Pubblicato in: Giochi di ruoloNews

Waterdeep: Dragon Heist sarà la prossima campagna di D&D 5

Nel recentissimo video di D&D Beyond è stata presentata la prossima campagna ufficiale di D&D 5: si chiamerà Waterdeep: Dragon Heist (il colpo/rapina del dragone, dove dragon è il nome che prendono le monete d’oro nella più grande metropoli di tutto il continente).

Al momento le informazioni sono molto scarne e scarse: sappiamo che uscirà in inglese il 18 settembre 2018 e in italiano circa due mesi dopo. Sappiamo che sarà una campagna che porterà i personaggi dal livello 1 al 5, e che sarà un’avventura urbana, ambientata interamente a Waterdeep, la Città degli Splendori. Questo di per sé non è particolarmente limitante considerate le dimensioni e del luogo e l’imponenza e varietà dei Quartieri, e la presenza del megadungeon sotterraneo in cui risiede Xanathar, il beholder che quasi certamente sarà uno dei vari villain presenti.

Xanathar, potentissimo e noto beholder, ha la sua tana nei mastodontici sotterranei di Waterdeep.

Come riportato nella presentazione, infatti, lo scopo dei personaggi sarà di riuscire a tenere un gigantesco tesoro (i dragoni, per l’appunto) lontano dalle zampacce di una serie di antagonisti, ciascuno con le proprie motivazioni e i propri mezzi per impossessarsi del denaro.

Mentre vagliavano i vari antagonisti, gli sviluppatori erano entusiasti dei risultati e insicuri su quale eliminare, e così hanno deciso di… metterli tutti! Da quel che si capisce, sembra che gli antagonisti siano in qualche modo legati alla stagione dell’anno in cui i personaggi si troveranno a vivere l’avventura, e che questo permetta un’enorme rigiocabilità come non si è mai vista fino ad ora nelle campagne ufficiali di D&D 5, con antagonisti differenti.

A Waterdeep i personaggi non potranno semplicemente risolvere con la violenza i loro problemi, sia per la presenza massiccia di guardie e per l’essere il luogo più civilizzato dell’intero continente, sia perché l’avventura è progettata per essere pesantemente incentrata sul role-play e la risoluzione delle quest vuoi diplomatica, vuoi furtiva, ma in ogni caso smart – anche quando si volessero menare le mani.

Laeral Silverhand è attualmente il Lord Svelato di Waterdeep. Waterdeep è sempre governata da un Lord Svelato e quindici Lord Mascherati, la cui identità è oggetto di speculazione ma è segreta, e protetta anche contro le divinazioni. Siamo pronti a scommettere che questa intrigante forma di governo sarà centrale nella campagna.

Apparentemente hanno cercato di valorizzare ogni classe nei limiti del possibile, compresi barbaro e ranger, ma nel video non nascondono che pur potendo essere interessante il giocare “personaggi fuor d’acqua”, questa sarà l’esperienza di fondo che permeerà l’intera campagna nel caso di personaggi selvaggi, e le loro abilità non-urbane potrebbero brillare meno frequentemente di quanto vorrebbero.

L’intenzione esplicita è di creare un’avventura urbana in cui gli antagonisti non verranno uccisi, essendo molto più potenti dei personaggi, e in cui non sono neppure poi così lontani: si potrà conferire con loro più volte nello sviluppo degli eventi.

E altrettanto esplicita è l’intenzione di dare vita a un sourcebook utile a prescindere dalla specifica storia, che dettagli a fondo sia la città di Waterdeep, sia in generale regole e idee per condurre avventure urbane.

Tra i fan molti stanno storcendo il naso per questa campagna che sembra strizzare l’occhio a Blades in the Dark e che è per livelli molto bassi, specie dopo mesi e mesi in cui la Wizard ha martellato, sia tramite annunci che tramite il recente Mordenkainen’s Tome of Foes, sul multiverso e su nemici e avventure extraplanari per personaggi molto potenti. Perché non ambientare a Sigil un’avventura simile? Lo faranno al prossimo giro? Non ci resta che attendere per scoprirlo.

Nel frattempo vi terremo aggiornati su Waterdeep: Dragon Heist, man mano che verranno rilasciate nuove informazioni!

Alex Grisafi

Classe '93, siciliano di origine, bresciano di nascita, a Milano per l'università. Ho iniziato con i giochi di ruolo in seconda media, attualmente ne ho giocati quaranta, dai più noti agli indie. Anche i giochi da tavolo e videogiochi rientrano tra le mie passioni. Bonus per i giochi pregni di filosofia e che trattano intelligentemente di massimi sistemi, o che condividono le tematiche del mio autore preferito, Philip Dick. Mi piace divulgare: rendere semplice, ordinato e fruibile ciò che merita attenzione. Pokéfanatico, sostengo la superiorità di Bulbasaur sugli altri starter.

Disqus Comments Loading...
Share
Pubblicato da
Alex Grisafi
Tags: D&DRPGwizards of the coast

Recent Posts

  • News

In America stanno costruendo un parco a tema Super Nintendo.

Molti bambini cresciuti a pane e Nintendo ormai sono diventati adulti alle prese con la parte davvero brutta della vita.…

44 minuti fa
  • Guide

[GUIDA] Red Dead Redemption 2 | tutti i trucchi per fare soldi

Comprendere come guadagnare velocemente e accumulare denaro in Red Dead Redemption 2 sarà sicuramente la chiave per la vostra sopravvivenza nel mondo…

1 ora fa
  • News

Svelati i nuovi set ufficiali Lego Overwatch

[Aggiornato al 23/10 con i nuovi set svelati] Poche ore fa sono state rese note nuove immagini per i diversi…

2 ore fa
  • Guide

[Guida] Red Dead Redemption 2 | Posizione delle mappe del tesoro

Le mappe del tesoro sono oggetti speciali in Red Dead Redemption 2. Sono disegni che mostrano la posizione di un…

3 ore fa
  • Guide

Fortnite – Guida alle armi

Lanciarsi, atterrare, sparare, morire, ripetere. Lanciarsi, atterrare, cercare meglio, trovare la giusta armare, sparare, andare avanti. Il battle royale di…

6 ore fa
  • News

Red Dead Redemption 2: Guida strategica spoilerata da un utente di Twitter

Siamo alle porte del Far West. Il 26 ottobre è vicinissimo e non vediamo l'ora di scoprire cosa abbiano messo…

7 ore fa