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Giochi da Tavolo

Il TCG di Altered porta il gioco in alto tra le nuvole con la nuova espansione Odissea nei Cieli

A un anno dal suo effettivo debutto, l’innovativo gioco di carte collezionabili Altered è entrato da qualche giorno nel vivo della nuova stagione, aperta dall’espansione Odissea nei Cieli (Skybound Odyssey), che introduce diverse novità meccaniche molto gradite. Ringraziamo come sempre Equinox e Asmodee per averci inviato un po’ di booster per provare le introduzioni di Odissea nei Cieli.

Purtroppo non sono stato particolarmente fortunato nello sbustare stavolta, pescando solo una carta unica – in foto affiancata a una sua variante meno rara per far notare le differenze. Ricordiamo infatti che la forza collezionistica di questo TCG è la presenza proprio di carte uniche, varianti di carte già esistenti che possono esistere in una sola copia nel mondo e che possono avere cambiamenti meccanici vantaggiosi.

Un’espansione tra le nuvole

Come suggerisce il nome, Odissea nei Cieli, oltre al sempre gradito citazionismo alla mitologia greca classica, porta il suo universo immaginario tra le nuvole, gremite di isole volanti e leviatani. L’esplorazione che contraddistingue il concept di Altered diventa quindi aerea, anche se è un’espediente che caratterizza più la lore e le identità di creature e personaggi, più che uno stravolgimento meccanico: in termini di gioco, infatti, c’è poco di riconducibile ad avventure nel cielo, ma delle meccaniche ne discuteremo tra poco.

L’introduzione più importante di tutte, dopo un anno dal rilascio iniziale di Altered, è sicuramente l’ingresso di nuove carte Eroe & Compagno, 6 per l’esattezza: una per ogni fazione di gioco. Visivamente i personaggi hanno design distintivi, e fa sorridere il fatto che i compagni abbiano sempre un nome buffo che non rispetta per niente le loro sembianze aggressive: un contrasto che risuona con simpatia soprattutto quando si scoprono queste carte per la prima volta.

Anche in Odissea nei Cieli siamo di fronte ad artwork puliti e colorati, con tante rappresentazioni aeree tra isole volanti di sfondo e creature alate. La lore del mondo, in generale, continua a essere apprezzata. Peccato per la lunga mole di errata corrige e ban list che si susseguono nei mesi, che lasciano sempre un po’ di dubbi sul lavoro di rifinitura. Per ovviare a questi problemi, di recente Altered ha dovuto anche rilasciare una nuova policy per i rimborsi.

Le nuove meccaniche di Altered: Odissea nei Cieli

Come avevamo già accennato qualche paragrafo in precedenza, le nuove meccaniche non è che puntino tanto al tema principale dell’espansione, e questo genera un po’ di discrepanza con la lore; tuttavia, le nuove aggiunte mi sono sembrate utili nel creare nuove strategie di deckbuilding e di gioco.

Tra le cose più rilevanti, al di là del benvenuto ingresso di nuove Carte Eroe di cui si sentiva effettivamente la mancanza, c’è una varietà di meccaniche che aggiungono effetti realmente nuovi per il gioco, ampliando il parco di strategie attuabili. Inoltre, ho potuto constatare come siano stati introdotti Incantesimi più potenti del normale, incentivando il power-play con alto dispendio di risorse.

Pedine Aeroliti e Lanuvole

Queste nuove carta Pedina, come tutte le pedine, possono essere evocate sul campo esclusivamente dalle abilità di altre carte. Gli Aeroliti si posizionano nella zona dei Fulcri e possono essere sacrificati per Rifornire la Riserva, mentre le Lanuvole sono pedine 1/1/1 che le abilità delle proprie carte evocano nelle Spedizioni avversarie.

In entrambi i casi, ma soprattutto con le Lanuvole che non hanno altre peculiarità se non esistere, conviene sfruttare queste pedine in sinergia con altre carte. Da questo set, per esempio, ci sono carte che attivano effetti se nella Spedizione avversaria che fronteggiano vengono posizionate creature.

Per quanto il sacrificio per pescare una carta sia più o meno una meccanica legnosa e debole, allo stato attuale Altered, che esiste da un anno, consente ancora di approfittare di una strategia simile senza incappare in troppi rallentamenti o trappole avversarie.

