Samsung e Apple hanno presentato i loro nuovi smartphone… ma i vecchi telefonini possono ancora puntare a ottime prestazioni.
La Apple ha presentato il nuovo iPhone 17 Series, con la gamma che include gli apprezzatissimi iPhone 17, 17 Air, 17 Pro e 17 Pro Max. Le novità principali riguardano la potenza del chip A19 (o A19 Pro), che garantisce prestazioni migliorate, soprattutto per la gestione del gaming e delle funzioni AI.
Con i nuovi iPhone migliora anche la fotocamera, che ora è da 48 MP e anche frontale, con zoom ottico fino a 8x e video in 8K. Samsung ha risposto con i Galaxy S25 e S26. Smartphone con una fotocamera da 108 MP, supporto 4K e modalità notturna avanzata.
I nuovi Samsung godono anche di una frequenza di aggiornamento fino a 144Hz. Un update importante sia per gaming che per la fluidità. E poi c’è la memoria fino a 1TB, con RAM da 16GB. Insomma, con i nuovi modelli gli utenti hanno dei veri e propri computer in tasca.
Ma non è sempre necessario correre a comprare l’ultimo modello per stare al passo. Ci sono diversi trucchetti e ottimizzazioni utili da poter adottare per migliorare la situazione. Escamotage che possono pure dare nuova vita al vecchio smartphone.
Tante persone si lamentano perché il loro Samsung Galaxy sembra essere diventato troppo lento. I più si lamentano soprattutto della velocità della fotocamera. Ma c’è un piccolo trucco che potrebbe essere utile per risparmiare centinaia di euro.
Capita molto spesso che il vecchio telefono soffra di antipaciti ritardi nello scatto: si preme il comando, ma la foto viene scattata con un attimo di ritardo. E con questo ritardo, magari, si perdono un sacco di inquadrature importanti. Momenti spontanei, sorrisi, movimenti…
La soluzione in questi casi è facilissima. Basta scaricare un’app gratuita chiamata Camera Assistant, facilemnte individuabile nel Galaxy Store. Non è un’app separata, ma un add-on che si integra con l’app fotocamera in uso sul telefono. E all’interno dell’applicazione c’è una funzione chiamata Quick Tap Shutter.
Grazie a questa utility è possibile scattare la foto appena si tocca il pulsante, senza aspettare che il dito venga sollevato. E così sparisce ogni latenza. Se invece il problema è più profondo potrebbe essere utile considerare le azioni di alcune app come ROEHSOFT RAM Expander che permettono di usare la scheda SD come RAM aggiuntiva.
Quando la lag è insopportabile, la soluzione migliore è sempre il reset alle impostazioni di fabbrica Se il telefono è molto molto lento, un reset potrebb essere la mossa giusta per ricalibrare il device e riportarlo allo stato originale. Ma bisogna ricordarsi di fare un backup prima di resettare.
This post was published on 19 Settembre 2025 19:57
Citizen Pain è l'opera prima dello svilupatore italiano Alessandro Capriolo e ve lo vogliamo raccontare…
Google sta davvero facendo tutto ciò che è in suo poter per renderci l'esperienza di…
Una piccola e semplice poesia può mettere seriamente in crisi e far saltare tutti i…
Una nuova espansione di The Sims 4 è stata presentata: ti permetterà di scendere in…
Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…
Non finisce l'incubo di HORSES: dopo Steam, anche altre due importanti piattaforme bandiscono l'horror italiano...…