WhatsApp aggiunge gli elenchi | Li fate con questa combinazione di tasti

WHATSAPP ARRIVANO GLI ELENCHI

l’applicazione browser del popolare software di messaggistica di arricchisce di nuove funzioni di formattazione del testo.

Un vantaggio dell’applicazione WhatsApp è l’esistenza della sua controparte web, usufruibile direttamente da browser, qualunque esso sia. WhatsApp Web è una risorsa veloce per accedere alla piattaforma di messaggistica più diffusa in occidente, ogniqualvolta ci troviamo davanti al computer e non vogliamo per dare tempo andando a recuperare lo smartphone per utilizzare la app, né abbiamo tempo o voglia di scaricare l’apposito client PC. Una volta approdati sul sito di WhatsApp Web, basta scansionare il QR Code con l’app del telefono per effettuare il login istantaneo, le cui credenziali possono essere memorizzate per non dover mai ripetere l’operazione in futuro.

Digitale un testo vi PC ci permette di scrivere molto più agevolmente rispetto alla tastiera virtuale di uno smartphone, e tenere aperta la finestra di WhatsApp nel browser facilita la condivisione di informazioni reperite via Internet o l’upload di file presenti sul nostro computer. Ma non solo, gli sviluppatori sono al lavoro costantemente per aggiornare la versione browser dell’app, arricchendo le possibilità a disposizione degli utenti in termini di formattazione del testo. Da questo punto di vista sta per arrivare un update che introdurrà diverse novità interessanti, in grado di semplificare la scrittura di messaggi in cui vogliamo inserire contenuti testuali specifici. Vediamo come.

Aggiornamento che vai, novità che trovi

Usare WhatsApp via browser è molto semplice e mantenendo il login attivo non dovremo mai ricorrere allo smartphone!
Usare WhatsApp via browser è molto semplice e mantenendo il login attivo non dovremo mai ricorrere allo smartphone!

WhatsApp Web è in costante aggiornamento, ed ogni nuova build introduce alcune nuove funzionalità, solitamente sottoposte in prima battuta ad un gruppo ristretto di utenti sotto forma di versioni beta, per raccoglier il feedback utile a correggere eventuali bug ed apportare miglioramenti prima della release ufficiale. Attualmente la browser app è stata aggiornata alla versione 2.2350, con la quale Meta ha introdotto alcune novità relative alla formattazione del testo, arricchendo le possibilità di personalizzazione dei messaggi, che ora consentiranno di far apparire in maniera più chiara e distinta alcuni particolari tipi di testo, con funzioni in qualche modo debitrici di software di videoscrittura pre-esistenti come ad esempio il celebre Microsoft Word.

Il riferimento è in particolare ad una delle 3 novità principali apportate da quest’ultimo aggiornamento, che introduce altrettanti nuovi metodi di formattazione del testo. Uno di questi è la possibilità di introdurre elenchi puntati e numerati. Capita molto di frequente di dover redigere liste puntuali di cose e attività, magari per condividerle via messaggio con altre persone. Fino ad ora questa pratica non era delle più facili se effettuate via WhatsApp Web, a causa dell’impossibilità di formattare un testo per punto, numeri o lettere. Tutte funzioni che tuttavia esistono da decenni su qualsiasi applicazione di videoscrittura, sia per PC che per Mac, sia per computer che per dispositivi mobili. Era quindi ora che anche WhatsApp si aggiornasse da questo punto di vista introducendo un’analoga possibilità.

Finalmente ciò è avvenuto con la versione 2.2350. Ora è possibile infatti creare liste ed elenchi all’interno di un messaggio di testo su WhatsApp Web, e ciò potrà avvenire in tre modalità distinte: si può optare per la creazione di un elenco puntato classico, inserendo il simbolo dell’asterico (*) all’inizio di ogni riga; oppure si può decidere di creare un elenco numero, digitando un numero seguito da un punto (1.) per separare ogni stringa. Non è finita, perché si può scegliere anche di adoperare un semplice trattino () per separare ogni singola voce.

2 nuovi blocchi a disposizione

Codice, citazioni ed elenchi: tante nuove possibilità su WhatsApp Web
Codice, citazioni ed elenchi: tante nuove possibilità su WhatsApp Web

Esistono casi specifici in cui è vitale poter formattare il testo in maniera univoca, affinché possa essere copiato e incollato da qualche altra parte. Non mi riferisco al semplice utilizzo del grassetto o del corsivo (possibilità che comunque sono già presenti in WhatsApp), bensì di formattazioni di testo utili in contesti estremamente specifici, ovvero la citazione e la programmazione. Se pensiamo alla citazione, chiunque di noi si sarà trovato nella situazione di dover citare uno specifico passaggio di un messaggio scritto in precedenza dal nostro interlocutore, ma finora l’unico modo per farlo consisteva nella risposta diretta ad un intero messaggio, o tuttalpiù nell’invio di un messaggio vocale in cu specificavamo più chiaramente su quale parte de messaggio avessimo osservazioni da fare. Ora per fortuna tutti questo stratagemmi non saranno più necessari, perché è diventato possibile citare esatte porzioni di testo, provenienti da qualsiasi fonte. Infatti, per formattare un testo come fosse una citazione non dovremo far altro che inserire il simbolo (>) prima del testo citato.

L’ultima novità riguarda, come accennato sopra, all’introduzione di un blocco di formattazione riguardante una stringa di codice. Questo può rivelarsi utilissimo per i programmatori, qualora si volessero scambiare informazioni riguardo specifiche linee di un codice a cui stanno lavorando, oppure per citare esempi di codice scritti da altri, per scopi di studio o di commento, o qualsiasi altro motivo. Ora sarà molto più semplice formattare un testo per farlo risaltare come stringa di codice, in modo che sia immediatamente individuabile e identificabile come tale. Tutto ciò che dovrete fare sarà digitare il simbolo (`) prima del testo in questione, et voilà! apparirà come stringa di codice nel corpo del testo.

Con queste utilissime aggiunte, WhatsApp Web ha compiuto un passo avanti nel percorso per diventare sempre più user-friendly, ed espandere le possibilità di formattazione del testo da parte degli utenti. chissà se un giorno sarà tanto sofisticato da poter soppiantare completamente i classici software di videoscrittura!