TikTok continua a mutar pelle, per ridefinire il proprio ruolo nel panorama social: ora fa concorrenza anche a WhatsApp.
Da tempo, il social cinese non è più una mera piattaforma di intrattenimento, con video di balletti e animaletti. L’obiettivo era imporsi come nuovo e pervasivo contenitore di contenuti eterogenei e importante canale di confronto fra utenti. E per diventare un vero e proprio spazio di comunicazione personale, TikTok ha dovuto di recente introdurre delle nuove funzionalità nei dm. Parliamo quindi dei messaggi diretti.
Si sa, i ragazzi, che sono gli utenti più attivi su TikTok, prediligono la comunicazione veloce, tramite messaggi vocali e immagini. Si tratta quindi di intercettare queste note preferenze. Così, TikTok, oltre a offrire i soliti video virali, punta anche a fornire uno spazio per comunicare. Per stringere e consolidare relazioni.
Il social, proprio come succede su WhatsApp, ha infatti deciso di permettere via dm l’invio di note vocali e la condivisione di immagini e video. E non è un dettaglio da poco. Queste novità rappresentano in pratica un passo strategico verso la trasformazione della piattaforma in un vero e proprio super-social.
Grazie alla nuova funzionalità, TikTok si avvicina sempre di più a modelli come WhatsApp, Instagram e iMessage, offrendo strumenti di comunicazione diretta che vanno molto oltre la pubblicazione di contenuti pubblici.
Chi usa il social può dunque già sperimentare nuovi modi per interagire con gli altri utenti tramite i messaggi diretti. Sulla piattaforma sarà infatti possibile inviare messaggi vocali e condividere fino a nove immagini o nove video per volta in chat individuali e di gruppo. Contenuti che possono essere scattati direttamente o selezionati dalla galleria.
Con queste nuove funzionalità, TikTok si rinnova e comincia a porsi come uno spazio in cui gli utenti possono interagiscono in vari modi e chattare. E chi lo sa… Queste nuove funzionalità di messaggistica di TikTok potrebbero anche rendere WhatsApp un’applicazione accessoria.
Nel concreto, ora è consentito registrare note vocali fino a 60 secondi. Il messaggio in questione viene inviato automaticamente appena si rilascia il pulsante del microfono. Ma si può anche annullare l’invio: basta trascinare il dito verso l’alto o a sinistra, come succede su WhatsApp.
Le nuove funzioni sono disponibili solo per utenti dai sedici anni in su. Gli utenti tra i sedici e i diciotto anni dovranno invece confrontarsi con filtri automatici contro contenuti sensibili. Inoltre TikTok mostra dei promemoria sulla privacy ogni volta che si condivide un contenuto.
This post was published on 2 Settembre 2025 19:53
Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…
Non finisce l'incubo di HORSES: dopo Steam, anche altre due importanti piattaforme bandiscono l'horror italiano...…
Vuoi recuperare le avventure nell'universo di Elden Ring? DLC, spin-off ed espansioni del gioco sono…
Il momento perfetto per acquistare un iPad nuovo di zecca è finalmente arrivato: uno sconto…
Zootropolis 2 è uno dei sequel Disney più attesi e sta arrivando al cinema. Ma…
Una giovane donna di nome Evelyn Deane è misteriosamente scomparsa: in The Seance of Blake…