Arriva una nuova tecnologia che rivoluziona la telefonia: con la novità bisogna già dire addio al 5G e alla fibra ultra-veloce.
La caratteristica principale della fibra ottica è la possibilità di navigare con una velocità massima fino a 10 Gbps in FTTH. Il picco non è ovviamente costante. Dunque il traguardo dei 10 Gbps non può essere definito, come avviene in questi casi, “reale”. La fibra offre poi una latenza di 1-5 ms e una stabilità altissima, con connessione cablata.
Per quanto riguarda le connessioni mobili, il 5G è una tecnologia in grado di garantire una velocità che va dai 100 Mbps a un Gbps, latenza superiore ai 10 ms e con stabilità variabile a seconda della copertura. Ora, però, arriva una nuova tecnologia con una velocità massima pari a 10 Gbps reali e una latenza minore di 5 ms.
Una novità pensata per garantire massime prestazioni anche in ambienti ad altissima densità di traffico dati. Si chiama mmWave, ovvero millimeter wave, ed è un’evoluzione della connettività 5G. E c’è una compagnia pronta a introdurla subito, per permettere agli utenti di trasmettere fino a 4 Gbps a un singolo dispositivo, anche nei luoghi più affollati e nei centri urbani più densamente popolati.
Sarà la Virgin Media O2 a introdurre la tecnologia mmWave nel Regno Unito. E così tanti utenti potranno sperimentare una rete mobile ultra-veloce pensata per le nuove sfide del mondo reale. Oggi, migliaia di dispositivi competono per banda: più dispositivi sono connessi al 5G e meno velocità è disponibile per ciascuno. Ma con la tecnologia mmWave tutto cambia…
Tale forma di connettività utilizza frequenze molto alte, tra i 24 e i 100 GHz, dunque capaci di trasmettere dati ad altissima velocità su distanze brevi. Si tratta dunque della soluzione ideale per gli streaming in 8K, per la VR e l’AR e per usare l’AI o il gaming clouding online anche in ambienti ad alta densità di utenti.
Funziona perché utilizza delle celle piccolissime (le cosiddette small cells) distribuite capillarmente in zone strategiche. Infatti, sfruttando la linea visiva diretta tra antenna e dispositivo, la connessione a millimeter wave va una bomba. L’ostacolo è un problema. Ecco perché le celle vanno poste in alto.
Si tratta di una tecnologia complementare al 5G tradizionale (sub-6 GHz). Quindi, se le celle dovessero interrompere il loro lavoro, interverrebbe comunque la connessione 5G, che copre aree molto più ampie ma con velocità inferiori.
La Virgin Media O2 è dunque il primo operatore britannico a implementare la mmWave su larga scala. Presto dovranno adeguarsi anche i competitor europei. Si tratta di anticipare una nuova fase del 5G.
This post was published on 23 Ottobre 2025 19:59
Google sta davvero facendo tutto ciò che è in suo poter per renderci l'esperienza di…
Una piccola e semplice poesia può mettere seriamente in crisi e far saltare tutti i…
Una nuova espansione di The Sims 4 è stata presentata: ti permetterà di scendere in…
Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…
Non finisce l'incubo di HORSES: dopo Steam, anche altre due importanti piattaforme bandiscono l'horror italiano...…
Vuoi recuperare le avventure nell'universo di Elden Ring? DLC, spin-off ed espansioni del gioco sono…