in grado di sparare una rosa di nove schegge, con un moltiplicatore critico pari a una volta e mezza il danno base del colpo. La rosa di colpi è estremamente ridotta rispetto agli altri fucili presenti all’interno del gioco, di conseguenza possiamo considerare quest’arma una variante più precisa e potente degli altri fucili che abbiamo imparato a conoscere.

A differenza degli altri fucili presenti su questa lista, il fucile da combattimento in praticamente tutte le sue versioni, è in grado di fare la sua parte anche all’interno di situazioni di combattimento a medio e lungo raggio, grazie ad uno scaling del danno particolare che gli permette di infliggere danno praticamente pieno anche ad una distanza di oltre cento metri. Se sommiamo a questo particolare la rosa di colpi esplosa, molto meno dispersiva, capiamo subito che ci troviamo davanti al primo fucile a pompa nella storia di Fortnite in grado di essere utilizzato anche in situazione di battaglia non ravvicinata.

A causa delle sue caratteristiche, specie considerata la rosa di proiettili ristretta rispetto alla media degli altri fucili presenti nel gioco, il fucile da combattimento è difficile da utilizzare correttamente all’interno di una situazione ravvicinata, specie per i giocatori principianti. In uno scontro fucile contro fucile, il fucile da combattimento se non è imbracciato da armi coscenziose delle caratteristiche dell’arma, rischia di avere la peggio vista la maggiore precisione necessaria per poter essere utilizzato.

Il suo essere un fucile spurio per così dire ha però regalato a quest’arma una caratteristica particolare: è possibile utilizzare questo fucile senza alcun tipo di attesa dopo aver sparato un colpo da un fucile pesante, a pompa o pesante tattico. Questo vuol dire che è possibile utilizzare la tecnica del double pump anche nelle ultime patch di gioco, semplicemente sparando con un fucile non da combattimento e switchando subito dopo arma con questo fucile; se si riesce ad essere precisi si sarà in grado di fare una quantità enorme di danni all’avversario colpito in un lasso di tempo estremamente piccolo.

Il fucile a pompa da combattimento di Fortnite è un arma visivamente ispirata al fucile M4 Super 90, un fucile realizzato dall’italiana Benelli Armi. Questo fucile è stato il primo fucile a canna liscia a sottrazione di gas progettati dalla benelli ed ha anche il primato di essere uno di quei pochi tipi di fucile progettati in modo esclusivo per l’utilizzo all’interno dell’ambito militare. Questa tipologia di fucile funziona secondo un metodo completamente nuovo brevettato dall’azienda chiamato auto regulating gas operated. Questo sistema è dotato di due pistoni a pulizia automatica realizzati in acciaio inossidabile, posizionati poco davanti l’alloggiamento che elimina l’esigenza di meccanismi complessi grazie alla presenza di un otturatore rotante.

Questo sistema permette anche al fucile di regolare in modo automatico le variazioni di potenza e lunghezza necessarie in base alla cartuccia. Il serbatoio del fucile può contenere sei cartucce (sia normali che magnum) che aggiunte a quella presente nella canna danno all’arma un autonomia di sette colpi. A differenza di quanto presente nel gioco il fucile nel mondo reale ha una portata ridotta ai 30/40 metri, con una rosa che si allarga eccessivamente dopo tale cifra. Con cartucce a palla singola l’arma ha invece una gittata di oltre cento metri. Il fucile è leggero e resistente grazie alle parti in materiale polimerico e si può smontare completamente usando unicamente il chiavistello d’armamento.

 

Fortnite Guida Armi doppietta

Doppietta (Epico, Leggendario)

Fortnite capitolo 2: l’arma non è più disponibile

La doppietta è uno dei fucili presenti all’interno di Fortnite, come arma è in grado di fare una enorme quantità di danni a distanza ravvicinate vedendo poi la conta dei proiettili e dei danni diminuire man mano che ci si allontana.

Il fucile a canne mozze spara 10 proiettili alla volta ma ha un’ espansione del proiettile decisamente più elevata di quella degli altri tipi di fucile rendendo il fucile a canne mozze decisamente sconsigliato dalla media e lunga distanza.

Il moltiplicatore del danno alla testa è inferiore a quello degli altri fucili, fermandosi ad un massimo 1.25x volte il danno del colpo normale; il cooldown di swap tra il fucile a canne mozze e una qualsiasi altra arma è di 2 secondi e ciò rende praticamente impossibile la possibilità di effettuare tecniche come quella che una volta chiamavamo Double Pump.

Durante la stagione 7 la doppietta è stato posizionata all’interno del deposito, in attesa di bilanciamenti

La doppietta è un tipo di fucile a canna liscia, utilizzato essenzialmente per la caccia. La doppietta è così chiamata a causa delle due canne di cui è composta; esse sono posizionate l’una al fianco dell’altra e rappresentano uno dei tratti caratteristici dell’arma. Il fucile non può contenere al suo interno colpi diversi da quelli presenti in canna. L’arma viene definita “ecologica” perché a differenza di molte altre prevede l’estrazione manuale della cartuccia invece di gettare a terra i resti del proiettile.

Mitragliatrici.

Fortnite guida armi mitraglietta mitragliatrice

Mitraglietta (Comune, Non Comune, Rara, Epica, Leggendaria)

Fortnite capitolo 2: l’arma è disponibile

La mitraglietta è una tipologia di mitragliatrice presente in Fortnite: Battaglia Reale presente in tre differenti rarità all’interno del titolo e caratterizzata da un buon danno misto ad una grande velocità di fuoco.

L’arma è in grado di abbattere con estrema rapidità i muri e più in generale le costruzioni presenti all’interno di una partita grazie al buon danno strutturale e grazie sopratutto all’enorme rapidità di fuoco.

La mitraglietta cerca di combinare in modo efficace i punti di forza della mitraglietta tattica e della mitraglietta silenziata per senza però raggiungere i picchi di danni della prima o il range/silenziosità della seconda; è comunque un’arma molto efficace per effettuare i rush o i push conclusivi nella fasi finali della partita grazie al suo alto danno alle strutture, caratteristica che permetterà all’arma di farvi passare in mezzo a mille fortificazioni.

Nelle sue versioni Epica e Leggendaria l’arma è praticamente identica al mitragliatore P90 di cui sotto.

La mitragliatrice di Fortnite è visivamente ispirata alla pistola mitragliatrice Mp5 di produzione tedesca. Essa viene immessa nel mercato mondiale nel corso del 1966 con un altro nome e viene utilizzata in numerose famose operazioni antiterrorismo. Esso venne inizialmente pensato per munizioni di tipo 9mm parabellum, messe all’interno di un caratteristico caricatore curvo estraibile. L’MP5 possiede diverse modalità di fuoco: semi automatico, automatico o con raffiche di colpi. L’arma ha un particolare sistema di ritardo d’apertura a rullini che risale a un prototipo tedesco dell’arma degli anni 40.

Fortnite mitragliatrice tattica

 

Mitraglietta Tattica (Non Comune, Raro, Epico, Leggendario)

Fortnite capitolo 2: l’arma non è più disponibile

La mitraglietta tattica, ritornata all’interno del mondo di Fortnite durante la quinta stagione di gioco, è esemplificabile come la perfetta figlia dei fucili d’assalto ed è ad oggi una delle migliori artmi di tutto Fortnite Battaglia Reale. La mitragliatrice tattica è una mitraglieta presente all’interno di Fortnite Battaglia Reale ed è disponibile nelle rarità non comune, rara, epica, e leggendaria. Utilizza dei proiettili leggeri ed ha un moltiplicatore critico pari a due punti, ovvero danno raddoppiato se si colpisce la testa dei nemici. La mitraglietta tattica è in grado di infliggere un danno per secondo stellare, il secondo più alto del gioco, mantenendo una notevole precisione e ciò la rende una delle armi più forti al momento all’interno del titolo di Epic Games.

Questa tipologia di arma è perfetta per il combattimento ravvicinato, quasi più dei fucili a pompa ed è una delle scelte migliori che un giocatore può fare quando si tratta di distruggere le costruzioni degli avversari. L’arma si può trovare all’interno di un grandissimo numero di luoghi, siano essi a terra o in giro per le casse sparse per il mondo di gioco. Le versioni medio/rare dell’arma, quelle di rarità epica e rara possono essere ottenute dai droni, dai distributori automatici e dai rifornimenti aerei.

Durante la decima stagione di Fortnite è comparsa anche la versione leggendaria di quest’arma, assolutamente devastante dal punto di vista del danno e della precisione ed ha la particolarità di essere disponibile unicamente all’interno della location starry suburbs all’interno delle stelle del loot. Con l’update 5.0 l’arma è stata valutata per far spazio ad una nuova tipologia di mitragliatrice ed è stata poi tolta con l’arrivo dell’aggiornamento 10.30 andando a sostituire la mitragliatrice a raffica. Con l’update 10.40 la versione leggendaria della mitragliatrice è comparsa all’interno del sopracitato Starry Suburbs dove compare unicamente all’interno di una particolare tipologia di cassa; tale versione dell’arma non è disponibile in modalità creativa a meno che non si utilizzi un particolare glitch che eviteremo di spiegare. Durante l’evento passato 14 Days Of Summer l’arma fu tolta dal magazzino insieme al fucile a canne mozze; di quell’evento fù il dodicesimo oggetto a venir tolto dal magazzino.

La mitraglietta tattica visivamente assomiglia molto alla scavenger machine pistole e all’arma Riptide rintracciabile all’interno della modalità Save The World ed è imbracciata dal giocatore come se fosse una pistola come un’altra. Storicamente parlando l’arma è stata vaultata tra le prime in assoluto all’interno di Fortnite Battaglia Reale, poco dopo la balestra. L’arma è anche comparsa all’interno di vari eventi, come all’interno di uno degli schermi presenti all’interno delle strutture governative qualche evento fa all’interno di Sponde del saccheggio. L’arma era presente anche all’interno di uno dei cristalli durante l’evento Unvaulting, on riuscendo però a fuggire dal cristallo stesso al posto della pistola a tamburo.

La mitraglietta tattica di rarità leggendaria fù spoilerata all’interno del trailer per la stagione numero dieci ma, curiosamente, al rilascio della stagione l’arma poteva esseere reperita soltanto nelle tre solite rarità. Con l’arrivo della patch 10.40 l’arma fù introdotta all’interno del gioco all’interno della location Sobborghi Stellari, all’interno delle casse a forma di stella sopracitate. L’arma è la seconda del suo genere a possedere una variante leggendaria, dopo il P90. Statisticamente parlando la mitraglietta tattica di rarità leggendaria è l’arma con il più alto valore di DPS dell’intero gioco, superando addirittura la minigun; la mitragliatta tattica di rarità leggendaria è in grado di fare senza critici duecentosettantatré danni mentre la minigun duecentocinquantadue.

Tra le varie mitragliette presenti è quella con più varianti attualmente giocabili all’interno del titolo, più di qualsiasi altra arma di eguale tipologia.

Con l’arrivo della Patch 5.00 l’arma è stata rimossa dalla modalità Battle Royale e al momento è disponibile soltanto in modalità Parco Giochi; è tornata disponibile con l’aggiornamento 10.30 contro ogni probabilità.

