Youtuber+emula+l%26%238217%3BAtari+2600+all%26%238217%3Binterno+di+Minecraft
player
/video/368653-youtuber-emulare-atari-2600-minecraft.html/amp/
Video

Youtuber emula l’Atari 2600 all’interno di Minecraft

Minecraft è un videogioco incredibile, tanto per come è nato e tanto per come è poi diventato.

Gli appassionati del titolo sviluppato da Markuss Persson e la sua Mojang sono riusciti a portare al limite assoluto il motore di gioco creando praticamente qualsiasi cosa all’interno del mondo blocchettoso.

Tra queste cose nel corso degli anni abbiamo visto di tutto: regni infiniti, riproduzioni in scala di luoghi realmente esistenti, sistemi automatizzati per percorrere circuiti e chi più ne ha più ne metta.

Di sicuro però non ci aspettavamo moltissimo di trovare un emulatore, perfettamente funzionante, all’interno di Minecraft.

Emulare e abbattere record.

Il protagonista della vicenda è lo youtuber Seth Bling, creatore di contenuti che armeggia quotidianamente con Minecraft portando spesso e volentieri l’asticella della follia una tacca più in la attraverso progetti sempre più folli ed avveniristici. La sua ultima creazione è un emulatore funzionante per l’Atari 2600, una vecchissima console di seconda generazione creata dall’Atari nel 1977 e conosciuta anche in giro come Atari VCS.

Il video in questione mostra il funzionamento dell’emulatore attraverso l’utilizzo di una manciata di titoli: una conversione di Donkey Kong, una conversione di Pac-man e Dragster, titolo noto per essere il centro nevralgico di una gigantesca controversia nel mondo delle speedrun.

L’emulatore per l‘Atari 2600 presente all’interno del mondo di Minecraft non è particolarmente performante; al momento il suo creatore è riuscito ad ottimizzarlo al punto di farlo girare ad un framerate di 1 frame per secondo. Il framerate è talmente basso che, in post produzione, le sezioni del video comprendenti il gameplay dei videogiochi emulati sono state velocizzate di 64 volte per apparire come tali.

Seth Bling, intenzionato a provare in fondo il suo emulatore ha deciso poi di registrare un record all’interno del sopracitato Dragster completando il titolo in 5.57 secondi; poiché il titolo girava sull’emulatore ad un frame per secondo nel mondo reale il gameplay necessario al completamento del tutto è stato pari a circa quindici minuti.

Se siete appassionati di Minecraft e volete provare l’emulatore potete semplicemente cliccare a questo link per scaricare sul vostro dispositivo le componenti necessarie.

This post was published on 28 Gennaio 2019 3:01

Graziano Salini

Perennemente alla ricerca di legami tra argomenti distanti tra loro, con una certa predilezione per musica e videogiochi. Faccio il possibile per fare in modo che ci siano meno errori di concetto possibili sugli articoli di Player.it, grande fan degli errori grammaticali invece, quelli fanno sempre ridere. Quando non sto amministrando questo sito lavoro mi occupo di spiegare cose difficili in maniere semplici su altri siti, su tematiche molto meno allegre dei videogiochi.

Pubblicato da

Recent Posts

L’ultimo Plus Ultra di My Hero Academia: All’s Justice nella nostra recensione su PS5

Il mondo di Kohei Horikoshi è sicuramente un mondo fascinoso: l’80% delle persone che ci…

Ripensare il videogioco tra diorami e poesiole: la nostra recensione di Dragon Quest VII Reimagined

Noi crediamo fermamente che Square Enix ce la stia mettendo veramente tutta per evitare di…

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…

Lorcana: tutte le novità del nuovo set Incanto d’inverno, arriva Darkwing Duck!

Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…