Perch%C3%A9+l%26%238217%3BIA+ha+ucciso+i+social+network%3A+per+colpa+sua+tutti+antisociali
player
/tech/612860-perche-lia-ha-ucciso-i-social-network-per-colpa-sua-tutti-antisociali.html/amp/
Tech

Perché l’IA ha ucciso i social network: per colpa sua tutti antisociali

Con il termine di AI slop si indica quella massa indistinta di contenuti generati dall’intelligenza artificiale, senza cura né autenticità, che ha invaso i social.

I feed dei social network sono ormai saturi di immondizia AI. Deepfake, immagini e video sviluppati in grandi quantità, anche senza alcun controllo umano, e di scarsa qualità e di infimo contenuto concettuale. Forme ripetitive e peggiorative di trend casuali, banali ganci finalizzati a colpire il pubblico medio, post privi di qualsiasi valore informativo e spesso anche di senso.

I social sono nati come luoghi di interazione umana. Facebook, il vecchio Twitter, Instagram erano pensati per mettere in contatto le persone, farle chiacchierare, condividere foto e commenti. Piano piano, questi spazi si sono trasformati in vetrine deformanti per l’autocelebrazione, il racconto inautentico, l’aggressione e il voyeurismo.

Sembrava di aver già toccato il fondo e invece è arrivata l’intelligenza artificiale, che ha cambiate le regole del gioco. Da tempo non sono più gli utenti a produrre contenuti, ma gli algoritmi che generano testi, immagini e video, assecondando le mode dominanti, reiterando stanchi cliché e riducendo all’osso il messaggio intellettuale o emotivo.

Così la piazza virtuale, che doveva essere fatta di voci umane pronte a confrontarsi, si è saturata di voci artificiali che non dicono niente. In tanti credono che l’AI abbia già ucciso i social. In realtà, il decesso non è ancora stato registrato. E l’intervento dell’intelligenza artificiale non sembra essere teso alla distruzione dell’universo social, quanto alla trasformazione.

Falsi, stupidi e inutili: i contenuti AI ammazzano i social

Presto la maggior parte dei contenuti visibile sui social sarà prodotta da AI. Ma la dinamica nel network non cambierà. Gli utenti continueranno verosimilmente a scrollare video e post, a commentare, mettere like e ripostare.

Falsi, stupidi e inutili: i contenuti AI ammazzano i social – player.it

Al massimo l’intelligenza artificiale, quindi, potrà trasformare i social media in un ecosistema differente, più simile a un deserto antisociale che a un’agorà virtuale. La passività trionferà sull’azione e sull’interazione. I contenuti di bassa qualità, tutto ciò che chiamiamo AI slop, piacciono fin troppo agli utenti medi. Così come piacciono i deepfake e le interazioni impersonali.

Sembra quasi che l’AI stia solo portando i social media a realizzare un destino già scritto. Attraverso i social, dalla preistoria di MySpace al presente di TikTok, gli utenti hanno intrapreso un cammino di spersonalizzazione progressiva.

Dall’idealizzazione dei corpi e gli stili di vita alla celebrazione degli influencer, sembra che l’utente medio non sia mai stato realmente interessato a comunicare, a confrontarsi. Ha cercato soprattutto appiattimento critico, distrazioni, modelli plastificati, menzogne, recite, conferme.

L’AI, con i suoi contenuti automatici, sempre più sciocchi e beceri, rende questa continua negazione dell’autenticità immediatamente disponibile e ancora più facile da gestire.

This post was published on 28 Novembre 2025 19:56

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Pubblicato da

Recent Posts

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…

Lorcana: tutte le novità del nuovo set Incanto d’inverno, arriva Darkwing Duck!

Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…

Abbiamo esplorato di nuovo Midgar nella nostra recensione di Final Fantasy VII Remake Intergrade per Nintendo Switch 2

Final Fantasy VII Remake è approdato anche su Switch 2 nella sua versione "Integrade": ecco…

Sliding Hero, la recensione dell’avventura puzzle che rivoluziona il genere Sokoban

Il developer italiano Silent Chicken ha messo a punto una valida avventura-puzzle basata sulle meccaniche…

Code Vein II, abbiamo provato in anteprima l’atteso souls-like in stile anime

Tra i tanti souls-like che hanno invaso il mercato in seguito al grande successo delle…