Lavoratore+licenziato+si+veste+da+Spider-Man+per+l%26%238217%3Bultimo+turno+in+banca+%26%238211%3B+VIDEO
player
/fuorigioco/600112-lavoratore-licenziato-si-veste-da-spider-man-per-lultimo-turno-in-banca-video.html/amp/
Fuorigioco

Lavoratore licenziato si veste da Spider-Man per l’ultimo turno in banca – VIDEO

San Paolo, Brasile. Un impiegato di banca, dopo essere stato licenziato, ha voluto animare il suo ultimo giorno al lavoro.

Quando si lascia o si perde il lavoro è sempre una mezza tragedia. E, oltre alla preoccupazione rispetto al futuro, bisogna anche affrontare il disagio dettato dall’imbarazzo. Il licenziamento, anche se non dipende da proprie oggettive mancanze, viene spesso vissuto come un fallimento esistenziale. Un piccolo lutto.

Ci si vergogna. Ci sente impotenti e arrabbiati… Chi deve lasciare il lavoro sa poi di dover anche affrontare il silenzio, il giudizio e la tristezza dei colleghi. Ma l’eroe di questa storia, diventato ormai noto sui social, ha deciso di vivere diversamente il suo ultimo giorno al lavoro…

In realtà non è dato sapere se sia stato licenziato o se abbia solo rassegnato le proprie dimissioni. Ciò che è certo e che il tipo, che alcuni articoli identificano in un certo Guy, si è presentato in banca, a San Paolo, per l’ultima giornata da dipendente.

Per sorprendere i colleghi e animare l’ultima sua presenza in ufficio ha deciso di indossare un vestito diverso dal solito. Niente giacca e cravatta. Meglio un costume: quello di Spider-Man. L’uomo, che lavorava nel reparto analisi bancaria, si è dunque messo nei panni di un supereroe.

Attenti a Spider-Man in banca: l’ultimo giorno di lavoro in costume

Non per protesta, né per dar fastidio a chi gli aveva tolto il lavoro. A quanto pare, lo ha fatto solo per celebrare a modo suo la fine di un ciclo. Giunto in banca, si è seduto alla scrivania e si è messo sotto a lavorare, come sempre, ma con la maschera e il costume rosso e blu. I colleghi lo hanno fotografato e filmato.

Attenti a Spider-Man in banca: l’ultimo giorno di lavoro in costume (Foto: YouTube @waltercosta) – player.it

E nel giro di pochi minuti, il licenziato ha fatto il giro del web. La clip è ovunque: su YouTube, TikTok, SnapChat, X, Instagram… E molti stanno chiamando il protagonista “eroe”: il suo gesto ha divertito e ispirato.

Forse, nel gesto del protagonista di questa storia si nasconde anche una dichiarazione di libertà. Di voglia di trasformazione. Da impiegato a personaggio simbolo. Non sappiamo bene cosa abbia spinto l’umo a impersonare l’uomo ragno. E neanche sappiamo quali siano le sue reali prospettive future. Di certo, non si dedicherà a combattere il crimine nel ruolo di supereroe.

Ma, a modo, suo lo strano tipo brasiliano ci ha ricordato che il lavoro non è solo dovere, ma anche espressione di identità. E che non bisogna però sentirsi sviliti dalla perdita di occupazione. scrivania può nascondersi un supereroe.”

This post was published on 25 Luglio 2025 19:51

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Pubblicato da

Recent Posts

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…

Lorcana: tutte le novità del nuovo set Incanto d’inverno, arriva Darkwing Duck!

Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…

Abbiamo esplorato di nuovo Midgar nella nostra recensione di Final Fantasy VII Remake Intergrade per Nintendo Switch 2

Final Fantasy VII Remake è approdato anche su Switch 2 nella sua versione "Integrade": ecco…

Sliding Hero, la recensione dell’avventura puzzle che rivoluziona il genere Sokoban

Il developer italiano Silent Chicken ha messo a punto una valida avventura-puzzle basata sulle meccaniche…

Code Vein II, abbiamo provato in anteprima l’atteso souls-like in stile anime

Tra i tanti souls-like che hanno invaso il mercato in seguito al grande successo delle…