Terribile+notizia+per+il+mondo+dei+videogiochi%3A+arriva+l%26%238217%3Baddio+ufficiale
player
/fuorigioco/607884-terribile-notizia-per-il-mondo-dei-videogiochi-arriva-laddio-ufficiale.html/amp/
Fuorigioco

Terribile notizia per il mondo dei videogiochi: arriva l’addio ufficiale

Quando si parla di fine di un’epoca: un nome storico abbandona il franchise che ha segnato tanti gamer.

Eccoci. La notizia ha già gettato nello sconforto un’intera comminity. Perché, si sa, il mondo videoludico si regge su una mitopoiesi fatta di nomi sconosciuti ai più, icone minori e outsider. In generale, l’identità di un videogame non è data solo dal concept, dalla narrazione o dalla grafica. Spesso influiscono tanto anche altri aspetti. Come per esempio la musica. La colonna sonora in un videogame riesce a fornire l’atmosfera e a imprimere un ritmo.

Basti pensare a Tetris, o al tema di Silent Hill o The Last of Us. Senza quelle determinate note, i giochi non sarebbero così angosciosi o malinconici. Ci sono poi suoni che diventano dei veri e propri marchi sonori. Si cita spesso il jingle di Super Mario, ma andrebbe celebrato anche il Toasty! di Mortal Kombat.

Gli appassionati del picchiaduro saranno quindi colpiti dalla notizia dell’uscita di Dan Forden dalla NetherRealm Studios. Lo storico compositore e sound designer responsabile della colonna sonora di Mortal Kombat e del celebre Toasty!, che resta un momento cult della grande storia del videogame, ha deciso di mollare…

Forden ha lavorato per più di trent’anni a Mortal Kombat. Ha prodotto i suoni e gli effetti sin dal primo capitolo del 1992. Ha composto tutte le musiche e si è dato da fare con gli effetti sonori. Poi è diventato una specie di mito con il suo cameo. Parliamo appunto del leggendario Toasty!, l’easter egg che appare quando si esegue un uppercut perfetto, con la sua faccia che sbuca gridando la parola oggi iconica.

Forden lascia Mortal Kombat: chi si occuperà ora della colonna sonora del gioco?

Ed è stato sempre bello il contrasto fra un gioco così violento come Mortal Kombat e un’uscita così demenziale. Dan Forden ha lasciato la NetherRealm Studios nel 2024, ma la notizia è stata confermata solo qualche giorno fa. Quindi la sua uscita è stata silenziosa e garbata. Senza comunicati ufficiali né tributi pubblici.

Forden lascia Mortal Kombat: chi si occuperà ora della colonna sonora del gioco? – player.it

Forse voleva andare in pensione. Oppure è stato sostituito da un professionista più giovane. Di certo Mortal Kombat perde un personaggio formidabile. Che fino all’ultimo ha fatto bene il suo lavoro. Forden ha infatti lavorato con grande stile su titoli recenti come Mortal Kombat 1 del 2023.

E ora, com’è giusto che sia, il web si riempie di post celebrativi. Tutta la community vuole esprimere il proprio affetto a Forden. Senza di lui Mortal Kombat sarebbe stato un videogioco diverso. E ora? La NetherRealm deve saper cogliere l’occasione per rinnovare e modernizzare tutto il comparto audio del gioco, cercando però di evitare di snaturare lo stile. Senza il brio umoristico e lo stile artigianale di Forden la nuova soundtrack potrebbe essere un flop.

This post was published on 6 Ottobre 2025 6:56

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Pubblicato da

Recent Posts

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…

Lorcana: tutte le novità del nuovo set Incanto d’inverno, arriva Darkwing Duck!

Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…

Abbiamo esplorato di nuovo Midgar nella nostra recensione di Final Fantasy VII Remake Intergrade per Nintendo Switch 2

Final Fantasy VII Remake è approdato anche su Switch 2 nella sua versione "Integrade": ecco…

Sliding Hero, la recensione dell’avventura puzzle che rivoluziona il genere Sokoban

Il developer italiano Silent Chicken ha messo a punto una valida avventura-puzzle basata sulle meccaniche…

Code Vein II, abbiamo provato in anteprima l’atteso souls-like in stile anime

Tra i tanti souls-like che hanno invaso il mercato in seguito al grande successo delle…