Funziona, ha successo, ma non è un tool perfetto: c’è una nuova alternativa assai interessante all’ormai vecchio Google Docs.
Google Docs è senza dubbio uno degli strumenti di scrittura e collaborazione online più diffusi al momento. Si tratta del programma d’elezione per chi cerca un tool gratuito, con file modificabili in tempo reale e facilmente condivisibili fra utenti e gruppi di lavoro.
In generale, Google Docs è così diffuso perché permette di collaborare in tempo reale… Grazie al supporto Google, più persone possono scrivere e commentare contemporaneamente lo stesso foglio di lavoro, senza programmi accessori. Basta infatti un browser.
Molti utenti cercano però delle alternative più funzionali. Il principale limite di Google Docs è la formattazione. Il foglio messo a disposizione non adatto per redigere documenti più complessi e per supportare dei layout professionali. Gli scrittori, per esempio, si accorgono che i Docs di Google mancano di molti strumenti basilari.
Ci sono dei problemi anche a livello di privacy. Usando Docs si permette infatti a Google di analizzare tutti i contenuti in lavorazione per fini pubblicitari. Quando poi si lavora in collaborazione su documenti più pesanti, Docs comincia a laggare.
Insomma, Docs è utile ma pieno di piccoli limiti. Manca per esempio di crittografia end-to-end, non è perfetto nella gestione di progetti e non riesce ancora a integrare automazioni AI.
Chi vuole provare altri supporti può orientarsi verso ClickUp Docs, che permette le collaborazioni live anche su file pesanti, l’integrazione con progetti e ha una AI integrata, oppure con la suite di Microsoft Office Online, che dà accesso a una formattazione avanzata e garantisce compatibilità massima con Word, Excel e Teams.
E poi c’è Notion.com, che oggi è considerata come una delle più valide alternative a Google Docs. Si tratta di una piattaforma all-in-one che permette di applicarsi su lavori di scrittura, organizzazione, gestione progetti e collaborazione. Tutto questo in un unico spazio.
Il punto forte di Notion.com è la struttura modulare. Sulla piattaforma l’utente può creare pagine, sottopagine, tabelle ed elenchi e collegare tutti questi contenuti tra loro. La piattaforma è il top anche per la gestione avanzata dei contenuti. Con Notion, in pratica, ogni documento può diventare un mini-sito, con dei layout personalizzabili. Tutto ciò con un grande database integrato, utile per creare tabelle dinamiche con filtri, tag, date e
Non mancano gli strumenti di collaborazione flessibile, con commenti, menzioni, condivisione pubblica o privata. E poi c’è l’intelligenza artificiale integrata, utilissima come supporto per scrivere, riassumere, correggere, tradurre e tanto altro. Infine c’è lo stile… L’estetica di Notion.com è superiore a quella di Google Docs: è più pulita, facile da usare e personalizzabile. Non stupisce che la piattaforma sia molto amata dalle startup e dai freelance.
This post was published on 24 Settembre 2025 6:54
Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…
Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…
Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…
Final Fantasy VII Remake è approdato anche su Switch 2 nella sua versione "Integrade": ecco…
Il developer italiano Silent Chicken ha messo a punto una valida avventura-puzzle basata sulle meccaniche…
Tra i tanti souls-like che hanno invaso il mercato in seguito al grande successo delle…