Google+Gemini+si+aggiorna+e+diventa+utilissimo+per+la+smart+home%3A+le+nuove+funzioni
player
/tech/583117-google-gemini-si-aggiorna-e-diventa-utilissimo-per-la-smart-home-le-nuove-funzioni.html/amp/
Tech

Google Gemini si aggiorna e diventa utilissimo per la smart home: le nuove funzioni

Google Gemini è una delle IA di punta ed è anche una di quelle più facilmente accessibili se hai uno smartphone: ora ti aiuta anche a gestire la smart home.

Ci si interroga ancora moltissimo su quello che può essere il lavoro che l’intelligenza artificiale dovrebbe rendere più facili da portare a termine. Forse con il nuovo aggiornamento che sta arrivando dentro Gemini una prima risposta la stiamo avendo.

Google Gemini si aggiorna e diventa utilissimo per la smart home: le nuove funzioni – player.it

Perché le ultime novità che riguardano proprio l’intelligenza artificiale costruita da Google vanno a rendere più facile la gestione di determinate tipologie di oggetti: tutti quelli che dentro la casa si sono trasformati in oggetti smart. Se hai per esempio prese intelligenti, oppure se gestisci la temperatura in casa con sistemi di domotica, le nuove funzioni che sono all’interno dell’aggiornamento sono esattamente quello che fa per te.

Perché ora Google Gemini è diventato utilissimo in casa

L’intelligenza artificiale si sta lentamente insinuando all’interno della vita di tutti i giorni. Alcuni utilizzi non sono forse ancora quelli ideali mentre altri, come quelli che stiamo per vedere, sono invece qualcosa in cui l’intelligenza artificiale può essere effettivamente utile all’uomo, per rendere più agevole la gestione di alcuni aspetti della vita quotidiana.

Perché ora Google Gemini è diventato utilissimo in casa – player.it

Le nuove funzioni prevedono infatti di potersi interfacciare con tutto quello che in casa è smart, attraverso il portale Google Home, parlando con Gemini. Si potrà per esempio chiedere all’intelligenza artificiale di eseguire un controllo sullo stato dell’accensione e dello spegnimento delle luci, di regolare la temperatura del termostato e di poter gestire anche TV, stereo e tutto ciò che può essere collegato in rete e su cui si può fare lavorare l’impalcatura di Google.

Alcuni device smart non saranno comunque gestibili direttamente con la parola. Si tratta di tutti quei dispositivi che hanno a che fare con la sicurezza. Sono infatti disponibili in commercio anche sistemi di chiusura avanzati, serrature elettroniche che possono essere gestite con lo smartphone.

Per questo tipo di device, anche se potenzialmente si potrebbe passare per Gemini, non è consentito il controllo vocale. Una misura di sicurezza, come accennavamo, che evita che malintenzionati possano entrare facilmente in casa semplicemente facendo una domanda all’intelligenza artificiale.

L’aggiornamento con le nuove funzioni è particolarmente interessante anche per un altro dettaglio. Eravamo infatti tutti a conoscenza già dallo scorso mese di novembre che Google stava lavorando a questa inclusione dei servizi di domotica all’interno di quello che Google Gemini può fare ma adesso finalmente la funzione sta arrivando e, rispetto a quello che si sapeva a novembre c’è un passaggio ulteriore.

Gemini infatti adesso è in grado di gestire una serie di comandi che sono estremamente complessi. Se per esempio sono stati installati diversi interruttori e prese per gestire i punti luce della casa, si può chiedere all’intelligenza artificiale di accendere tutte le luci che si trovano all’interno di una stanza tranne alcuni punti oppure di accendere solo le luci che si trovano in determinate posizioni.

This post was published on 31 Gennaio 2025 14:57

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Pubblicato da

Recent Posts

TikTok è finito ancora una volta nei guai: parte una indagine nazionale

Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…

Il gioco Italiano del momento non ha pace: dopo Steam è stato bannato anche da Epic Games e Humble Store (e questa situazione fa schifo)

Non finisce l'incubo di HORSES: dopo Steam, anche altre due importanti piattaforme bandiscono l'horror italiano...…

The Forsaken Hollows, il nuovo DLC di Nightreign è appena uscito e già in sconto insieme ai giochi della saga

Vuoi recuperare le avventure nell'universo di Elden Ring? DLC, spin-off ed espansioni del gioco sono…

Bomba iPad: costa meno oggi che durante il Black Friday, venduti 200 pezzi in una mattinata

Il momento perfetto per acquistare un iPad nuovo di zecca è finalmente arrivato: uno sconto…

Come vedere Zootropolis 2 in streaming comodamente a casa: tutte le info

Zootropolis 2 è uno dei sequel Disney più attesi e sta arrivando al cinema. Ma…

The Seance of Blake Manor è un gioco di genere horror-investigativo che vuoi e puoi giocare ora

Una giovane donna di nome Evelyn Deane è misteriosamente scomparsa: in The Seance of Blake…