Puoi accorgerti in anticipo se il tuo computer è infetto. Ecco quali sono i segnali a cui dovresti fare attenzione
Al giorno d’oggi quasi tutte le persone possiedono un computer con una connessione internet. Questo è un grande vantaggio sul lavoro e nel privato, ma può essere anche un grande pericolo.
Stare in rete, infatti, ci espone anche agli attacchi dei malintenzionati. Sono molti coloro che cercano di approfittare delle fragilità del digitale per poter compiere atti criminali utilizzando virus informatici. Tuttavia, in questo articolo vogliamo suggerirti alcuni segnali a cui fare attenzione. Se li noti, probabilmente vuol dire che il tuo computer è infetto. Ecco a cosa dovrai prestare la maggiore attenzione.
Il primo modo per capire se il tuo computer è infetto è fare attenzione a quanti messaggi spam e pubblicitari ricevi. Se il tu computer ne riceve un numero elevato, allora vuol dire che il tuo dispositivo potrebbe essere stato infettato da uno spyware. A questo punto dovrai fare particolare attenzione a non cliccare su link e collegamenti, soprattutto quelli che ti vengono inviati tramite messaggi e e-mail.
Un altro segnale a cui fare attenzione è la lentezza del pc. Se il tuo computer rallenta improvvisamente, anche in questo caso potrebbe esserci uno spyware che interferisce con l’esecuzione dei programmi. Poi bisogna fare attenzione ai cambiamenti improvvisi nel tuo browser (come Chrome o Mozilla). In particolare fai attenzione quando la home page viene sostituita con un sito sospetto, o anche quando vi sono aggiunte alla barra degli strumenti.
In questo caso i responsabili potrebbero essere degli hacker che hanno deciso di monitorare le tue attività online o portarti a visitare siti dannosi. Fai attenzione anche a pubblicità e pop-up indesiderate sul tuo computer. Molto spesso questi annunci possono essere dannosi sia per l’esperienza in rete che per la tua sicurezza.
Il modo migliore per difendersi da questi attacchi è quello di navigare in rete in maniera responsabile e accorta. Molto spesso gli attacchi arrivano per e-mail o per messaggi. Il trucco è quello di non aprire mai i messaggi di un mittente che non conoscete. In ogni caso, non bisogna mai cliccare sul link e collegamenti. Inoltre, è sempre bene utilizzare password sicure e cambiarle con frequenza, in modo da evitare il rischio che queste possano essere decriptate.
This post was published on 19 Febbraio 2024 12:00
Finalmente il rubino torna ad essere giocabile e i luoghi si evolvono e mostrano alcune…
Noi crediamo fermamente che Square Enix ce la stia mettendo veramente tutta per evitare di…
Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…
Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…
Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…
Final Fantasy VII Remake è approdato anche su Switch 2 nella sua versione "Integrade": ecco…