Ti+hanno+appena+cancellato+una+app+dallo+smartphone%3A+controlla+subito
player
/tech/592666-ti-hanno-appena-cancellato-una-app-dallo-smartphone-controlla-subito.html/amp/
Tech

Ti hanno appena cancellato una app dallo smartphone: controlla subito

Controlla la lista delle app dello smartphone perché questa non c’è più. E se c’è non funziona più. Sei pronto a cambiare?

Periodicamente sappiamo che chi sviluppa app per smartphone, o per qualunque altro dispositivo portatile, deve lavorare agli aggiornamenti in maniera tale che ciò che offre sia aggiornato e compatibile con quello che è l’hardware in mano agli utenti.

Altre volte, e per i motivi più diversi, poi gli stessi produttori di app decidono invece che è arrivato il momento di cancellare tutto e passare ad altro.

Questo è ciò che è successo stavolta. Sul tuo smartphone come sullo smartphone di tantissime altre persone in tutto il mondo una app non c’è più e se c’è ancora non è più funzionante. Che cosa devi fare?

L’app scomparsa, con che cosa la sostituiremo?

La routine di chi utilizza lo smartphone è la stessa routine di chi utilizza per esempio il PC. Si decide di installare alcuni software e poi quei software vengono utilizzati quotidianamente. Per questo motivo quando qualche app non funziona più o non è più compatibile c’è sempre un momento di fastidio e poi occorre trovare un sostituto.

L’app scomparsa, con che cosa la sostituiremo? – pllayer.it

Questa volta l’app che non funziona più e che quindi devi sostituire è un’app storica che abbiamo utilizzato moltissimo soprattutto durante la pandemia: Skype.

Microsoft aveva infatti già da un po’ di tempo annunciato l’intenzione di chiudere il servizio di Skype e di convincere gli utenti a migrare su Microsoft Teams che offre gli stessi servizi in un altro ambiente più moderno e con a disposizione anche altri strumenti oltre le videochiamate di gruppo.

Skype ha ufficialmente smesso di funzionare e l’unica cosa che puoi fare, se è ancora presente sul tuo dispositivo, è esportare i dati delle conversazioni per poter poi importare tutto proprio all’interno di Teams. Ma è l’app offerta da Microsoft l’unica alternativa?

In realtà no. Se non hai installato Microsoft Teams o non hai intenzione di restare all’interno di questo ecosistema, per esempio puoi utilizzare Google Meet che da tempo offre già gli stessi servizi. Un’altra possibilità è chiaramente quella di utilizzare WhatsApp per le videochiamate; terza opzione Telegram o ancora Zoom.

C’è tanta concorrenza ormai e decisamente questo è uno dei motivi per cui Skype ora non è più sostenibile dal punto di vista economico e dello sviluppo all’interno di Microsoft.

Dato che non funziona più ricordati anche di assicurarti che l’app non ci sia più neanche all’interno del PC se utilizzi una macchina su cui gira Windows.

Controlla, da ultimo, che oltre a essere eliminata l’app siano eliminati anche tutti i file che la riguardano. Purtroppo su Windows soprattutto le app proprietarie Microsoft tendono a lasciare briciole che occupano inutilmente spazio.

Potrebbe anzi essere l’occasione per controllare se sul PC hai effettivamente quello di cui hai bisogno o se forse non è il caso di fare un po’ di pulizia e eliminare anche altre app e altri software che magari non usi più.

This post was published on 8 Maggio 2025 14:58

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Pubblicato da

Recent Posts

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…

Lorcana: tutte le novità del nuovo set Incanto d’inverno, arriva Darkwing Duck!

Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…

Abbiamo esplorato di nuovo Midgar nella nostra recensione di Final Fantasy VII Remake Intergrade per Nintendo Switch 2

Final Fantasy VII Remake è approdato anche su Switch 2 nella sua versione "Integrade": ecco…

Sliding Hero, la recensione dell’avventura puzzle che rivoluziona il genere Sokoban

Il developer italiano Silent Chicken ha messo a punto una valida avventura-puzzle basata sulle meccaniche…

Code Vein II, abbiamo provato in anteprima l’atteso souls-like in stile anime

Tra i tanti souls-like che hanno invaso il mercato in seguito al grande successo delle…