Visivamente parlando l’arma assomiglia moltissimo al mitragliatore MAT-49 in dotazioen alle forze armate francesi. Quest’arma è stata la figliastra del mitragliatore MAS38 utilizzato durante la seconda guerra mondiale ed era in grado di utilizzare proiettili calibro 9×19 millmetri. La produzione di tale arma era rapida ed economica grazie all’utilizzo di lamiere stampate che ne velocizzò di moltissimo la diffusione; fù fornita all’esercito, alla gendarmeria e alla legione straniera con tanto di una produzione continuata fino alla metà degli anni sessanta. Come arma fu abbandonata dopo lo sviluppo del fucile famas (presente anche lui su Fortnite) e la sua produzione terminò durante il 1979.

La mitragliatrice Mat-49 è un arma semplice e robusta, costruita in lamiera imbutita e saldata. Lo schema meccanico molto semplice l’ha resa popolare e facilmente realizzabile, a vantaggio dell’economia di costruzione, dell’affidabilità e della facilità d’utilizzo. Possiede un’unica modalità di fuoco, in modalità automatica, a raffica.

L’arma possiede due caratteristiche peculiari: il l’alloggiamento del caricatore è sagomato ed è utilizzato anche da impugnatura anteriore, al fine di migliorare la presa; possiede anche una particolare sicura a leva che può essere premuta dal palmo del tiratorore durante il fuoco per consentire lo sblocco del meccanismo di sparo. I caricatori, da 20 o 32 colpi, possono anche essere accompagnati a mano durante il fuoco per evitare problemi d’inceppamento. L’arma possiede come organo di mira una tacca posteriore a forma di L ruotabile in due posizioni ed un mirino anteriopre di tipo a piolo. Per gli esperti quest’arma ha un ottimo comportamento di tiro ed il suo peso permette alla spalla dell’utilizzatore di controllarne il tiro a raffica senza troppi problemi. Le raffiche tendono a schizzare in alto ed ha una gittata utile a livello pratico pari a 50-70m.

 

 

Fortnite mitragliatrice silenziata

Mitragliatrice Silenziata (Comune, Non Comune, Raro)

Fortnite capitolo 2: l’arma non è più disponibile

Discorso simile alla mitragliatrice si può fare per la sua sorellastra silenziata: un arma estremamente potente da vicino, in grado di eliminare nemici a patto di saper mirare nel modo giusto.

Il rapido rateo di fuoco è la ciliegina sulla torta in grado di nullificare completamente le resistenze di un avversario grazie anche alla buona quantità di danni che ogni singolo proiettile infligge all’impatto.

Il suo essere silenziata la rende la compagna ideale per tutti quei giocatori che preferiscono uno stile di gioco ragionato e sulle punta dei piedi; si accoppia perfettamente a imboscate all’interno di luoghi chiusi o a cespugli piazzati con cura all’interno dello scenario di gioco.

Con l’arrivo della Patch 6.00 l’arma è stata rimossa dalla modalità Battle Royale e al momento è disponibile soltanto in modalità Parco Giochi; non è dato sapere quando essa tornerà disponibile.

La mitragliatrice silenziata di Fortnite è visivamente ispirata alla pistola mitragliatrice Mp5 di produzione tedesca con l’aggiunta di un silenziatore sulla punta. Essa viene immessa nel mercato mondiale nel corso del 1966 con un altro nome e viene utilizzata in numerose famose operazioni antiterrorismo.
Esso venne inizialmente pensato per munizioni di tipo 9mm parabellum, messe all’interno di un caratteristico caricatore curvo estraibile. L’MP5 possiede diverse modalità di fuoco: semi automatico, automatico o con raffiche di colpi.  L’arma ha un particolare sistema di ritardo d’apertura a rullini che risale a un prototipo tedesco dell’arma degli anni 40.

mitraglietta a raffica fortnite

Mitraglietta a raffica (comune, non comune, raro)

Fortnite capitolo 2: l’arma non è più disponibile

La mitraglietta a raffica è una delle armi aggiunte nel corso del ciclo vitale di Fortnite Battaglia Reale all’interno del gioco e fa parte delle mitragliatrici di piccolo calibro. Quest’arma, nello specifico, è la prima mitragliatrice di piccolo calibro che spara a piccole raffiche, similarmente a quanto accade con armi come il vampafucile. La mitraglietta è disponibile in tre differenti varianti di rarità ed ha dalla sua caratteristiche ben specifiche.

L’arma, aggiunto con la patch aggiornamento contenuto 9.10, è di una potenza devastante nei combattimenti ravvicinati grazie al rateo di fuoco più elevato del gioco. In mano ad un giocatore in grado di mirare con abilità il suo avversario, quest’arma è in grado di sciogliere nemici e di abbattere minacce come se fossero ramoscelli in mezzo alla tempesta grazie alla  capacità di sparare praticamente quattro proiettili per raffica.

Nella sua versione più scarsa l’arma fa 23 danni per proiettile ed è in grado sostanzialmente di mandare un avversario sprovvisto di scudo letteralmente in fin di vita con un solo triello di colpi. L’arma è anche in grado di abbattere senza problemi un avversario con trenta punti vita nascosto dietro ad un muro perché, con i primi due colpi, abbatterà il muro e con i due successivi finirà una volta per tutte l’avversario portandolo a miglior vita. Purtroppo anche quest’arma, come le sue compagne di categorie, soffre di un elevatissimo abbassamento di danni in proporzione alla distanza che separa il giocatore dal proprio avversario. Questo significa che l’arma è utile soltanto in caso di combattimenti a corto raggio e che diventa pericolosamente inutile tanto più quanto ci si allontana dal proprio nemico.

La mitraglietta a raffica si ispira visivamente ad una versione leggermente modificata della pistola mitragliatrice Uzi, progettata negli anni quaranta da un capitano dell’esercito israeliano per partecipare ad un concorso. Le prime unità dell’arma furono prodotte nei successivi due decenni e fù dotata di calcio pieghevole in metallo, in sostituzione ad un calcio di legno dimostratosi poco adatto al campo di battaglia. Nel corso degli anni quest’arma ha visto la nascita di numerose sue versioni alternative come la mini uzi o la micro uzi; armi di dimensioni minori per situazioni differenti sul campo di battaglia. della pistola uzi esiste anhe una versione semiautomatica.

L’innovazione principale portata dall’arma nel mondo delle armi da fuoco fu nella conformazione della massa battente dell’otturatore che non è posizionata dietro la canna ma che avvolge quest’ultima in modo parziale, riducendo la lunghezza dell’arma e spostandone avanti il baricentro. Quest’ultima modifica migliorò il sostenimento del rinculo dovuto allo sparo, rendendola l’arma perfetta nel tiro a raffica. Un’ altra delle innovazioni apportate da quest’arma al mondo delle armi da fuoco è da ricercare nel caricatore, questa volta posizionato all’interno dell’impugnatura; questo rendeva più semplice per i soldati, in praticamente tutte le condizioni, la sostituzione del caricatore prestandosi anche ad un uso maneggevole grazie alle dimensioni e al peso ridotto dell’arma. Tra i suoi difetti troviamo una certa tendenza alla cosìdetta impennata durante le raffiche prolungate, nonostante sia in misura molto molto minore rispetto alle armi di pari categoria. Con un po’ di allenamento molti soldati sono riusciti ad effettuare brevi raffiche anche impugnando l’arma utilizzando una sola mano.

 

Fortnite guida armi p90

P90 (Epica, Leggendaria)

Fortnite capitolo 2: l’arma non è più disponibile, è stata accorpata alla mitraglietta normale nelle sue versioni epica e leggendaria.

Il P90 è una nuova tipologia di mitragliatrice compatta aggiunta nel corso dell patch 5.0.0 ed è stato subito in grado di riscrivere lo stile di gioco di moltissimi giocatori grazie alla sua grandissima potenza.

Nonostante i nerf pressoché immediati che Epic Games ha realizzato nei confronti di questa arma il mitragliatore belga resta una delle migliori armi con cui affrontare il late game grazie al suo letale mix di caratteristiche.

L’arma ha un caricatore di oltre 50 proiettili e spara oltre 10 colpi al secondo; questo significa che l’arma è in grado di tirare fuori oltre 200 danni in un singolo secondo se si riesce a controllare il rinculo prepotente dell’arma.Grazie al suo rateo di fuoco praticamente infernale è l’arma adatta per sciogliere le costruzioni avversarie assicurandosi di danneggiare anche i propri avversari.

Praticamente una versione con mobilità aumentata della minigun di cui parleremo fra poco.

È molto probabile che nel corso dei prossimi mesi i ragazzi di Epic Games decidano di nerfare ulteriormente quest’arma a causa delle sue enormi potenzialità e del suo power level chiaramente troppo elevato per il resto del gioco.

Il P90 di Fortnite è omonimo e letteralmente uguale ad un arma conosciuta come FN P90 , arma da difesa personale (PDW, personal defense weapon) progettata e realizzata dalla Fabrique Nationale D’Herstal (la stessa del fucile SCAR) in Belgio. 
Quest’arma è stata realizzata in seguito alla richiesta da parte della NATO per un arma in grado di montare proiettili destinati a sostituire i 9×19 Parabellum.

Il P90 è stato concepito come arma compatta ma ugualmente potente, destinato a carristi, personale di supporto, forze speciali e forze destinati a scontri anti-terrorismo per le sue caratteristiche fisiche. Essa è stata progettata in congiunzione con una tipologia di proiettile nuova (l’FN 5.7*28mm) e una pistola (La Five-Seven); il P90 cominciò a venir prodotto nel 1990 (da cui proviene il nome).

L’arma possiede un design bullup con mirino reflex integrato e controlli di tipo ambidestro, fascinosa per il look futuristico e dotata anche di un caricatore orizzontale montato sul lato superiore dell’arma.

Fortnite guida armi minigun mitragliatrice

Minigun (Epica, Leggendario)

Fortnite capitolo 2: l’arma non è più disponibile

La Minigun è una tipologia di mitragliatrice completamente differente da quelle che è possibile trovare comunemente.Il suo rateo di fuoco elevatissimo la rende un arma con finalità puramente distruttive, destinata a disintegrare con grande velocità le costruzioni erette dai propri avversari.

Purtroppo, nel combattimento uomo contro uomo, l’arma ha un’ enorme difetto: il giocatore che la utilizza, durante il fuoco, non ha una grande mobilità e si trova spesso e volentieri in balia dei proiettili avversari.

Inoltre, a causa della scarsa precisione dell’arma, risulta difficile colpire un bersaglio umano semovente con più di qualche proiettile se non a distanze davvero ravvicinate dove, però, si sentirà molto di più il problema della scarsa mobilità.

Altro difetto è rappresentato dalla lentezza con cui l’arma arriva a regime; i momenti prima di far fuoco trasformano il giocatore in un vero e proprio bersaglio ambulante, complice il rumore generato dall’arma che debellerà qualsiasi tentativo di  anonimato del giocatore e colpa della scarsa mobilità a causa della pesantezza dell’arma.


