Le+tastiere+spariranno+tra+pochi+anni%3A+ecco+cosa+le+sostituir%C3%A0
player
/tech/611734-le-tastiere-spariranno-tra-pochi-anni-ecco-cosa-le-sostituira.html/amp/
Tech

Le tastiere spariranno tra pochi anni: ecco cosa le sostituirà

È curioso: il computer è cambiato in tutto, o quasi, ma la tastiera no, è sempre la stessa.

I personal computer sono cambiati tantissimo in senso estetico e funzionale nel corso degli anni, ma le tastiere sono sempre lì. E pensare che il layout QWERTY è nato nell’Ottocento con le macchine da scrivere. Quel concetto è diventato poi uno standard mondiale, un’abitudine che sembra immodificabile.

Un ragazzo degli anni ’80 capultato nel 2025 e posto di fronte a un pc faticherebbe a capire di avere a disposizione un computer. L’unico appiglio sarebbe appunto la tastiera, fondamentalmente identica a quella che ricordava.

I nuovi pc hanno monitor sottilissimi, chassis ultraleggeri e sono fatti di materiali innovativi. Il case è quasi sparito. I touchpad sono sempre più strani e sofisticati. Sono scomparsi il lettore dei floppy, le porte storiche come la VGA o la seriale. Eppure, la tastiera è ancora lì, quasi identica alla sua versione originale. Come se fosse un relitto vivente della tecnologia.

Ma anche le tastiere prima o poi spariranno. Qualcuno ci ha già provato a mandarle in pensione. Ma ogni tentativo, finora, è miseramente fallito. Le alternative Dvorak, Colemak e come le tastiere virtuali non sono mai piaciute agli utenti, che sentono ancora la necessità di inserire testi per interagire con il computer.

Eppure c’è chi è convinto che la Generazione Alpha, cioè chi è nati dopo il 2010, potrebbe abbandonare la tastiera tradizionale, preferendo la voce come principale strumento di lavoro.

Addio alla tastiera: il futuro dei computer

I ricercatori della London School of Economics e dell’azienda tecnologica Jabra sostengono in un loro studio che entro il 2028 la voce diventerà il metodo di input dominante negli uffici e nelle case. Presto, infatti, le persone non dovranno più digitare email o messaggi testuali. Tutti invieranno note vocali.

Addio alla tastiera: il futuro dei computer – player.it

La dismissione delle tastiere dipenderà anche dall’esplosione delle AI. La diffusione di strumenti di intelligenza artificiale renderà secondo i ricercatori sempre più naturale parlare invece che scrivere. Saranno le AI a trascrivere, organizzare e perfezionare i testi.

E c’è già chi si immagina uffici dove tutti parlano invece di battere sulla tastiera. Il che apre a dei problemi. Ci sono studi che dimostrano come il parlare ad alta voce possa ridurre la performance e la concentrazione dei lavoratori.

Bisognerebbe poi affrontare nuovi problemi relativi alla privacy e alla sicurezza: in uffici open space bisognerebbe sempre pensare ad alta voce, dettare dati sensibili e palesare altre informazioni.

Davvero la scrittura è destinata a scomparire? Per ora la tastiera ci è ancora cara e preziosa. Nonostante i progressi tecnologici rimane lo strumento più comodo e discreto per stendere e archiviare informazioni…

This post was published on 16 Novembre 2025 6:59

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Pubblicato da

Recent Posts

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…

Lorcana: tutte le novità del nuovo set Incanto d’inverno, arriva Darkwing Duck!

Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…

Abbiamo esplorato di nuovo Midgar nella nostra recensione di Final Fantasy VII Remake Intergrade per Nintendo Switch 2

Final Fantasy VII Remake è approdato anche su Switch 2 nella sua versione "Integrade": ecco…

Sliding Hero, la recensione dell’avventura puzzle che rivoluziona il genere Sokoban

Il developer italiano Silent Chicken ha messo a punto una valida avventura-puzzle basata sulle meccaniche…

Code Vein II, abbiamo provato in anteprima l’atteso souls-like in stile anime

Tra i tanti souls-like che hanno invaso il mercato in seguito al grande successo delle…