La+fascia+che+combatte+l%26%238217%3Bansia+e+lo+stress%3A+la+metti+in+testa+e+ti+senti+subito+meglio
player
/tech/607053-la-fascia-che-combatte-lansia-e-lo-stress-la-metti-in-testa-e-ti-senti-subito-meglio.html/amp/
Tech

La fascia che combatte l’ansia e lo stress: la metti in testa e ti senti subito meglio

Una fascia EEG che si indossa sulla testa, proprio come una fascia da tennista. Si tratta di un dispositivo leggero, comodo e utilissimo.

Sembra che il dispositivo sia stata progettato esplicitamente per i grandi atleti dell’MLB, dell’NFL, dell’NBA e dell’NHL. L’obiettivo della società è però quello di rendere questa fascia un accessorio di uso comune, apprezzabile da sportivi e non. Per esempio da chi soffre di stress, fatica a concentrarsi o a prendere sonno.

Si chiama FocusCalm ed è una fascia con elettroencefalogramma che può misurare l’attività cerebrale e collegarsi ad app che propongono all’utente esercizi e sessioni di meditazione e giochi. Fondamentalmente per allenare il cervello proprio come fosse un muscolo, aiutandolo a rilassarsi e a gestire meglio lo stress quotidiano.

Il programma si articola in tre fasi principali: learn, practice e challenge. La prima fase permette all’utente di scoprire nuove tecniche di rilassamento tramite sessioni di meditazioni guidate, esercizi di respirazione e contenuti motivazionali tipici della psicologia dello sport.

Con la fase practice si può allenare la mente con dei giochi neurofeedback, ovvero contenuti atti a modificare la risposta allo stress e all’ansia. Tramite la fase challenge si può infine migliorare memoria, attenzione e funzione decisionale grazie a delle interessanti sfide cognitive.

FocusCalm, la fascia che si posizione sulla fronte per allenare la mente

Tramite l’elettroencefalogramma la fascia può rilevare l’attività elettrica del cervello. Secondo l’azienda, l’uso del dispositivo può aiutare chiunque a ridurre l’ansia e a ottenere un miglioramento del sonno. FocusCalm promette anche progressi in termini di consapevolezza e performance cognitiva.

FocusCalm, la fascia che si posizione sulla fronte per allenare la mente – player.it

Ma com’è possibile che un simile dispositivo possa apportante tanti benefici al benessere generale? La tecnica del neurofeedback potrebbe essere utile per rilevare l’attività cerebrale e mostrare all’utente in tempo reale se è in uno stato di stress o di rilassamento. E già questo dovrebbe permette alle persone più ansiose o stressate di allenare il cervello a riconoscere e poi a regolare gli stati di tensione.

L’app collegata alla fascia propone poi degli esercizi che attivano il sistema nervoso parasimpatico. Giochi, sfide e particolari tecniche che dovrebbero ridurre il cortisolo e quindi indurre il rilassamento. I giochi neurofeedback mettono l’utente in situazioni di sfida e insegnano a mantenere la calma.

In generale, la fascia potrebbe rivelarsi sul serio utile a tutti per imparare a riconoscere i segnali di stress. Il punto, infatti, è capire come intervenire prima che certi stati critici diventino cronici.

This post was published on 28 Settembre 2025 6:53

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Pubblicato da

Recent Posts

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…

Lorcana: tutte le novità del nuovo set Incanto d’inverno, arriva Darkwing Duck!

Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…

Abbiamo esplorato di nuovo Midgar nella nostra recensione di Final Fantasy VII Remake Intergrade per Nintendo Switch 2

Final Fantasy VII Remake è approdato anche su Switch 2 nella sua versione "Integrade": ecco…

Sliding Hero, la recensione dell’avventura puzzle che rivoluziona il genere Sokoban

Il developer italiano Silent Chicken ha messo a punto una valida avventura-puzzle basata sulle meccaniche…

Code Vein II, abbiamo provato in anteprima l’atteso souls-like in stile anime

Tra i tanti souls-like che hanno invaso il mercato in seguito al grande successo delle…