Ravnica è uno dei Piani (ovvero i Mondi) più amati dai giocatori di tutto Magic: The Gathering. Una gigantesca città planetaria che comprende distretti industriali, oceani sotterranei, foreste rigogliose e rovine immemori, dipinta da quasi vent’anni con numerosi Set e carte leggendarie.
Ma Ravnica è soprattutto apprezzata per aver stabilito le regole, strategie ed in generale la struttura delle classiche combinazione di colori doppi, basate sulle dieci Gilde che regolano la vita politica, economica, religiosa e sociale di tutta l’ecumenopoli.
Oggi andremo a dare un’occhiata alla Gilda Azorius, i senatori e politici di Ravnica caratterizzati dall’uso dei colori Bianco-Blu e da una strategia di gioco basata su mazzi Control e Mid-Range Volanti
Ma prima di avvicendarci nelle strategie e nelle carte più iconiche dell’ultimo set di Azorius, un po’ di storia e lore.
Gli Azorius sono coloro che regolano ogni singola legge, norma burocratica e l’intero sistema giudiziario/penale di tutta Ravnica. Fondata millenni fa da Azor, la sfinge che stipulò e rappresentò anche il Patto delle Gilde che stabilì le regole di “convivenza” tra tutte le Gilde del Piano, è stata poi governata da potenti creature come la nobile sfinge Isperia e dal subdolo vedalken Dobin Vaan, Planeswalker al servizio di Nicol Bolas.
Per gli Azorius il nemico più pericoloso di Ravnica è il Caos rappresentato dalla Gilda Gruul, che considerano al pari di selvaggi violenti e privi di scopo ed utilità alla città, e da quella di Rakdos, individui dediti a spettacoli oltraggiosi ed assassinii facinorosi. Ogni membro degli Azorius deve conoscere a memoria ogni legge scritta di Ravnica, ed il suo compito più importante è far rispettare la legge e catturare ogni tipo di criminale a qualunque costo e senza scrupolo alcuno, siano essi dei semplici ladruncoli che rubano per fame o dei terribili terroristi.
La coppia dei colori Bianco-Blu degli Azorius permette ottime strategie di controllo della partita e del campo di battaglia, pensate per i giocatori più calmi e pazienti. Avremo a nostra disposizione:
Nella nuova espansione Fedeltà di Ravnica è stata anche introdotta la nuova abilità della Gilda Bianco-Blu, ovvero Appendice: le carte Appendice sono carte istantaneo che, se lanciate durante la Main Phase del proprio turno a velocità stregoneria permettono di avere degli effetti aggiuntivi, come pescare più carte, infliggere più danni a creature tappate o mettere dei segnalini +1/+1 sulle proprie creature.
Come ogni mazzo Control che si rispetti, i mazzi Azorius puntano più sul far stancare l’avversario a furia di counterspells, rimozioni o abilità finali dei Planeswalkers come [mtg_card]Dovin, Grand Arbiter[/mtg_card], piuttosto che ridurre a 0 i suoi punti vita. Ma per chi volesse, vi è l’opportunità di creare un mazzo Midrange con creature volanti a basso costo ma dalla potenza discreta come Sphinx of New Prahv o Elite Guardmage e proteggerle dalle carte nemiche con incantamenti che aumentano la Costituzione delle creature o counterspells.
I match-up favorevoli sono quelli contro mazzi Midrange che richiedono grandi quantità di mana e carte specifiche per carburare e vincere. Mazzi come Monogreen Stompy sono inutili se riuscite a neutralizzare la [mtg_card]Nissa, Who Shakes the World[/mtg_card] o la [mtg_card]Questing Beast[/mtg_card] di turno, e ci sono alte probabilità di portare questo genere di mazzi ad una resa prematura.
Azorius se la cava abbastanza bene anche contro gli aggressivi Monored, grazie a carte come [mtg_card]Dovin’s Acuity [/mtg_card] che offrono un guadagno vita ed un vantaggio carte costante, l’arma perfetta contro i Monored. L’importante in questi casi è tenere come mano iniziale almeno tre terre tra Pianure ed Isole, una qualche rimozione come [mtg_card]Deputy of Detention[/mtg_card], o generalmente carte per sopravvivere alle orde nemiche come Depose
D’altro canto, Azorius è molto poco indicato contro creature e carte incounterabili, come il terrificante [mtg_card]Shifting Ceratops[/mtg_card] o [mtg_card]Chandra, Awakened Inferno[/mtg_card]. Se inoltre non si riesce ad ottenere abbastanza vantaggio ad inizio partita, ogni mazzo Esper Control (Blu-Bianco-Nero) o Dimir (Nero-Blu) con carte che puntano a far scartare la mano dell’avversario come [mtg_card]Thought Erasure[/mtg_card] tenderanno sempre a vincere contro di voi.
|
|
|
|
|
|
Non conosci la terminologia specifica di Magic o vuoi semplicemente fare un ripassino? Ecco la nostra guida sul glossario di Magic: The Gathering!
This post was published on 20 Novembre 2019 15:30
Zootropolis 2 è uno dei sequel Disney più attesi e sta arrivando al cinema. Ma…
Una giovane donna di nome Evelyn Deane è misteriosamente scomparsa: in The Seance of Blake…
La doppiatrice di Aerith di Final Fantasy VII, non ha preso molto bene il fatto…
Quale sarà il futuro dell'assistente Siri di Apple? Questa decisione quali ripercussioni avrà sul suo…
Su Amazon Prime Video arriva una novità di alto profilo che può cambiare non solo…
Quanto sarà differente Judas dai capitolo di Bioshock? Ecco i nuovi dettagli rivelati direttamente da…