Fucili speciali 

Fortnite fucile precisione awp

Fucile di precisione (Non Comune,Raro, Epico, Leggendario)

Fortnite capitolo 2: l’arma è disponibile anche nella varianti non comune

Il fucile di precisione è una delle armi il cui utilizzo distingue i giocatori abili di Fortnite da quelli alle prime armi.Essa è un arma dall’elevata precisione, grazie anche al mirino ottico presente e possiede un grandissimo danno. Un headshot ben piazzato sarà in grado di eliminare quasi qualsiasi tipo di nemico.

La possibilità di sparare da distanze enormi (oltre 250m di portata sono assicurati) viene controbilanciata da due importanti fattori: il proiettile di tipo balistico e la ricarica bolt action costringono il giocatore a un lungo periodo di confidenza con l’arma prima di diventarne maestro.

I proiettili del fucile di precisione seguono traiettorie diverse dal resto delle armi poiché risentono moltissimo della distanza e del peso del bossolo stesso, arrivando a perdere metri e metri di altitudine all’aumentare della distanza percorsa.

Nonostante questi difetti resta una delle migliori armi con cui poter affrontare le fasi finali di gioco, in grado di regalare giocate indimenticabili e di svoltare una partita grazie a un paio di kill.

Il fucile di precisione di Fortnite è visivamente ispirato al fucile di precisione Accuracy International Arctic Warfare, conosciuto anche come AWP; un fucile di precisione a otturatore girevole/scorrevole progettato e distribuito durante gli anni ottanta da Accuracy International. Questo fucile è di uso comune tra militari e forze di polizia ed è dotato di un mirino telescopico di estrema flessibilità e facilità d’uso. Il progetto per questo fucile è praticamente unico nel suo genere perché nato e pensato per essere utilizzato da cecchini Il gruppo di sparo è stato realizzato in un blocco a sé stante, quello di scatto è in alluminio fissato attraverso l’uso di polimeri indeformabili; questo fucile è stato creato per gli appostamenti lunghi.


Fortnite fucile precisione semi-automatico

Fucile di precisione semiautomatico (Epico, Leggendario)

Fortnite capitolo 2: l’arma non è più disponibile

Il fucile di precisione semiautomatico è un arma ibrida, quasi figlio illegittimo del fucile d’assalto con mirino e del fucile di precisione classico. Da quest’ultimo differisce in quanto particolarmente meno potente ma viene premiato da un caricatore con più di un colpo che esorcizza per sempre il terrore delle armi bolt-action al giocatore.

Il fucile di precisione semi-automatico con i suoi dieci colpi permette ai giocatori meno precisi di eliminare un singolo avversario nel giro di qualche secondo e brilla di luce propria come arma quando lo si padroneggia con la giusta precisione.

Come il fucile di precisione classico esso ha una fisica del proiettile differente dalle classiche armi hitscan, bensì sottostà alle leggi della gravità perdendo altitudine in modo proporzionale alla distanza percorsa del proiettile.

Durante la stagione 7 il fucile di precisione semiautomatico è stato posizionato all’interno del deposito, in attesa di bilanciamenti.


Fortnite Guida Armi fucile precisione pesante

Fucile da precisione pesante (Epico, Leggendario)

Fortnite capitolo 2: l’arma non è più disponibile

Il fucile da precisione pesante è l’arma che a livello grezzo di danni si posiziona più in alto in assoluto sulla classifica delle bocche da fuoco presenti all’interno di Fornite Battaglia Reale.

Il suo compito è quello di eliminare armatura e hp in un colpo solo, arrivando anche a fare oltre 350 danni se si colpisce un avversario con l’headshot.

La sua portata è estrema, rendendo questa tipologia di arma la migliore da utilizzare quando si ha un’ importante posizione di vantaggio sugli avversari; a compensare la sua potenza incredibile e la sua enorme portata arriva una velocità di fuoco davvero molto bassa e una velocità d’avanzamento del proiettile non esattamente ai massimi livelli.

Al giocatore è richiesta una precisione millimetrica per utilizzare quest’arma al massimo del suo potenziale.

I proiettili di questa arma si abbassano di meno rispetto a quelli delle altre armi in relazione a simili distanze percorse.

I colpi sparati dal fucile di precisione pesante sono in grado di abbattere praticamente qualsiasi tipo di costruzione presente nel gioco in un colpo solo, l’unica tipologia di costruzione che resiste a più di un colpo di questo mostro è il container di metallo.

Il fucile di precisione pesante è visivamente modellato sulla base del fucile di precisione M82 Barrett, un fucile semiautoamtico a corto rinculo prodotto dall’azienda Barret Firearms Company.

Tale fucile è un fucile di precisione anti-materiale  con lunga gittata e munizioni specifiche per obbiettivi come stazioni radar, camion, aerei o elicotteri parcheggiati; ovviamente esso può essere utilizzato anche come arma anti uomo anche se non è il suo compito primario.

Fortnite guida armi fucile da caccia

 

Fucile da caccia (Non Comune, Raro)

Fortnite capitolo 2: l’arma non è più disponibile

Il fucile da caccia è una tipologia di fucile destinata al combattimento a medio e lungo raggio, sprovvisto di mirino ottico ma dotata di un grande danno; nelle mani giuste questo portatore di morte diventa l’arma risolutiva.

A differenza dei fucili di precisione tipici è in grado di dimostrarsi anche di buona precisione senza mirare con il tasto apposito e di conseguenza è adatto anche per gli scontri ravvicinati, specie se si gioca su console con la mira assistita.

Il fucile da caccia rimane un’ arma particolarmente solida e in grado di adattarsi a una pletora di situazioni diverse, previa una certa mira e una buona abilità di gioco.

Il fucile da caccia di Fortnite è visivamente ispirato al fucile M1 Garand, un fucile semiautomatico camerato per la cartuccia progettato presso la Springfield Armory ed usato dalle forze armate statunitensi durante la seconda guerra mondiale.  Il nome del fucile deriva dal suo inventore, l’ingegnere John Garand ed è diventato famoso come uno dei primi fucili semiautomatici adottati dall’esercito nazionale degli stati uniti.  Secondo il generale Patton il Garand è il più rilevante implemento bellico mai introdotto e venne rimpiazzato durante la guerra del vietnam dal fucile da battaglia M14. Al giorno d’oggi è utilizzato unicamente come arma d’addestramento o da parata.

fortnite guida armi fucile di fanteria arma 7.40

Fucile da fanteria (Comune, Non Comune, Raro)

Fortnite capitolo 2: l’arma non è più disponibile

Il fucile da fanteria è una delle armi arrivate entro le conclusione della settima stagione di gioco, più precisamente con l’update 7.40 caduto esattamente in concomitanza con la festa di S.Valentino. Il fucile da fanteria appartiene ai fucili di precisione nonostante sia sprovvisto di mirino ed è una buona arma per ci combattimenti a medio e lungo raggio; l’assenza di mirino complica semplicemente l’atto del mirare.

Uno dei pregi del fucile di precisione semi automatico è legato alla sua natura di fucile semi-automatico, ovvero, è un fucile che può sparare colpo singolo per colpo singolo o può sparare raffiche controllate di proiettile, in base alla decisione di chi lo utilizza. Questo lo rende piuttosto versatile visto che il giocatore può scegliere la tipologia di danno da infliggere al suo bersaglio. È importante notare che il fucile da fanteria è un armai cui proiettili seguono le parabole balistiche tipiche di ogni arma a lungo raggio che si rispetti, di conseguenza è necessario adattare il proprio playstile a questa caratteristica, esattamente come è successo per il resto delle armi a lungo raggio.

Uno dei pregi nascosti di quest’arma è che non soffre del cosìdetto damage falloff, ovvero non c’è un qualche tipo di scaling che associa il valore di danno che un proiettile dell’arma infligge ad un avversario alla distanza percorsa dal proiettile. Questo va combinato al moltiplicatore critico del fucile da fanteria, pari a due volte il danno base, e a un danno base paragonabile a quello  del fucile d’assalto, motivo per cui questa arma è in grado di fare abbastanza danni anche da distanze notevoli.

Per utilizzare al meglio quest’arma è necessario avere una buona capacità predittiva: prevedere i movimenti dei nemici permetterà al giocatore di sparare colpi precisi che riusciranno a colpire il borsaglio nonostante la parabola balistica e gli altri difetti tipici delle armi a lunga distanza. Purtroppo il fucile da fanteria non è da solo in grado di soddisfare tutte le richieste che una battaglia di Fortnite può fare al giocatore, motivo per cui vi consigliamo di accompagnarlo sempre ad un arma a corto raggio per tutte le eventualità caso. Eseguire il cosidetto noscope non è impossibile ma spesso è più questione di fortuna che di altro. Quest’arma si può trovare lootando a terra, all’interno delle casse e all’interno dei distributori sparsi per il mondo di Fortnite.

Il fucile di fanteria di Fortnite è visivamente ispirato al fucile M1 Garand, un fucile semiautomatico camerato per la cartuccia progettato presso la Springfield Armory ed usato dalle forze armate statunitensi durante la seconda guerra mondiale.  Il nome del fucile deriva dal suo inventore, l’ingegnere John Garand ed è diventato famoso come uno dei primi fucili semiautomatici adottati dall’esercito nazionale degli stati uniti.  Secondo il generale Patton il Garand è il più rilevante implemento bellico mai introdotto e venne rimpiazzato durante la guerra del vietnam dal fucile da battaglia M14. Al giorno d’oggi è utilizzato unicamente come arma d’addestramento o da parata.

Fortnite fucile di precisione silenziato silenced sniper rifle guida armi

Fucile di precisione silenziato (Epico, Leggendario)

Fortnite capitolo 2: l’arma non è più disponibile

Il fucile di precisione silenziato è una delle nuove armi aggiunte all’interno di Fortnite:Battaglia Reale con l’arrivo della settima stagione di gioco. Esso esiste soltanto in due varianti, ovvero Epico e Leggendario, ed è un normale di fucile di precisione AWP a cui è stato poi applicato un silenziatore. Ludicamente parlando il silenzioatore abbassa di un po’ il danno del fucile di precisione in favore di una rumorosità migliorata; a tal proposito segnaliamo che il danno che tale fucile fa si attesta tra i 100/105 punti di danno base con il solito moltiplicatore critico 2.5x per i colpi alla testa.

Qual è l’utilità del fucile di precisione silenziato?
La stessa generica delle armi silenziate: quest’arma, se accoppiata con il mai troppo poco chiacchierato cespuglio diventa pericolosissima perché assicura una certa invisivibilità di fondo, caratteristica perfetta per ammazzare nemici senza farsi poi attaccare di conseguenza. Risulta certamente meno utile in caso di build battles di moltissime altre armi, ma questo è un problema non particolarmente pressante su cui passeremo oltre.

È importante ricordarsi che tale arma è un AWP, ovvero necessita di una leggera ricarica per ogni colpo sparato; per questo motivo non è certamente l’arma più utile da utilizzare in caso di combattimenti ravvicinati o di combattimenti molto frenetici. L’arma può essere trovata in svariate situazioni: a terra, all’interno delle casse, all’interno dei distributori automatici e all’interno delle mai troppo amate casse dei rifornimenti aerei.

