Non+devi+comprare+un+altro+smartphone%3A+il+trucco+segreto+per+rendere+il+tuo+velocissimo
player
/tech/605798-non-devi-comprare-un-altro-smartphone-il-trucco-segreto-per-rendere-il-tuo-velocissimo.html/amp/
Tech

Non devi comprare un altro smartphone: il trucco segreto per rendere il tuo velocissimo

Samsung e Apple hanno presentato i loro nuovi smartphone… ma i vecchi telefonini possono ancora puntare a ottime prestazioni.

La Apple ha presentato il nuovo iPhone 17 Series, con la gamma che include gli apprezzatissimi iPhone 17, 17 Air, 17 Pro e 17 Pro Max. Le novità principali riguardano la potenza del chip A19 (o A19 Pro), che garantisce prestazioni migliorate, soprattutto per la gestione del gaming e delle funzioni AI.

Con i nuovi iPhone migliora anche la fotocamera, che ora è da 48 MP e anche frontale, con zoom ottico fino a 8x e video in 8K. Samsung ha risposto con i Galaxy S25 e S26. Smartphone con una fotocamera da 108 MP, supporto 4K e modalità notturna avanzata.

I nuovi Samsung godono anche di una frequenza di aggiornamento fino a 144Hz. Un update importante sia per gaming che per la fluidità. E poi c’è la memoria fino a 1TB, con RAM da 16GB. Insomma, con i nuovi modelli gli utenti hanno dei veri e propri computer in tasca.

Ma non è sempre necessario correre a comprare l’ultimo modello per stare al passo. Ci sono diversi trucchetti e ottimizzazioni utili da poter adottare per migliorare la situazione. Escamotage che possono pure dare nuova vita al vecchio smartphone.

Tante persone si lamentano perché il loro Samsung Galaxy sembra essere diventato troppo lento. I più si lamentano soprattutto della velocità della fotocamera. Ma c’è un piccolo trucco che potrebbe essere utile per risparmiare centinaia di euro.

Ritardi nello scatto: non buttare il telefono, c’è una soluzione

Capita molto spesso che il vecchio telefono soffra di antipaciti ritardi nello scatto: si preme il comando, ma la foto viene scattata con un attimo di ritardo. E con questo ritardo, magari, si perdono un sacco di inquadrature importanti. Momenti spontanei, sorrisi, movimenti…

Ritardi nello scatto: non buttare il telefono, c’è una soluzione – player.it

La soluzione in questi casi è facilissima. Basta scaricare un’app gratuita chiamata Camera Assistant, facilemnte individuabile nel Galaxy Store. Non è un’app separata, ma un add-on che si integra con l’app fotocamera in uso sul telefono. E all’interno dell’applicazione c’è una funzione chiamata Quick Tap Shutter.

Grazie a questa utility è possibile scattare la foto appena si tocca il pulsante, senza aspettare che il dito venga sollevato. E così sparisce ogni latenza. Se invece il problema è più profondo potrebbe essere utile considerare le azioni di alcune app come ROEHSOFT RAM Expander che permettono di usare la scheda SD come RAM aggiuntiva.

Quando la lag è insopportabile, la soluzione migliore è sempre il reset alle impostazioni di fabbrica Se il telefono è molto molto lento, un reset potrebb essere la mossa giusta per ricalibrare il device e riportarlo allo stato originale. Ma bisogna ricordarsi di fare un backup prima di resettare.

This post was published on 19 Settembre 2025 19:57

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Pubblicato da

Recent Posts

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…

Lorcana: tutte le novità del nuovo set Incanto d’inverno, arriva Darkwing Duck!

Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…

Abbiamo esplorato di nuovo Midgar nella nostra recensione di Final Fantasy VII Remake Intergrade per Nintendo Switch 2

Final Fantasy VII Remake è approdato anche su Switch 2 nella sua versione "Integrade": ecco…

Sliding Hero, la recensione dell’avventura puzzle che rivoluziona il genere Sokoban

Il developer italiano Silent Chicken ha messo a punto una valida avventura-puzzle basata sulle meccaniche…

Code Vein II, abbiamo provato in anteprima l’atteso souls-like in stile anime

Tra i tanti souls-like che hanno invaso il mercato in seguito al grande successo delle…