L’ultimo aggiornamento di Samsung ha introdotto una serie di novità importanti. Ci sono funzioni sorprendenti da scoprire.
Oltre a potenziare la sicurezza e l’accessibilità, Samsung ha deciso di offrire ai propri utenti una app di gestione sensibile per poter usare al meglio una componente fondamentale del telefono. Nella fattispecie, con l’ultimo update, Samsung ha potenziato incredibilmente le funzionalità accessorie per la camera.
Basta con le foto sgranate, fuori fuoco, gli scatti ritardati e non bilanciati. Per sfruttare al meglio la fotocamera, sia per fotografie che per video, bisogna però usare la app integrata. Si chiama Camera Assistant. Qualcuno già la conoscerà. Per tanti altri si tratterà di un’applicazione sconosciuta. Per tutti sarà comunque interessante sapere che Galaxy ha aggiunto tante funzionalità inedite all’app. E ha anche migliorato parecchio quelle già esistenti.
Grazie all’app, finora ignorata da molti utenti, è possibile sfruttare funzioni come lo scatto rapido e il controllo super sensibile della luminosità del display. Ma non è tutto. Va precisato che Camera Assistant non è un’app per scattare foto. Si tratta di un modulo che potenzia l’app fotocamera nativa del telefono Galaxy.
Grazie all’assistent, infatti, è possibile personalizzare al massimo la fotocamera, migliorando l’intera esperienza fotografica. Per esempio, è possibile impostare scorciatoie per usare lo zoom, per migliorare il bilanciamento di luci e ombre. C’è anche la possibilità di intervenire per l’ammorbidimento dell’immagine. Una funzionalità utilissima per ottenere un effetto più naturale nei selfie.
L’app è utile altresì per il cambio automatico dell’obiettivo. Si può infatti sfruttare per selezionare l’obiettivo migliore in base alla distanza e alla luce, ottimizzando così la qualità dello scatto. Nell’ultimo aggiornamento di Samsung, la app si è arricchita con scorciatoie per lo zoom, l’accesso rapido al timer avanzato per scatti multipli e il controllo della nitidezza.
Il controllo della nitidezza è assai potente. Agisce su tre livelli disponibili. Ovvero: Off, Medio (50%) e Alto (100%). Livelli utili per adattarsi a diversi stili fotografici. Poi c’è la funzione scatto istantaneo, che è forse una delle novità più interessanti. Si tratta di una funzionalità che elimina il ritardo tra il tocco e lo scatto.
La app permette poi di scegliere tra velocità e qualità. Nel senso che l’utente può ora decidere se far funzionare la fotocamera come un obiettivo più sensibile in termini di qualità dell’immagine o più reattivo nello scatto. C’è infatti anche la possibilità di impostare il ritarda per lo scatto, finché la messa a fuoco non è perfetta, ideale per foto nitide.
La app permette anche di ottenere la registrazione video in modalità foto. Tenendo premuto il pulsante di scatto si può quindi registrare video senza cambiare modalità. Per usare subito questa app basta aprire il Galaxy Store sul proprio dispositivo Samsung e cerca “Camera Assistant”.
Dopo averla istallata, basterà giocarci un po’ per capire cosa funziona e tutto quello che può fare. Samsung Camera Assistant è disponibile per i modelli di Samsung Galaxy a partire dalla serie S20 e per la gamma Galaxy Note 20. È anche disponibile per Galaxy Z Fold 2, Galaxy Z Flip 3 e per tutte le versioni successive di entrambe le linee.
This post was published on 11 Agosto 2025 6:53
Abbiamo avuto la possibilità di provare e recensire il discusso e controverso gioco di Santa…
Citizen Pain è l'opera prima dello svilupatore italiano Alessandro Capriolo e ve lo vogliamo raccontare…
Google sta davvero facendo tutto ciò che è in suo poter per renderci l'esperienza di…
Una piccola e semplice poesia può mettere seriamente in crisi e far saltare tutti i…
Una nuova espansione di The Sims 4 è stata presentata: ti permetterà di scendere in…
Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…