Il fucile di precisione di Fortnite è visivamente ispirato al fucile di precisione Accuracy International Arctic Warfare, conosciuto anche come AWP; un fucile di precisione a otturatore girevole/scorrevole progettato e distribuito durante gli anni ottanta da Accuracy International. Questa versione silenziata specifica possiede la mimetica artica. Questo fucile è di uso comune tra militari e forze di polizia ed è dotato di un mirino telescopico di estrema flessibilità e facilità d’uso. Il progetto per questo fucile è praticamente unico nel suo genere perché nato e pensato per essere utilizzato da cecchini Il gruppo di sparo è stato realizzato in un blocco a sé stante, quello di scatto è in alluminio fissato attraverso l’uso di polimeri indeformabili; questo fucile è stato creato per gli appostamenti lunghi.

 

 


Armi Esplosive

Fortnite

Lanciarazzi (Non Comune,Raro, Epico, Legendario)

Fortnite capitolo 2: l’arma è disponibile nella sua variante speciale non comune

Il lanciarazzi è una delle armi esplosive presenti all interno di Fortnite.

Esso è in grado di fare un sacco di danni ed è in grado di sopperire alle mancanze del giocatore grazie all’area di esplosione che sparge il danno per distanze interessanti.Il razzo del lanciarazzi è uno dei proiettili più lenti del gioco, è perfettamente visibile a occhio nudo grazie alla sua lentezza e preannuncia un bel botto permettendo al giocatore di evitarlo come può. È possibile anche piazzare un muro tra il giocatore e il razzo in arrivo per cercare di attutire in qualche modo i danni.

Il lanciamissili è un arma particolarmente consigliata per abbattere blocchi di costruzioni nemici grazie al suo danno esplosivo e al suo raggio di esplosione; è possibile abbattere anche sei o sette costruzioni con un solo missili in situazioni particolari. Nel combattimento tra giocatori il lanciamissili è sconsigliato per il corto raggio a causa della possibilità (non remota) di farsi un sacco di danni da soli per colpa dell’esplosione che non fa distinzione tra amici e nemici (in duo e squad il fuoco amico non è abilitato quindi potete stare tranquilli.)

Il Lanciarazzi di Fortnite è un arma modellata sulla base dell’arma portatile anticarro RPG-7. Quest’ultima ha una forma caratteristica ed è riutilizzabile, cosa che lo differenzia da molte odierne armi anticarro.
Dietro al tubo centrale L’RPG7 ha un ammenicolo per lo scarico dei gas rivestito di legno; oltre a ciò l’arma possiede due differenti impugnature, una per il grilletto, l’altra per controllare meglio il puntamento del lanciarazzi.
L’arma possiede due sistemi di mira, uno che aiuta l’utilizzatore in caso di lunghe distanze, di oggetti in movimento e di vento laterale e l’altro che viene impiegato in caso di necessità di calcolo dell’alzo in base alla distanza.
Il razzo che viene sparato dall’arma viaggia a 300 metri al secondo e si autostabilizza ruotando sul suo asse; l’arma ha un rateo di fuoco di un colpo ogni 25 secondi.

fortniteLanciabende (Epico)

Fortnite capitolo 2: l’arma proviene direttamente da questo capitolo.

Il lanciabende è una delle nuove armi apparse all’interno del mondo di Fortnite Battaglia Reale attraverso l’arrivo di Fortnite Capitolo Due. Quest’arma, figlia diretta del buco nero che tanto ha tenuto col fiato sospeso il mondo intero, è molto particolare e introduce un grande numero di novità all’interno della struttura del gioco stesso.

In primis è la prima arma ad occupare due interi slot all’interno dell’inventario di gioco; questo significa che equipaggiando un lanciabende sarà possibile portare con se soltanto altre tre armi invece delle solite quattro. Come arma è disponibile unicamente nella sua rarità epica ed ha la caratteristica di essere lootabile anche dai forzieri normali, caratteristica più unica che rara per un arma di tale rarità.

Piuttosto che sparare proiettili normali quest’arma spara delle bende esplosive che rigenerano 25 punti salute per colpo, sino al raggiungimento del massimo degli HP. Il suo caricatore contiene al massimo cinque colpi ed ha la particolarità di non avere munizioni rintracciabili per strada, bensì un sistema autorigenerante che permette all’arma di ripristinare un colpo al minuto (circa). Come gli altri lanciarazzi quando colpisce un bersaglio fa esplodere il suo bersaglio, curando anche gli alleati circostanti al punto dell’esplosione.

Fortunatamente per noi questo vuol dire che utilizzando l’arma contro un muro da distanza ravvicinata sarà possibile curarsi, sempre di 25 punti in 25 punti.

 

 

 

Fortnite

Lanciagranate (Raro, Epico, Leggendario)

Fortnite capitolo 2: l’arma non è più disponibile

Il Lanciagranate è una delle armi esplosive presenti all’interno di Fortnite.
Esso fa meno danni ma è in grado di sparare proiettili imprevedibili che se ben piazzati sono in grado di provocare ampi danni all’avversario e alle sue strutture.

I colpi del lanciagranate sono proiettili sferici che vanno ad una velocità abbastanza elevata; il problema principale di questi proiettili è il loro avere traiettorie praticamente imprevedibili, cosa che rende l’arma poco precisa e adattissima a seminare caos e distruzione in giro per le costruzioni nemiche.

Se si riesce a piazzare qualche colpo del lanciagranate all’interno di un edificio chiuso è probabile che il decorso sia a senso unico: l’edificio sventrato e lo sventurato avversario polverizzato dai danni delle varie esplosioni avvenute.


Fortnite Guida Armi

Missile guidato (Epico, Leggendario)

Fortnite capitolo 2: l’arma non è più disponibile

Il missile guidato è una delle armi più iconiche di Fortnite, comparso per la prima volta durante la terza stagione del titolo e reintrodotto soltanto durante la fine della quinta stagione di Fortnite.

La sua particolarità di arma esplosiva è quella di avere il proiettile controllabile attraverso i comandi del giocatore, rendendo ogni missile una vera e propria condanna a morte per gli avversari nonostante il danno non esattamente elevatissimo.Il proiettile del missile guidato è, per di più, cavalcabile e nei suoi primi momenti di vita ha generato alcuni dei momenti più divertenti della storia dei video di Fortnite.

L’utilità del missile guidato è quella di poter stanare nemici barricati all’interno di costruzioni particolari o quella di colpire bersagli nascosti dietro angoli pericolosi altrimenti irraggiungibili con armi con linea di tiro diretta.

Durante la stagione 7 il missile guidato è stato posizionato all’interno del deposito, in attesa di bilanciamenti.

fortnite guida armi arco esplosivo

Arco Esplosivo (Leggendario)

Fortnite capitolo 2: l’arma non è più disponibile

L’arco esplosivo è una delle nuove armi introdotte in Fortnite Battaglia Reale con l’arrivo della patch 8.20.  L’arco esplosivo è il primo esempio di arco a comparire all’interno del gioco ed è classificato come arma con proiettili esplosivi. L’arco esplosivo scocca delle frecce dotate di una cartuccia di fucile pesante sulla punta, l’impatto ad alta velocità fa esplodere queste cartucce. L’arco utilizza unicamente munizioni per fucile pesante e, come ogni arma di questo genere che si rispetti, ha la possibilità di essere caricato.

Più a lungo si tiene premuto il comando di sparo, più il colpo sarà sparato velocemente verso la destinazione e più il colpo risulterà potente ad un impatto diretto. Il danno esplosivo che viene generato ogni volta che una freccia dell’arco raggiunge un oggetto solido non dipende dalla potenza del colpo. L’arco esplosivo raggiunge l’apice dei danni se si carica per 1.6 secondi e colpire un avversario farà allo stesso due differenti tipologie di danni: 15 danni diretti e 100 danni esplosivi.

Il basso danno diretto dell’arma può essere mitigato dal moltiplicatore critico per il colpi alla testa pari a 2x, durante le prime fasi della partita in sostanza l’arma sarà in grado di oneshottare tranquillamente avversari sprovvisti di armatura grazie ai numerosi danni esplosivi che fa. La tipologia di proiettili di questo arco amplifica in modo sostanziale il potenziale distruttivo dell’arma che è in grado di abbattere facilmente giocatori e strutture attraverso dei colpi molto precisi.

Una volta che l’arco tocca un punto dello scenario di gioco la carica esplosivà impegnerà qualche decimo di secondo per esplodere. Altro punto fondamentale su cui basarsi quando si utilizza quest’arma è la gittata: l’arco non ha una meccanica hitscan, i proiettili hanno realmente bisogno di tempo per viaggiare nello spazio e non colpiscono in modo istantaneo il nemico; valgono in sostanza tutte le regole utilizzate per colpire in modo preciso con un fucile di precisione.

L’arco esplosivo è, in sostanza, il modo perfetto è attaccare furtivamente qualcuno grazie alla sua silenziosità: rimanendo nascosti e riparati sarà possibile porre fine a battaglie altrui con un singolo colpo o distruggere un edificio importante senza farsi scoprire. Sparare alle basi delle strutture con rapidità è il modo migliore per permettere a queste di crollare, facendovi ottenere di sicuro qualche uccisione.

L’arco Esplosivo è il modo migliore per poter infliggere danni di tipo esplosivo agli avversari grazie alla sua precisione notevole. Purtroppo sul corto raggio diventa un arma pericolosa da utilizzare visto che c’è il rischio concreto di farsi saltare in aria, motivo per cui vi consigliamo spassionatamente di utilizzare un fucile d’assalto o un mitragliatore come arma secondaria per gestire quella tipologia di minacce.

Granate.

 

Fortnite

Granata (comune)

Fortnite capitolo 2: l’arma è disponibile

La granata è l‘arma da lancio basilare, danno decente, raggio decente, gittata migliorabile.
Non è assolutamente l’arma esplosiva con cui si vorrebbe avere a che fare per la maggioranza della propria vita ma è di sicuro un rimedio contro gli avversario migliore del piccone d’ordinanza.

Il suo maggiore punto di forza è l‘effetto sorpresa che genera: negli spazi chiusi è difficile comprendere cosa potrà succede dato che la granata potrebbe rimbalzare sui muri e diventa difficile da arginare costruendo paratie e strutture di fortuna.

La granata andrebbe utilizzata anche in campo aperto per scavalcare eventuale muri che si frappongono tra il giocatore ed il proprio obbiettivo; basterà utilizzare la gravità a proprio favore per farla atterrare direttamente sotto le gambe del propri avversario.

Ovviamente se si hanno altre armi da lancio e se si è alla ricerca di danni e affidabilità cercate di non prendere la granata ma di dedicarvi ad altre tipologie di armi.

Fortnite bomba impulsi granata impulsi

Bomba a impulsi

Fortnite capitolo 2: l’arma non è più disponibile

La granata a impulsi è uno degli oggetti presenti all’interno di Fortnite il cui scopo non è quello di fare danni, bensì quello di svolgere una funzione più legata all’utilità che al danneggiare.

Quando la granata a impulsi viene lanciata segue la classica traiettoria balistica degli oggetti da lancio e dopo due secondi esplode, generando un onda d’urto in grado di spazzare via tutto quello che si trova sul suo tragitto senza però generare danni. L’onda d’urto che così si crea ha moltissimi possibili utilizzi ed in generale è consigliata per spezzare le file nemiche o per interrompere i movimenti calcolati dagli avversari con un salto imprevedibile verso altezze e distanze misteriose.

