Microsoft+smette+di+supportarlo%2C+non+funziona+pi%C3%B9%3A+brutte+notizie+se+usi+questo+servizio
player
/fuorigioco/555409-microsoft-smette-di-supportarlo-non-funziona-piu-brutte-notizie-se-usi-questo-servizio.html/amp/
Fuorigioco

Microsoft smette di supportarlo, non funziona più: brutte notizie se usi questo servizio

Un’altra storica funzione cade vittima del vasto programma di innovazione che Microsoft sta portando avanti nel suo ecosistema.

In un panorama digitale in continua evoluzione, le aziende tecnologiche si trovano costantemente di fronte alla necessità di bilanciare innovazione e praticità. Nuove funzionalità vengono introdotte ogni giorno per migliorare l’esperienza degli utenti, ma al tempo stesso altre diventano obsolete o meno utilizzate, portando così l’azienda a prendere decisioni drastiche riguardo il loro futuro.

Microsoft sta interrompendo il supporto per molti dei suoi storici servizi – player.it

Microsoft, uno dei giganti del settore tecnologico, non è estraneo a questo dinamico scenario. L’azienda ha spesso preso decisioni strategiche per ritirare alcuni dei suoi servizi o funzionalità in risposta all’evoluzione del mercato e alle abitudini degli utenti. Recentemente, ha annunciato anche che uno dei suoi servizi più popolari, utilizzato quotidianamente da milioni di persone in tutto il mondo, sta per essere definitivamente dismesso.

L’innovazione prima di tutto: Microsoft non risparmia nessuno dei suoi vecchi servizi

Al centro della notizia c’è OneDrive, che nel corso degli anni si è affermato come uno dei servizi cloud di punta, offrendo agli utenti la possibilità di salvare, condividere e accedere ai propri file da qualsiasi dispositivo. Una delle sue caratteristiche distintive, introdotta come funzione in anteprima nel 2021, era la possibilità di caricare file direttamente da un URL, semplificando notevolmente il trasferimento di dati per chi utilizza dispositivi mobili o desidera evitare il download preliminare su un dispositivo per poi doverlo caricare nuovamente.

È un periodo di grandi cambiamenti per l’ecosistema Windows – player.it

Con grande sorpresa degli utenti, Microsoft ha recentemente annunciato che questa funzione sarà presto dismessa. La data fissata per la fine del supporto è il 29 marzo 2024. L’azienda ha motivato la sua decisione citando il fatto che, soprattutto negli ultimi periodi, la funzione ha fatto registrare percentuali di utilizzo non così consistenti come previsto. D’altra parte, i costi di manutenzione sono invece relativamente alti e non giustificano più una spesa simile.

Questa decisione è in realtà parte della visione a lungo termine di Microsoft per OneDrive, che mira a concentrarsi su servizi di archiviazione che facilitino la sincronizzazione dei file tra dispositivi, pur mantenendo l’efficienza e la sicurezza.

Per gli utenti di OneDrive, ora è quindi il momento di esplorare nuove modalità di caricamento e di sfruttare al meglio le altre funzionalità offerte da questo servizio cloud essenziale. L’azienda deve ancora annunciare quali novità andranno a sostituire le funzioni perdute, ma i fedeli utenti di Microsoft sanno bene che l’azienda non attenderà troppo prima di dar loro qualcosa di nuovo.

This post was published on 12 Marzo 2024 15:00

Pubblicato da

Recent Posts

I dati dello Steam Replay 2025 sono impietosi e non è un caso che l’industria sia in condizioni discutibili

La funzione Replay di Steam ci ha permesso di estrapolare dati sulla salute dell'industria videoludica…

L’attuale crisi delle RAM sta modificando lo sviluppo del seguito spirituale di Baldur’s Gate 3: parla il CEO di Larian

Il CEO di Larian parla della necessità di velocizzare certi tempi d'ottimizzazione già in accesso…

Questa è la smart TV del futuro: ha una nuova tecnologia spettacolare

Pronti a cambiare TV? C'è un modello con una nuova tecnologia che promette di darci…

Nel 2026 costerà molto di più: mazzata per tutti gli automobilisti

Per gli automobilisti italiani arriva un duro colpo ed una autentica doccia fredda in vista…

Un bug riguardante un nemico ha generato un piccolo culto religioso dentro Final Fantasy XIV

I giocatori di Final Fantasy XIV non ci hanno pensato due volte a rendere un…

Non solo RAM e SSD: un altro componente del PC presto costerà tantissimo

Con le IA che attirano fondi e i datacenter che risucchiano componenti anche questo pezzo…