%26%238220%3BSono+scomparse+da+Google+Maps%26%238221%3B%3A+utenti+in+rivolta%2C+ma+c%26%238217%3B%C3%A8+una+spiegazione
player
/fuorigioco/582632-sono-scomparse-da-google-maps-utenti-in-rivolta-ma-ce-una-spiegazione.html/amp/
News

“Sono scomparse da Google Maps”: utenti in rivolta, ma c’è una spiegazione

Il riferimento sparito da Google Maps: a quanto pare, si tratta di una procedura lecita. E a spiegare il motivo è il servizio.

La rimozione di alcuni riferimenti da Google Maps può non solo creare inconvenienti per gli utenti che hanno usato e continuano a usare il servizio per orientarsi ma potrebbe anche far crescere un senso di generale disappunto nei confronti del programma. Non sono infatti del tutto chiare le dinamiche con cui la nota applicazione di mappe online sviluppata da Google decida di rendere visibili o far sparire determinate location o dei riferimenti grafici.

Fino a poco fa, per esempio, su Google Maps era possibile visualizzare le tracce delle piste da sci. Un riferimento utile per chi intendeva raggiungere un determinato luogo, come una struttura alberghiera, vicina agli impianti. Inoltre, Google Maps offriva spesso aggiornamenti in tempo reale sulle condizioni delle piste e permetteva di navigare facilmente verso le piste.

Sorprendentemente, invece, da qualche mese, su Google Maps sono sparite tutte le tracce delle piste. In generale, Google, come qualsiasi altra azienda, ha tutto il diritto di modificare le funzionalità dei suoi servizi. E la decisione di rimuovere le tracce delle piste da sci da Google Maps rientra, evidentemente, in una scelta strategica.

Le tracce delle piste da sci scomparse da Google Maps: che cos’è successo

Molti utenti si sono lamentati di questa novità su Google Support. In tanti si sono chiesti che fine avevano fatto le tracce che rappresentano le piste da sci. Alcuni hanno pensato a un bug, altri a una rimozione temporanea.

Le tracce delle piste da sci scomparse da Google Maps: che cos’è successo – player.it

A rispondere a questi dubbi è stato un product manager per Google Maps. “Abbiamo lanciato le piste da sci su Maps come esperimento anni fa, come parte del nostro lavoro continuo per fornire alle persone informazioni utili“, ha scritto il referente. Dopodiché ha spiegato perché l’esperimento è stato interrotto.

Nel tempo, abbiamo scoperto che la maggior parte degli utenti non si rivolge a Google Maps per questo tipo di informazioni: gli utenti preferiscono invece utilizzare le mappe direttamente dalle singole stazioni sciistiche, poiché considerate la fonte più autorevole di queste informazioni“. Ed ecco perché da Google sarebbe arrivata la decisione di rimuovere tutte le informazioni grafiche relative alle piste da sci. Quindi, i dettagli delle piste da sci non saranno più disponibili su Maps.

This post was published on 25 Gennaio 2025 6:59

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Pubblicato da

Recent Posts

La nostra recensione di Citizen Pain, l’action in prima persona sviluppato da un singolo italiano

Citizen Pain è l'opera prima dello svilupatore italiano Alessandro Capriolo e ve lo vogliamo raccontare…

Google rende ancora peggiore la ricerca sul web con questa funzione

Google sta davvero facendo tutto ciò che è in suo poter per renderci l'esperienza di…

Perché basta una poesia per distruggere anche l’IA più potente del mondo

Una piccola e semplice poesia può mettere seriamente in crisi e far saltare tutti i…

The Sims 4 si arricchisce con un kit che porterà i giocatori in fondo al mare… insieme a SpongeBob!

Una nuova espansione di The Sims 4 è stata presentata: ti permetterà di scendere in…

TikTok è finito ancora una volta nei guai: parte una indagine nazionale

Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…

Il gioco Italiano del momento non ha pace: dopo Steam è stato bannato anche da Epic Games e Humble Store (e questa situazione fa schifo)

Non finisce l'incubo di HORSES: dopo Steam, anche altre due importanti piattaforme bandiscono l'horror italiano...…