Molti utenti sono alle prese con un fastidioso problema dopo l’aggiornamento a Windows 11. Ecco qua come risolverlo subito.
L’aggiornamento a Windows 11, in particolare la versione 24H2, ha già alimentato parecchio malumore. Molti utenti hanno lamentato una serie di problemi tecnici e modifiche strutturali che hanno un po’ rovinato l’esperienza d’uso.
C’è chi teme che Windows 11 sia ancora un po’ troppo acerbo e che gli aggiornamenti, finora caratterizzati da una frequenza leggermente fastidiosa, stiano introducendo problemi aggiuntivi. E c’è pure chi sta prendendo in considerazione la possibilità di tornare a Windows 10, nonostante la fine del supporto da parte di Microsoft. Lo si può fare sfruttando il programma ESU (Extended Security Updates).
Dopo l’ultimo aggiornamento del software, alcuni computer sono entrati in crisi. In tanti non sono più riusciti a riconoscere le cartelle e le stampanti che prima erano visibili nella rete locale, cioè tra i dispositivi collegati alla stessa connessione.
Perché succedere una situazione del genere? Probabilmente, perché l’update introduce dei cambiamenti nella configurazione di rete, come l’indirizzo IP o le impostazioni di condivisione. Ma il guaio si può risolvere pur senza tornate a Windows 10. Basta seguire alcuni facili passaggi tecniche.
L’obiettivo della procedura è ripristinare l’accesso sicuro alle risorse condivise. Quindi, tocca fare alcune modifiche alla configurazione di Windows. Ricordandosi sempre di riavviare il computer dopo ogni modifica, anche se Windows non lo chiede espressamente.
La prima cosa da fare è controllare l’indirizzo IP. Basta premere il tasto Windows + R e poi digitare cmd e scrivere “ipconfig /all”. Qui si potrà verificare se il pc abbia ancora o meno un indirizzo IP privato (per esempio: 192.168.x.x o 10.x.x.x). Qualora risultassero conflitti IP, vanno corretti dal pannello del router, oppure con strumenti ad hoc come Fing e Angry IP Scanner.
L’altra mossa è disattivare la firma SMB obbligatoria. Il problema è che Windows 11 ha introdotto una nuova regola di sicurezza che potrebbe infatti bloccare la visibilità delle risorse di rete. La modifica si fa premendo Win + R e poi digitando “gpedit.msc”. Poi si va su configurazione computer e da qui su impostazioni di Windows. Il passo successivo è entrare in impostazioni di sicurezza, poi in criteri locali e in opzioni di sicurezza. In questa finestra bisogna cercare il client di rete Microsoft. Se c’è scritto “Firma digitale le comunicazioni (sempre)”, bisogna disabilitare la funzione e poi premere su “applica”.
Potrebbe servire anche verificare le impostazioni di condivisione su Impostazioni (Rete e Internet, poi in Wi-Fi (o Ethernet) e Proprietà). Bisogna in pratica accertarsi che la rete sia privata e non pubblica.
This post was published on 8 Settembre 2025 19:52
Citizen Pain è l'opera prima dello svilupatore italiano Alessandro Capriolo e ve lo vogliamo raccontare…
Google sta davvero facendo tutto ciò che è in suo poter per renderci l'esperienza di…
Una piccola e semplice poesia può mettere seriamente in crisi e far saltare tutti i…
Una nuova espansione di The Sims 4 è stata presentata: ti permetterà di scendere in…
Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…
Non finisce l'incubo di HORSES: dopo Steam, anche altre due importanti piattaforme bandiscono l'horror italiano...…