San Paolo, Brasile. Un impiegato di banca, dopo essere stato licenziato, ha voluto animare il suo ultimo giorno al lavoro.
Quando si lascia o si perde il lavoro è sempre una mezza tragedia. E, oltre alla preoccupazione rispetto al futuro, bisogna anche affrontare il disagio dettato dall’imbarazzo. Il licenziamento, anche se non dipende da proprie oggettive mancanze, viene spesso vissuto come un fallimento esistenziale. Un piccolo lutto.
Ci si vergogna. Ci sente impotenti e arrabbiati… Chi deve lasciare il lavoro sa poi di dover anche affrontare il silenzio, il giudizio e la tristezza dei colleghi. Ma l’eroe di questa storia, diventato ormai noto sui social, ha deciso di vivere diversamente il suo ultimo giorno al lavoro…
In realtà non è dato sapere se sia stato licenziato o se abbia solo rassegnato le proprie dimissioni. Ciò che è certo e che il tipo, che alcuni articoli identificano in un certo Guy, si è presentato in banca, a San Paolo, per l’ultima giornata da dipendente.
Per sorprendere i colleghi e animare l’ultima sua presenza in ufficio ha deciso di indossare un vestito diverso dal solito. Niente giacca e cravatta. Meglio un costume: quello di Spider-Man. L’uomo, che lavorava nel reparto analisi bancaria, si è dunque messo nei panni di un supereroe.
Non per protesta, né per dar fastidio a chi gli aveva tolto il lavoro. A quanto pare, lo ha fatto solo per celebrare a modo suo la fine di un ciclo. Giunto in banca, si è seduto alla scrivania e si è messo sotto a lavorare, come sempre, ma con la maschera e il costume rosso e blu. I colleghi lo hanno fotografato e filmato.
E nel giro di pochi minuti, il licenziato ha fatto il giro del web. La clip è ovunque: su YouTube, TikTok, SnapChat, X, Instagram… E molti stanno chiamando il protagonista “eroe”: il suo gesto ha divertito e ispirato.
Forse, nel gesto del protagonista di questa storia si nasconde anche una dichiarazione di libertà. Di voglia di trasformazione. Da impiegato a personaggio simbolo. Non sappiamo bene cosa abbia spinto l’umo a impersonare l’uomo ragno. E neanche sappiamo quali siano le sue reali prospettive future. Di certo, non si dedicherà a combattere il crimine nel ruolo di supereroe.
Ma, a modo, suo lo strano tipo brasiliano ci ha ricordato che il lavoro non è solo dovere, ma anche espressione di identità. E che non bisogna però sentirsi sviliti dalla perdita di occupazione. scrivania può nascondersi un supereroe.”
This post was published on 25 Luglio 2025 19:51
Abbiamo avuto la possibilità di provare e recensire il discusso e controverso gioco di Santa…
Citizen Pain è l'opera prima dello svilupatore italiano Alessandro Capriolo e ve lo vogliamo raccontare…
Google sta davvero facendo tutto ciò che è in suo poter per renderci l'esperienza di…
Una piccola e semplice poesia può mettere seriamente in crisi e far saltare tutti i…
Una nuova espansione di The Sims 4 è stata presentata: ti permetterà di scendere in…
Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…