TikTok+%C3%A8+appena+diventato+Whatsapp%3A+la+novit%C3%A0+che+cambia+tutto
player
/tech/603916-tiktok-e-appena-diventato-whatsapp-la-novita-che-cambia-tutto.html/amp/
Tech

TikTok è appena diventato Whatsapp: la novità che cambia tutto

TikTok continua a mutar pelle, per ridefinire il proprio ruolo nel panorama social: ora fa concorrenza anche a WhatsApp.

Da tempo, il social cinese non è più una mera piattaforma di intrattenimento, con video di balletti e animaletti. L’obiettivo era imporsi come nuovo e pervasivo contenitore di contenuti eterogenei e importante canale di confronto fra utenti. E per diventare un vero e proprio spazio di comunicazione personale, TikTok ha dovuto di recente introdurre delle nuove funzionalità nei dm. Parliamo quindi dei messaggi diretti.

Si sa, i ragazzi, che sono gli utenti più attivi su TikTok, prediligono la comunicazione veloce, tramite messaggi vocali e immagini. Si tratta quindi di intercettare queste note preferenze. Così, TikTok, oltre a offrire i soliti video virali, punta anche a fornire uno spazio per comunicare. Per stringere e consolidare relazioni.

Il social, proprio come succede su WhatsApp, ha infatti deciso di permettere via dm l’invio di note vocali e la condivisione di immagini e video. E non è un dettaglio da poco. Queste novità rappresentano in pratica un passo strategico verso la trasformazione della piattaforma in un vero e proprio super-social.

Grazie alla nuova funzionalità, TikTok si avvicina sempre di più a modelli come WhatsApp, Instagram e iMessage, offrendo strumenti di comunicazione diretta che vanno molto oltre la pubblicazione di contenuti pubblici.

Ora TikTok consente di inviare note vocali e immagini nei dm

Chi usa il social può dunque già sperimentare nuovi modi per interagire con gli altri utenti tramite i messaggi diretti. Sulla piattaforma sarà infatti possibile inviare messaggi vocali e condividere fino a nove immagini o nove video per volta in chat individuali e di gruppo. Contenuti che possono essere scattati direttamente o selezionati dalla galleria.

Ora TikTok consente di inviare note vocali e immagini nei dm – player.it

Con queste nuove funzionalità, TikTok si rinnova e comincia a porsi come uno spazio in cui gli utenti possono interagiscono in vari modi e chattare. E chi lo sa… Queste nuove funzionalità di messaggistica di TikTok potrebbero anche rendere WhatsApp un’applicazione accessoria.

Nel concreto, ora è consentito registrare note vocali fino a 60 secondi. Il messaggio in questione viene inviato automaticamente appena si rilascia il pulsante del microfono. Ma si può anche annullare l’invio: basta trascinare il dito verso l’alto o a sinistra, come succede su WhatsApp.

Le nuove funzioni sono disponibili solo per utenti dai sedici anni in su. Gli utenti tra i sedici e i diciotto anni dovranno invece confrontarsi con filtri automatici contro contenuti sensibili. Inoltre  TikTok mostra dei promemoria sulla privacy ogni volta che si condivide un contenuto.

This post was published on 2 Settembre 2025 19:53

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Pubblicato da

Recent Posts

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…

Lorcana: tutte le novità del nuovo set Incanto d’inverno, arriva Darkwing Duck!

Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…

Abbiamo esplorato di nuovo Midgar nella nostra recensione di Final Fantasy VII Remake Intergrade per Nintendo Switch 2

Final Fantasy VII Remake è approdato anche su Switch 2 nella sua versione "Integrade": ecco…

Sliding Hero, la recensione dell’avventura puzzle che rivoluziona il genere Sokoban

Il developer italiano Silent Chicken ha messo a punto una valida avventura-puzzle basata sulle meccaniche…

Code Vein II, abbiamo provato in anteprima l’atteso souls-like in stile anime

Tra i tanti souls-like che hanno invaso il mercato in seguito al grande successo delle…