Video+fatti+con+l%26%238217%3BIA+contro+video+regali%3A+fai+il+test+per+vedere+se+trovi+le+differenze
player
/tech/610945-video-fatti-con-lia-contro-video-regali-fai-il-test-per-vedere-se-trovi-le-differenze.html/amp/
Tech

Video fatti con l’IA contro video regali: fai il test per vedere se trovi le differenze

Per gli acquisti online, oltre alle recensioni, sono sempre più utili le foto e i video dei prodotti. Contenuti di cui è meglio diffidare.

Siamo davvero sicuri di saper riconoscere i video reali da quelli prodotti con l’intelligenza artificiale? Fino a qualche mese fa, un occhio mediamente allenato avrebbe di certo individuato glich, errori di prospettiva, colori innaturali, movimenti poco coerenti e piccole deformazioni. Oggi, invece, è complicato rintracciare subito simili errori.

I video creati con strumenti di intelligenza artificiale sono arrivati a un grado di perfezione spesso spaventoso. Ecco perché i deepfake appaiono così pericolosi. E perché  i contenuti generativi sono sempre più realistici. Modelli come Sora 2 e Veo 3 non hanno più problemi a simulare movimenti umani, espressioni particolari e dettagli.

Le ambientazioni e gli sfondi si sviluppano con grande precisione. E così diventa sempre più difficile capire se un video è autentico. Solo pochi video generati con le AI vengono contrassegnati con watermark digitali o metadati C2PA. Il più delle volte l’utente non ha strumenti affidabili per poter capire se quel determinato video è reale oppure no.

Il test che mostra com’è difficile distinguere un video reale da un video prodotto con l’intelligenza artificiale

Tale condizione fa subito pensare a fenomeni di disinformazione. Ci si preoccupa cioè di come i video falsi possano diffondere notizie inventate o manipolate. Ma c’è anche un altro problema da affrontare. Ossia quello delle truffe online. Dei rivenditori possono infatti ingannare i potenziali acquirenti con dei contenuti generati con le AI.

Il test che mostra com’è difficile distinguere un video reale da un video prodotto con l’intelligenza artificiale (Foto: X) – player.it

L’AI permette di creare video-recensioni false, documenti illustrativi non realistici e promozioni ingannevoli. Qui sotto vi proponiamo un video test che mette a confronto alcuni video basati sull’esposizione di prodotti culinari.

Cioccolata, noodles, pesce spada, hamburger, fagottini, spaghetti, salmone, eccetera. Da una parte un video reale. Dall’altra un video prodotto con l’ausilio dell’intelligenza artificiale. Il gioco è riconoscere in pochi secondi il contenuto AI. Alcuni fake sono facili da individuare. Altri complicatissimi. Pronti? Vai!


Com’è andata? Siete riusciti a riconoscere tutti i video creati con AI? Per ora, il segreto è quello di concentrarsi sull’illuminazione di ogni fotogramma. I video AI hanno sempre una nitidezza esasperata e colori molto contrastati. E, nonostante i progressi, i modelli generativi continuano a commettere piccoli errori nella prospettiva o nella coerenza ambientale soprattutto per quanto concerne le ombre. Il problema è che molti video reali, con i filtri, imitano l’estetica AI. E siamo punto e daccapo.

This post was published on 7 Novembre 2025 6:58

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Pubblicato da

Recent Posts

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…

Lorcana: tutte le novità del nuovo set Incanto d’inverno, arriva Darkwing Duck!

Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…

Abbiamo esplorato di nuovo Midgar nella nostra recensione di Final Fantasy VII Remake Intergrade per Nintendo Switch 2

Final Fantasy VII Remake è approdato anche su Switch 2 nella sua versione "Integrade": ecco…

Sliding Hero, la recensione dell’avventura puzzle che rivoluziona il genere Sokoban

Il developer italiano Silent Chicken ha messo a punto una valida avventura-puzzle basata sulle meccaniche…

Code Vein II, abbiamo provato in anteprima l’atteso souls-like in stile anime

Tra i tanti souls-like che hanno invaso il mercato in seguito al grande successo delle…