Se lanciata all’interno delle fortificazioni nemiche permette di spezzare le file e le strategie che un giocatore potrebbe aver architettato, facendo cadere un’intera squadra nel panico e facendo guadagnare tempo ai giocatori stessi.

Avendo ottima mira è possibile gettare i propri avversari fuori dai balconi o dai tetti di edifici e fortificazioni, provocando quasi certamente una morte improvvisa.In alternativa è possibile utilizzare la bomba a impulsi contro di se, gettandola a terra e saltando quando esplode: così facendo si utilizzerà tutto il momento del campo di forza per spostarsi molto rapidamente in una direzione, sia essa verticale che orizzontale.

La bomba impulsi permette, quindi, al giocatore di effettuare un rudimentale rocket jump che se usato nel corso delle battaglie permette di effettuare un  percorrere grandi distanze senza sprecare molte risorse. Nonostante siano presenti soltanto in versione rara non sono oggetti introvabili e arrivano a stock di tre bombe alla voltale bombe ad impulsi sono oggetti non particolarmente rari e arrivano in stock di tre unità alla volta.

Se non si hanno materiali e si vuole raggiungere un altura è possibile utilizzare la bomba a impulsi per cercare di superare lo spazio necessario con un salto.

Con l’arrivo della Patch 6.00 l’arma è stata rimossa dalla modalità Battle Royale e al momento è disponibile soltanto in modalità Parco Giochi; non è dato sapere quando essa tornerà disponibile.

 

Fortnite guida armi esplosivi a distanza C4

Esplosivo a distanza (C4)

Fortnite capitolo 2: l’arma non è più disponibile

Gli Esplosivi a distanza o bombe C4 sono utili per abbattere fortificazioni ed edifici in men che non si dica o per preparare trappole mortali per i propri avversari.L’esplosivo a distanza va prima lanciato e poi fatto detonare premendo il tasto apposito; contro le costruzioni è praticamente letale e non risparmia nemmeno gli avversari umani grazie al suo enorme potenziale.

È possibile usarlo semplicemente per seminare il panico all’interno di costruzioni avversarie lanciandone notevoli quantità sulle pareti e poi facendolo detonare uno per volta, dando l’impressione che il terreno sotto i piedi dei nostri avversari ha smesso di essere solido come pensavano.Se attaccato ad un proprio compagno di squadra è possibile mandare quest’ultimo direttamente contro l’avversario facendo detonare la bomba al momento giusto, generando in modo praticamente accertato una kill.

Gli esplosivi a distanza sono oggetti in grado di abbattere nel giro di pochi secondi gli edifici di gioco grazie al loro ampio raggio d’azione e alla loro potenzia tutto fuorché ignorabile; usateli con accortezza e vedrete che le kills non mancheranno mai nel vostro profilo.Ne abbiamo parlato con più cura qui.

Con l’arrivo della Patch 6.00 l’arma è stata rimossa dalla modalità Battle Royale e al momento è disponibile soltanto in modalità Parco Giochi; non è dato sapere quando essa tornerà disponibile.

Fortnite guida armi dinamite

Dinamite (Non Comune)

Fortnite capitolo 2: l’arma non è più disponibile

La dinamita è una delle nuove armi esplosive aggiunte durante la stagione 7 di Fortnite: Battaglia Reale. Essa è di rarità non comune, appare in gruppi di tre unità alla volta e può essere trovata praticamente dappertuttto: a terra, all’interno delle casse del tesoro, all’interno dei distributori, all’interno dei lama da rifornimento e all’interno dei rifornimenti aerei.

La sua principale funziona è quella di abbattere le strutture: la dinamite fa ben ottocento (avete letto bene, ottocento!) danni alle strutture e soltanto settanta danni  agli esseri umani; praticamente nessuna costruzione può resistere ad un paio di candelotti di dinamite ben piazzati che si riveleranno utilissimi contro le fortificazioni degli ultimi momenti della partita. Contro gli esseri umani l’arma è davvero poco efficace, visto anche il delay che esiste tra quando l’arma viene lanciata e quando il candelotto esplode.

Una volta lanciato un candelotto di dinamite l’arma ha bisogno di ben cinque secondi di tempo prima di esplodere; accesa la miccia non è possibile fermarla in alcun modo. Quando si impugna la dinamite bisogna considerare che il raggio d’azione dell’arma è particolarmente elevate ed ha un esplosione di forma cilindrica. Il personaggio, in ogni caso, può lanciare il candelotto di dinamite a non eccessiva distanza dal suo punto di partenza, di conseguenza è più difficile da usare per stanare gli avversari nascosti dietro i muri; i muri in questo caso andranno disintegrati.

La dinamite di Fortnite è visivamente identica alla dinamite del mondo reale; quest’ultima è un tipo di esplosivo brevettato dal chimico e ingegnere svedese Alfred Nobel (lo stesso del famoso premio). L’etimologia della parola deriva dal greco antico.

La dinamite è un preparato in grado di causare esplosioni, venuto al successo grazie alla sua maggiore stabilità rispetto i precedenti esplosivi inventati dagli scienziati; prima di essa si era soliti usare la Nitroglicerina, liquido molto più pericoloso perché sensibile alle scosse e a variazioni termiche. In tal senso si può considerare la dinamite come un trattamento particolare della nitroglicerina stessa, miscelata con sostanze assorbenti e infiammabili fatte a base di farina fossile con tanto di aggiunta di carbonato di sodio.

L’elevato riscontro di rilascio di nitroglicerina, nel corso del tempo, ha reso però la dinamite piuttosto pericolosa; se l’esplosivo era esposto a basse temperature la nitroglicerina finiva per gocciolare fuori e ripresentava gli stessi problemi dell’esplosivo originale. Questo fu il motivo principale per cui nel corso degli anni questa tipologia di esplosivo andò a scemare, lasciando il passo a oggetti più sicuri e meno esposti a variazioni di temperatura. Nel breve periodo in cui esso fu in commercio, comunque, il brevetto registrato da Nobel aumentò a dismisura di valore rendendo l’inventore ricchissimo visto l’utilizzo della dinamite nei campi più disparati.

Fortnite guida armi fialetta puzzolente

Fialetta Puzzolente (Epico)

Fortnite capitolo 2: l’arma non è più disponibile

La fialetta puzzolente è un esplosivo epico che è presente all’interno della lunga lista delle armi di Fortnite Battaglia Reale. Questa è un’ arma da lancio con traiettoria ed uso simile alla classica granata con un importante twist a livello di gameplay: piuttosto che esplodere in un singolo botto la fialetta puzzolente genera una coltre tossica in grado di effettuare danni a chi ci passa dentro.

Il dps non è terribile per un arma che tende a giocare di posizione: la nube tossica di colore giallo creata dalla fialetta puzzolente rimane sul terreno di gioco per nove secondi ed infligge 5 danni ogni mezzo secondo direttamente agli hp, non intaccando quindi l’armatura e rendendola di fatto inutile.

Il giocatore che utilizza la fialetta puzzolente se si immerge all’interno della nube finisce per danneggiarsi, i suoi compagni di squadra sono invece immuni da questo effetto negativo e possono attraversare la nube senza alcun problema.

La fialetta puzzolente è un drop epico che si può trovare a terra all’interno degli scrigni del tesoro, all’interno dei lama da rifornamento e all’interno dei distributori automatici. Esso si trova tre unità alla volta ed ha un cap di 6 unità massime all’interno dell’inventario.

Fortnite guida armi bomba ballerina

Bomba Ballerina (raro)

Fortnite capitolo 2: l’arma non è più disponibile

Se il vostro obbiettivo è quello di prendere in giro nel modo più ganzo possibile un gruppo di avversari non c’è strumento migliore della bomba ballerina. Una volta utilizzata essa fa venire la febbre del sabato sera per cinque secondi facendo ballare i poveri sventurati.

Cinque secondo sono abbastanza tempo da ridicolizzare qualsiasi tentativo di resistenza avversaria e consegnare la propria prestazione bellica alla storia. Questa granata è in grado di far guadagnare a chi la utilizza del tempo per mirare o per scappare via da un manipolo di avversari troppo impegnati a ballare. Quando un giocatore è afflitto dallo status ballo non può sparare con le armi, utilizzare i propri oggetti o utilizzare i materiale per creare delle costruzioni; l’effetto svanisce automaticamente dopo cinque secondi o finché non si viene danneggiati in qualsiasi modo (danni da caduta e da tempesta compresi).

La bomba ballerina è un arma che può essere utilizzata sia in modo offensivo che difensivo, a seconda della situazione e a seconda della propria disponibilità di armi e munizioni nel dato caso. La bomba ballerina, purtroppo, ha effetto anche sugli altri giocatori della propria squadra e se lanciata in modo maldestro può provocare cinque secondi d’ inattività all’interno del proprio team creando disagi e problemi praticamente accertati.

La bomba ballerina si lancia esattamente come una granata normale, il proiettile è ben visibile e non particolarmente veloce; il fatto che sia un’ arma di rarità blu (quindi rara) è controbilanciato dal fatto che essa si può trovare solamente all’interno delle casse del tesoro sparse per la mappa o all’interno dei rari Lama da rifornimento che appaiono casualmente all’interno di ogni partita. Raccogliendo una bomba ballerina da terra si ottengono due unità dell’oggetto ed è possibile accumulare sino ad un massimo di dieci delle stesse.

Quest’arma è stata con tutta probabilità ispirata alle granate che avevano lo stesso effetto viste per la prima volta su Ratchet & Clank, saga Insomniac di sparatutto in terza persona con frammenti platform su Playstation 2.

Granata Congelante (Comune)

Fortnite guida armi granata congelante

Fortnite capitolo 2: l’arma non è più disponibile

La granata congelante è una delle armi stagionali a tema invernale presentate durante la stagione 7 di Fortnite. La granata congelante è un arma da lancio che rispetta tutte le leggi balistiche che abbiamo imparato a conoscere nel corso di questo tempo passato insieme a Fortnite Battaglia Reale; il suo utilizzo non è però di tipo puramente offensivo poiché essa non è in grado di fare danni.

La granata congelante, all’impatto, si comporta come una bomba ad impulsi: è in grado di scalzare via gli avversari dalle loro locations, scompigliando le squadre e mischiando le carte in tavola in modo interessante. Ciò che però distingue questa granata burlona dal resto dell’arsenale di Fortnite è il suo effetto aggiuntivo, ovvero lo status ghiaccio che viene inflitto ai giocatori colpiti dall’arma.

Cosa significa questo?
Essere afflitti da tale status significa ritroverasi a scivolare sul terreno con inerzia ridotta ed un controllo estremamente peggiore dei propri movimenti; questo potrebbe portare a cadute e morti inavvertite di giocatori avversari durante le build battle, ad esempio. Se non si è così fortunati si può sempre utilizzare il momento di spaesamento del proprio avversario per avvicinarsi ed utilizzare la propria migliore arma dalla corta distanza per porre fine alle sofferenze altrui. La granata congelate, purtroppo, difficilmente potrà  da sola permettere a chi la usa di vincere le partite ma è perfettamente in grado di generare situazioni vantaggiose per i possessori dotati di fortuna e talento tattico.

