Attacco+hacker+ruba+1%2C3+miliardi+di+password%3A+controlla+se+ci+sei+anche+tu
player
/tech/612302-attacco-hacker-ruba-13-miliardi-di-password-controlla-se-ci-sei-anche-tu.html/amp/
Tech

Attacco hacker ruba 1,3 miliardi di password: controlla se ci sei anche tu

L’esposizione di credenziali online è un grosso problema, ma ora abbiamo superato il limite: i numeri sono spaventosi.

Si parla di circa 1,3 miliardi di password e quasi 2 miliardi di indirizzi email che sono stati raccolti e poi resi disponibili in un unico archivio. Secondo gli esperti di cybersecurity siamo di fronte alla violazione di dati più grande della storia.

Il database è stato compilato dalla società di threat intelligence Synthient, che ha scandagliato sia il web aperto che il dark web alla ricerca di credenziali rubate. Contrariamente ad alcune informazioni già circolate in rete, non si tratta di una nuova violazione di un’azienda specifica ma di una sorta di collezione di dati provenienti da centinaia di vecchi data breach e da malware che hanno continuato a rubare informazioni per anni e anni.

E fa impressione capire che 1,3 miliardi di password uniche erano lì esposte, insieme a quasi 2 miliardi di mail. Secondo gli esperti, nell’archivio c’erano più di 600 milioni di password mai viste prima in altri archivi, quindi nuove per i sistemi di controllo.

Sappiamo che queste raccolte vengono sfruttate dagli hacker per gli attacchi di credential stuffing, cioè per i tentativi automatizzati di accesso a servizi online. Per entrare in siti sensibili come home banking, social, e-commerce, piattaforme di lavoro e database, i malintenzionati usano in pratica delle combinazioni email-password già note.

E ora milioni di utenti rischiano di vedere i propri account violati. Dunque, a tutti deve essere chiaro che le password, da sole, non bastano più a proteggere gli utenti. Bisogna adottare pratiche di sicurezza più aggiornate, come la 2FA e il password manager.

Ma come verificare se le proprie credenziali sono state esposte? E cosa fare subito per mettersi al sicuro? Ve lo spieghiamo subito…

Email e password compromesse: come scoprire se si è a rischio

Per capire se si è in pericolo, basta andare sul sito Have I Been Pwned e inserire la propria email. Se l’indirizzo risulta compromesso, significa che è presente in uno dei data breach raccolti. Sullo stesso sito si possono anche controllare le singole password. E se compaiono nel database, vanno cambiate immediatamente.

Email e password compromesse: come scoprire se si è a rischio (Foto: HaveIBeenPwned) – player.it

In ogni caso, là dove è possibile, è sempre meglio abilita la 2FA. Con questo sistema, anche se la password viene rubata, serve un secondo codice per accedere al servizio.

Bisogna però sapere che l’autenticazione tramite SMS non è sicura al 100%. Meglio preferire app come Authy o Google Authenticator.

This post was published on 22 Novembre 2025 19:57

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Pubblicato da

Recent Posts

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…

Lorcana: tutte le novità del nuovo set Incanto d’inverno, arriva Darkwing Duck!

Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…

Abbiamo esplorato di nuovo Midgar nella nostra recensione di Final Fantasy VII Remake Intergrade per Nintendo Switch 2

Final Fantasy VII Remake è approdato anche su Switch 2 nella sua versione "Integrade": ecco…

Sliding Hero, la recensione dell’avventura puzzle che rivoluziona il genere Sokoban

Il developer italiano Silent Chicken ha messo a punto una valida avventura-puzzle basata sulle meccaniche…

Code Vein II, abbiamo provato in anteprima l’atteso souls-like in stile anime

Tra i tanti souls-like che hanno invaso il mercato in seguito al grande successo delle…