Rivoluzione+in+arrivo+per+tutti+i+clienti+TIM%3A+l%26%238217%3Bannuncio+potrebbe+arrivare+a+breve
player
/tech/584311-rivoluzione-in-arrivo-per-tutti-i-clienti-tim-lannuncio-potrebbe-arrivare-a-breve.html/amp/
Tech

Rivoluzione in arrivo per tutti i clienti TIM: l’annuncio potrebbe arrivare a breve

I clienti TIM potrebbero presto dover fare i conti con una novità inaspettata: i piani dell’azienda saranno svelati a breve.

C’è parecchio fermento nel mondo delle telecomunicazioni in Italia. Dopo la fusione fra Fastweb e Vodafone Italia, che è stata completata il 31 dicembre 2024, a seguito dell’approvazione da parte dell’Antitrust e della Commissione Europea, anche altri gestori stanno considerando nuove strategie di sviluppo o nuove collaborazioni con concorrenti.

Tutti hanno infatti paura del potere della Swisscom, la società proprietaria di Fastweb, che è riuscita ad acquisire Vodafone Italia e ha dato vita a Fastweb+Vodafone, un vero e proprio nuovo colosso delle telecomunicazioni. I numeri parlano di una base di oltre 20 milioni di linee mobili e quasi 6 milioni di linee fisse.

Wind e TIM sono ovviamente preoccupate da ciò che questa fusione comporterà. Unendo la rete mobile di Vodafone e la rete fissa e in fibra di Fastweb, la nuova realtà potrebbe infatti offrire ai clienti prestazioni d’eccellenza.

Intanto, proprio la TIM, potrebbe presto aprirsi a una nuova strategia di espansione. Si parla di una nuova fusione… Poste Italiane, guidata da Matteo Del Fante, starebbe infatti valutando una possibile fusione con TIM. Le prospettive attuabili rimandano dunque a un’unione dei marchi TIM e Poste Mobile.

Fusione anche per TIM: cosa cambia per i clienti

Tale notizia segue un’altra indiscrezione secondo cui anche Iliad starebbe considerando una possibile fusione con TIM. Sembra infatti che la francese Iliad abbia già avuto dei contatti con alcuni esponenti dell’esecutivo italiano, e in particolar modo con il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, proprio per discutere una possibile integrazione delle attività sul territorio italiano. Anche la Iliad vuole dunque consolidare la propria presenza nel mercato italiano valutando appunto una fusione con le infrastrutture della ex Telecom.

Fusione anche per TIM: cosa cambia per i clienti – player.it

Sia per quanto riguarda Iliad che PosteMobile, per la TIM è tutto ancora in fase di valutazione. Si saprà qualcosa in più nei prossimi giorni, dato che il consiglio di amministrazione dell’azienda ha approvato il bilancio 2024 solo oggi, 12 febbraio 2025.

Per TIM, fondersi con PosteMobile e Iliad, significherebbe rafforzare la propria posizione sul mercato. Da un punto di vista pratico, collaborare con Poste potrebbe poi portare ad alcuni vantaggi nella distribuzione, nella logistica e nella comunicazione.

Unendo le forze con un’azienda virtuosa come Poste, TIM potrebbe anche ridurre i costi operativi e migliorare l’efficienza del servizio. Per PosteMobile, invece la fusione potrebbe migliorare l’accessibilità dei servizi digitali e delle connessioni mobili. E per i clienti? Chi lo sa… Magari l’iniziativa potrebbe portare a tariffe più basse e a pacchetti di servizi più competitivi, grazie alle economie di scala. E alla possibile razionalizzazione dei costi.

This post was published on 12 Febbraio 2025 19:55

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Pubblicato da

Recent Posts

Ripensare il videogioco tra diorami e poesiole: la nostra recensione di Dragon Quest VII Reimagined

Noi crediamo fermamente che Square Enix ce la stia mettendo veramente tutta per evitare di…

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…

Lorcana: tutte le novità del nuovo set Incanto d’inverno, arriva Darkwing Duck!

Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…

Abbiamo esplorato di nuovo Midgar nella nostra recensione di Final Fantasy VII Remake Intergrade per Nintendo Switch 2

Final Fantasy VII Remake è approdato anche su Switch 2 nella sua versione "Integrade": ecco…