Pronti per un evento astronomico affascinante? Due corpi celesti dal comportamento assai misterioso attraverseranno molto presto i cieli.
L’astronomo David Levy diceva che le comete sono come i gatti: hanno la coda e fanno quello che vogliono. Ed è vero. All’improvviso possono accendersi e consegnare a chi le osserva uno spettacolo indimenticabile. Oppure possono spegnersi. Possono anche frammentarsi, deviare o consumarsi gradualmente. Le due nuove comete che stanno entusiasmando astronomi e amatori sono dei corpi provenienti dalla Nube di Oort. E anche il loro comportamento sarà imprevedibile.
Ciononostante, ci si aspetta che nel mese di ottobre saranno ben visibili in cielo. Tutti gli appassionati avranno quindi l’irripetibile opportunità di osservarle anche con strumenti amatoriali. Si tratta della cometa C/2023 P1, meglio nota come Nishimura, e della C/2023 A3, meglio conosciuta come Tsuchinshan-ATLAS.
La prima, scoperta come si evince dal nome nel 2023, è già nota per il suo passaggio ravvicinato alla Terra. E sarà visibile al tramonto, bassa sull’orizzonte occidentale. Secondo gli esperti potrebbe raggiungere una magnitudine visibile a occhio nudo. Ma, ovviamente, è consigliato almeno l’uso dei binocoli. Tsuchinshan–ATLAS, scoperta sempre nel 2023 da due osservatori indipendenti, è la più interessante della coppia. Questa cometa segue infatti un’orbita molto ampia e si sta avvicinando al Sole per la prima volta.
Tsuchinshan-ATLAS dovrebbe essere visibile prima dell’alba, verso Est. E potrebbe rivelarsi come una delle comete più luminose dell’anno. Tutto dipende da come si comporterà dopo essere passata vicina alla nostra stella.
Per vedere tutte e due le comete, il periodo di osservazione ideale sarà la metà ottobre, con un picco di visibilità previsto fra il 10 e il 20 del mese. Servirà ovviamente porsi in condizioni ideali di osservazione. Cioè sotto un cielo limpido, lontani da fonti di inquinamento luminoso.
Le comete sono corpi celesti antichissimi e misteriosi. Composte da ghiaccio e polveri varie, si illuminano quando si avvicinano al Sole. E vederne due nello stesso mese è alquanto insolito. E ancora più raro se entrambe si faranno osservare senza l’ausilio di strumenti professionali.
Ci si attendono code luminose e variazioni di colore. La Cometa C/2023 P1 sarà osservabile al tramonto, molto bassa sull’orizzonte occidentale. E si può cercarla già oggi, dato che continuerà a rendersi visibile fino a metà del mese, subito dopo il tramonto.
Certo, la vicinanza al Sole rende l’osservazione un po’ difficile, anche se la cometa ha già raggiunto una magnitudine di circa 2,9, ed è quindi potenzialmente visibile a occhio nudo. La cometa C/2023 A3, la Tsuchinshan–ATLAS, sarà visibile prima dell’alba, con picco attorno al 12 ottobre, quando raggiungerà il perigeo, cioè la minima distanza dalla Terra. Dovrebbe avere una magnitudine paragonabile a quella di Saturno. Usando una app di astronomia non dovrebbe essere complicato localizzarla.
This post was published on 8 Ottobre 2025 19:57
Il momento perfetto per acquistare un iPad nuovo di zecca è finalmente arrivato: uno sconto…
Zootropolis 2 è uno dei sequel Disney più attesi e sta arrivando al cinema. Ma…
Una giovane donna di nome Evelyn Deane è misteriosamente scomparsa: in The Seance of Blake…
La doppiatrice di Aerith di Final Fantasy VII, non ha preso molto bene il fatto…
Quale sarà il futuro dell'assistente Siri di Apple? Questa decisione quali ripercussioni avrà sul suo…
Su Amazon Prime Video arriva una novità di alto profilo che può cambiare non solo…