Il mondo dei giochi da tavolo è bello perché non ha età, ecco perché gli amici di Red Glove ci hanno proposto di recensire Super Fantasy – La notte dei Morti Male, “vecchia gloria” della casa del guanto rosso che ci porta nel mondo di Baruffus, più precisamente a Trista una tetra e lugubre cittadina infestata dai Morti Male. Quale sarà la nostra missione? Vestire i panni degli eroi e salvare la città!
Nella deprimente Trista, L’Arcisacerdote Lazzarone deridendo l’epitaffio del Re Fendicarni “Morto a causa di uno starnuto che lo ha fatto cadere dal dorso di un asino su cui era salito per sbaglio “, ha attirato sulla città una potente maledizione che ha riportato in vita Fendicarni e il suo esercito di Morti Male. Solo 6 eroi hanno risposto
alla richiesta di aiuto del paese:
Ognuno di questi eroi è dotato di abilità particolari che li aiuteranno ad affrontare i diversi pericoli di Trista.
Come avrete intuito dalle prime righe, Super Fantasy non si prende troppo sul serio in pieno stile Red Glove. Seguendo il manuale delle missioni potremo “apparecchiare” la nostra partita grazie alle tessere doppia faccia che andranno a comporre l’area di gioco andando a posizionare tutte le componenti come lapidi, bare e forzieri.
Il numero di turni varia a seconda della missione e della quantità di giocatori ma ci si alterna sempre in due fasi:
Ogni missione ha un obiettivo comune a tutti i giocatori da portare a termine entro il turno limite, in caso contrario i Morti Male avranno la meglio.
A dettare le sorti delle nostre azioni saranno 6 dadi a 6 facce da usare nella quantità che preferiamo durante il nostro turno. Su ogni dado sono presenti 3 simboli: Spada (1), 2 Spade (2) e Stella, quest’ultima equivarrà al valore presente sulla nostra scheda a seconda della prova che andremo ad affrontare.
Es: Se lanciando 2 dadi per muovermi faccio 1 e Stella, guarderò il valore di velocità sulla mia scheda e lo andrò a sommare all’altro dado. Facciamo finta che ho 2 di velocità, potrò muovermi di 3 caselle.
Altro dado che segnerà il nostro destino è il dado fato che indicherà la tipologia di mostri che usciranno dalle tombe o la riuscita di un effetto magico.
Durante il nostro turno potremo muoverci, aprire cancelli, abbattere lapidi, scassinare forzieri, attaccare, difendersi, caricarsi e purificare bare.
Ogni missione può essere affrontata in 3 modalità diverse:
Super Fantasy offre anche 3 modalità di gioco: Solitaria, Master Morto Male e Sopravvivenza.
Nella prima potremo affrontare le missioni giocando da soli seguendo le regole che si applicano ad una qualsiasi partita, la seconda è forse la più interessante perché aumenta il numero di giocatori a 7, un giocatore vestirà i panni del Master Morto Male e muoverà lui i nemici durante la fase dei mostri con regole speciali. L’ultima è la modalità sopravvivenza dove andremo a costruire una mappa speciale nella quale i nostri eroi dovranno sopravvivere a ondate continue dei Morti Male.
Il materiale presente nella scatola è davvero mastodontico.
[amazon_link asins=’B00PR0DY1A’ template=’Carosello_prodotti’ store=’frezzanet04-21′ marketplace=’IT’ link_id=’8c39ee79-762e-11e8-bf80-178f94e843d9′]
Super Fantasy, come la maggior parte dei prodotti Red Glove, presenta un ottimo rapporto qualità prezzo offrendo una scatola davvero piena di materiali ad un prezzo non eccessivo. Il regolamento necessita di qualche minuto in più di lettura e le azioni troppo legate ai dadi possono in alcuni casi diventare frustranti ma se si cerca un Dungeon Crawler senza troppe pretese, specie se volete introdurre giocatori al genere, è un acquisto che sicuramente non vi deluderà grazie ad un design cartoon e l’ironia tipica dei giochi Red Glove condita da non pochi riferimenti a videogiochi come Diablo o film come La Casa e L’armata delle tenebre.
This post was published on 24 Giugno 2018 14:00
Finalmente il rubino torna ad essere giocabile e i luoghi si evolvono e mostrano alcune…
Noi crediamo fermamente che Square Enix ce la stia mettendo veramente tutta per evitare di…
Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…
Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…
Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…
Final Fantasy VII Remake è approdato anche su Switch 2 nella sua versione "Integrade": ecco…