Spire%2C+disponibile+in+italiano+il+gioco+di+ruolo+fantasy+punk
player
/giochi-di-ruolo/432331-spire-gioco-di-ruolo-disponibile-italiano.html/amp/
Giochi di ruolo

Spire, disponibile in italiano il gioco di ruolo fantasy punk

Ve ne avevamo già parlato in occasione dell’annuncio, ed oggi è finalmente disponibile in italiano Spire, il nuovo gioco di ruolo edito da Isola Illyon Edizioni (di cui recentemente abbiamo recensito anche Ryuutama).

Spire – La città deve cadere, questo il nome completo del gioco di ruolo, è disponibile dal 25 maggio scorsoper l’acquisto in ogni negozio specializzato, ma ovviamente anche dal sito dell’editore che potete raggiungere a questo indirizzo.

Spire, il fantasy punk tra elfi oscuri e ribellione

Spire è un gioco di ruolo creato da Grant Howitt (autore molto prolifico noto soprattutto per i one-page rpgs) e Christopher Taylor, dalle atmosfere molto particolari e ricercate. I giocatori saranno degli Elfi Oscuri, creature un tempo abitanti della città di Spire, poi scacciate dagli Alti Elfi a seguito di una brutale guerra. Il tema del gioco è la ribellione, la lotta politica ed armata contro gli Alti Elfi con l’obiettivo di ottenere nuovamente il dominio sulla metropoli, all’interno di una città fatta di templi fatiscenti, quartieri malfamati, tunnel labirintici e luoghi senza pace.

Spire è un gioco particolarmente incentrato sulla narrazione, che permette ai giocatori di creare personaggi complessi, con un sistema che permette di differenziare molto i suddetti anche nel caso scelgano la stessa Classe. Gli Avanzamenti disponibili per ogni Classe, infatti, permettono di caratterizzare moltissimo il proprio personaggio, oltre alla possibilità di aderire a diversi culti religiosi ed altre fazioni.

Il sistema di gioco si basa su un pool di d10, e sebbene l’azione faccia da padrona in Spire, il gioco promette di premiare soprattutto i giocatori che supereranno le sfide con alternative alla violenza, che quindi prediligeranno l’intuito, l’organizzazione e la pianificazione di ogni azione.

Un po’ di informazioni: il manuale di Spire è composto da 224 pagine a colori con copertina rigida cartonata, ed è acquistabile sia in versione cartacea con PDF incluso, sia esclusivamente in digitale, rispettivamente a €40 e €20. Al suo interno si può trovare tutto il necessario per poter giocare, come una dettagliata spiegazione del setting e delle Classi, le regole per il combattimento, e una ricca sezione con consigli e guide che permetteranno al Game Master di creare storie avvincenti e nemici interessanti.

Dal 1° giugno, inoltre, saranno in vendita anche i PDF “Sangue e Polvere” e “Spire Codex”, due compendi aggiuntivi che andranno a espandere i contenuti base, e che chi ha pre-ordinato il gioco nelle scorse settimane riceverà gratuitamente.

Rimanete su queste pagine per saperne di più, e per leggere a breve la nostra recensione di Spire – La città non deve cadere, il gdr fantasy punk.

This post was published on 27 Maggio 2020 10:56

Valentino Cinefra

Valentino Cinefra scrive di videogiochi per varie testate italiane, tra cui SpazioGames, BadTaste e VideoGamer Italia. Su queste pagine si occupa di giochi di ruolo, tra report delle fiere più importanti, analisi dei prodotti del momento, ed approfondimenti più o meno eclettici che mischiano vari argomenti di cultura pop nella speranza di tirare fuori qualcosa di sensato. E pensare che, quando da piccolo gli venne chiesto di provare Dungeons & Dragons, lui rifiutò vigorosamente perché inorridito dall'idea di passare pomeriggi interi a tirare dadi e "raccontare buffonate". Non solo il gioco di ruolo è diventata sua croce e delizia, ma farebbe di turno per tornare in quell'epoca fatta di pomeriggi incredibili, tra avventure senza senso, zero rispetto per il regolamento, e tanta improvvisazione e delirio.

Pubblicato da

Recent Posts

L’ultimo Plus Ultra di My Hero Academia: All’s Justice nella nostra recensione su PS5

Il mondo di Kohei Horikoshi è sicuramente un mondo fascinoso: l’80% delle persone che ci…

Ripensare il videogioco tra diorami e poesiole: la nostra recensione di Dragon Quest VII Reimagined

Noi crediamo fermamente che Square Enix ce la stia mettendo veramente tutta per evitare di…

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…

Lorcana: tutte le novità del nuovo set Incanto d’inverno, arriva Darkwing Duck!

Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…