Piuttosto, bisogna fare attenzione a sé stessi quando si ha a che fare con gli Aeroliti: siccome l’area per i fulcri è comunque molto ristretta, così come quella delle Riserve, è essenziale però bilanciare il mazzo in modo da pulire continuamente entrambe le zone altrimenti il rischio è quello di trovarsi queste aree costantemente intasate, bloccando continuamente le le proprie strategie.

Indicatori Terreno

La novità più intrigante, almeno per il mio gusto, è l’introduzione di Indicatori per i Terreni. Era ora che si sfruttasse la “pista” dove i giocatori posizionano i segnalini di Eroi e Compagni in una maniera più diretta, anche se comprendo che con pochissime espansioni alle spalle fosse azzardato inserire anche un elemento strategico del genere.

Questi marcatori sono pedine ritagliabili che possono essere sovrapposte ai terreni, rimpiazzandoli con una singola Foresta, una singola Montagna e una singola Acqua. Al momento questa meccanica sembra essere esclusiva della fazione Lyra, e oserei dire che è anche giusto così: al momento, visto che sono l’unica fazione a fare uso quasi esclusivo della casualità dei dadi, ci voleva una meccanica che bilanciasse un po’ la troppa alea a cui sono soggette le sue carte.

Credo che carte rare e uniche con la Fazione cambiata che sfruttino l’apposizione di questi indicatori terreno possano potenzialmente diventare centrali nel meta, ma servirà tempo per capire quanto questa ipotesi possa risultare vera.

Incalzare e Ascendere

Le meccaniche signature di questa espansione sono però Incalzare, che permette di giocare una nuova carta immediatamente, e la più intrigante Ascendere, che consiste in un nuovo satus (come Ancorato o Fugace) ma che a differenza degli altri si applica a un’intera spedizione.

Un’intera spedizione Ascesa consente di dare priorità alla propria Spedizione se un singolo terreno della propria regione corrispondente è uguale o più grande di quella avversaria. La spedizione, però, perde lo status Asceso il turno successivo.

Ho apprezzato molto che Ascendere offra una nuova strategia inedita al gioco, ma è da capire se diventerà un po’ troppo potente e sbilanciato. In ogni caso, una meccanica del genere è sintomatico che diventi anche molto centrale nelle strategie del proprio mazzo, col rischio di cannibalizzare qualsiasi altro piano B. Insomma, da grandi poteri derivano grandi responsabilità.

Odissea nei Cieli: un’espansione ambiziosa che fa volare in alto Altered

Odissea nei Cieli mi sembra un’espansione solida e ambiziosa di Altered, capace di far respirare aria nuova al metagame senza stravolgere l’identità del TCG. L’ambientazione spostata tra le nuvole è affascinante e ben resa sul piano visivo, ma le meccaniche non riescono a trasmettere fino in fondo quel senso di verticalità e libertà evocato dal tema. Tuttavia, sia l’aggiunta delle nuove carte Eroe, sia l’introduzione di tali nuove meccaniche, arricchiscono davvero il gioco con spunti interessanti per chi ama sperimentare il deckbuilding. Meccaniche come Ascendere mostrano un gran potenziale ma richiedono ancora tempo per dimostrarsi equilibrate. In sintesi, è un’espansione che conferma la vitalità e la creatività del progetto Altered, pur lamentando miglioramenti necessari sul fronte della coerenza tra meccaniche e tematiche, e nella rifinitura di testi e bilanciamenti.

This post was published on 13 Ottobre 2025 23:00

Alessandro Colantonio

Game designer in erba e chitarrista a tempo perso. Nasce all'ombra del Vesuvio nel 1991, muove i suoi primi passi nel mondo dei videogiochi su un Windows 95 all'età di 5 anni, e diventa presto un Allenatore di Pokémon. Bazzica tra radio web e band durante i suoi studi universitari tra Napoli, Roma e Milano, si parcheggia nella fan-community di Pokémon Milennium dove instaura il suo regime dittatoriale da caporedattore, costruendo una macchina da recensioni e contatti e diventando inconsapevolmente PR. Oggi, oltre a prestare le sue dita a Player.it per articoli, recensioni e approfondimenti, figura anche come PR abusivo per il comparto giochi da tavolo e giochi di ruolo. I suoi generi preferiti sono i gestionali, gli strategici, i tattici e i GDR. Ma essendo un accumulatore seriale di videogiochi, cerca sempre di giocare ogni titolo che gli capita sotto mano. Fa parte anche del collettivo GDR Weirdoor e dell'organizzazione di Roll!Fest - Bracciano International RPG Festival.

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