Ve ne avevamo già parlato in occasione dell’annuncio, ed oggi è finalmente disponibile in italiano Spire, il nuovo gioco di ruolo edito da Isola Illyon Edizioni (di cui recentemente abbiamo recensito anche Ryuutama).
Spire – La città deve cadere, questo il nome completo del gioco di ruolo, è disponibile dal 25 maggio scorsoper l’acquisto in ogni negozio specializzato, ma ovviamente anche dal sito dell’editore che potete raggiungere a questo indirizzo.
Spire è un gioco di ruolo creato da Grant Howitt (autore molto prolifico noto soprattutto per i one-page rpgs) e Christopher Taylor, dalle atmosfere molto particolari e ricercate. I giocatori saranno degli Elfi Oscuri, creature un tempo abitanti della città di Spire, poi scacciate dagli Alti Elfi a seguito di una brutale guerra. Il tema del gioco è la ribellione, la lotta politica ed armata contro gli Alti Elfi con l’obiettivo di ottenere nuovamente il dominio sulla metropoli, all’interno di una città fatta di templi fatiscenti, quartieri malfamati, tunnel labirintici e luoghi senza pace.
Spire è un gioco particolarmente incentrato sulla narrazione, che permette ai giocatori di creare personaggi complessi, con un sistema che permette di differenziare molto i suddetti anche nel caso scelgano la stessa Classe. Gli Avanzamenti disponibili per ogni Classe, infatti, permettono di caratterizzare moltissimo il proprio personaggio, oltre alla possibilità di aderire a diversi culti religiosi ed altre fazioni.
Il sistema di gioco si basa su un pool di d10, e sebbene l’azione faccia da padrona in Spire, il gioco promette di premiare soprattutto i giocatori che supereranno le sfide con alternative alla violenza, che quindi prediligeranno l’intuito, l’organizzazione e la pianificazione di ogni azione.
Un po’ di informazioni: il manuale di Spire è composto da 224 pagine a colori con copertina rigida cartonata, ed è acquistabile sia in versione cartacea con PDF incluso, sia esclusivamente in digitale, rispettivamente a €40 e €20. Al suo interno si può trovare tutto il necessario per poter giocare, come una dettagliata spiegazione del setting e delle Classi, le regole per il combattimento, e una ricca sezione con consigli e guide che permetteranno al Game Master di creare storie avvincenti e nemici interessanti.
Dal 1° giugno, inoltre, saranno in vendita anche i PDF “Sangue e Polvere” e “Spire Codex”, due compendi aggiuntivi che andranno a espandere i contenuti base, e che chi ha pre-ordinato il gioco nelle scorse settimane riceverà gratuitamente.
Rimanete su queste pagine per saperne di più, e per leggere a breve la nostra recensione di Spire – La città non deve cadere, il gdr fantasy punk.
This post was published on 27 Maggio 2020 10:56
Vuoi recuperare le avventure nell'universo di Elden Ring? DLC, spin-off ed espansioni del gioco sono…
Il momento perfetto per acquistare un iPad nuovo di zecca è finalmente arrivato: uno sconto…
Zootropolis 2 è uno dei sequel Disney più attesi e sta arrivando al cinema. Ma…
Una giovane donna di nome Evelyn Deane è misteriosamente scomparsa: in The Seance of Blake…
La doppiatrice di Aerith di Final Fantasy VII, non ha preso molto bene il fatto…
Quale sarà il futuro dell'assistente Siri di Apple? Questa decisione quali ripercussioni avrà sul suo…