Un+gruppo+di+anziani+ha+messo+a+ferro+e+fuoco+l%26%238217%3Bufficio+delle+Poste+nella+Recensione+di+Green+Oaks%3A+Il+Multiverso+del+Fastidio
player
/giochi-di-ruolo/604528-recensione-green-oaks-il-multiverso-del-fastidio.html/amp/
Giochi di ruolo

Un gruppo di anziani ha messo a ferro e fuoco l’ufficio delle Poste nella Recensione di Green Oaks: Il Multiverso del Fastidio

Tra tutti i giochi di ruolo che il panorama italiano offre e produce, Green Oaks è forse tra i più geniali.

Scoperto per prima volta in un bellissimo Lucca del 2021, il suo look da brochure di casa di riposo, il suo geniale ArterioscleroSys che usava le carte napoletane e la briscola per giocare, misto all’esperienza unica di vestire i panni di anziani alimentati a fastidio e spocchia, Green Oaks ha un carisma tutto suo e non ha rivali nel settore.

Dopo l’espansione della SuperTombola (di cui trovate la recensione qui) Green Oaks sogna di espandere il suo multiverso, includendo ben 12 scenari unici nella sua nuova espansione, per un fastidio come non l’abbiamo mai provato prima.

Arteriosclerosi Agile

La piccola ma intensa brochure di espansione entra nel dettaglio in poche pagine di ogni scenario, proponendo avventure, dinamiche e anche nuove regole ad hoc.

Ad esempio in Impero Colpisce Ancona il Fastidio e la Spocchia diventano due facce della stessa medaglia, come la Forza per i Jedi e i Sith. Le avventure del Multiverso del fastidio parlano da sé, raccontano storie eccezionali di anziani mossi soltanto dalla loro voglia di finire la giornata col minor fastidio possibile, esercitando la spocchia come un neonato esercita il pianto e soprattutto con un giusto ammontare di pennichelle.

Ogni avventura è una potenziale one-shot in cui vivere un viaggio unico con i propri anziani. All’interno vi sono le seguenti avventure. Vi basta sapere il nome per farvi venire la bava alla bocca (e mi raccomando al fazzoletto altrimenti sale il fastidio):

  • Need for Spid
  • La Grande Disputa del 15+18
  • E.R. Anziani in prima linea
  • I predatori dell’Anca perduta
  • 2099 Odissea nell’ospizio
  • L’impero colpisce Ancona
  • Fastidio&Furia
  • The Elderly Job
  • Esplorando il Corpo Anziano
  • Costrunction Rangers
  • Bother Ball Z
  • Saint Elders – Santuario

E come se non bastasse ognuno di questi accende la fantasia per futuri crossover in questo fastidioso multiverso.

È difficile spiegare quanto siano divertenti da giocare e perché vanno giocati, e quindi ve lo racconto così le somme le tirate voi:

Apocalypse SPID

Le Poste. Le Poste Malefiche sono controllate da un’IA il cui solo obiettivo è ottimizzare il rallentamento della burocrazia. Nessuno lo nota, tutti vanno avanti per la loro vita dando per scontato che la realtà è così. Ma non gli anziani, non i nostri anziani.

Peppino, Concetta, Durazzo e John Jack Joe Von Reboruch III (non chiedetegli dei suoi nomi) hanno un solo obiettivo: Fare lo SPID per dimostrare ai propri nipoti il loro valore.

Dopo un primo tentativo di prenotare alle poste, Peppino e Concetta vengono ipnotizzati dalle canzoni di attesa al telefono, mentre canzoni di Mika, Katy Perry e altri cantanti troppo moderni e anglofoni per i gusti dei nostri anziani si susseguono stordendoli e infastidendoli. Durazzo e JJJ (per farla breve) stufi vanno a chiedere soccorso ad un infermiere.

Dopo il rifiuto di quest’ultimo, lo pestano fino a rubargli le chiavi e recarsi alle poste, liberando finalmente Peppino e Concetta con un ballo di mazurca. Dopo un interminabile traffico al parcheggio delle poste (traffico al parcheggio? Malvagia IA!), finalmente entrano solo per vedere l’interminabile fila presente all’unico sportello aperto. Gli altri? “Torno subito sono in pausa caffé“.

Mentre Concetta e Durazzo litigano con gli altri clienti delle Poste, Peppino essendo Ex Gerarca, con l’aiuto dell’esperienza di JJJ nelle arti marziali, si fanno strada fino alla sala break delle poste a suon di schiaffi educativi (“GIOVANE AI MIEI TEMPI SI SEGUIVANO LE PAROLE DEGLI ANZIANI”) e intimidazioni che farebbero commuovere Himmler.

Lì, prelevano di forza (corrompendo e intimidendo) un giovane operativo delle poste, e lo convincono a guidare la ribellione contro la macchina cattiva che coordina tutte le poste per renderle inefficienti. Durazzo e Concetta fanno partire un comizio in fila e una protesta nella sala pubblica. Il cambiamento partirà dagli anziani.

Così parte la rivoluzione contro il Big B.R.A.I.N, protettore del posto fisso. Uno spid alla volta.

Green Oaks il Multiverso del Fastidio è una miniera d’oro di scenari pronti ad essere distrutti da un gruppo di anziani scalmanati. Ognuno offrirà un’esperienza unica e divertente per il narratore e per i giocatori, creando memorie di incredibili sforzi fatti per superare i limiti della vecchiaia, in un viaggio tra spocchia, fastidio e briscola.

This post was published on 10 Settembre 2025 23:00

Pasquale Monniello

Game designer, Dungeon master nonché Informatico. Ho imparato a giocare al computer prima di saper leggere, imparando a memoria i tasti da premere e le icone da cliccare. Passo almeno metà della mia esistenza a giocare o a creare esperienze di gioco.

Pubblicato da

Recent Posts

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…

Lorcana: tutte le novità del nuovo set Incanto d’inverno, arriva Darkwing Duck!

Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…

Abbiamo esplorato di nuovo Midgar nella nostra recensione di Final Fantasy VII Remake Intergrade per Nintendo Switch 2

Final Fantasy VII Remake è approdato anche su Switch 2 nella sua versione "Integrade": ecco…

Sliding Hero, la recensione dell’avventura puzzle che rivoluziona il genere Sokoban

Il developer italiano Silent Chicken ha messo a punto una valida avventura-puzzle basata sulle meccaniche…

Code Vein II, abbiamo provato in anteprima l’atteso souls-like in stile anime

Tra i tanti souls-like che hanno invaso il mercato in seguito al grande successo delle…