La+barra+delle+applicazioni+di+Windows+far%C3%A0+tutto+da+sola+con+questo+aggiornamento
player
/tech/602248-la-barra-delle-applicazioni-di-windows-fara-tutto-da-sola-con-questo-aggiornamento.html/amp/
Tech

La barra delle applicazioni di Windows farà tutto da sola con questo aggiornamento

Avete installato Windows 11? Attenzione agli aggiornamenti in arrivo perché ce ne sarà uno che trasformerà anche la barra delle applicazioni.

Per tutti coloro che hanno un computer con Windows 10 installato, stiamo rapidamente raggiungendo il momento in cui occorrerà decidere se cambiare sistema operativo, acquistare un nuovo PC o tentare in qualche maniera rocambolesca di installare Windows 11 anche se la macchina non lo supporta.

Ma anche per quelli che hanno già fatto il salto a Windows 11, ci sono novità interessanti in arrivo nel prossimo futuro. Una di queste riguarda qualcosa su cui gli sviluppatori stanno lavorando in particolare: la barra delle applicazioni. Forse una delle funzioni che finora ha ricevuto meno attenzione da parte di Microsoft, ma tutto sta per cambiare.

Come sarà la barra delle applicazioni del tuo prossimo PC Windows?

Molto di recente alcuni esperti che lavorano dentro Microsoft hanno annunciato con grande entusiasmo che nel futuro avremo sempre più intelligenza artificiale dentro i nostri PC e che anzi li utilizzeremo in un modo totalmente diverso rispetto a quello cui siamo abituati, al punto tale che sembrerà di essere tornati al momento in cui abbandonammo per la prima volta DOS e guardammo un sistema operativo user-friendly.

Come sarà la barra delle applicazioni del tuo prossimo PC Windows? – player.it

Tutto si giocherà, come è facile immaginare, inserendo l’intelligenza artificiale ovunque sia possibile. Secondo quanto è stato scoperto all’interno di una delle preview build di Windows 11, un cambiamento importante arriverà anche nella barra delle applicazioni. Ad accorgersene sono stati alcuni esperti che hanno condiviso sul social che una volta era dell’uccellino azzurro quello che hanno trovato.

Cosa però l’intelligenza artificiale possa fare nella barra delle applicazioni è al momento un mistero. Sappiamo che Microsoft ha intenzione di infilare il suo Copilot ovunque sia possibile, in maniera tale anche da scoraggiare l’utilizzo di altri compagni virtuali come per esempio ChatGPT e Gemini, ma al momento risulta difficile immaginare quale possa essere la necessità di un’intelligenza artificiale agentic anche nella barra delle applicazioni.

Di nuovo, potrebbe legarsi a quel nuovo sistema con cui secondo alcuni esperti interni a Microsoft per esempio smetteremo di utilizzare mouse e tastiera per lavorare con il PC e parleremo con la macchina che eseguirà i compiti anche con un po’ di autonomia.

Il futuro è al momento molto incerto, per qualcuno molto affascinante, ma occorrerà che società come Microsoft non si facciano prendere da troppo entusiasmo per vincere una gara a cui ancora la maggior parte degli utenti non vuole prendere parte.

È chiaro che se ci trovassimo tutti con computer che si comportano nello stesso modo finiremmo con l’abituarci, ma l’intelligenza artificiale di per sé è ancora un campo talmente tanto nuovo da essere potenzialmente estremamente pericoloso e che non andrebbe quindi implementato con questa foga in ogni pertugio possibile.

Soprattutto non in qualcosa come la barra delle applicazioni, che è una delle poche cose che funzionano bene dal punto di vista dell’esperienza utente.

This post was published on 16 Agosto 2025 14:56

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Pubblicato da

Recent Posts

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…

Lorcana: tutte le novità del nuovo set Incanto d’inverno, arriva Darkwing Duck!

Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…

Abbiamo esplorato di nuovo Midgar nella nostra recensione di Final Fantasy VII Remake Intergrade per Nintendo Switch 2

Final Fantasy VII Remake è approdato anche su Switch 2 nella sua versione "Integrade": ecco…

Sliding Hero, la recensione dell’avventura puzzle che rivoluziona il genere Sokoban

Il developer italiano Silent Chicken ha messo a punto una valida avventura-puzzle basata sulle meccaniche…

Code Vein II, abbiamo provato in anteprima l’atteso souls-like in stile anime

Tra i tanti souls-like che hanno invaso il mercato in seguito al grande successo delle…