Samsung+ha+appena+annunciato+una+tecnologia+che+cambier%C3%A0+per+sempre+la+TV
player
/tech/610808-samsung-ha-appena-annunciato-una-tecnologia-che-cambiera-per-sempre-la-tv.html/amp/
Tech

Samsung ha appena annunciato una tecnologia che cambierà per sempre la TV

Samsung introduce una nuova tecnologia rivoluzionaria: i modelli aggiornati saranno tutti dotati di una spettacolare funzione nativa. Cosa cambia.

Le novità saranno verosimilmente già disponibili per dicembre. E così la Samsung proverà a recuperare il terreno perduto, offrendo agli utenti un’esperienza di grande qualità e tecnologicamente all’avanguardia.

C’entra naturalmente l’intelligenza artificiale. E la funzione non richiederà dispositivi esterni o abbonamenti. Oggi chi sceglie una tv di fascia alta non vuole solamente funzioni smart e stabilità video e audio. Pretende che il dispositivo sappia migliorare la qualità dell’immagine.

Più precisamente, i nuovi bisogni puntano alla richiesta di tecnologie atte a regolare il segnale in base al contenuto e all’ambiente di trasmissione. E, in pratica, con la sua nuova tecnologia Samsung riesce a offrire all’utente qualcosa di assai sofisticato. Una tv che capisce qual è il contenuto in riproduzione e dove esso si stia diffondendo, in modo da regolare l’immagine e renderla perfetta.

Si tratta dunque di una risposta a Dolby Vision IQ: una tecnologia avanzata per la gestione dinamica della luminosità e del colore nei televisori. Il nuovo sistema si chiama Samsung HDR+ e sarà disponibile già nel 2025 su alcuni modelli del marchio sudcoreano.

Per capire come funzionerà questa tecnologia sviluppata da Samsung, bisogna partire dalla funzionalità dell’HDR tradizionale, che basa l’ottimizzazione dell’immagine sui metadati statici. Con HDR+, la tv diventa invece in grado di analizzare ogni fotogramma per regolare l’immagine in tempo reale. Tutto ciò attraverso degli algoritmi di intelligenza artificiale integrati nel processore della televisione.

Qualità d’immagine più intelligente e adattiva: rivoluzione Samsung con HDR+

L’AI può analizzare il tipo di contenuto. Capire quindi se l’utente sta guardando un film, sta vedendo una partita di calcio o sta giocando a un videogame, e in base a ciò regolare in automatico il livello di luminosità della scena. E non è tutto…

Qualità d’immagine più intelligente e adattiva: rivoluzione Samsung con HDR+ (Foto: Samsung) – player.it

Perché la tv saprà valutare pure le condizioni di luce ambientale nella stanza grazie a dei sensori integrati. Da qui la possibilità di regola, sempre in autonomia, il contrasto, la saturazione, la gamma dinamica e la nitidezza per ogni scena.

La nuova visione avrà dunque colori e luminosità ottimizzati in tempo reale in base all’ambiente e al contenuto. Ogni tipo di trasmissione sarà più dettagliata, pure in ambienti molto luminosi o molto scuri. I colori risulteranno più realistici e profondi. E decadranno finalmente quasi tutte le distorsioni. L’esperienza visiva sarà infine coerente anche con contenuti SDR, che diventeranno più sofisticati, potenziandosi per apparire come trasmissioni HDR.

La Samsung ha annunciato che la nuova tecnologia sarà integrata in quasi tutti i nuovi modelli. L’attesa è ora per Neo QLED e OLED. Ma entro Natale potrebbero arrivare anche altre interessanti novità.

This post was published on 6 Novembre 2025 19:53

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Pubblicato da

Recent Posts

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…

Lorcana: tutte le novità del nuovo set Incanto d’inverno, arriva Darkwing Duck!

Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…

Abbiamo esplorato di nuovo Midgar nella nostra recensione di Final Fantasy VII Remake Intergrade per Nintendo Switch 2

Final Fantasy VII Remake è approdato anche su Switch 2 nella sua versione "Integrade": ecco…

Sliding Hero, la recensione dell’avventura puzzle che rivoluziona il genere Sokoban

Il developer italiano Silent Chicken ha messo a punto una valida avventura-puzzle basata sulle meccaniche…

Code Vein II, abbiamo provato in anteprima l’atteso souls-like in stile anime

Tra i tanti souls-like che hanno invaso il mercato in seguito al grande successo delle…