Questo+sito+trasforma+i+tuoi+scarabocchi+in+disegni+spettacolari+e+animati
player
/tech/610390-questo-sito-trasforma-i-tuoi-scarabocchi-in-disegni-spettacolari-e-animati.html/amp/
Tech

Questo sito trasforma i tuoi scarabocchi in disegni spettacolari e animati

Bella notizia per chi vuole vedere i propri disegni prendere vita senza dover usare software professionali.

Negli ultimi anni, sono emersi diversi strumenti AI dalle capacità sorprendenti. Supporti che permettono a chiunque, anche a chi non ha un minimo di competenza artistica, di creare disegni completi ed espressivi. E anche animazioni. Veri e propri cartoni animati…

Di solito si parte da un prompt o da qualche immagine di riferimento. Ora, invece, si può davvero partire da uno schizzo rudimentale. Con Krea AI, per esempio, a partire da bozzetti poco precisi o forme semplicissime e per nulla raffinate si può arrivare a delle immagini complesse e affascinanti.

Per compiere questo miracolo, l’AI usa dei modelli avanzati come il latent consistency. Un LLM che sa generare arte coerente, originale e dettagliata. Per usare bene l’AI serve capire un po’ di tecniche di animazione.

Un’alternativa a Krea è Google Keep, una funzione integrata in Gemini. Anche Google Keep sa convertire scarabocchi in opere d’arte, sfruttando la personalizzazione e la memoria utente per migliorare i risultati. Sempre con Gemini, quel disegno può poi essere animato secondo uno stile deciso dall’utente.

Come animare il proprio schizzo: dal disegnino al cartoon in pochi secondi

Difficilmente, però, questi strumenti possono essere usati al massimo delle loro potenzialità da persone che non hanno alcuna dimestichezza con il disegno e la grafica. L’effetto pasticcio è sempre dietro l’angolo… Sarebbe bello invece poter lavorare con uno strumento semplice e immediato. Qualcosa che potrebbe usare pure un bambino.

Come animare il proprio schizzo: dal disegnino al cartoon in pochi secondi (Foto: sketch.metademolab) – player.it

Un programma gratuito e accessibile, che non richiede installazioni né competenze avanzate… Ebbene, chi non è a proprio agio con i prompt e con le AI classiche potrebbe anche rivolgersi al sito web chiamato sketch.metademolab.com. Un sistema che permette all’utente di animare personaggi disegnati a mano in pochissimi secondi.

La specializzazione è dunque proprio l’animazione. E l’obiettivo del sito è quello di rendere l’arte complicatissima dell’animazione accessibile a chiunque. Pure a chi non ha competenze tecniche o non sa nulla di illustrazione.

Si parte disegnando un personaggio su carta, evitando che braccia e gambe si sovrappongano al corpo. Si scatta poi una foto al disegno e la si carica sul sito. A questo punto bisognerà segnare i punti articolari, cioè le giunture di braccia e gambe, collo e bacino, per preparare l’animazione.

Si può quindi scegliere un’animazione tra quelle disponibili e applicarla subito al proprio personaggio. E funziona benissimo. In pochissimi secondi tutti potranno giocare a creare anime o cartoon.

This post was published on 2 Novembre 2025 19:58

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Pubblicato da

Recent Posts

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…

Lorcana: tutte le novità del nuovo set Incanto d’inverno, arriva Darkwing Duck!

Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…

Abbiamo esplorato di nuovo Midgar nella nostra recensione di Final Fantasy VII Remake Intergrade per Nintendo Switch 2

Final Fantasy VII Remake è approdato anche su Switch 2 nella sua versione "Integrade": ecco…

Sliding Hero, la recensione dell’avventura puzzle che rivoluziona il genere Sokoban

Il developer italiano Silent Chicken ha messo a punto una valida avventura-puzzle basata sulle meccaniche…

Code Vein II, abbiamo provato in anteprima l’atteso souls-like in stile anime

Tra i tanti souls-like che hanno invaso il mercato in seguito al grande successo delle…