L%26%238217%3Bofferta+telefonica+che+rende+lo+smartphone+pi%C3%B9+veloce+della+fibra%3A+numeri+pazzeschi
player
/tech/609541-lofferta-telefonica-che-rende-lo-smartphone-piu-veloce-della-fibra-numeri-pazzeschi.html/amp/
Tech

L’offerta telefonica che rende lo smartphone più veloce della fibra: numeri pazzeschi

Arriva una nuova tecnologia che rivoluziona la telefonia: con la novità bisogna già dire addio al 5G e alla fibra ultra-veloce.

La caratteristica principale della fibra ottica è la possibilità di navigare con una velocità massima fino a 10 Gbps in FTTH. Il picco non è ovviamente costante. Dunque il traguardo dei 10 Gbps non può essere definito, come avviene in questi casi, “reale”. La fibra offre poi una latenza di 1-5 ms e una stabilità altissima, con connessione cablata.

Per quanto riguarda le connessioni mobili, il 5G è una tecnologia in grado di garantire una velocità che va dai 100 Mbps a un Gbps, latenza superiore ai 10 ms e con stabilità variabile a seconda della copertura. Ora, però, arriva una nuova tecnologia con una velocità massima pari a 10 Gbps reali e una latenza minore di 5 ms.

Una novità pensata per garantire massime prestazioni anche in ambienti ad altissima densità di traffico dati. Si chiama mmWave, ovvero millimeter wave, ed è un’evoluzione della connettività 5G. E c’è una compagnia pronta a introdurla subito, per permettere agli utenti di trasmettere fino a 4 Gbps a un singolo dispositivo, anche nei luoghi più affollati e nei centri urbani più densamente popolati.

Sarà la Virgin Media O2 a introdurre la tecnologia mmWave nel Regno Unito. E così tanti utenti potranno sperimentare una rete mobile ultra-veloce pensata per le nuove sfide del mondo reale. Oggi, migliaia di dispositivi competono per banda: più dispositivi sono connessi al 5G e meno velocità è disponibile per ciascuno. Ma con la tecnologia mmWave tutto cambia…

Arriva la connessione mmWave: più veloce e potente del 5G

Tale forma di connettività utilizza frequenze molto alte, tra i 24 e i 100 GHz, dunque capaci di trasmettere dati ad altissima velocità su distanze brevi. Si tratta dunque della soluzione ideale per gli streaming in 8K, per la VR e l’AR e per usare l’AI o il gaming clouding online anche in ambienti ad alta densità di utenti.

Arriva la connessione mmWave: più veloce e potente del 5G – player.it

Funziona perché utilizza delle celle piccolissime (le cosiddette small cells) distribuite capillarmente in zone strategiche. Infatti, sfruttando la linea visiva diretta tra antenna e dispositivo, la connessione a millimeter wave va una bomba. L’ostacolo è un problema. Ecco perché le celle vanno poste in alto.

Si tratta di una tecnologia complementare al 5G tradizionale (sub-6 GHz). Quindi, se le celle dovessero interrompere il loro lavoro, interverrebbe comunque la connessione 5G, che copre aree molto più ampie ma con velocità inferiori.

La Virgin Media O2 è dunque il primo operatore britannico a implementare la mmWave su larga scala. Presto dovranno adeguarsi anche i competitor europei. Si tratta di anticipare una nuova fase del 5G.

This post was published on 23 Ottobre 2025 19:59

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Pubblicato da

Recent Posts

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…

Lorcana: tutte le novità del nuovo set Incanto d’inverno, arriva Darkwing Duck!

Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…

Abbiamo esplorato di nuovo Midgar nella nostra recensione di Final Fantasy VII Remake Intergrade per Nintendo Switch 2

Final Fantasy VII Remake è approdato anche su Switch 2 nella sua versione "Integrade": ecco…

Sliding Hero, la recensione dell’avventura puzzle che rivoluziona il genere Sokoban

Il developer italiano Silent Chicken ha messo a punto una valida avventura-puzzle basata sulle meccaniche…

Code Vein II, abbiamo provato in anteprima l’atteso souls-like in stile anime

Tra i tanti souls-like che hanno invaso il mercato in seguito al grande successo delle…