Bella notizia per chi vuole vedere i propri disegni prendere vita senza dover usare software professionali.
Negli ultimi anni, sono emersi diversi strumenti AI dalle capacità sorprendenti. Supporti che permettono a chiunque, anche a chi non ha un minimo di competenza artistica, di creare disegni completi ed espressivi. E anche animazioni. Veri e propri cartoni animati…
Di solito si parte da un prompt o da qualche immagine di riferimento. Ora, invece, si può davvero partire da uno schizzo rudimentale. Con Krea AI, per esempio, a partire da bozzetti poco precisi o forme semplicissime e per nulla raffinate si può arrivare a delle immagini complesse e affascinanti.
Per compiere questo miracolo, l’AI usa dei modelli avanzati come il latent consistency. Un LLM che sa generare arte coerente, originale e dettagliata. Per usare bene l’AI serve capire un po’ di tecniche di animazione.
Un’alternativa a Krea è Google Keep, una funzione integrata in Gemini. Anche Google Keep sa convertire scarabocchi in opere d’arte, sfruttando la personalizzazione e la memoria utente per migliorare i risultati. Sempre con Gemini, quel disegno può poi essere animato secondo uno stile deciso dall’utente.
Difficilmente, però, questi strumenti possono essere usati al massimo delle loro potenzialità da persone che non hanno alcuna dimestichezza con il disegno e la grafica. L’effetto pasticcio è sempre dietro l’angolo… Sarebbe bello invece poter lavorare con uno strumento semplice e immediato. Qualcosa che potrebbe usare pure un bambino.
Un programma gratuito e accessibile, che non richiede installazioni né competenze avanzate… Ebbene, chi non è a proprio agio con i prompt e con le AI classiche potrebbe anche rivolgersi al sito web chiamato sketch.metademolab.com. Un sistema che permette all’utente di animare personaggi disegnati a mano in pochissimi secondi.
La specializzazione è dunque proprio l’animazione. E l’obiettivo del sito è quello di rendere l’arte complicatissima dell’animazione accessibile a chiunque. Pure a chi non ha competenze tecniche o non sa nulla di illustrazione.
Si parte disegnando un personaggio su carta, evitando che braccia e gambe si sovrappongano al corpo. Si scatta poi una foto al disegno e la si carica sul sito. A questo punto bisognerà segnare i punti articolari, cioè le giunture di braccia e gambe, collo e bacino, per preparare l’animazione.
Si può quindi scegliere un’animazione tra quelle disponibili e applicarla subito al proprio personaggio. E funziona benissimo. In pochissimi secondi tutti potranno giocare a creare anime o cartoon.
This post was published on 2 Novembre 2025 19:58
Il momento perfetto per acquistare un iPad nuovo di zecca è finalmente arrivato: uno sconto…
Zootropolis 2 è uno dei sequel Disney più attesi e sta arrivando al cinema. Ma…
Una giovane donna di nome Evelyn Deane è misteriosamente scomparsa: in The Seance of Blake…
La doppiatrice di Aerith di Final Fantasy VII, non ha preso molto bene il fatto…
Quale sarà il futuro dell'assistente Siri di Apple? Questa decisione quali ripercussioni avrà sul suo…
Su Amazon Prime Video arriva una novità di alto profilo che può cambiare non solo…