Funziona, ha successo, ma non è un tool perfetto: c’è una nuova alternativa assai interessante all’ormai vecchio Google Docs.
Google Docs è senza dubbio uno degli strumenti di scrittura e collaborazione online più diffusi al momento. Si tratta del programma d’elezione per chi cerca un tool gratuito, con file modificabili in tempo reale e facilmente condivisibili fra utenti e gruppi di lavoro.
In generale, Google Docs è così diffuso perché permette di collaborare in tempo reale… Grazie al supporto Google, più persone possono scrivere e commentare contemporaneamente lo stesso foglio di lavoro, senza programmi accessori. Basta infatti un browser.
Molti utenti cercano però delle alternative più funzionali. Il principale limite di Google Docs è la formattazione. Il foglio messo a disposizione non adatto per redigere documenti più complessi e per supportare dei layout professionali. Gli scrittori, per esempio, si accorgono che i Docs di Google mancano di molti strumenti basilari.
Ci sono dei problemi anche a livello di privacy. Usando Docs si permette infatti a Google di analizzare tutti i contenuti in lavorazione per fini pubblicitari. Quando poi si lavora in collaborazione su documenti più pesanti, Docs comincia a laggare.
Insomma, Docs è utile ma pieno di piccoli limiti. Manca per esempio di crittografia end-to-end, non è perfetto nella gestione di progetti e non riesce ancora a integrare automazioni AI.
Chi vuole provare altri supporti può orientarsi verso ClickUp Docs, che permette le collaborazioni live anche su file pesanti, l’integrazione con progetti e ha una AI integrata, oppure con la suite di Microsoft Office Online, che dà accesso a una formattazione avanzata e garantisce compatibilità massima con Word, Excel e Teams.
E poi c’è Notion.com, che oggi è considerata come una delle più valide alternative a Google Docs. Si tratta di una piattaforma all-in-one che permette di applicarsi su lavori di scrittura, organizzazione, gestione progetti e collaborazione. Tutto questo in un unico spazio.
Il punto forte di Notion.com è la struttura modulare. Sulla piattaforma l’utente può creare pagine, sottopagine, tabelle ed elenchi e collegare tutti questi contenuti tra loro. La piattaforma è il top anche per la gestione avanzata dei contenuti. Con Notion, in pratica, ogni documento può diventare un mini-sito, con dei layout personalizzabili. Tutto ciò con un grande database integrato, utile per creare tabelle dinamiche con filtri, tag, date e
Non mancano gli strumenti di collaborazione flessibile, con commenti, menzioni, condivisione pubblica o privata. E poi c’è l’intelligenza artificiale integrata, utilissima come supporto per scrivere, riassumere, correggere, tradurre e tanto altro. Infine c’è lo stile… L’estetica di Notion.com è superiore a quella di Google Docs: è più pulita, facile da usare e personalizzabile. Non stupisce che la piattaforma sia molto amata dalle startup e dai freelance.
This post was published on 24 Settembre 2025 6:54
Il DLC "Megadimensione" aggiunge nuove voci al Megadex di Leggende Pokémon Z-A: ecco come ottenere…
I supercomputer sono enormi e occupano interi piani di palazzi? In realtà non è sempre…
Nel mondo dei social network arriva una nuova legge che vieta l'utilizzo di queste piattaforme…
Hogwarts Legacy è il primo (di 17) giochi che Epic regala, in maniera totalmente gratuita,…
Il tuo PC monta Windows 11? E allora devi guardare da vicino questa nuova funzione.…
Harry Potter torna protagonista di un nuovo videogioco, ma purtroppo non si tratta di Hogwarts…