La granata congelante è in grado di applicare lo status freddo anche ai veicoli come i carrelli della spesa, i quad e gli all terrain karts. Per trasformare questi veicoli in blocchi di metalli e motori praticamente inguidabili basterà semplicemente farli rientrare all’interno del raggio d’azione dell’arma. Se usata creativamente la granata congelante può essere utilizzata per una grande varietà di utilizzi: lanciandosela addosso con traiettorie specifiche sarà, ad esempio, possibile viaggiare con maggiore rapidità e fuggire celermente dagli avversari. Questo è dovuto al rimbalzo insito nell’esplosione della granata e nello status freddo che vi permetterà di ignorare per un poco l’inerzia: decisamente una mossa utile da fare quando si ha la tempesta alle calcagna e non si ha altro modo per fuggire in rapidità.

Lo status freddo non ha grande durata: esso permane per sette secondi dopo essere stato applicato ma non è in alcun modo rimuovibile una volta applicato; è obbligatorio aspettare una data quantità di tempo.

Le granate congelanti sono di rarità comune e si possono trovare all’interno della maggioranza degli scenari di gioco. Secondo le loro caratteristiche nel codice di gioco esse possono spawnare sul terreno, all’interno delle casse, all’interno dei distributori automatici e all’interno dei rifornimenti aerei.

Quest’arma non ha corrispettivi di alcun tipo nel mondo reale ma è stata modellata ispirandosi ai pupazzi di neve realizzati durante l’inverno da tutto il mondo. Più nello specifico, questa granata assomiglia in modo particolare a un pupazzo di neve mischiato con il volto di uno scheletro umano.

Razzo Bottiglia (Non Comune)

fortnite guida armi razzo bottiglia stagione 7

Fortnite capitolo 2: l’arma non è più disponibile

Il razzo bottiglia è una delle nuove armi da lancio introdotte dai ragazzi di Epic Games all’interno di Fortnite per celebrare il capodanno cinese. Quest’arma è il primo tentativo dei programmatori di inserire all’interno dell’ecosistema del gioco un’arma fissa che svolga la funziona di simil mortaio. La particolarità che rende quest’arma un assoluta novità all’interno del mondo di Fortnite Battaglia Reale è il suo funzionamento.

Il razzo bottiglia va infatti piazzato a terra e non usato in volata da menù; una volta azionato il razzo bottiglia il gioco chiederà al giocatore di selezionare la traiettoria di fuoco, messa su di un arco parabolico e di posizionare a terra l’arma. Una volta compiute tutte queste scelte al giocatore non rimarrà altro che allontanarsi per vedere funzionare il suo novello strumento di morte.

Il razzo bottiglia inizierà a fare fuoco con un rateo notevole, bombardando la derizione prefissata con un ampio numero di colpi al secondo che faranno rapidamente fuoco costruzioni e nemici ignari. Ogni giocatore può piazzare un singolo razzo bottiglia alla volta a terra, mentre per squadra il limite da rispettare di armi uttilizzate in contemporanea è pari a 1 per giocatore.

Il punto forte del razzo bottiglia è da considerarsi nella sua capacità di distruggere con rapidità i fortini avversari e  ridurre grandi quantità di costruzioni in briciole nel giro di qualche secondo, trasformando i vantaggi avversari in svantaggi visto che probabilmente c’è gente che si ritroverà senza nulla sotto i piedi. Contro i nemici comuni i Razzi Bottiglia hanno più il compito di generare caos che di infliggere danno: questi ultimi sono infatti ridotti dell’oltre 60%.

I razzi bottiglia sono di rarità non comune e si possono trovare all’interno della maggioranza degli scenari di gioco. Secondo le loro caratteristiche nel codice di gioco essi possono spawnare sul terreno, all’interno delle casse, all’interno dei distributori automatici e all’interno dei rifornimenti aerei.

L’arma in questione è una compilation di razzi e fuochi d’artificio mescolati tra di loro. Essi sono ispirati ad alcune tipologie di fuochi artificiali che vengono realmente utilizzate all’interno della festività orientale conosciuta universalmente come capodanno cinese. Il capodanno cinese è una festività particolare perché indica il termine dell’annualità all’interno dell’anno novilunare tipico del calendario cinese, una forma di calcolo del tempo passato diversa da quella utilizzata da noi europei (calendario gregoriano). Durante la settima stagione di Fortnite Battaglia Reale il capodanno cinese è accaduto in concomitanza con il giorno 5 Febbraio 2019.

Fortnite guida armi fortatile

Fortatile (Epico)

Fortnite capitolo 2: l’arma non è più disponibile

Nel mondo di Fortnite non ci sono molti oggetti dalle funzioni praticamente uniche. Uno di questi è di sicuro il Fortatile, una granata che non fa danno, non ha effetti sui giocatori ma serve a costruire una particolare struttura di gioco nel giro di mezzo secondo.

Una struttura che funge da fortificazione e che è in grado di aiutare il giocatore nel mantenere una posizione stabile o nel sopravvivere durante una guerra di posizione.
Sebbene sulla carta tale oggetto può sembrare sicuramente utile il Fortatile va usato con attenzione per evitare di rovinare la situazione; un cattivo posizionamento del fortino può spezzare la propria formazione e lasciare scoperti i propri compagni di squadra mentre si tenta di attuare una qualche strategia.

È importante sottolineare che il fortatile non è il punto d’arrivo ma un punto d’inizio da cui cominciare per dare vita alle proprie strutture; per questo l’oggetto va utilizzato da chi, in un eventuale team, si sente più a suo agio con il costruire fortificazioni complicate e arzigogolate. Il fortatile va piazzato in una chiara posizione di vantaggio, in un luogo dove ci si ritrova già in alto fin dal primo momento e dove si hanno pochi ostacoli visivi tra i giocatori e gli avversari.

Evitate di usarlo per salvarvi nel corso di una battaglia perché in tal caso sarebbe semplicemente fiato sprecato; i giocatori più attenti conoscono benissimo la struttura del fortino creato e sono in grado di prevedere il decorso della situazione in pochi istanti. Inoltre utilizzare il fortino del Fortatile come struttura base dirà agli avversari “ehi, per romperlo ci vorrà veramente poco, attaccate le fondamenta!” nullificando il lavoro fatto in precedenza.

Avere un importante vantaggio a livello di terreno è una delle tattiche più utilizzate nel mondo di Fortnite, esattamente come nella maggioranza degli sparatutto.
Un migliore campo visivo permette al giocatore di comprendere in anticipo dove sono e cosa faranno i nemici, generando delle previsioni che potrebbero anche rivelarsi utili.Durante le fasi finali, quando i cerchi si iniziano pericolosamente a restringere la cosa migliore da fare è cercare di ottenere il vantaggio d’altitudine e poi tirare il Fortatile, per salire ancora di più e dominare la zona.

Se qualcuno tenta di assediare il Fortatile dall’interno è buona idea murare il buco centrale della costruzione per guadagnare quanto più tempo possibile; così facendo si avrà modo per contenere la minaccia mentre si cerca una via di fuga. In squadra è possibile semplicemente fortificare all’infinito il buco centrale cercando di guadagnare tempo.

Il fortatile è una specie di granata con vetri su ogni faccia; sul vetro dell’oggetto stesso è disegnata in modo estremamente stilizzato la costruzione che esso finirà per generare dopo essere stato utilizzato.

Fortnite guida armi fortatile leggendario

Fortatile leggendario (Leggendario)

Fortnite capitolo 2: l’arma non è più disponibile

Il fortatile leggendario è un oggetto aggiunto durante la patch 5.41 all’interno di Fortnite: Battaglia Reale ed è una versione potenziata e raffinata del già conosciuto fortatile classico. Quando lanciata, questa granata giallognola, crea una vera e propria fortezza notevolmente più grande e meglio difesa di quella ottenuta lanciando il fortatile.

La fortezza in questione viene creata praticamente in modo istantaneo, è più alta, meglio corazzata a livello di materiali e dispone di piattaforme rimbalzanti lungo i bordi più elevati della stessa. Queste piattaforme possono essere utilizzate sia come difesa nei confronti degli avversari che assediano e tentano di abbordare la struttura, sia come metodo di fuga rapida grazie all’ampia distanza che fanno percorrere al giocatore con un singolo salto evitando qualsasi tipo di danno da caduta.

Abbattere un fortatile leggendario frontalmente è un’ impresa estremamente difficile che sconsigliamo con tutto il cuore; la cosa più intelligente da fare è tentare di aggirare la struttura creata costruendo struttura più elevate in grado di donarvi una posizione sopraelevata o usando correttamente l’ambiente intorno a se. Da eventuali posizioni di vantaggio sarà possibile abbattere i propri avversari utilizzando armi a lungo raggio o scoraggiare eventuali loro rappresaglie verso la postazione che si è appena costruita.

Il fortatile leggendario è un oggetto leggendario lootabile unicamente dai seguenti oggetti: casse del tesoro, distributori automatici, lama da rifornimento e rifornimenti aerei.

Esattamentecome il suo fratellino minore il fortatile leggendario è un oggetto che possiede la forma di una granata dalla forma poliedrica: in ogni faccia del poliedro è rappresentata, con un disegno estremamente stilizzato, la tipologia di costruzione che alla fine il fortatile genererà; per questa motivazione tra fortatile e fortatile leggendario troviamo due tipologie di disegni differenti sulla faccia dell’arma.

Fortnite guida armi fenditura portatile

Fenditura Portatile (Epico)

Fortnite capitolo 2: l’arma non è più disponibile

La fenditura portatile è un’oggetto di rarità epica apparso con la patch 5.60 all’interno del titolo.
La fenditura portatile è, come da nome, un oggetto il cui scopo è quello di aprire una fenditura in un punto x della mappa, a seconda del dove lo si usa; immediatamente dopo l’utilizzo i giocatori vengono teletrasportati nel cielo come quando si utilizza la sopracitata fenditura.

Sul posto dove sarà utilizzata la fenditura portatile comparira un varco utilizzabile per i sucessivi dieci secondi della partita rendendo questo oggetto utile anche per squadre non esattamente posizionate nel mondo corretto; ovviamente la fenditura potrà essere utilizzata anche dagli avversari per i loro porci comodi.

Gli utilizzi della fenditura portatile, come è possibile immaginare sono molteplici: si può utilizzare per resettare un teamfight, si può utilizzare per muoversi rapidamente all’interno della mappa, si può utilizzare per raggiungere un punto sopraelevato in pochissimi secondi; anche durante un combattimento è possibile utilizzare un simile oggetto per poter guadagnare importanti vantaggi strategici rispetto gli avversari.

La fenditura portatile è un oggetto di rarità epica che si può trovare all’interno dei seguenti tipi di oggetti: casse del tesoro, distributori automatici, lama del rifornimento e rifornimenti aerei. La fenditura portatile compare in blocchi da un’ unità e può essere accumulata all’interno dell’inventario per un massimo di due unità della stessa. Non è possibile sovrapporre le eventuali fenditure create attraverso l’utilizzo dell’arma.

