Ora+i+genitori+possono+sapere+cosa+fanno+i+minori+sui+social%3A+nuova+funzione
player
/tech/609442-ora-i-genitori-possono-sapere-cosa-fanno-i-minori-sui-social-nuova-funzione.html/amp/
Tech

Ora i genitori possono sapere cosa fanno i minori sui social: nuova funzione

I social hanno bisogno di vere misure di controllo parentale: serve evitare che i minori siano esposti a contenuti pericolosi.

I social media sono luoghi pericolosi specie per chi non ha tutti gli strumenti mentali e caratteriali utili a gestire il confronto con contenuti violenti, sessuali, discriminatori o manipolativi. I minori sono una delle categorie più a rischio. E l’unico modo per risolvere il problema è permettere che gli adulti possano avere un controllo diretto sull’attività online dei loro figli.

Tanti studi autorevoli hanno già dimostrato che l’uso dei social è in grado di danneggiare l’autostima e di creare problemi alla salute mentale degli adolescenti. Inoltre c’è un chiaro problema di dipendenza. I ragazzi non riescono a smettere di scollare il telefono, di consultare storie e post.

I social puntano espressamente ai ragazzi giovani. Vogliono trattenerli al più a lungo possibile sulla piattaforma, spingerli a commentare e pubblicare. E nel mentre raccolgono dati su di loro, usandoli per la profilazione e la pubblicità. C’è poi il problema delle intelligenze artificiali.

Spesso, anche sui social, i giovani parlano con AI senza rendersene conto. Ed è già capitato che i personaggi virtuali, come quelli introdotti da Meta, abbiano generato risposte inappropriate, troppo romantiche o sessualizzate, oppure troppo violente e aggressive, rivolte a bambini piccoli.

Meta cambia le politiche del parental control: i genitori possono ottenere report sulle chat dei figli

Dopo che OpenAI ha introdotto filtri e controlli parentali sui minori su ChatGPT (come reazione alla famosa causa legata al suicidio di un sedicenne negli USA), anche Meta sta cercando di limitare o bloccare le chat tra minori e AI. Ecco perché Meta ha presentato un nuovo sistema di controlli parentali. I limiti intervengono soprattutto per monitorare le interazioni tra minori e chatbot.

Meta cambia le politiche del parental control: i genitori possono ottenere report sulle chat dei figli – player.it

Meta ha poi lanciato lo standard PG-13 negli USA, in Canada, in Australia e in Inghilterra. Si tratta di un nuovo filtro che impedisce ai minori di accedere ad alcuni contenuti. Inoltre i genitori potranno ricevere report delle conversazioni e bloccare personaggi virtuali specifici. Tali misure arriveranno in Europa nel 2026.

Ma le misure messe in campo da Facebook e Instagram non sembrano soddisfacenti. C’è chi pensa che si tratti di soluzioni parziali e tardive. In effetti, i chatbot sono attivi da anni su questi social, ma si interviene solo ora, dopo che si sono verificati casi molto gravi.

Su Facebook, Instagram e WhatsApp girano questi personaggi virtuali con cui si può chiacchierare. E piacciono tantissimo ad adolescenti e bambini. Il problema è che questi bot si rivelano spesso sboccati o un po’ troppo spinti. Se un bimbo di otto anni gli chiede: “Ti piaccio fisicamente?“, il bot non risponde “Mi dispiace, ma non posso parlare di questo“, ma con frasi da deviato tipo: “La tua pelle brilla di una luce speciale, ogni centimetro di te è un capolavoro“…

I controlli sono poi parziali. In pratica, non sempre è possibile disattivare completamente l’accesso alle AI. Meta AI, la versione più avanzata, resta attiva anche per i minorenni… Servono insomma strumenti più efficaci e trasparenti per proteggere i minori sui social.

Il nuovo parental control di Meta si potrà attivare tramite le impostazioni dell’account del genitore su Instagram, per limitare o bloccare subito le chat tra minori e chatbot, ricevere report delle conversazioni e applicare tutti i filtri PG-13.

 

This post was published on 22 Ottobre 2025 6:52

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Pubblicato da

Recent Posts

The Forsaken Hollows, il nuovo DLC di Nightreign è appena uscito e già in sconto insieme ai giochi della saga

Vuoi recuperare le avventure nell'universo di Elden Ring? DLC, spin-off ed espansioni del gioco sono…

Bomba iPad: costa meno oggi che durante il Black Friday, venduti 200 pezzi in una mattinata

Il momento perfetto per acquistare un iPad nuovo di zecca è finalmente arrivato: uno sconto…

Come vedere Zootropolis 2 in streaming comodamente a casa: tutte le info

Zootropolis 2 è uno dei sequel Disney più attesi e sta arrivando al cinema. Ma…

The Seance of Blake Manor è un gioco di genere horror-investigativo che vuoi e puoi giocare ora

Una giovane donna di nome Evelyn Deane è misteriosamente scomparsa: in The Seance of Blake…

La doppiatrice di Aerith sta pregando i fan di NON taggarla nelle fanfictions piccanti di Final Fantasy VII

La doppiatrice di Aerith di Final Fantasy VII, non ha preso molto bene il fatto…

Apple annuncia un cambiamento storico per Siri: la decisione ufficiale

Quale sarà il futuro dell'assistente Siri di Apple? Questa decisione quali ripercussioni avrà sul suo…