Gestire e organizzare le attività quotidiane in modo semplice e veloce: l’app perfetta da sperimentare.
Basta l’applicazione giusta per trasformare la lista di cose da fare in un sistema più organizzato e smart. Il punto è trovare il modo giusto per ridurre al massimo lo stress e aumentare e migliorare la produttività.
Tutti hanno bisogno di uno strumento per gestire in modo più ordinato e fluido le proprie attività e i vari impegni. Ma un’app non vale l’altra. Qualcuno, infatti, potrebbe avere necessità di affidarsi a un sistema avanzato e personalizzabile.
Tale vantaggio potrebbe derivare da una gestione delle attività ottimizzata grazie a funzioni smart di autocompletamento durante la digitazione e all’integrazione con i calendari, come quello di Google e o quello di Outlook.
Esistono varie app utili a gestire appuntamenti e scadenze. I programmi più famosi sono Microsoft To Do e Google Tasks. Un’alternativa interessante da provare è Todoist. Da scaricare in versione gratuita (c’è anche la versione premium).
Con la app è possibile per esempio scrivere un’attività con indicazioni temporali naturali e dirette, come “lunedì” o “alle otto” per ottenere automaticamente l’inserimento della data e dell’orario. Una soluzione che elimina la necessità di cliccare manualmente sul calendario o sui campi di data.
Grazie alla app si possono dunque gestire orari e promemoria e lavorare sull’organizzazione gerarchica degli eventi, per progetti, sotto-attività ed etichette.
La app, come tutti gli altri task manager, permette pure la sincronizzazione multi-dispositivo e la collaborazione. In più offre le funzioni cui abbiamo già accennato: l’automazione intelligente, con autocompletamento dei dati, integrazione con calendari e notifiche.
Un’altra interessante funzione è quella che dà la possibilità di aggiungere note ai task per ricordare dettagli extra. Poi c’è l’uso della priorità, con valori da 1 a 4, personalizzabili, per meglio distinguere le attività più urgenti.
Funzionano bene anche le etichette e i filtri per organizzare con maggiore ordine i compiti. Altra particolarità smart è la possibilità di usufruire delle ricerche rapide tramite parole chiave. C’è anche una sezione chiamata “completed”, utilissima per rivedere le attività già concluse.
La versione mobile di Todoist appare leggermente più immediata e intuitiva per aggiungere rapidamente attività. La versione desktop offre invece funzioni più complesse. Come per esempio le scorciatoie da tastiera per aprire o minimizzare l’app più velocemente.
Todoist è la scelta migliore per chi ha bisogno di maggiore controllo e possibilità di personalizzazione l’esperienza utente. Chi vuole maggiore semplicità e punta all’integrazione con l’ecosistema Microsoft o Google troverà To Do o Tasks un po’ più adatti.
This post was published on 19 Novembre 2025 6:54
Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…
Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…
Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…
Final Fantasy VII Remake è approdato anche su Switch 2 nella sua versione "Integrade": ecco…
Il developer italiano Silent Chicken ha messo a punto una valida avventura-puzzle basata sulle meccaniche…
Tra i tanti souls-like che hanno invaso il mercato in seguito al grande successo delle…