La fenditura portatile ha la forma di una specie di lampadina con all’interno del vetro una fenditura vera e propria; quest’ultima viene utilizzata all’accensione dell’arma. Esiste la possibilià remota che Epic Games decida di utilizzre un simile pattern per molti degli oggetti comparsi per un tempo limitato all’interno di Fortnite Battaglia Reale, invece di cancellarli per sempre dall’interno del gioco.

Fortnite Guida Armi Granata onda d'urto

Granata onda d’urto (Epico)

Fortnite capitolo 2: l’arma non è più disponibile

Vi ricordate la granata a impulsi che fino a qualche patch fa imperversava all’interno di Fortnite Battaglia Reale?
Questa Granata Onda D’Urto è una versione aggiornata e potenziata dell’arma poiché ha un’ utilizzo più o meno simile a maggiore versatilità ed potenza. Questo genere di granata genera un’ onda d’urto che sbalza via avversari e veicoli distruggendo qualsiasi tipo di costruzione e ostacolo questi ultimi attraversano durante la parabola di volo.

Oltre a tutto ciò la granata onda d’urto ha un bonus enorme rispetto la sua sorellina minore, ovvero rende le persone colpite immuni al danno da caduta; questo significa che tale arma può essere utilizzata come via di fuga in situazione particolarmente concitate avendo la certezza che si sopravviverà all’eventuale volo. Durante le ultime fasi di una build battle questa carta ha la stessa valenza dell’esci gratis di prigione he appartiene al monopoli, per così dire.

La granata onda d’urto è di rarità epica e si trova all’interno delle casse del tesoro, dei distributori automatici, dei lama della scorta e dei rifornimenti aerei. Ogni granata onda d’urto raccolta da terra è composta da due munizioni; è possibile accumulare massimo sei differenti granate all’interno del proprio inventario.

Questa arma ha potenzialità sia offensive che difensive, dipende tutto dall’abilità e dalla precisione del giocatore che si ritroverà ad utilizzarle. Poter portare fuori posizione qualsiasi avversario attraverso l’utilizzo di un forte oggetto di riposizionamento come questo potrebbe abbattere il morale della squadra avversaria o semplicemente spezzare in modo forte la strategia di gioco ed il posizionamento strategico; non è assolutamente un’ oggetto da sottovalutare.

Il fatto che ora la granata onda d’urto sia anche in grado di abbattere le costruzioni permette al giocatore che le utilizza di abbattere  le fortificazioni avversarie con più semplicità, nel frattempo deposizionando e complicando il gioco degli avversari.

Fortnite guida armi torretta montata

Torretta Montata (Leggendaria)

Fortnite capitolo 2: l’arma non è più disponibile

Uno dei nuovi oggetti comparsi durante la stagione 7 di Fortnite Battaglia Reale è una torretta per il mantenimento di posizioni.

Trovata la torretta basterà piazzarla sopra un qualche tipo di costruzione per vedere il panico generarsi per tutti i poveri sventurati che passano nelle vicinanze della latrice metallica di morte.

La torretta, fortunatamente, è un arma di rarità leggendaria che non si trova molto facilmente e di conseguenza non è esattamente comunissima all’interno delle partite; il suo utilizzo più comune è all’interno delle costruzioni o degli edifici in strozzature dove è difficile circumnavigarla. La torretta comunque non può sparare per più di un numero X di secondi, dopo cui si surriscalda e smette di funzionare correttamente.

Le statistiche della torretta sono le seguenti: essa fa circa 150 danni per ogni caricatore e ricarica in cinque secondi netti; la piattaforma su cui la torretta è posizionata possiede mille punti vita mentre la torretta in se ne possiede soltanto quattrocento.

È possibile abbattere la torretta attaccandola direttamente, utilizzando degli esplosivi per abbattere le costruzioni di supporto e puntando ad abbattere direttamente le fondamenti dell’edificio dove essa è posizionata.

Fortnite guida armi boombox

Boom Box (Epico)

Fortnite capitolo 2: l’arma non è più disponibile

Il boom Box è uno degli oggetti aggiunti durante la patch 7.10 all’interno della modalità Battaglia Reale di Fortnite. Esso è stato creato specificatamente per abbattere con enorme rapidità tutte le strutture che si trovano nelle immediate vicinanze dello stereo, infliggendo la notevole quantità di duecento danni entro un raggio sferico di due unità intorno alla fonte. Il Boom Box ha la particolarità di non infliggere nessun tipo di danno agli avversari ma soltanto di colpire le strutture, chiunque sia il proprietario di queste ultime.

Il boom box soffre la gravità e quando lanciato risponde alle normali leggi della traiettoria che vigono all’interno del mondo di Fortnite; l’arma ha una durata di 18 secondi,  tempo dopo cui smette di funzionare e si autodistrugge. Il Boom Box ha anche una barra di 400 hp che è possibile svuotare a suon di proiettili per nullifarne l’effetto prima dell’arrivo del diciottesimo secondo di attività. Il Boom Box è di rarità epica e si può trovare in una vasta gamma di situazioni: a terra insieme agli oggetti classici, all’interno di casse del tesoro, all’interno dei distributori automatici, all’interno dei lama della scorta e all’interno dei rifornimenti aerei; trovare un’unità di Boom Box significherà avere accesso a due utilizzi dell’arma.

L’utilizzo del Boom Box è estremamente semplice: vincere le build war o semplicemente abbattere con stile i piani degli avversari distruggendo tutte le costruzioni che egli ritiene utili per raggiungere le sconfitta; lanciare consecutivamente due boombox in due direzioni opposte generalmetne genererà un danno talmente elevato alle strutture degli eventuali avversari che si potrebbe generare un collasso in grado di far cadere uno sventurato poveraccio da altezze indicibili, ottenendo addirittura una kill. In Build-Wars di grandissime dimensioni l’utilizzo di tale arma può generare un notevole quantitativo di caos sempre molto apprezzato per il raggiungimento della vittoria.

Il BoomBox di Fortnite è esteticamente ispirato a uno degli oggetti più caratteristici della cultura pop anni ottanta americana. Il Boom Box, detto anche Ghetto Blaster, è una tipologia di stereo portatile con altoparlanti integrati in grado di riprodurre musica attraverso l’ultizzo delle musicassette e la possibilità di sintonizzarsi su stazioni radio. Esso è storicamente famoso perché ha permesso la crescita del fenomeno dell’hip-hop sia dal punto di vista prettamente musicale che dal punto di vista legato alla moda. Il boombox è stato per molti anni un vero e proprio oggetto di riconoscimenti che permetteva alla gente di identificarsi come appartenente alla cultura hip hop, esattamente come i pantaloni baggy o i cappellini new-era. I modelli più famosi sono il JVC RC-M90, lo Sharp GF-777 o il Lasonic TRC 931. Durante gli anni ottanta si vendevano sino a venti milioni di unità annuali per soddisfare le richieste del pubblico.

Fortnite junk rift armi

Junk Rift (Epico)

Fortnite capitolo 2: l’arma non è più disponibile

Il junk rift è una nuova tipologia di granata introdotta in quel di Fortnite con la patch 10.10 ed è un arma da lancio completamente nuova per meccaniche e funzionalità inserita all’interno del titolo. Il junk rift si presenta visivamente come una bottiglia contenente una fenditura attaccata ad un fuoco d’artificio ma è in grado di vincere intere partite grazie al suo enorme potenziale e grazie alle sua caratteristiche uniche.

Cosa fà il junk rift quando utilizzato?
Il junk rift, una volta lanciato, appena tocca terra parte verso il cielo aprendo una fenditura dove il giocatore non può vedere; da questa fenditura oggetti di forme casuali vengono scaraventati a terra dalla forza di gravità, distruggendo tutto ciò che incontrano senza far si che qualcosa opponga resistenza. Come arma possiede il suo picco d’utilità in caso di utilizzo sulla media distanza, range dove mantiene la sua massima precisione e dove diventa impossibile farsi del male da soli in seguito al lancio dell’arma stessa. Se si lancia il rift nele proprie immediate vicinanze c’è il rischio concreto di farsi molto molto male in seguito all’atterraggio dell’oggetto: quest’ultimo è in grado di fare oltre cento danni con una semplice onda d’urto a terra e potrebbe attentare con semplicità alle vite di chi gioca.

Il Junk Rift, quando utilizzato, potrebbe anche far spawnare una grande quantità di armi a e di munizioni sul punto d’impatto; questa caratteristica randomica potrebbe regalare qualche momento di gioia assoluta a chi ha bisogno di risorse per poter continuare le proprie battaglie.

Quando andrebbe utilizzato il junk rift?

L’arma ha molti usi differenti e le possibilità che potrete creare lanciandone uno sono semplicemente limitate dalla vostra creatività. Come ogni granata quest’arma può essere utilizzata contro i giocatori più statici (i cosìdetti camperoni) per stanarli; tale caratteristica è accentuata dalla capacità di distruggi edifici che l’arma possiede ed è praticamente un must nelle build battles più complicate per resettare il campo di battaglia.

L’arma è anche perfetta per distruggere i bruti, i robottoni che tanto hanno fatto parlare di se nel corso dell’ultima stagione di gioco; un junk rift ben piazzato sarà in grado di distruggere completamente il minaccioso bestione di metallo ed esplosivi.

Se lanciato sopra un giocatore distratto il junk rift potrebbe tranquillamente fare uno o più morti grazie alla sua silenziosità e alla sua incredibile potenza distruttiva: quando l’oggetto evocato tocca terra fa oltre cento danni agli avversari ed è in grado di eliminare con un singolo colpo i giocatori sprovvisti di scudi.

Infine il Junk Rift può essere anche utilizzato durante le fughe per distrarre gli avversari o per generare un diversivo abbastanza efficace da semplificare il processo di fuga verso lidi più sicuri.

Speciali

fortnite guida armi canna da pesca
Epic non ha ancora rilasciato un immagine ufficiale per la canna da pesca e abbiamo deciso di deliziarvi con questo sticker!

Canna da pesca

Fortnite capitolo 2: l’arma è disponibile

Una delle novità più importanti con cui Fortnite capitolo 2 si è approcciato al giocatore è l’arrivo delle canne da pesca e di tutte le meccaniche legate alla pesca. La canna da pesca è un’arma il cui scopo non è quello di ferire direttamente i nemici ma di sfruttare le risorse che si nascondono all’interno dei corsi d’acqua che hanno iniziato ad infestare la mappa di gioco, profondamente rinnovata rispetto a quella delle precedenti stagioni. La canna da pesca può essere usata in maniera offensiva direttamente contro i propri avversari come vedremo dopo ma generalmente il suo utilizzo è legato al ritrovamento delle risorse.

Il primo punto è trovare una canna da pesca. Le canne da pesca si possono trovare praticamente dappertutto all’interno del mondo di Fortnite Capitolo 2, sia a terra che all’interno delle casse ed hanno una particolarità. Gli sviluppatori hanno inserito dei tipi di barili unici che contengono soltanto canne da pesca che si possono trovare all’interno di molti luoghi (principalmente le capenne dei pescatori che è possibile trovare lungo i corsi d’acqua) che permettono ai giocatori di sfruttare sempre tale meccanica.

Una volta trovata una canna da pesca basterà equipaggiarla per poterla utilizzare; nell’inventario comparirà sempliceamente al posto di una delle armi.Il principale utilizzo della canna da pesca, come dicevamo due righe sopra, è quello di ripulire i corsi d’acqua da pesci, armi e risorse. Per poter usare al massimo del suo potenziale la canna da pesca è necessario pescare in specifici punti caratterizzati dalla presenza di un cerchio di acqua bianca con dei pesci appena sotto la superfice.

Questi luoghi spawnano randomicamente lungo i corsi d’acqua e rappresentano il nostro obbiettivo se vogliamo ottenere il massimo dalle canne di pesca che troviamo. Dopo aver pescato per più volte da tali luoghi, essi finiranno per scomparire lasciando il posto alla normale acqua, come se si fossero esauriti. Per poter utilizzare una canna da pesca all’interno di Fortnite c’è semplicemente bisogno di pazienza ed un po di mira.

Una volta che si ha equipaggiato la canna da pesca bisogna semplicemente approcciarsi alla location con pazienza e premere il pulsante di fuoco, questo permetterà al giocatore di scegliere la lunghezza e l’altezza del proprio lancio con un arco bluastro ben visibile a schermo. Cercando di puntare al cerchio della zona di pesca, lasciate andare il tasto azione per far partire la lenza con l’amo e portate pazienza. In caso di lancio sbagliato potete ricominciare da capo semplicemente premendo nuovamente il tasto azione.

Se lenza e amo sono finiti nel posto giusto dovete unicamente attendere qualche secondo finquando non vedrete l’amo affondare all’interno dell’acqua per una frazione di secondo; tale evento sarà accompagnato da un effetto sono ben preciso che ricorda uno splash. Se queste condizioni si ono avverate, riportate velocemente la lenza a terra premendo nuovamente il tasto azione e vederete così i frutti della vostra pescata.

Pescando all’interno delle location dotate del cerchio bianco e dei pesci sotto la superfice ci sarà una probabilità maggiore di poter tirare fuori un’ arma. Le armi che si possono pescarei possono avere una rarità compresa tra il comune e la rarità epica, senza arrivare al leggendario. Pescando è anche possibile ottenere una serie di pesci, dei rifiuti o le risoerse per le proprie costruzioni.

Come dicevamo sopra la canna da pesca può essere utilizzata anche in modo offensivo contro gli avversari; pur non facendo danni infatti la canna da pesca è in grado di uccidere questi ultimi se si connette ad un altezza elevata. La lenza della canna da pesca, se colpisce un avversario, può trascinare quest’ultimo verso di noi facendolo plausibilmente sprofondare in un baratro o in una trappola o in simili amenità; questo permetterà al giocatore di fare danno, togliere l’avversario da una posizione di vantaggio e in generale di controllare in modo differenti il titolo senza dover impazzire attraverso l’uso delle costruzioni. Il completo silenzio della canna da pesca può trasformare quest’arma in una sfiziosità da usare contro gli avversari

fortnite guida armi fiocina

Fiocina (raro)

Epic Games con l’arrivo dell’aggiornamento 11.10 della versione di Fortnite Battaglia Reale ha aggiunto al parco armi del titolo un qualcosa di mai visto prima. In primis è interessante notare come questa tipologia di aggiornamento non è stata comunicata in modo ufficiale tramite i solidi canali usati dell’azienda e che non ha nemmeno avuto effetti visibili sul titolo, non richiedendo alcun tipo di download.

La novità principale di questo aggiornamento è stata rappresentata da una nuova arma, la fiocina, che ha particolarità tali da essere un’unicum all’interno del mondo di gioco: stiamo parlando della Fiocina, prima arma del titolo a mischiare la pesca e la guerriglia in modo intelligente. L’arma era stata per la prima volta intravista dai dataminer con il rilascio dell’aggiornamento ma solo dopo una settimana questa è stata resa disponibile all’interno del titolo in modo effettivo, non sorprendendo di fatto praticamente nessuno all’interno del titolo

Come funziona la fiocina?
Essenzialmente quest’arma è una specie di curioso reskin del rampino che avevamo imparato ad apprezzare l’anno scorso con in aggiunta una funzione pressamente offensiva. L’arma è in grado di fare 75 danni a contatto con gli avversari senza possibilità di colpo critica ed ha anche la capacità di pescare se si colpisce con l’arpione in acqua. L’arma ha 10 munizioni, dopo essere state utilizzate tutte e dieci queste munizioni l’arma scomparirà dall’inventario e andrà ricercata nuovamente all’interno del mondo dei gioco.

L’arma esiste al momento in una singola variante all’interno del gioco ed è quella rara (colore dell’arma = blu). Quando ci si avvicina all’acqua è possibile utilizare l’arpione per pescare e portare a riva uno dei vari drop presenti all’interno dei corsi d’acqua; le meccanica della pesca sono esattamente identiche a quelle che normalmente si affrontano con una normale canna da pesca, motivo per cui vi copincolliamo un riassuntino di quello che si può fare con la canna da pesca.

Una volta che si ha equipaggiato la canna da pesca bisogna semplicemente approcciarsi alla location con pazienza e premere il pulsante di fuoco, questo permetterà al giocatore di scegliere la lunghezza e l’altezza del proprio lancio con un arco bluastro ben visibile a schermo. Cercando di puntare al cerchio della zona di pesca, lasciate andare il tasto azione per far partire la lenza con l’amo e portate pazienza. In caso di lancio sbagliato potete ricominciare da capo semplicemente premendo nuovamente il tasto azione.

Se lenza e amo sono finiti nel posto giusto dovete unicamente attendere qualche secondo finquando non vedrete l’amo affondare all’interno dell’acqua per una frazione di secondo; tale evento sarà accompagnato da un effetto sono ben preciso che ricorda uno splash. Se queste condizioni si ono avverate, riportate velocemente la lenza a terra premendo nuovamente il tasto azione e vederete così i frutti della vostra pescata.

Pescando all’interno delle location dotate del cerchio bianco e dei pesci sotto la superfice ci sarà una probabilità maggiore di poter tirare fuori un’ arma. Le armi che si possono pescarei possono avere una rarità compresa tra il comune e la rarità epica, senza arrivare al leggendario. Pescando è anche possibile ottenere una serie di pesci, dei rifiuti o le risoerse per le proprie costruzioni.

 

Pesci

Fortnite pesci
Fortnite pesci
Fortnite pesci
Fortnite pesci
fortnite lattina arrugginita

 

 Al momento esistono cinque tipologie di oggetti che possono venire pescati dal nostro fidato bastone dotato di amo; tre sono pesci veri e propri con effetti curativi e due sono oggetti in grado di fare danno.

Fortnite pesciFlopper (non comune)

Fortnite capitolo 2: l’arma è disponibile>

Il pesce flopper è un pesce non comume che si può trovare pescando in giro per la mappa di gioco. È possibile accumularne al massimo quattro nel proprio inventario allo stesso momento ed è mangiabile in un singolo secondo come il resto dei prodotti ittici presenti in Fortnite. La sua particolarità è quella di far recuperare al giocatore che lo consuma cinquanta punti salute senza particolari limitazioni.

Fortnite pesci

Pesce Slurp (Epico)

Fortnite capitolo 2: l’arma è disponibile

Il pesce slurp è un pesce di rarità epica che si può trovare pescando in giro per la mappa di gioco di Fortnite. È possibile accumulare sino ad un massimo di tre pesci di questa particolare tipologia nel proprio inventario allo stesso momento e, esattamente come gli altri pesci del gioco, è mangiabile in un singolo secondo di tempo. La particolarità di questo pesce è quella di far recuperare al giocatore che lo consuma cinquanta punti salute e cinquanta punti scudo nello stesso istante, fungendo da perfetto sostituto agli oggetti curativi e/o riguardanti lo scudo presente nel gioco.

Fortnite pesciPesce Piccolo (comune)

Fortnite capitolo 2: l’arma è disponibile

Il pesce piccolo è il più debole tra i vari oggetti presenti nella fauna ittico di Fortnite Battaglia Reale. È possibile accumulare sino a sette pesci per questa tipologia all’interno dell’inventario. La particolarità di questo pesce è quello di far recupera al giocatore un quarto dei suoi HP finchè ci si trova sotto i 75 punti vita, rendendolo praticamente identico alle normali bende che si trovano in giro; fortunatamente questo pesce può essere consumato molto più rapidamente degli altri

fortnite lattina arrugginita

Lattina arrugginita (comune)

Fortnite capitolo 2: l’arma è disponibile

Che succede quando una pesca finisce male? Semplice, si pesca una lattina arruginita! Nonostante non sia esattamente il migliore tra i prodotti ittici presenti sulla faccia della terra, la lattina arrugginita ha la sua utilità infliggendo al lancio venti danni quando colpisce un avversario. Ovviamente non ci sentiamo di consigliarne l’utilizzo vista la scarsa quantità di danni ma in situazioni di emergenza assolutamente e in early game può far comodo.

Fortnite pesci

Pesce Dorato (Leggendario)

Fortnite capitolo 2: l’arma è disponibile

Il pesce dorato è una delle faccende più misteriose presenti in questo Fortnite Capitolo 2. Inizialmente il pesce sembrava essere semplicemente uno scherzo dei dataminer più curiosi visto che era stato inizialmente visto tra le righe di codice dell’aggiornamento del titolo. Questo simpatico pesciolino di color oro è una particolare arma in grado di one-shottare direttamente gli avversari colpiti a prescindere dal numero di punti salute e di punti armatura.

Purtroppo al momento non c’è una metodologia precisa per poter trovare tale pesce, è tutta una questione di fortuna. A breve rilasceremo una guida ad-hoc per spiegarvi le migliori tattiche per ottenere questo pesce all’interno del bacino idrico del titolo. Noi vi consigliamo di non andare alla ricerca di questo pesce in modo specifico ma di approfittarne unicamente in caso lo troviate durante le vostre peregrinazioni.

 

Armi a distanza ravvicinata.

Fortnite guida armi piccone strumento di raccolta pickaxe

Strumento di raccolta

Fortnite capitolo 2: l’arma è disponibile

Lo strumento di raccolta, o piccone, è il miglior amico di qualsiasi giocatore di Fortnite. Il suo compito è quello di accompagnare il giocatore lungo tutta la sua partita ponendosi tra il corpo del giocatore e tutti gli oggetti presenti su schermo.

Quando si utilizza il piccone su alberi, rocce, edifici, questi si danneggiano e regalano al giocatore risorse preziose che poi egli potrà utilizzare per costruire fortificazioni, oggetti e altro.

Quando utilizzato sugli avversari il piccone farà 20 danni alla volta e non può effettuare colpi critici anche se si mira la testa; per questo motivo cercate di usarlo unicamente se è la vostra ultima risorsa disponibile in assoluto. Durante le prime fasi della partita in situazioni di emergenza potrebbe essere utile per dare il colpo di grazia ai vostri avversari invece di aspettare l’arrivo della ricarica per la propria arma.

A prescindere dalla skin utilizzata l’hitbox dello strumento di raccolta rimane costante, non fatevi ingannare dalle belle estetiche delle modifiche per quest’arma!


Per seguire le prossime novità in ambito Fortnite continuate a seguirci su Player.it

Exit mobile version